as you like, beautiful lady
buongiorno!
metto questo titolo perche' secondo me merita: La Spartizione di Piero Chiara
"Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, che vive insieme alle due sorelle minori, Camilla e Tarsilla. L'inaspettata corte dell'interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a farlo innamorare di sé. All'uomo non rimarrà altra soluzione che accettare la situazione e farsi "spartire" fra le tre."
Davvero bello, ironico e intelligente, ben scritto, uno stile scorrevole e pulito senza essere eccessivamente scarno. Una corposa caratterizzazione dei personaggi che si muovono agevolmente nello scenario preferito da questo autore, forse l'unico possibile per lui, quel ramo del lago...Maggiore k07:
consigliato!
---------
Sto leggendo, Il gatto di Georges Simenon
-se penso che avevo voglia di ridere :fifone2:-
mi piace Simenon, come si dice: un nome una garanzia. certo, questo che ho tra le mani e' un quadretto abbastanza deprimente, sono all'inizio, non che mi aspetti l'happy ending...vabbe' vedarem, l'ho scelto io, mica l'ha ordinato il dottore
dopo di questo voglio rileggere Tre uomini in barca...humour inglese, anche questa una garanzia...doppia visto che l'ho gia' letto
:Saluto:
e voi, news?...
ho letto da poco il gatto di simenon. e se avevi voglia di ridere mi sa che hai sbagliato.
come tutti i simenon tagliato con l'accetta. simenon mi piace, ma... sarà perchè ne ho letti veramente tanti dei suoi, credo quasi tutti i tradotti in italiano, però questo mi è sembrato più scontato, più... luogo comune. non tanto nella trama (da lui non mi aattendo sorprese, so che riesce a raccontare gli eventi quotidiani senza farteli sembrare banali e scavando nelle anime, anche la tua) quanto nella caratterizzazione dei personaggi. a ogni pagina mi aspettavo quello che accadeva nella successiva e puntualmente ce lo trovavo. mi è capitato di pensare che il mio approccio fosse dettato dalla 'vicinanza' che sentivo per la situazione raccontata.
mmh...sara' che in questo periodo piu' che in altri, sto vivendo una situazione di senso opposto,e ora, al di la' del fatto che mi saro' portata sfi.ga scrivendolo questa lettura mi rattrista aggratis credo proprio che la piantero' li' sul nascere, di Simenon ho letto molto e con soddisfazione, stavolta passo k07:
mi chiedo se non siamo un po' simenonsature... ho letto da poco anche 'senza via di scampo'. e ho fatto fatica. mai successo con il mio belga preferito!
e il catalogo estivo dell'ikea
io ho sempre la montagna da scalare, e il lot de paura, sulla lavatrice...
e qualche pagina della trilogia
e il catalogo estivo dell'ikea
...
E già che c'ero ho rispolverato i vecchi Harry Potter, li ho lasciati decantare qualche anno ed ora hanno acquistato un sapore diverso, decisamente migliore :ros:
nel senso che li stai rileggendo?...k07:
nel senso che li stai rileggendo?...k07:
Ma....cosa è la lettura "carta del burro"? (lettura frivola?) :confuso: