• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seya

Master Florello
Anne Rice ti piace?
io ho solo letto intervista col vampiro, ma so che ne ha scritti a iosa sull'argomento.
mi chiedo quali siano i più belli...
stavo quasi per comprarmi blood l'altroieri, ma quando non sono del tutto convinta opto per altre idee e altri libri.
e poi sto cercando la casa d'inferno di matheson.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace...non ho mai letto questi libri. Sono appassionata di letteratura ottocentesca o al massimo del primo Novecento, quindi, a parte rari casi, sono molto ignorante in letteratura contemporanea.

Penso però che siano belli.

Di Matheson mi piacerebbe leggere "Io sono leggenda", visto che molti mi hanno detto essere molto bello, assolutamente superiore e diversissimo dal film.

seya

Master Florello
si! segnato io sono leggenda....lo devo assolutamente prendere...anche a me han detto che è più bello del film e che smith non c'entra un cavolo con il protagonista eheh

seya

Master Florello
12.gif
gghghghghghgh

daria

Master Florello
si! segnato io sono leggenda....lo devo assolutamente prendere...anche a me han detto che è più bello del film e che smith non c'entra un cavolo con il protagonista eheh

Confermo! Smith c'ha il suo bel perche' :D come dire, meglio uno muscoloso e sano che uno rachitico e sguercio :eek:k07: e, dal momento che un protagonista maschile doveva esserci...lustriamoci gli occhi

Del resto non e' l'unico film ispirato al bel romanzo fantahorror di Matheson, uno fra i tanti, 28 giorni dopo di Boyle :)

seya

Master Florello
me lo devo troppo prendere, ho visto il film e l'ho trovato spettacolare....il libro sarà anche meglio immagino...

Tatino..

Giardinauta
Helen ti invidio molto il fatto che riesci a leggere i libri in lingua originale. Io riesco solo con l'inglese e comunque non tutti.
Leggere in lingua originale significa leggere quello che realmente l'autore ha scritto senza le storpiature dei traduttori e ogni tanto si sente veramente la differenza. Ho provato a fare alcuni confronti (leggendo il libro in inglese e poi in italiano e viceversa) e spesso sono due libri quasi diversi, sia in positivo che in negativo (a volte il libro diventa bello grazie alle traduzioni, altre ne perde moltissimo).

Distaccandomi un pò dall'horror (che mi fa paurissima.. Ehehe) io amo moltissimo gli scrittori nordici..
Per esempio Gaarder è uno dei miei preferiti, "La ragazza delle arance" e "L'enigma del solitario" sono tra i più belli a mio avviso, ma li ho letti tutti e non c'è nè nessuno che mi ha deluso, da "Il mondo di Sofia" a "Il castello dei Pirenei".
Un'altro libro che consiglio che mi è piaciuto tantissimo è "Il senso segreto di Smilla per la neve" di Hoeg. Suo anche "I quasi adatti" è molto bello.

Intanto ho iniziato la Nemirovsky, autrice francese morta ad Auschwitz a soli 39 anni, tutti i suoi romanzi pubblicati postumi.
Che dire, sono solo alle prime pagine di "Suite francese" ma si capisce subito che se fosse sopravvissuta sarebbe diventata una delle migliori autrici del secolo scorso.

La conoscete?

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
Tatino, che idea grandiosa! Amo leggere e ho in mano ora orgoglio e pregiudizio di Jane Austin, un libro così femminile e femminista, incredibilmente moderno!

jennyg

Aspirante Giardinauta
Helen ti invidio molto il fatto che riesci a leggere i libri in lingua originale. Io riesco solo con l'inglese e comunque non tutti.
Leggere in lingua originale significa leggere quello che realmente l'autore ha scritto senza le storpiature dei traduttori e ogni tanto si sente veramente la differenza. Ho provato a fare alcuni confronti (leggendo il libro in inglese e poi in italiano e viceversa) e spesso sono due libri quasi diversi, sia in positivo che in negativo (a volte il libro diventa bello grazie alle traduzioni, altre ne perde moltissimo).

Distaccandomi un pò dall'horror (che mi fa paurissima.. Ehehe) io amo moltissimo gli scrittori nordici..
Per esempio Gaarder è uno dei miei preferiti, "La ragazza delle arance" e "L'enigma del solitario" sono tra i più belli a mio avviso, ma li ho letti tutti e non c'è nè nessuno che mi ha deluso, da "Il mondo di Sofia" a "Il castello dei Pirenei".
Un'altro libro che consiglio che mi è piaciuto tantissimo è "Il senso segreto di Smilla per la neve" di Hoeg. Suo anche "I quasi adatti" è molto bello.

?

abbiamo gli stessi gusti....adoro Gaarder e anche Hoeg...ed oltre a "il senso di smilla per la neve" consiglio "la storia dei sogni danesi " e come ai detto tu "i quasi adatti" e di gaarder...beh tutto quello che ha scritto :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo! Smith c'ha il suo bel perche' :D come dire, meglio uno muscoloso e sano che uno rachitico e sguercio :eek:k07: e, dal momento che un protagonista maschile doveva esserci...lustriamoci gli occhi

Del resto non e' l'unico film ispirato al bel romanzo fantahorror di Matheson, uno fra i tanti, 28 giorni dopo di Boyle :)

Va bene meglio un po' di muscoli che l'assenza ma a hollywood erano finiti i biondi con gli occhi azzurri? Comunque confermo il libro è stato piacevole, il film non l'ho visto :D

daria

Master Florello
Va bene meglio un po' di muscoli che l'assenza ma a hollywood erano finiti i biondi con gli occhi azzurri? Comunque confermo il libro è stato piacevole, il film non l'ho visto :D

Sai com'è Green...l'ispirazione non conosce colore, coerenza...molto spesso sembra che chi realizza il film abbia letto decisamente un altro libro :D oppure che non abbia letto affatto :eek:k07:

daria

Master Florello
Tatino, che idea grandiosa! Amo leggere e ho in mano ora orgoglio e pregiudizio di Jane Austin, un libro così femminile e femminista, incredibilmente moderno!

Davvero?... io l'ho trovato, come dire, deliziosamente noioso, ho letto molti commenti lusinghieri ultimamente anche di donne molto giovani, voglio provare a dargli una ripassatina :D vediamo se colgo originalità e modernità, niente da da dire per la leggerezza dello stile, in punta di penna, magari è proprio questa peculiarità che mi ha impedito di intuire il capolavoro :eek:k07:

Anna1983

Giardinauta Senior
No daria, non mi puoi dire che Orgoglio e pregiudizio è noioso, è un colpo al cuore!
Io lo trovo bellissimo, ed Elisabeth Bennet è una delle figure femminili più straordinarie di cui io abbia mai letto!
A me piacciono tutti i romanzi di Jane Austen, ma Orgoglio e pregiudizio è proprio il mio romanzo preferito (in assoluto), mi è proprio entrato dentro. Ti consiglio di provare a rileggerlo, potresti cambiare idea.

@ tatino
ho visto il film de Il senso di Smilla pre la neve qualche anno fa e mi è piaciuto moltissimo, ma non sapevo fosse anche un libro, di scrittori nordici non so assolutamente nulla :martello:!
Lo leggerò sicuramente, dato che penso che i libri siano molto meglio dei film.

seya

Master Florello
Daria forse pensi sia noiosa la parte in cui parla della quotidianità delle ragazze? delle feste, dei balli ecc...? o mi sbaglio? tiro ad indovinare...perchè in alcuni punti è lenta, prolissa ecc...
pensa che è proprio questa quotidianità che invece io amo molto, oltre al modo in cui scrive.
al secondo posto metto persuasione, al terzo ragione e sentimento.
la lettera d'amore in persuasione è la più bella che ho mai letto in vita mia...e la storia mi ha sconquassato e attorcigliato le budella (come sono romantica!).

Anna1983

Giardinauta Senior
@ seya
concordo in pieno!
Anche sulla classifica sono d' accordo, al quarto posto io metterei Emma, poi Mansfield Park e in ultimo L' abbazia di Northanger (che si discorta un po' dagli altri romanzi).
Preferisco i classici perché ci sono molte descrizioni, e così mi immergo meglio nella storia.
I libri moderni (in linea di massima) sono molto più immediati, tant' è che li finisco subito e mi appassionano di meno, mentre per leggere un classico ci vuole il suo tempo.

seya

Master Florello
anche Emma mi è piaciuto, sebbene non sia riuscita ad immedesimarmi come nei primi tre, da cui non avrei mai e poi mai voluto uscire.....quando ho finito o&p mi sono sentita così sola!
e Persuasione mi ha così tanto angosciata.....che alla fine ho tirato un sospirone e pianto con la protagonista, perchè il suo amore poteva ancora avere una chance...
mi sa che sono melodrammatica, quindi più soffrono i personaggi e più mi ci attacco come una zecca.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Giurin giuretta, ragazze! ripasso Orgoglio e Pregiudizio :D mi avete convinta

Ho letto la Austen la prima volta in pieno periodo di ribellione,anni 70 per intenderci.
l'ho imprudentemente inserito tra: Dalla parte delle bambine, Noi e il nostro corpo,Che fare?, On the road...e via dicendo, ero tutt'altro che in periodo romantico.

Gli spacccati di provincia, la quotidianità anche molto particolareggiata,entrano di buon grado tra le mie corde attuali :D la lentezza del racconto non mi spaventa,temo invece la leziosità nello stile... vedarem! :eek:k07: :)

p.s. Il senso di Smilla per la neve è molto bello, un bel romanzo per una buona trasposizione cinematografica, più che consigliato!

Ultima modifica:

seya

Master Florello
Daria a me interessa molto cosa ne pensi, in modo spassionato, se lo rileggi e lo ritrovi noioso lo accetto ben volentieri nè :)

Anna1983

Giardinauta Senior
Anche io mi sono sentita sola quando ho finito Orgoglio e pregiudizio, come avrei voluto ci fosse stato un seguito, proprio non volevo saperne di lasciare Elisabeth e Darcy (che uomo :love:)! Però poi ho capito che probabilmente un seguito avrebbe rovinato tutto, in fondo cosa c' era da scrivere oltre a quello che era già stato scritto?
Daria appena lo leggi facci sapere cosa ne pensi, la prima volta mi sa che lo hai letto in un periodo non propizio.
E comunque, de gustibus! Io non sono mai riuscita a finire Il nome della rosa, rimane un capolavoro per tantissima gente!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto