• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anitka

Apprendista Florello
Ricordi a scuola dieci minuti prima dell0inizio della lezione quando non avevi studiato?
Quando freneticamente cercavi di arraffare nozioni a caso e leggevi la prima parola della prima riga, la seconda della seconda riga, la terza ecc
Ecco, questo è leggere in diagonale :p

seya

Master Florello
avevo intuito ma non ero sicura, grasssie per la spiegazione!
mi succede quando ho fretta di arrivare a pagine "più interessanti" ahahha
salvo poi tornare indietro per rileggermi i pezzi "morti", per dovere più che per piacere.

Anitka

Apprendista Florello
Molto gradevole la saga dei Malaissène di D. Pennac. Trama piacevole e ben collegata, lingua moderna e ricca di eufemismi.
Perde però molto in traduzione

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
Via Gemito è una storia (forse autobiografica) familiare rivissuta da Mimì, ora adulto, nella sua memoria ricordando il padre: "Elegante, un vero principe della strafottenza". Si svolge in via Gemito 64, a Napoli nell'immediato dopoguerra, e Federì, il padre di mimì, è un artista: lui "pitta" e per lui la vita ha senso solo quando viene pittata. In realtà è un ferroviere e vive la sua vita, la sua casa piccola e la sua famiglia numerosa come una punizione e una costrizione. Lui è un genio, violento, irrascibile, frustrato. è difficile davvero fare una recensione, non ho le parole adatte per spiegare quanta rabbia e quanta meraviglia può suscitare un personaggio così, che lo odi dal primo rigo ma che ti rimane nel cuore per sempre. Ecco, lo sapevo, ora mi viene voglia di rileggerlo...

Picantina

Fiorin Florello
Tra gli autori russi, ma più moderno di Tolsoty!, consiglio a tutti M.Bulgakov: Il Maestro e Margarita (Master i Margarita) è probabilmente il romanzo più bello che io abbia mai letto (credo di averlo letto almeno un paio di volte in russo ed almeno 1 in italiano)

Ciao
Anitka

Letto. Davvero bello:hands13::hands13:

daria

Master Florello
Forse ogni libro ha la sua chiave di lettura e non sempre si riesce a trovare quella giusta. Certe volte entra subito, certe volte si prova e si riprova e proprio non c'è niente da fare. Con Il maestro e Margherita, che so essere un libro tanto apprezzato quanto abbandonato, ci ho provato e riprovato è ho concluso che non fa per me, non lo capisco, inutile ostinarsi ognuno ha i suoi limiti :eek:k07:

daria

Master Florello
...E sono già vicina alla metà di Orgoglio e Pregiudizio....va' detto che fuori dai fermenti post sessantottini:D appare diverso, lo sto apprezzando molto, peccato mi sia capitata tra le mani una traduzione che lascia un po' a desiderare...ci metterò del mio :eek:k07:

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho letto Il maetro e Margherita, ma ho fatto davvero fatica!
Non so, ma l' ho trovato difficoltoso...

Daria, sono contenta che tu stia apprezzando Orgoglio e pregiudizio!
La traduzione in effetti è importante, la prima volta che l' ho letto io, era un' edizione di mia madre degli anni '60, Elisabeth era tradotto "Bettina"... ti lascio immaginare il resto!
L'edizione che ho ora invece è tradotta molto bene, io ho il mammut con tutti i romanzi della Austen

Anna1983

Giardinauta Senior
Qualcuno ha letto "Emma"?
Io l'ho letto, è molto carino come romanzo, non a livello di Orgolgio e pregiudizio o Persuasione, ma veramente godibile, straordinario lo stile della mitica Jane Austen. Emma è veramente una impicciona :lol:!
Il film non l'ho mai visto, ma i libri sono sempre una spanna sopra i film tratti!

Pin

Master Florello
Forse ogni libro ha la sua chiave di lettura e non sempre si riesce a trovare quella giusta. Certe volte entra subito, certe volte si prova e si riprova e proprio non c'è niente da fare. Con Il maestro e Margherita, che so essere un libro tanto apprezzato quanto abbandonato, ci ho provato e riprovato è ho concluso che non fa per me, non lo capisco, inutile ostinarsi ognuno ha i suoi limiti :eek:k07:

Ti capisco perfettamente, l'avevo anche cancellato dalla memoria.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ame è successo con la saga dei Malaussène lo avevo cominciato e non riuscivo proprio ad andare avanti, l'ho posato sul comodino e mesi dopo l'ho ripreso, sarà che la mia mento lo aveva metabolizzato ma da quel momento ho cominciato a comprare tutti i libri della serie e gli altri di Pennac (anchese da "Grazie!" in poi non è che sta brillando...)

seya

Master Florello
comprato piccole donne oggi!!! siiiiiiii, ho girato tutta la città per andare nella libreria dove l'avevo visto scontato.

ho letto Emma, devo essere sincera...non mi è piaciuto tanto quanto o&p e r&s e soprattutto Persuasione.
ho faticato a portarlo avanti...sebbene Emma sia bravissima ad intessere e aggrovigliare le storie d'amore altrui...eheh.

diciamo che i protagonisti maschili sono più attraenti e interessanti negli altri tre romanzi..

anche io ho il mammut della Austen, così beeeeeeeeeeeeeeeeeeello, così godibileeeeeeeeee.

seya

Master Florello
Daria voglio una recensione quando l'hai finito nè, non te la cavi con così poche righe...ahah

Anna1983

Giardinauta Senior
[anche io ho il mammut della Austen, così beeeeeeeeeeeeeeeeeeello, così godibileeeeeeeeee/QUOTE]
hai la nuova edizione o la vecchia del mammut? Io avevo la vecchia (prestata e mai riavuta), e dopo anni mio fratello mi ha regalato la nuova; ha una copertina cos' cariiiiiina!
I mammut sono molto convenienti, in un colpo solo hai più opere, però il nome è proprio azzeccato, sono pesantissimi.
Emma è un romanzo un po' più leggero rispetto agli altri della Austen, però lo trovo ugualmente carino, i suoi sforzi per creare coppie sono troppo divertente, anche perché sbaglia sempre tutto :martello:!
Allora Seya, da domani si legge Piccole donne? Fammi sapere come lo trovi, e come sono gli altri libri della saga, se sono belli mi impegnerò di più nel cercare le edizioni integrali.

seya

Master Florello
ho quella in cui in copertina ci sono dei fiori e delle lettere, mi pare...molto sul provenzale eheh.

ohh prima di leggere p.donne ne passerà di tempo purtroppo, sono ancora alle ultime battute di dracula, poi ho frankenstein e dr jekyll & mr hide...poi vedrò l'ispirazione del momento, forse il ritratto di dorian gray, anche se devo dirti la verità, è più bello leggere libri horror in inverno! ahah

cmq appena l'avrò tra le mani ti dirò le mie impressioni sicuramente, contaci. :)

Anna1983

Giardinauta Senior
Come ti capisco!
Acquisto più libri di quanto poi riesca a leggere (causa tempo purtroppo). Il fatto è che adoro le librerie, so quando entro ma non so quando ne esco: girare per gli scaffali, leggere le trame dei libri, e nel frattempo aspettare il colpo di fulmine nei confronti di un libro mi mette proprio di buon umore.
Al momento ho iniziato da poco La marcia di Radetzky, poi ho (in ordine sparso): Il circolo Pickwick, Guerra e pace, I versi satanici, Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio magico, Uomini che odiano le donne. Insomma, mi servirebbe una giornata di 48 ore per dedicare più tempo alle mie passioni!

Commelina

Master Florello
Ho letto la Austen la prima volta in pieno periodo di ribellione,anni 70 per intenderci.
l'ho imprudentemente inserito tra: Dalla parte delle bambine, Noi e il nostro corpo,Che fare?, On the road...e via dicendo, ero tutt'altro che in periodo romantico.

p.s. Il senso di Smilla per la neve è molto bello, un bel romanzo per una buona trasposizione cinematografica, più che consigliato!

visto che ormai è assodato che leggiamo e leggemmo le stesse cose..... io avrei anche scritto "juke-box all'idrogeno" di Ginsberg, con, nella prefazione, la famosa e famigerata frase di Ungaretti sulla raccolta dei peli pubici dei presenti alla conferenza ..... bleah!!!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto