• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
non so perchè, micia, hai escluso i triller. Io ti consiglio davvero Manzini ed il suo vicequestore Rocco Schiavone, così maschilista, stronxo e abile che mi piace un sacco. Io se fossi in te ci proverei anche per "il periodo così" che come sai anche io sto passando. Poi per disavventura ho lasciato il mio kindle a Caste...... e mi sarà restituito tra due sabati DI PERSONA, perciò sono ritornata (con fatica) ai libri di carta..... ma non per molto

non mi piacciono quelli di spionaggio, ma i thriller sì, figurati, ci vado a nozze! la fregatura è che tendo a essere esterofila, con rare eccezioni. però provare non mi costa nulla e... a parte cent'anni di solitudine :)rolleyes:) dei tuoi gusti mi fido!
 

Artep

Giardinauta
Isabel Allende? Hai già letto tutto?

Qualche scandivavo? Jo Nesbo?
Ne honletti due carini. Ora ripesco i titoli
 

Artep

Giardinauta
Isabel Allende? Hai già letto tutto?

Qualche scandivavo? Jo Nesbo?
Ne honletti due carini. Ora ripesco i titoli
Uno era "la ragazza senza volto" e mi era piaciuto.

Cambiando genere
- il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
- l'analfabeta che sapeva contare
Fanno ridere, sono surreali, ma hanno tanti intrecci con la storia del secolo scorso (intrecci assolutamente leggeri e fantasiosi, non pallose digressioni)
 

Pin

Master Florello
vi ringrazio assai. provo a cercare in rete trame e commenti :love_4:

Cerca De Giovanni Maurizio, scrive un italiano stupendo. Noir, forse, letteratura sì, avvincente sì. Storico giusta dose 1930/1940, ma ben delineato in poche parole. Prende dalla prima pagina, la scrittura passa sopra al poco (niente) umorismo.
Non te ne innamorare perchè lo sono già io
 

federica68

Aspirante Giardinauta
micia, io gioco in casa :)
Bestie da soma - Nero Press Edizioni

l'editing è mio, mentre l'autore è un ragazzo molto bravo. Scrive da dio, secondo me, e meriterebbe qualcosa di diverso dal panorama tutt'altro che meritocratico italiano...

lavorando sul testo ti posso dire che ho fatto una fatica terribile a tenere la mente distaccata dalla vicenda, come servirebbe per fare un editing, ho letteralmente divorato le pagine, personaggi ben caratterizzati, stile graffiante (ma trattandosi di Alfredo non potevo aspettarmi nulla di meno), vicenda un po' rocambolesca, non è propriamente un thriller ma una specie di noir nostrano contemporaneo dai risvolti malinconici, c'è un bel po' di sangue a un certo punto, ma nel complesso più che un thriller possiamo chiamarlo uno spaccato di vita...

se poi vuoi farti un giretto sul sito di questa piccola e giovane casa editrice, ci sono diversi titoli che meritano :)


sottoscrivo in pieno il consiglio su Manzini, Rocco Schiavone credo sia uno dei personaggi meglio riusciti degli ultimi anni

e poi il ciclo del bar-lume di Malvaldi, lettura moooolto leggera ma avvincente, si tratta di gialli nostrani

per il resto, non so, io ultimamente non faccio molto testo, sto andando da De Sade a Jo Nesbo (consigliatissimo!!), passando fra la Certosa di Parma di Stendhal e Kerouack... e comunque il fatto che un testo prenda o meno è molto soggettivo, io quando sono alla disperazione mi rileggo per la tipo decima volta Cent'anni di Solitudine, lo so quasi a memoria, eppure è sempre avvincente come la prima volta (che avevo 11 anni), mentre so che per alcuni è stato soporifero...
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
micia, io gioco in casa :)
Bestie da soma - Nero Press Edizioni

l'editing è mio, mentre l'autore è un ragazzo molto bravo. Scrive da dio, secondo me, e meriterebbe qualcosa di diverso dal panorama tutt'altro che meritocratico italiano...

lavorando sul testo ti posso dire che ho fatto una fatica terribile a tenere la mente distaccata dalla vicenda, come servirebbe per fare un editing, ho letteralmente divorato le pagine, personaggi ben caratterizzati, stile graffiante (ma trattandosi di Alfredo non potevo aspettarmi nulla di meno), vicenda un po' rocambolesca, non è propriamente un thriller ma una specie di noir nostrano contemporaneo dai risvolti malinconici, c'è un bel po' di sangue a un certo punto, ma nel complesso più che un thriller possiamo chiamarlo uno spaccato di vita...

se poi vuoi farti un giretto sul sito di questa piccola e giovane casa editrice, ci sono diversi titoli che meritano :)

grazie federica. sai, alla parola 'editing' o 'casa editrice', col mio passato, mi si illuminano gli occhi!!!!
 

Artep

Giardinauta
Federica l'equivalente di ciò che cent'anni di solitudine è per te, per me è "il giardino segreto". Bellissimo e riletto fino a consumarlo.

Di nesbo ho in casa 'lo spettro'
 

miciajulie

Fiorin Florello
Federica l'equivalente di ciò che cent'anni di solitudine è per te, per me è "il giardino segreto". Bellissimo e riletto fino a consumarlo.

Di nesbo ho in casa 'lo spettro'

menomale che quando mi sono sposata mio marito ha portato in dote la sua copia di cent'anni di solitudine, meno consunta della mia :rolleyes:
 

Artep

Giardinauta
Il giardino segreto di cosa trattasi la trama Artep?

Una ragazzina inglese, che vive in India in epoca coloniale, resta orfana e viene spedita in patria da uno zio vedovo e depresso sempre assente per lavoro. Mary è scontrosa, viziata, solitaria.
In inghilterra imparerà a cavarsela, scoprirà nella natura una valida alleata e riversarà la sua bontà di bimba in un giardino segreto, rimasto chiuso per 10lunghi anni, che assieme a un ragazzino farà rivivere. Nel frattempo scoprirà un altro segreto dello zio, e con il suo entusiasmo e la sua caparbietà cambierà in meglio la sua vita e quella di chi le sta intorno.

Io ho visto il.film ale scuole medie e me ne sono innamorata. Poi ho letto il libro. L'atmosfera è magica, cupa e bucolica al tempo stesso. C'è un sottofondo profondo di solitudine, di aridità di sentimenti, di miseria umana. E poi c'è la natura salvifica, c'è una bambina che non è assolutamente l'angoletto biondo dolce e carino spesso propinatoci dalla letteratura dei secoli scorsi, che riesce a riscattarsi e a circondarsi dell'unica cosa che le era mancata in un contesto di ricca opulenza: l'affetto. E l'affetto genera affetto. E l'affetto migliora la vita.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una ragazzina inglese, che vive in India in epoca coloniale, resta orfana e viene spedita in patria da uno zio vedovo e depresso sempre assente per lavoro. Mary è scontrosa, viziata, solitaria.
In inghilterra imparerà a cavarsela, scoprirà nella natura una valida alleata e riversarà la sua bontà di bimba in un giardino segreto, rimasto chiuso per 10lunghi anni, che assieme a un ragazzino farà rivivere. Nel frattempo scoprirà un altro segreto dello zio, e con il suo entusiasmo e la sua caparbietà cambierà in meglio la sua vita e quella di chi le sta intorno.

Io ho visto il.film ale scuole medie e me ne sono innamorata. Poi ho letto il libro. L'atmosfera è magica, cupa e bucolica al tempo stesso. C'è un sottofondo profondo di solitudine, di aridità di sentimenti, di miseria umana. E poi c'è la natura salvifica, c'è una bambina che non è assolutamente l'angoletto biondo dolce e carino spesso propinatoci dalla letteratura dei secoli scorsi, che riesce a riscattarsi e a circondarsi dell'unica cosa che le era mancata in un contesto di ricca opulenza: l'affetto. E l'affetto genera affetto. E l'affetto migliora la vita.
davvero bellissimo me gusta molto,grazie per la spiegazione che mentre leggevo già mi suscitava leggere emozioni come non si fa a condividere l' affetto sentimento che rientra nell' amore ? e anche questa una chiave che apre tutte le porte del mondo nel dare. . .se poi lo si ricevi ancora meglio ,ora un' ultima cosa chi e' l' autore ? Così vedo già se posso trovarlo e leggere lo sul mio tablet qui
 

Artep

Giardinauta
Guarda a dire il vero in tanti lo hanno letto contagiati dal mio entusiasmo e una buona percentuale lo ha trovato noioso.
Ma cosa devo farci, per me è il libro più bello. Non sarà un capolavoro letterario ma è il mio libro!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Guarda a dire il vero in tanti lo hanno letto contagiati dal mio entusiasmo e una buona percentuale lo ha trovato noioso.
Ma cosa devo farci, per me è il libro più bello. Non sarà un capolavoro letterario ma è il mio libro!
Ma dammi l' autore se proprio proprio e' noioso che mi fa venir sonno e' pure buono così mi riposo :)
 

federica68

Aspirante Giardinauta
mmh io credevo che "il giardino segreto" fosse un testo per ragazzi, e dico la schietta verità, non mi ha mai attratta da leggere a mio figlio perchè pensavo appunto alla solita bambolina bionda-occhi dolci-labbruzzi rosa, ho preferito leggergli il Ciclo Bretone, oltre a Iliade e Odissea (versione per ragazzi illustrata della DAMI, consigliato per chi ha ragazzi da avvicinare a questi meravigliosi testi, illustrazioni molto curate e testi idem, una volta, aveva 3 anni, ahahaha mi ricordo un viaggio in treno in cui io e lui seduti sullo stesso sedile, con l'odissea sulle ginocchia, ci siamo persi in un mondo a parte... al momento di scendere una signora mi ferma e mi fa i complimenti per come lo educavo ahahahaha io devo averla guardata come fosse un marziano)... ahem

invece a questo punto mi sono incuriosita riguardo al Giardino Segreto...

Micia!!! ma hai lavorato per una casa editrice?? raccontaaa!! allora, per farti capire quanto mi ha preso il testo di Alfredo ti dico che in un punto mi è scappato un "il il" , ok scherzi del copia incolla, ora è stato sistemato, ma ero così presa che saltavo sulla sedia, altro che controllare il copia incolla... non si fa. non si fa.
 

Artep

Giardinauta
L'edizione per ragazzi non so quanto sia tagliata o rimaneggiata. Ma vista l'assenza di contenuti violenti o sessuali penso sia solo più lineare nello stile e magari con qualche taglio.

Nel film la protagonista viene presa in giro con la canzonicina
"Mary Mary la scontrosa
Nel tuo giardino cosa c'è.
Ci sono gigli, boccioli di rosa
E le tue dame intorno a te"

Nel libro è "Mary Mary brutti pensieri.."

Lei è una ragazzina descritta come torva, viziata, introversa, troppo magra, con la carnagione tendente al giallo e sempre malaticcia. Non proprio una bimba ariana con occhi blu, trecce bionde e gote rosa.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
si infatti, lo avevo capito dal tuo riassunto che doveva essere una cosa simile. Ma intendevo dire che credevo si trattasse PROPRIO di un libro per ragazzi, del tipo del piccolo lord, non che ne esistesse una versione edulcorata per i ragazzi, ecco :)

comunque credo che al massimo lo leggerò io, visto che ormai mio figlio legge quel che vuole :) a 20 anni è un po' tardi per proporgli quello che piace a me, anche se ci provo sempre :)
 

Artep

Giardinauta
Se a tuo figlio piacciono i libri di avventura e fantascienza, prova a proporgli i vari Maze Runner. Ho visto il film e ho a casa il primo libro "il labirinto". Chi l'ha letto l'ha trovato avvincente, io ce l'ho in coda dopo quelli dellabiblioteca, 5esami universitari e un parto, per cui se aspetta il mio parere fa in tempo ad arrivare l'estate temo. :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
non mi piacciono quelli di spionaggio, ma i thriller sì, figurati, ci vado a nozze! la fregatura è che tendo a essere esterofila, con rare eccezioni. però provare non mi costa nulla e... a parte cent'anni di solitudine :)rolleyes:) dei tuoi gusti mi fido!
Micia Manzini non te lo puoi perdere,Rocco Schiavone ti piacerà, lo odierai in certi momenti così come lui stesso si odia, ma entrerai in empatia con lui perchè è str...o veramente ( non perchè tu lo sia eh!!!!!!) un pò corrotto ma con un forte senso della giustizia ," romanaccio de Roma" trapiantato non per scelta ad Aosta.....solo anche se pieno di donne ma qui mi fermo.....
Un consiglio parti dal primo " Pista nera" ti si confonderanno le idee perchè sono uno il seguito dell'altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto