Tra gli autori russi, ma più moderno di Tolsoty!, consiglio a tutti M.Bulgakov: Il Maestro e Margarita (Master i Margarita) è probabilmente il romanzo più bello che io abbia mai letto (credo di averlo letto almeno un paio di volte in russo ed almeno 1 in italiano)
Ciao
Anitka
Io l'ho letto, è molto carino come romanzo, non a livello di Orgolgio e pregiudizio o Persuasione, ma veramente godibile, straordinario lo stile della mitica Jane Austen. Emma è veramente una impicciona !Qualcuno ha letto "Emma"?
Forse ogni libro ha la sua chiave di lettura e non sempre si riesce a trovare quella giusta. Certe volte entra subito, certe volte si prova e si riprova e proprio non c'è niente da fare. Con Il maestro e Margherita, che so essere un libro tanto apprezzato quanto abbandonato, ci ho provato e riprovato è ho concluso che non fa per me, non lo capisco, inutile ostinarsi ognuno ha i suoi limiti k07:
[anche io ho il mammut della Austen, così beeeeeeeeeeeeeeeeeeello, così godibileeeeeeeeee/QUOTE]
hai la nuova edizione o la vecchia del mammut? Io avevo la vecchia (prestata e mai riavuta), e dopo anni mio fratello mi ha regalato la nuova; ha una copertina cos' cariiiiiina!
I mammut sono molto convenienti, in un colpo solo hai più opere, però il nome è proprio azzeccato, sono pesantissimi.
Emma è un romanzo un po' più leggero rispetto agli altri della Austen, però lo trovo ugualmente carino, i suoi sforzi per creare coppie sono troppo divertente, anche perché sbaglia sempre tutto :martello:!
Allora Seya, da domani si legge Piccole donne? Fammi sapere come lo trovi, e come sono gli altri libri della saga, se sono belli mi impegnerò di più nel cercare le edizioni integrali.
Ho letto la Austen la prima volta in pieno periodo di ribellione,anni 70 per intenderci.
l'ho imprudentemente inserito tra: Dalla parte delle bambine, Noi e il nostro corpo,Che fare?, On the road...e via dicendo, ero tutt'altro che in periodo romantico.
p.s. Il senso di Smilla per la neve è molto bello, un bel romanzo per una buona trasposizione cinematografica, più che consigliato!