• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

Sybian

Giardinauta
Scusate il presente post inutile, ma devo fare ammenda con la mia coscienza, è un libro che qua e là avete già suggerito, ormai ha qualche anno, ma è un libro che ho amato e di cui misteriosamente mi sono completamente dimenticato:

E il giardino creò l'uomo - Jorn de Précy, "curato" da Marco Martella.

Anche se riproposto e con un enorme ritardo, mi auguro che possa avvicinare qualcuno a cui era sfuggito il titolo diventando importante come lo è stato per me.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sempre in tema di giardinaggio, sto leggendo un classico ... di Alexander Dumas: Il Tulipano Nero ... il Seicento, le lotte per il potere e la mania per i tulipani in Olanda e alle Corti europee ... originale e interessante come romanzo storico ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
capita :lol:
Se proprio vuoi leggerne uno comincia dal primo "Vortice": se li leggi a caso non è un problema (fondamentalmente sono tutte storie a se stanti) ma il primo ti aiuta a capire cosa succederà in alcuni di quelli successivi se poi ti appassioni.
ho letto vortice. cartaceo. per provare. e maritozzo mi ha scaricato buona parte della produzione dell'autore sul pc. mah, non male ma nemmeno da impazzire. chissà perchè mi ricordava un po' james bond. comunque al mare la sera in terrazzo potrà andare benissimo. grazie cri
 

cri1401

Florello Senior
ho letto vortice. cartaceo. per provare. e maritozzo mi ha scaricato buona parte della produzione dell'autore sul pc. mah, non male ma nemmeno da impazzire. chissà perchè mi ricordava un po' james bond. comunque al mare la sera in terrazzo potrà andare benissimo. grazie cri
Sono contenta. Nemmeno io mi strappo i capelli ma sono delle letture piacevoli.
A me piacciono molto quelli della serie Oregon con il Capitano Cabrillo (che compare in una storia di Pitt e poi ha una serie tutta sua) e li sembra veramente Bond perché il protagonista è un ex Agente CIA.
 

cri1401

Florello Senior
Sempre in tema di giardinaggio, sto leggendo un classico ... di Alexander Dumas: Il Tulipano Nero ... il Seicento, le lotte per il potere e la mania per i tulipani in Olanda e alle Corti europee ... originale e interessante come romanzo storico ...
Dumas è uno dei miei scrittori preferiti, adoro i romanzi storici. Quando ero bloccata a letto dopo l'incidente mi sono letta Il Conte di Montecristo in edizione integrale in una settimana.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il Conte di Montecristo in edizione integrale in una settimana
Finora il mio libro preferito in assoluto. Quando lo lessi ricordo che non riuscivo a staccarmi dal libro, stavo alzato fino ad orari assurdi tanto ne ero preso.
A proposito di Dumas e Montecristo mi viene in mente un'altra lettura assai avvincente.
Il diario segreto del Conte di Montecristo di Tom Reiss (Premio Pulitzer 2013 per la biografia). In questo libro l'autore ricostruisce la storia del padre di Dumas che hai tempi della Rivoluzione Francese era un generale che affrontò mille avventure e peripezie che a quanto pare ispirarono il romanziere.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Faccio capolino qui per lo più per condividere la mia ultima lettura.
Il pastore d'Islanda di Gunnar Gunnarsson.
Vedi l'allegato 759660
Un breve racconto all'apparenza semplice ma decisamente intimo e poetico. Mi è stato regalato, altrimenti direi proprio che non l'avrei mai letto. Nel caso è consigliata la lettura anche della postfazione.
Visto che ci sono, condivido le altre recenti letture sebbene decisamente più comuni.
Il grande Gatsby - F. S. Fitzgerald
Orgoglio e Pregiudizio - J. Austen
La verità sul caso Harry Quebert - J. Dicker (mi è piaciuto moltissimo, poi ho guardato la serie tv che hanno realizzato che è molto buona a mio avviso)
Tango e gli altri - F. Guccini e L. Macchiavelli
Iperborea! Deliziosi libri, ne ho letti tanti!
Aarto Paasilinna: quasi tutti ma il più bello è L'anno della Lepre
Johan Harstad: Che ne è stato di te, Buzz Aldrin
Björn Larsson: La vera Storia del Pirata Lomg John Silver
 

miciajulie

Fiorin Florello
Iperborea! Deliziosi libri, ne ho letti tanti!
Aarto Paasilinna: quasi tutti ma il più bello è L'anno della Lepre
Johan Harstad: Che ne è stato di te, Buzz Aldrin
Björn Larsson: La vera Storia del Pirata Lomg John Silver
se mi citate i nordici cado in deliquio
Svenuto.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questa ve la devo raccontare. Sto leggendo Il caso Alaska Sanders.
Ieri sera riprendo dal capitolo 29 (pag. 480), leggo la prima pagina e quando passo alla successiva il testo non ci azzecca nulla col precedente. Lì per lì rimango disorientato. Giro qualche altra pagina e poi mi accorgo che la numerazione non c'entra nulla. Ci sono nuovamente le pagine da 97 a 144! o_O Solo che poi il libro riprende al capitolo 33 (pag. 529), insomma mancano quasi 50 pagine. Che disdetta! Il libro stava giusto entrando sul più bello almeno per come si stava dipanando il racconto. :banghead:
Vabbè, ho contattato l'editore, vediamo che mi dicono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa ve la devo raccontare. Sto leggendo Il caso Alaska Sanders.
Ieri sera riprendo dal capitolo 29 (pag. 480), leggo la prima pagina e quando passo alla successiva il testo non ci azzecca nulla col precedente. Lì per lì rimango disorientato. Giro qualche altra pagina e poi mi accorgo che la numerazione non c'entra nulla. Ci sono nuovamente le pagine da 97 a 144! o_O Solo che poi il libro riprende al capitolo 33 (pag. 529), insomma mancano quasi 50 pagine. Che disdetta! Il libro stava giusto entrando sul più bello almeno per come si stava dipanando il racconto. :banghead:
Vabbè, ho contattato l'editore, vediamo che mi dicono.
era successo anche a me anni fa con un romanzo preso alla coop, il mio era in promozione..... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Avevo comprato tempo fa "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini, ma per un motivo o altro non li avevo ancora letti. Adesso in vacanza, ho già divorato il primo e iniziato il secondo. Beh, veramente belli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Avevo comprato tempo fa "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini, ma per un motivo o altro non li avevo ancora letti. Adesso in vacanza, ho già divorato il primo e iniziato il secondo. Beh, veramente belli!
ho il cacciatore di aquiloni, mai letto, era un regalo di Natale
l'ha letto la mia metà ed ha confermato che è molto bello, consigliatissimo (e lui è difficile che sia così generoso nei giudizi)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel WE ho letto Resto qui, di Marco Balzano


cartaceo, me l'hanno regalato

romanzo scritto in forma di diario di una maestra sud tirolese alla figlia
dal ventennio fascista agli anni 50
il qui dove resta è Curon, a volte austriaca altre italiana un po' fascista un po' nazista e alla fine vince l'acqua della diga
la protagonista è sempre schiacciata da qualcosa, è sempre nel mezzo
mi è piaciuto ben scritto, non banale ma nemmeno un trattato storico
lascia la voglia di approfondire le diverse situazioni storiche in cui si sviluppa la vita della protagonista
o anche di lasciarne andare altre

consigliato
 

miciajulie

Fiorin Florello
nel WE ho letto Resto qui, di Marco Balzano


cartaceo, me l'hanno regalato

romanzo scritto in forma di diario di una maestra sud tirolese alla figlia
dal ventennio fascista agli anni 50
il qui dove resta è Curon, a volte austriaca altre italiana un po' fascista un po' nazista e alla fine vince l'acqua della diga
la protagonista è sempre schiacciata da qualcosa, è sempre nel mezzo
mi è piaciuto ben scritto, non banale ma nemmeno un trattato storico
lascia la voglia di approfondire le diverse situazioni storiche in cui si sviluppa la vita della protagonista
o anche di lasciarne andare altre

consigliato
l'ho regalato, perchè mi ispirava. ma non l'ho letto. sì lo so sono stranina
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Un grazie doveroso all'editore "La nave di Teseo" che mi ha spedito una nuova copia de Il caso Alaska Sanders dopo la mia segnalazione della rilegatura sbagliata. Ho ricevuto il libro il giorno dopo avergli dato il mio indirizzo. Bravi.
Preparati ad una lettura da "montagne russe" con continui capovolgimenti di prospettiva;)
Impegnativo ma appagante!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Preparati ad una lettura da "montagne russe" con continui capovolgimenti di prospettiva;)
Impegnativo ma appagante!
Sì sì, già concluso da un pezzo e soddisfatto anche a questo giro dalla scrittura e dalla trama (non so se hai notato i molti riferimenti all'Italia specie riguardo al cibo, anche nell'altro libro ricorreva molto). Nel frattempo ho letto anche l'ultimo uscito della Lackberg (Il figlio sbagliato) giusto perché ho letto tutta gli altri libri quindi non potevo esimermi. :laugh:
Ora sono passato a tutt'altra lettura, come genere. Poi vi dirò.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho concluso la mia ultima lettura e sono a riferire come promesso.
James Herriot - Creature grandi e piccole.
Non conoscevo Herriot. Ho ricevuto una vecchia edizione di seconda mano in regalo.
Che dire. Sono rimasto piacevolmente stupito.
Bello - Bello - Bello
Herriot-Creature-grandi-e-piccole.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho concluso la mia ultima lettura e sono a riferire come promesso.
James Herriot - Creature grandi e piccole.
Non conoscevo Herriot. Ho ricevuto una vecchia edizione di seconda mano in regalo.
Che dire. Sono rimasto piacevolmente stupito.
Bello - Bello - Bello
Vedi l'allegato 797217
sì, sono libri piacevoli. di cui ho un bellissimo ricordo, li lessi parecchi anni fa, riconosco l'edizione... :love:
 
Alto