quale piacere più grande che comperare un libro, aspettare di arrivare a casa e poi sfogliarlo......per me è una sensazione stupenda...... per favore non togliamoci anche questo piacere............ uso intenet, apprezzo molri aspetti dell'informatica, ma il libro è qualcosa di unico!!!!!!!!!
ma un e-book è un dispositivo portatile ...grande come un palmarino,leggero con uno schermo che non stanca la vista come quello del pc....quindi anche a letto sarebbe comodo
anche a me piace la carta ...e adoro le copertine XD...ma mi attira l'e-book per via del risparmio a medio-lungo termine : costa + o - 200 euro ( e non sono pochi ),ma poi i libri si trovano anche gratuitamente...e se faccio 2 conti io in un anno spendo + di 200 euro in libri...... e poi penso a quando si va in vacanza: per una settimana io mi porto via 5 libri ( alle maldive ne ho letti 7!!!!!) e il peso non è poco....con l'e-book potrei partire anche solo con il bagaglio a mano XD......
ma non ne sono del tutto convinta.....
Io leggo volentieri i libri su supporto elettronico.
Io uso il net-book o il lettore mp3, che ha un bello schermo grande e fa anche da lettore di testi.
All'inizio è un po' spiazzante, ma una volta abituati non è diverso da un libro normale.
Io ho iniziato non per questioni di denaro (d'altra parte i libri si possono anche prendere in prestito dalle biblioteche), ma perchè purtroppo molto di quelli che cerco non sono reperibili in Italia in lingua originale. Scaricandoli da siti appositi (sono praticamente tutti liberi da copyright) riesco ad accedervi.
E' possibile anche acquistare libri recenti e che farei davvero fatica a farmi arrivare in Italia. Invece con pochi click me li scarco
Io ho una predilezione per i classici, Jane Austen per me è un mito!
Ho finito da poco di leggere "Casa Howard" (carino ma non tra i miei preferiti) e ora ho iniziato "La marcia di Radetzky".
Credo che ci siano libri che possono essere letti (e apprezzati) solo se si leggono da adulti: a 13 anni provai a leggere "Delitto e castigo", inutile dire che lo riportai in biblioteca dopo pochissimi giorni!
In compenso ho adorato "La casa degli spiriti" e "Cent' anni di solitudine", due capolavori!
Anche io ho una predilezione per i classici. Non leggo molta letteratura contemporanea...mi piacciono molto i classici ottocenteschi e il primo Novecento.
Soprattutto scrittori francesi, spagnoli, russi, ma anche inglesi...
E' vero che i libri vanno letti quando si ha l'età appropriata, diversamente è difficile comprenderne i contenuti più profondi.
Ho letto comunque Delitto e Castigo verso i 15 anni (penso...) e devo dire che è uno dei migliori libri che io abbia mai letto. E' ancora in cima alle mie classifiche personali.
sapete che non ho mai letto l'Allende??
Dite di iniziare proprio da "La casa degli spiriti??
Grazie a chi vorrà consigliarmi..
@ Tatino io partirei con D'amore e Ombra, Poi è difficile dire con cosa iniziare, Paula mi ha fatto piangere le ultime 20 pagine,l'ultimo L'isola sotto il mare, è formidabile, ed è molto attuale pur essendo a trecento anni fa, ma Haiti non è molto cambiata.
Per me credo basti iniziare con uno, per andare avanti
Mi piace molto la Allende, specie i vecchi libri. Come avevo detto alcuni dei nuovi non mi ispirano molto.
Ho letto molti suoi libri in spagnolo e sono fantastici, specie la Casa degli Spiriti e D'Amore e Ombra.
Mi piace anche molto Garcìa Màrquez...però Cent'anni di Solitudine non è il suo che ho preferito, nonostante sia molto affascinante.
sto leggendo Dracula di Bram stoker, ho appena finito Timeline di Crichton poi leggerò il ritratto di Dorian Gray (rileggerò...)
ho molto fantasticato sui romanzi di Jane Austen, e mi sono piaciuti un casino tutti i libri della saga di Twilight, ho iniziato a leggerli un pò prevenuta, ma poi complice l'autrice che scrive benissimo e cmq il fascino dei vampiri che mi ha sempre attizzataseya li ho bevuti in pratica!
poi vorrei leggermi la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo , mi han detto che è molto bello! qualcuno lo ha letto?
prima però devo finire dracula, frankenstein e dr jekill and mr hide è una collection horror a cui ho fatto un filo pazzesco.
Ero un'appassionata del genere gotico e horror, soprattutto romanzi dell'Ottocento, poi, come ho già detto, ho abbandonato per raggiunto limite di sopportazione (e forse di quell'epoca avevo letto praticamente tutto).
All'epoca mi erano piaciuti molto "La casa sull'abisso" e "Stirpe di Lupo".
Ho letto anche io la saga Twilight (perchè alcune mie alunne ne erano appassionate e non volevo farmi trovare impreparata e ignorante
).
Rispetto ai film sono molto meglio e devo dire che sono godibili e la questione dei vampiri, gli intrecci e tutto è studiato piuttosto bene.
Nella loro categoria mi sono piaciuti parecchio.
Non ricordo chi ne ha parlato: amo molto i libri di Conrad, in particolare "La linea d'ombra" e "Cuore di Tenebra".
Ho avuto anche un periodo di lettura dei romanzi "navali" e sono rimasta molto soddisfatta da Conrad e Melville.
Adesso sto leggendo un romanzo francese di Colette "La retraite sentimentale"