• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
Daria per iniziare cosa mi consigli di King?
e poi vorrei tanto leggermi la casa degli spiriti, mi han detto che è tanto bello, ho visto il film.

tesoro, e' dura... considerato che chiedi a una che gli leggerebbe anche la lista della spesa, se la pubblicasse :D comunque con IT ,secondo me, vai sul sicuro ...e Dolores Claiborne o Cose preziose se ami letture particolareggiate...e tutto il resto :eek:k07:

Bello anche la Casa degli spiriti ,e Paula, e D'amore e ombra della Allende :)

seya

Master Florello
it l'ho già letto. mi sa che è l'unico di king. anni e anni fa....
mi han detto che è bello anche misery e il gioco di gerald.
cose preziose mi fa gola....

daria

Master Florello
ma un e-book è un dispositivo portatile ...grande come un palmarino,leggero con uno schermo che non stanca la vista come quello del pc....quindi anche a letto sarebbe comodo:)
anche a me piace la carta ...e adoro le copertine XD...ma mi attira l'e-book per via del risparmio a medio-lungo termine : costa + o - 200 euro ( e non sono pochi ),ma poi i libri si trovano anche gratuitamente...e se faccio 2 conti io in un anno spendo + di 200 euro in libri...... e poi penso a quando si va in vacanza: per una settimana io mi porto via 5 libri ( alle maldive ne ho letti 7!!!!!) e il peso non è poco....con l'e-book potrei partire anche solo con il bagaglio a mano XD......

ma non ne sono del tutto convinta.....

Sai com'e',dipende dai punti di vista e dai punti anagrafici...non sempre piccolo e' bello :D
Comunque, per quel che mi riguarda,ho superato anche la fase del possesso cartaceo (fase durata una quarantina d'anni :fifone2: eh!...) sono diventata una assidua frequentatrice della biblioteca, prenoto e porto via 3-4 libri per volta, e se qualcosa non mi piace non mi vengono le paturnie e pianto li' la lettura, insomma mi avvalgo ampiamente e dei 10 diritti del lettore di Pennac :eek:k07: :)

daria

Master Florello
it l'ho già letto. mi sa che è l'unico di king. anni e anni fa....
mi han detto che è bello anche misery e il gioco di gerald.
cose preziose mi fa gola....

ecco la definizione che hai dato di cose preziose e' azzecata,leggilo con golosita' e con la lucina accesa :D

Anna1983

Giardinauta Senior
Di King ho letto solo Cose preziose e Mucchio d'ossa, mi sono molto piaciuti ma non mi hanno fatto molta paura...
Mi piacerebbe leggere Shining, qualcuno l' ha letto?

daria

Master Florello
Di King ho letto solo Cose preziose e Mucchio d'ossa, mi sono molto piaciuti ma non mi hanno fatto molta paura...
Mi piacerebbe leggere Shining, qualcuno l' ha letto?

Presente! :cool3:
Certamente valido,e il film ,con quel mostro di Nicholson e' altrettanto bello, e se non fa paiura questo :eek:

Anna1983

Giardinauta Senior
Io ho una mia filosofia, mai vedere un film prima di aver letto il libro da cui è tratto!
Leggere un libro sapendo già tutto proprio non lo sopporto, mi rovina tutto, invece guardare un film avendo già letto il libro non mi crea problemi. Forse sono un po' strana!
Allora dici che fa paura? Mi sta venendo sempre più voglia di leggerlo!

Anna1983

Giardinauta Senior
Comunque Seya, anche io ho letto tutta la saga di Thilight e mi è molto piaciuta. Anche io ero molto prevenuta, ma poi mi ha conquistata!
Piccole donne ho letto solo il primo libro, bello ma un po' didascalico: te lo consiglio.
Avrei voluto leggere anche gli altri, ma finora ho trovato solo le versioni per ragazzi che sono ridotte. Io voglio leggere la versione integrale!

seya

Master Florello
sai che per me vedere twilight e poi leggere il libro, mi ha rapito totalmente? nel senso, se non mi fossi appassionata al film forse non mi sarebbe venuto in mente di leggermi il libro, e l'ho trovato talmente bello che ho iniziato ad appassionarmi ancora di più alla storia. perchè anche se il film è bello tante scene e tante emozioni sono implicite, lasciate all'intelligenza e perspicacia dello spettatore, mentre il libro è più descrittivo e va a fondo nella psicologia e caratterizzazione dei personaggi, te li fa amare ancor di più.
c'è anche da dire che ho visto il film di timeline e poi ho letto il libro, sono due cose abbastanza diverse...certi particolari del libro, ma proprio come è scritto, ecco in certe scene resti lì sospesa che non vuoi smettere di leggere perchè devi assolutamente andare avanti e vedere come finirà (e già più o meno lo sai come finisce) ma in certe altre scene vorrei sorvolare perchè descrive scientificamente troppe e troppe cose e mi fa impazzireeeeeeeeeeee, e quindi ho preferito il film, sebbene nel libro tanti particolari sono descritti talmente bene con parole così belle....che mi piace ogni tanto rileggermi certe pagine, perchè sembrano poetiche, tanto sono geniali nel descrivere certe situazioni ed emozioni.
quindi in conclusione per me una cosa completa l'altra.
non per tutti i libri e film però, e in questo ti dò ragione, anche se dalla mia descrizione avrai capito ben poco perchè non ci ho capito nulla nemmeno io che l'ho scritta muauauauau.

seya

Master Florello
Anna proprio ieri in libreria m'è capitata l'edizione dell'einaudi, e non avevo dietro il bancomat (stavo andando in banca per conto della mia ditta e ho fatto come dire ehmmm una capatina ahahah) e quest'edizione è scontata al 25 % alla feltrinelli e comprende tutte e 4 i libri di piccole donne, p. donne crescono, i ragazzi di joe ecc...e non vedo l'ora di andarmela a prendere!
magari domattina che sono in permesso faccio una scappata.
sai, tante volte ripenso a quanti libri mi sono persa per strada.....libri che sarebbero da leggere in un determinato momento ed età....ma forse mi sbaglio ....
ora però sono decisa a rimediare e riprendermi il tempo perso!!

daria

Master Florello
Io ho una mia filosofia, mai vedere un film prima di aver letto il libro da cui è tratto!
Leggere un libro sapendo già tutto proprio non lo sopporto, mi rovina tutto, invece guardare un film avendo già letto il libro non mi crea problemi. Forse sono un po' strana!
Allora dici che fa paura? Mi sta venendo sempre più voglia di leggerlo!

Paiura assicurata :eek:..tranquilla, si fa per dire...:D

Mi pare ragionevole, le immagini sovrastano le parole e ne limitano l'efficacia.
Ho letto Profumo di Suskind (romanzo molto bello) dopo aver visto il film, e ce ne e' voluto per togliere dalle "parole" scritte l'immagine di Hoffmann, per fortuna il protagonista era per me un attore sconosciuto, ma aver visto prima il film ha disturbato fastidiosamente la lettura

Anna1983

Giardinauta Senior
Io di Twilight ho letto prima il libro grazie ad una mia amica che mi ha praticamente "costretta" (io proprio non ne volevo sapere, ma lei ha insistito tantissimo e la ringrazio di cuore), e poi ho visto il film. Sinceramente fino ad ora i film non mi hanno proprio convinta, ma in generale i film tratti dai libri non mi convincono mai!
Vedere prima il film mi toglie il gusto della lettura, non so se mi spiego...
Il fatto è che mi piace molto di più leggere che guardare film: con i libri puoi "visualizzare nella tua testa", immaginare quello che leggi, con i film no, è già tutto lì!
E poi i film tratti dai libri sono sempre diversi dall' idea che mi ero fatta io: dovrei fare la sceneggiatrice, così non potrei più lamentarmi :ciglione:!

Anna1983

Giardinauta Senior
daria hai capito perfettamente la mia filosofia! Sono maniacale in questo: se danno un film in tv tratto da un libro che voglio leggere, o costringo gli altri a cambiare canale o me ne vado io!
Profumo è un altro di quei libri che ho in programma di leggere: ne ho così tanti che dovrei passare tutto il mio tempo a leggere, e nemmeno sarebbe sufficiente!

benji

Giardinauta Senior
sapete che non ho mai letto l'Allende??
Dite di iniziare proprio da "La casa degli spiriti??
Grazie a chi vorrà consigliarmi..

La casa degli spiriti è uno dei libri più belli che ho letto ed è quello della Allende che mi è piaciuto di più anche se poi li ho letti tutti (quelli per adulti, non le favole).
Secondo me meritano tutti...

Tatino..

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, allora mi sa che inizierò proprio con "La casa degli spiriti", poi vi farò sapere!

floretta

Maestro Giardinauta
Una lettura leggera, ma una scrittrice ironica ed intelligente, per passare qualche ora sorridendo; vi cito solo il nome: Stefania Bertola, torinese, autrice radiofonica, sceneggiatrice e coautrice di testi per la radio con Luciana Litizzetto. Provare per credere!!!!!!

E

elicriso

Guest
Per letture estemporanee, tra un romanzo e l'altro, avete mai provato "Che cos'è il giardino?" di Lodari? Si tratta di citazioni a tema di grandi autori classici e/o giardinieri, illustrazioni di Saliola. Una chicca.
Un esempio a caso, G. Jekyll, :"Non provo alcuna invidia per i proprietari di giardini molto grandi. Il giardino dovrebbe adattarsi al padrone ed ai suoi gusti, esattamente come gli si adattano gli abiti; non dovrebbe esere nè troppo grande nè troppo piccolo, bensì comodo".
Oppure Sackville West "Fare giardinaggio con successo non è necessariamente una questione di ricchezza. E' una questione di amore, gusto e capacità"....e via a seguire.
Ciao a tutti!

Anna1983

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione Seya, ci sono libri che andrebbero letti ad una certa età: quanti libri "per ragazzi" ho perso!
Ora sto recuperando (Piccole donne l' ho letto un annetto fa - comprato su internet), però manca qualcosa, è come se con gli anni alcuni libri perdano la loro magia. A 12 anni lessi L' isola del tesoro e mi piaque tantissimo, l' ho riletto poco tempo fa e non mi ha preso più di tanto.
Comunque, un altro libro che consiglio di leggere è "I pilastri della terra" di Ken Follett, è grandicello (non il genere da portare in borsa), ma è stupendo, dalla prima all' ultima pagina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto