• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su libro di giardinaggio per neofiti

enrymather

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi sono da poco trasferito in un nuovo appartamento e avendo finalmente un balcone decente (vivo in Germania), ho deciso di darmi un po' al giardinaggio... da balcone, almeno. Un giorno mi piacerebbe avere un giardino vero - prendermi cura delle piante è da sempre una passione per me - ma mi rendo conto di non sapere praticamente nulla. Come spesso capita, ognuno dice la sua e non è facile assicurarsi che quello che ti dicono corrisponda al vero - o quantomeno che abbia senso.
Per questo vorrei comprare un volume di introduzione al giardinaggio per neofiti: un libro che spieghi come prendersi cura delle piante (da giardino, da balcone, da interni ecc.) insegnando i princìpi primi e assumendo che il lettore non sappia assolutamente nulla. Qualcuno sa consigliarmi un libro del genere? Sono ben accetti consigli di qualunque tipo, anche un grosso tomo tipo bibbia del giardinaggio andrebbe bene. Grazie a tutti in anticipo!

njnye

Florello Senior
Se inizi a seguire il forum e ti leggi qualche discussione specifica secondo me fai prima. I libri possono avere tanti livelli di approfondimento ma anche tanti temi (es. spunti di presentazione balconi vs coltivazione oppure coltivazione piante di agrumi vs erboristeria vs cactacee). Uno buono per cominciare neppure mi viene in mente, essì che qualcuno ne ho...

enrymather

Aspirante Giardinauta
Capisco il tuo punto di vista, però io da principiante assoluto avrei bisogno proprio di un libro (o un canale Youtube, in alternativa) che mi spiegasse le basi. Per es. quando un esperto dice "innaffiare moderatamente", dietro quell'espressione c'è un mondo di esperienza, sensibilità, ripetizione degli stessi gesti ecc. Io magari metto 50 ml di troppo in un vaso piccolo e soffoco la pianta...

Antonio81

Giardinauta Senior
lascialo stare il libro leggi come ti è stato detto il forum impara e ti fai le tue basi..... e poni le tue difficoltà per argomento.. io ne ho avuti diversi libri del genere ma ti posso dire che con internet ormai sono diventati obsoleti..... esempio dicevano che una determinata pianta si potava in quel determinato mese o stagione cosa completamente sbagliata perchè se a inizio inverno ancora le rose stanno fiorendo io che vivo al sud aspetterò ancora un po per potarle.... o tornando al tuo esempio non esiste libro che ti possa spiegare a priori quanta acqua dare alle piante perchè questo varia da tipo di terriccio fattori climatici, ed esposizione :ciao:

Alto