• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seya

Master Florello
bè per esempio sarei stata curiosa di sapere come viveva da sposata nella sua bellissima Pemberley....e cosa faceva con suo marito, se andavano a fare passeggiate insieme, se leggeva o suonava il piano per lui, cose così...

Anna1983

Giardinauta Senior
In fondo chi sono io per sapere che non c' era più nulla da scrivere!
Probabilmente Jane Austen avrebbe saputo ricreare in un altro libro quell' atmosfera perfetta di Orgoglio e pregiudizio!
Però a volte con i seguiti dei romanzi capita che siano deludenti, l' ho notato con i libri moderni moderni, si vede che scrivono solo per guadagnare.
Seya, non so se hai letto la saga de "Il diario del vampiro", io, presa da Twilight, cercavo qualcosa che si avvicinasse. Beh, proprio non ci siamo, se all' inizio poteva essere carina, poi mi è sembrato sfiorasse il ridicolo e l' ho abbandonata.

daria

Master Florello
Anche io mi sono sentita sola quando ho finito Orgoglio e pregiudizio, come avrei voluto ci fosse stato un seguito, proprio non volevo saperne di lasciare Elisabeth e Darcy (che uomo :love:)! Però poi ho capito che probabilmente un seguito avrebbe rovinato tutto, in fondo cosa c' era da scrivere oltre a quello che era già stato scritto?
Daria appena lo leggi facci sapere cosa ne pensi, la prima volta mi sa che lo hai letto in un periodo non propizio.
E comunque, de gustibus! Io non sono mai riuscita a finire Il nome della rosa, rimane un capolavoro per tantissima gente!

Certamente :) non mancherò di recensire,ci deve essere sempre il momento giusto per ogni genere di lettura, si può aver voglia di piangere, ridere...o indagare. Io con il nome della rosa mi sono calata nell'epoca, affascinata fin dalle prime pagine dall'avventura nel monastero, ho apprezzato i passaggi di stile, dal formale al gergale e naturalmente ho investigato con cura sono stata per un po' nei panni di Guglielmo da Baskerville, solo con meno barba :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un bel libro, anche se lungo, è "La fiera delle vanità" di William Thackeray. Un libro davvero intelligente e arguto. E' sulla falsa riga di Senno e Sensibilità, però qui sono contrapposte due ragazze, una seria e onesta e l'altra molto scaltra e arrampicatrice.
Per tutto il libro un nobiluomo è innamorato della protagonista (che ama stupidamente il marito infedele).
Tutti gli appassionati lettori chiedevano che lo scrittore facesse finire l'opera con l'happy end, cioè con il matrimonio tra i due e il raggiungimento dello scopo del dolce spasimante.

Avvertì il pubblico però che in quella maniera l'opera doveva per forza terminare, perchè i due sarebbero diventati troppo noiosi e melensi. E in effetti leggendo le ultime pagine del libro si ha proprio quella impressione.

Ad ogni modo consiglio a tutti questa divertente lettura.

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
Ho trovato persuasione della Austin ieri ad un mercatino e non vedo l'ora di iniziarlo, ed ho preso anche David Copperfield in due volumi (3 libri 5 euro),qualcuno lo ha letto? Il classico che fin'ora mi è piaciuto di più è Jane Eyre della Bronte e Frankestein di Mary Shelley, Odioso Anna Karenina che non sono riuscita a terminare e Ho provato a leggere Hesse per ben tre volte con tre romanzi diversi ma non c'è stato verso. Tra i moderni ho appena finito di leggere Diceria dell'untore di Gesualdo bufalino: è ME-RA-VI-GLIO-SO! ma dovete armarvi di dizionario, e non quelli piccoli tascabili, ma di uno bello fornito e farcito di ogni terminologia, ma ne vale la pena fidatevi.

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho letto anch' io La fiera delle vanità, nonostante la lunghezza è molto scorrevole (almeno per me) e mi è piaciuto veramente molto. Mi è piaciuto anche Anna Karenina, anche se la lettura di Madame Bovary mi ha appassionato di più.
Che dire di Jane Eyre! Assolutamente fantastico, la protagonista è proprio unica, la sua tempra morale è straordinaria! Chi di noi avrebbe il coraggio di lasciare l' uomo che ama perché è la cosa giusta da fare?
Ho letto anche Cime tempestose e Agnes Grey delle sorelle Bronte; quest' ultimo lascia il tempo che trova, ma Cime tempestose... non ho parole per quanto è bello!

daria

Master Florello
Ho trovato persuasione della Austin ieri ad un mercatino e non vedo l'ora di iniziarlo, ed ho preso anche David Copperfield in due volumi (3 libri 5 euro),qualcuno lo ha letto? Il classico che fin'ora mi è piaciuto di più è Jane Eyre della Bronte e Frankestein di Mary Shelley, Odioso Anna Karenina che non sono riuscita a terminare e Ho provato a leggere Hesse per ben tre volte con tre romanzi diversi ma non c'è stato verso. Tra i moderni ho appena finito di leggere Diceria dell'untore di Gesualdo bufalino: è ME-RA-VI-GLIO-SO! ma dovete armarvi di dizionario, e non quelli piccoli tascabili, ma di uno bello fornito e farcito di ogni terminologia, ma ne vale la pena fidatevi.

Ciao Alessandra :)

Bello David Copperfield, Dickens scrive bene una lettura molto piacevole
Bello Jane Eyre, se non l'hai già letto ti consiglio anche Cime tempestose, scritto dalla sorella di Charlotte, Emily Bronte :) e ci siamo anche con Mary Shelley...sugli autori russi non mi pronuncio, credo di essere allergica :D con brevi periodi di recessione :eek:k07:
Hesse cosa? io ho letto Siddharta e Narciso e Boccadoro che mi sono piaciuti, invece non sono riuscita a terminare Il lupo della steppa, ma non è un autore che mi entusiasma troppo.

Bufalino non lo conosco, a te vedo che è piaciuto :D :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho letto anch' io La fiera delle vanità, nonostante la lunghezza è molto scorrevole (almeno per me) e mi è piaciuto veramente molto. Mi è piaciuto anche Anna Karenina, anche se la lettura di Madame Bovary mi ha appassionato di più.
Che dire di Jane Eyre! Assolutamente fantastico, la protagonista è proprio unica, la sua tempra morale è straordinaria! Chi di noi avrebbe il coraggio di lasciare l' uomo che ama perché è la cosa giusta da fare?
Ho letto anche Cime tempestose e Agnes Grey delle sorelle Bronte; quest' ultimo lascia il tempo che trova, ma Cime tempestose... non ho parole per quanto è bello!

A me piaciuto è molto Anna Karenina, anche se devo ammettere che ho amato più la storia di Kitty e Levin, piuttosto che quella di Anna e Vronsky, probabilmente anche per la mia età di allora. Penso che rileggendolo oggi capirei molto di più l'altra coppia e in particolare Anna.
Mi è piaciuto abbastanza anche Guerra e Pace, nonostante io abbia trovato piuttosto noiose le riflessioni di Tolstoj sulla storia e il destino.
Ho amato particolarmente la figura di Pierre.

Ho letto più volte (per dovere...) Madame Bovary e sinceramente l'ho amato davvero poco. E' un romanzo che mi risulta odioso, ma, allo stesso tempo (quasi come fosse un contrappasso), ricorre spesso nei miei pensieri...la parabola discendente di Emma mi è rimasta impressa e anche la dicotomia tra la vita a cui aspirava e la sua realtà. Una volta la giudicavo patetica, oggi sono più comprensiva nei suoi confronti.

La lettera di Rodolphe a Emma mi colpisce sempre per la sua freddezza e ipocrisia.

Il fatto che io odi questo romanzo non è affatto negativo. Da una parte se lo odio è perchè suscita e smuove qualcosa. Evidentemente è così pungente da risultare odioso.
In questo senso è meglio odioso che insulso.

benji

Giardinauta Senior
Jane Eyre! L'ho appena letto e mi è piaciuto tantissimo!
E' un libro che consiglio a tutti.
Ovviamente adoro anche tutti i libri della mitica Jane!

seya

Master Florello
Seya, non so se hai letto la saga de "Il diario del vampiro", io, presa da Twilight, cercavo qualcosa che si avvicinasse. Beh, proprio non ci siamo, se all' inizio poteva essere carina, poi mi è sembrato sfiorasse il ridicolo e l' ho abbandonata.

no Anna, non l'ho letto, anche io cercavo un libro che si avvicinasse a Twilight ma ancora non ne ho trovati...sigh!

sai quanto ho aspettato un bacio tra mr Darcy ed Elisabeth....nella serie tv inglese che è arrivato solo all'ultimo microsecondo dalla fine? m'han fatto diventare pazza....
però lo sguardo che si sono scambiati quando la sorella di lui suonava il piano ed Elisabeth le stava alle spalle....bè tra lei e Darcy ....soprattutto lo sguardo di lui....è impagabile, avrò mandato indietro il dvd non so quante volte per riguardarli ahahah!!

Anna1983

Giardinauta Senior
Madame Bovary l' ho letto grazie alla mia prof di francese, e la ringrazierò per tutta la vita!
@ seya, per la serie tv inglese intendi quella con Colin Firth? L' ho vista e mi è molto piaciuta come trasposizione; invece il film che hanno fatto qualche anno fa l' ho trovato proprio noioso, senza un minimo di brio...

seya

Master Florello
acciolutamente Colinnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn cììììììììììììissssimo!!!!
mio marito ideale!
tra l'altro ha sposato un'italiana e parla molto bene anche la ns lingua...
che uomo.... (flap flap....occhi sognanti)

Anna1983

Giardinauta Senior
Mi sa che siamo un po' fuori topic....
Ma come non darti ragione? Colin Firth è la perfetta rappresentazione di Darcy.
Hai visto quando tutto cambia? E' un amore :love:

seya

Master Florello
non me lo ricordo...andrò a scar..a vedermelo eheh grasssie :)
fineot

no aspetta ...
si, lui E' DARCY.
confermo e sottoscrivo :)

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
ciao daria, ho letto anche cime tempestose e per quanto ognuno dei personaggi fosse odioso, mi ha tenuto una piacevole compagnia. ho anche visto due trasposizioni cinematografiche. La migliore è quella con juliette binoche, ma l'ho trovata solo sottotitolata. In quella non è la cameriera che racconta ma la stessa bronte impersonata da sinead o'connor(la cantante). Ora aspetto di finire orgoglio e pregiudizio per guardarmi il film. A proposito, ma anche di Persuasione esiste una riproduzione cinematografica?
P.S. mi è tornato in mente un'altro capolavoro di letteratura moderna, si tratta di "Via Gemito" di Domenico Starnone. Qualcuno l'ha letto? dovreste farlo è davvero incredibile

Anna1983

Giardinauta Senior
Cime tempestose lo trovo molto particolare, i protagonisti sono così diversi dal prototipo di eroe ed eroina. Catherine è capricciosa, viziata, ed egocentrica, mentre Heathcliff è così "rabbioso" e vendicativo... In uno dei libri di Twilight Stephenie Meyer scrive che l'unico loro pregio è l' amore che provano l' uno per l' altra, ed ha proprio ragione, solo che i loro difetti gli impediscono di essere felici!

@ alessandra
Su wikipedia ho trovato un film tratto da Persuasione del 1995, ma non c' è scritto altro.
Di letteratura moderna non so molto, infatti Via Gemito non l'ho nemmeno mai sentito (mea culpa); ci scrivi un po' la trama?

seya

Master Florello
di Persuasione c'è una trasposizione ma è in lingua.
il comandante è cooooooooooooooooooooosììììììììììììì figoooooooooooo!!!
e quando si ritrovano è talmente bello....
cmq su youtube lo trovi!

cime tempestose a me ha fatto venire l'orticaria...lo lessi tempo fa...
è troppo da "tirami una coltellata in più oggi, che ieri non mi hai fatto abbastanza male" e non è che faccia esattamente per me...

Anna1983

Giardinauta Senior
"tirami una coltellata in più oggi, che ieri non mi hai fatto abbastanza male"
Beh, questa frase è proprio azzeccata per Cime tempestose, ti fa vedereil peggio dellanatura umana.
I protagonisti sono distruttivi e si fanno del male a vicenda, però è bello proprio perché è così; Heathcliff è malvagio e vendicativo, ma è pazzo d' amore, e per questo è un personaggio che amo molto.

Anitka

Apprendista Florello
A me piaciuto è molto Anna Karenina, anche se devo ammettere che ho amato più la storia di Kitty e Levin, piuttosto che quella di Anna e Vronsky, probabilmente anche per la mia età di allora. Penso che rileggendolo oggi capirei molto di più l'altra coppia e in particolare Anna.
Mi è piaciuto abbastanza anche Guerra e Pace, nonostante io abbia trovato piuttosto noiose le riflessioni di Tolstoj sulla storia e il destino.
...

Ciao
in Anna Karenina il portatore del punto di vista dell'autore (che già stava scivolando nella crisi mistica) è proprio Levin (Lev-Levin)
Le altre due coppie Anna-Vronskij e Stepan-Darja sono invece la critica di Tolstoy alla società.

Le digressioni: al tempo di Tolstoy la censura sui romanzi era molto più blanda di quella dei quotidiani, per cui era uso comune trattare le questioni spinose proprio nei romanzi (es. Levin e la questione agraria - pagine che ammetto di aver letto in "diagonale").

Tra gli autori russi, ma più moderno di Tolsoty!, consiglio a tutti M.Bulgakov: Il Maestro e Margarita (Master i Margarita) è probabilmente il romanzo più bello che io abbia mai letto (credo di averlo letto almeno un paio di volte in russo ed almeno 1 in italiano)

Ciao
Anitka

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto