• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
Daria non ho mai letto Marias, solo qualche recensione ai suoi libri, ma mi sembra un pò una caratteristica di alcuni scrittori spagnoli quella di partire bene con la storia e poi perdersi o nei meandri della memoria o della ricerca interiore perdendo di vista la vicenda iniziale, mi viene in mente "Treno di notte per Lisbona " di Mercier Pascal, non sono mai riuscita a finirlo
Uhm...grazie, Treno di notte per Lisbona, eh? okkey, depennato :eek:k07:

Avete letto "L'ultimo crociato - il ragazzo che vinse a Lepanto" di Lous de Wohl? io l'ho trovato molto bello. E' romanzo storico

Non mi pare di aver mai letto un romnzo storico, ho bighellonato tra vari generi...prima o poi...terro' presente :)

:Saluto:

Anna1983

Giardinauta Senior
, mi viene in mente "Treno di notte per Lisbona " di Mercier Pascal, non sono mai riuscita a finirlo

"Treno di notte per Lisbona" io l' ho adorato! Nonostante sia ricco di considerazioni filosofiche, l' ho trovata una lettura "agevole", che mi ha molto appassionato.
Mi è stato regalato da una persona che pensava fosse simile a "L' ombra del vento" (io li trovo diversissimi) e non posso fare a meno di ringraziarla!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Non mi pare di aver mai letto un romnzo storico, ho bighellonato tra vari generi...prima o poi...terro' presente :)

:Saluto:

Se proprio vuoi cimentarti con un romanzo storico consiglio Medicus http://it.wikipedia.org/wiki/Medicus_(libro) di Noah Gordon o i Pilastri della terra http://it.wikipedia.org/wiki/I_pilastri_della_Terra di Ken Follett il seguito di quest'ultimo (che proprio seguito non è visto che tratta le vicende della stessa terra due secoli dopo), Mondo senza fine, non è all'altezza del primo

Pin

Master Florello
N. Gordon, Medicus, lo sciamano li consiglio, l'eredità dello sciamano meno.
Poi dello stesso filone saltare tutto per arrivare Al medico di saragoza.
Questi tre sono veramente belli

daria

Master Florello
Se proprio vuoi cimentarti con un romanzo storico consiglio Medicus http://it.wikipedia.org/wiki/Medicus_(libro) di Noah Gordon o i Pilastri della terra http://it.wikipedia.org/wiki/I_pilastri_della_Terra di Ken Follett il seguito di quest'ultimo (che proprio seguito non è visto che tratta le vicende della stessa terra due secoli dopo), Mondo senza fine, non è all'altezza del primo

Grazie green! Adesso che ci penso io lessi molti anni fa "Lo sciamano", bello! Dici che posso fare come i gamberi :D e leggere Medicus?

Pin

Master Florello
Daria a me è successo così, comprai lo sciamano (pensando ai pellirossa) poi visto quanto mi era piaciuto Medicus.
Li ho letti tutti, visto che + o meno sono un proseguo della storia, ma perdono strada facendo.

Commelina

Master Florello
un ok per " I pilastri della terra" non mi piace Follet, ma questo libro mi è piaciuto moltissimo

Floretta, hai letto "un luogo chiamato libertà"? io l'ho trovato all'altezza dei pilastri (per il vero ho divorato anche tutti gli altri.... fino al "terzo gemello" che è stato l'epilogo del mio rapporto con Follet)

floretta

Maestro Giardinauta
Daria, se vuoi tentare la lettura del romanzo storico, quello scritto secondo i canoni letterari del genere, non ti dico di andare ai " Promessi sposi " anche se è la perfezione del genere e letto al di fuori delle aule scolastiche si impara ad amarlo, ma puoi tentare con Vassalli "La chimera " un ottimo romanzo storico

Fausta

Maestro Giardinauta
Floretta, hai letto "un luogo chiamato libertà"? io l'ho trovato all'altezza dei pilastri (per il vero ho divorato anche tutti gli altri.... fino al "terzo gemello" che è stato l'epilogo del mio rapporto con Follet)

Sto leggendo in questo momento "Un luogo chiamato libertà" e mi piace tantissimo!
"I pilastri della terra" l'avevo letto tanti anni fa, ma questo mi era sfuggito, nonostante fosse qui a fianco!
"Mondo senza fine" mi era piaciuto meno...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di Follett ho letto tutto, qualcuno mi è piaciuto molto....qualcuno unpò meno :)
Ho amato moltissimo i pilastri della terra che merita una parentesi a parte ed ho pianto quando ho letto mondo senza fine (orribile :cry:)
Molto belli sono anche una notte sull'acqua, il codice Rebecca, la cruna dell'ago, il volo del calabrone, le gazze ladre e sulle ali delle aquile....l'unico tra tutti i menzionati a non essere ambientato durante la seconda guerra mondiale ma durante la rivoluzione iraniana.
Amo molto il periodo storico che comprende le due guerre mondiali e soprattutto quando si narrano le storie straordinarie di persone ordinarie :)

Picantina

Fiorin Florello
Di Follett ho letto tutto, qualcuno mi è piaciuto molto....qualcuno unpò meno :)
Ho amato moltissimo i pilastri della terra che merita una parentesi a parte ed ho pianto quando ho letto mondo senza fine (orribile :cry:)
Molto belli sono anche una notte sull'acqua, il codice Rebecca, la cruna dell'ago, il volo del calabrone, le gazze ladre e sulle ali delle aquile....l'unico tra tutti i menzionati a non essere ambientato durante la seconda guerra mondiale ma durante la rivoluzione iraniana.
Amo molto il periodo storico che comprende le due guerre mondiali e soprattutto quando si narrano le storie straordinarie di persone ordinarie :)

Adoro Follet e ho letto Mondo senza fine, però dai non è così orribile.......solo che non lo ricordo più:ros:
Il codice Rebecca non mi ha preso tanto, invece le gazze ladre
tongue.gif
e codice a zero

floretta

Maestro Giardinauta
concordo con te Picantina, "Mondo senza fine" non è alla pari con I pilastri, ma non mi sembra che si possa giudicare un brutto scritto, forse è un pò più " forzato" ma per il resto......

floretta

Maestro Giardinauta
"Treno di notte per Lisbona" io l' ho adorato! Nonostante sia ricco di considerazioni filosofiche, l' ho trovata una lettura "agevole", che mi ha molto appassionato.

Io purtroppo l'ho trovato eccessivamente analitico, fosse per le considerazioni filosofiche ( che desso non ricordo!!!!!! ) lo avrei amato, ho avuto invece l'impressione che continuasse a divagare senza riuscire a trattenere la storia, ma mi riprometto di rileggerlo, a volte siamo moi a non essere adatte,in quel momento a quel libro e non viceversa.

daria

Master Florello
Tornata or ora dalla biblioteca, non riesco a consegnare senza prelevare :D
Aspro e dolce di Corona e gia' che c'ero ne ho prenotati altri due suoi, cosi' me lo tolgo dalla testa :eek:k07:

A casa Bahia di Amado
Al lavoro tra un cliente e l'altro, tra un ingrandimento e una fototessera, Erto di Corona

da bere non manca in nessuno dei due :eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
" Aspro e dolce" ce l'ho qui davanti a me, l'ho preso martedì in biblioteca, " Erto" l'ho letto e mi è piaciuto molto, Corona è capace di farmi provare nostalgia per i luoghi che descrive anche se non l'ho mai visti.
Ho teminato e riportato " La caccia al tesoro " di Camilleri, gradevole come sempre e trovato altro da portare via, come si fa ad andare in biblioteca e non prelevare?????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
concordo con te Picantina, "Mondo senza fine" non è alla pari con I pilastri, ma non mi sembra che si possa giudicare un brutto scritto, forse è un pò più " forzato" ma per il resto......

In mondo senza fine si riconosce la mano, ma bisogna pure considerare che sono passti 30 anni tra un libro e l'altro e lo stile è molto cambiato, un po' come il "Re" e la serie della Torre nera, i primi due sono molto belli, la storia scema mano a mano che si arriva al settimo che è l'apoteosi del non senso tra il primo ed il settimo anche King ha impiegato 30 anni circa per scriverli ed in mezzo ci è passato di tutto da non escludere anche un impoverimento della vena artistica, per lo meno nei romanzi lunghi (anche se devo andare a vedere se c'è un riferimento a quando ha scritto questi ultimi 4 racconti!)

floretta

Maestro Giardinauta
ma a me è comunque piaciuto.......poi l'ambientazione tra medioevo e rinascimento è quella che preferisco.
Comunque, Green ,sono 20 gli anni tra l'uno e l'altro, mi è preso un colpo, pensavo di avere veramente perso il senso del tempo!!!!!!:eek::eek::eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto