• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pin

Master Florello
Larsson letto molto, Mankell non lo reggo, Marklund letto solo finchèmorte non ci separi, mmmmmmmmmmm

floretta

Maestro Giardinauta
Larsson mi è piaciuto e ho letto tutto, spero solo che non facciano uscire qualche scritto spacciandolo per suo!!!!!!!!
Gli altri li ho iniziati e non finiti

Anna1983

Giardinauta Senior
Di Larsson ho "Uomini che odiano le donne" sullo scaffale della libreria in attesa di essere letto... mi scoraggia un po' la mole, al momento non ho la testa di leggere un romanzo così lungo!
Nel frattempo sto preparando la lista dei desideri per Natale, ho realizzato che non ho mai letto un libro di Ian McEwan (tranne "L' inventore dei sogni"): mi dite secondo voi qual è il suo miglior romanzo? Sembrano tutti belli....

floretta

Maestro Giardinauta
Ottimo scrittore, ho letto parecchi dei suoi libri ma quelli che ricordo al momento in modo particolare sono "Sabato" e "Chesil Beach", sto aspettando come regalo di Natale "Solar" che è appena uscito.
Mi piace molto la sua scrittura minimalista, la sua grande capasità di raccontare delle microstorie in un lasso di tempo quasi sempre circoscritto, a volte come in " Sabato " tutto accade in in solo giorno, ma può trasformarti la vita
Buona lettura, ottima scelta

Anna1983

Giardinauta Senior
Ottimo scrittore, ho letto parecchi dei suoi libri ma quelli che ricordo al momento in modo particolare sono "Sabato" e "Chesil Beach", sto aspettando come regalo di Natale "Solar" che è appena uscito.
Mi piace molto la sua scrittura minimalista, la sua grande capasità di raccontare delle microstorie in un lasso di tempo quasi sempre circoscritto, a volte come in " Sabato " tutto accade in in solo giorno, ma può trasformarti la vita
Buona lettura, ottima scelta

Grazie del consiglio!
Ho letto le trame dei libri che hai citato e mi incuriosiscono molto; mi intrigano anche "Amore fatale" e "Amsterdam".... se potessi li prendei tutti, devo recuperare!

Pin

Master Florello
i correggo Larsson solo la trilogia millennium , mi confondo con un altro che non mi viene il nome, ora cerco

daria

Master Florello
Storia di Neve - Mauro Corona

A me è piaciuto questo romanzo di Corona, opera che assume ben presto i ritmi di una lunga saga famigliare, dove famiglia è l'intero paese stretto a pugno e abbarbicato ai confini del mondo e dell' umana sopportazione.
E' ricco di descrizioni disgustose ed eccessive, ma non mi sono mai sentita disturbata, non lo considero affatto volgare, trovo molto più fastidioso uno stile lezioso alla rudezza di questo autore e sono affascinata allo spazio dato alle forti inflessioni del parlato.
Inoltre la durezza della quotidianità è ben amalgamata alla parte misteriosa e poetica, e Neve, la protagonista, è deliziosa, eterea e magica; Erto un cicinin mi ricorda la straordinaria Macondo di Marquez, e questo mi pare un bel complimento da fare al signor Corona.
Le descrizioni delle scene di sesso, violento o consenziente, sono basate su due principi identici: slargare le gambe e montare su, neppure il ridondare di questo messaggio mi pare inadeguato, semplicemente ho evitato di prendere appunti :D

Insomma, se non siete troppo sensibili, o se lo siete ma volete provare a vedere che effetto fa questa scrittura, lo consiglio, senza dubbio :)

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
brava Daria, ho letto il libro quando è uscito, non era il primo di Corona che leggevo e sono pienamente d'accordo con te.
E' una superba scrittura di un "montanaro" ( lo considero un complimento) che funge da aedo per il suo popolo, il racconto si snoda attraverso il tempo e le stagioni con grandiosità come in una grande epopea che ha come protagonista la montagna e i suoi abitanti.
La violenza non è mai gratuita, ma è figlia di un mondo contadino che lotta giorno per giorno per sopravvivere alla brutalità delle stagioni e degli uomini,
Lo consiglio anche io e anche tanti altri di di questo scrittore.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E brava daria che ha seguito il mio consiglio :)
Nei libri di Corona, anche il sesso è duro e selvatico come la vita sui monti, ovviamente contestualizzato in quegli anni che descrive.

Anna1983

Giardinauta Senior
Regali natalizi

Io ho ricevuto:
McEwan - Amore fatale
Allende - D' amore e ombra
Cooper - La biblioteca dei morti

Sono molto soddisfatta :tupitupi:!

Su raccontate.... che libri vi ha portato Babbo Natale :lol:?

elenik

Aspirante Giardinauta
Dato che era sempre mia mamma a regalarmi il libro a Natale e poichè lei non c'è più, quest'anno niente libro...domani esco e me ne compro tre! mi aiutate a compilare la lista ?
vorrei uno dei libri di Corona del quale tanto parlate; su suggerimento di un'amica un libro di Tiziano Terzani, ma quale? e poi...

verdiana

Ciao elenik , buone feste a te.
Mi dispiace x tua madre :(... di Corona ti suggerisco "Le voci del bosco" se vuoi leggere di alberi e del loro carattere diciamo umano.
Di Tiziano Terzani, non so quale consigliarti..."Un indovino mi disse" fu il primo libro che lessi e che me lo fa amare.
Ciaooooo :)

elenik

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie mi sembra bella l'idea di collegare un albero ad un carattere, se ho capito bene la tua indicazione, e ok anche per il secondo, tanto non conosco niente di questi autori e mi fiderò invece della tua esperienza, grazie ancora, elena.

verdiana

Da me è arrivato un libro che cercavo da tempo: Mal'aria di Erando Baldini .
...eccheccivolete fà, mi piace leggere "italiano" :hehe:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho ricevuto "Non sono venuto a fare discorsi" di Marquez e "Notte buia senza stelle" di King, quest'ultimo l'ho quasi finito è una raccolta di 4 racconti e devo dire che merita ieri sera ho finito il terzo che lì per lì ho sottovalutato ma più ci ripenso e più dico che è il più cattivo (dei tre che ho letto fin'ora)

daria

Master Florello
Sono un po' ferma con le letture; troppo stanca direi, preferisco i film, almeno posso dormire meglio :D

Ne ho in ballo due che cominciano a fare la muffa, La dodicesima notte di Shakespeare, testo teatrale-non precisamente il mio genere- ma che potrei leggere in un paio d'ore, e Il paradiso e' altrove di Llosa che non e' un testo teatrale, ma e' fermo istess :D

Scaravento entrambi e stasera attacco Amado con Dona Flor e i suoi due mariti che un paio di risatine dovrebbe strapparmele :eek:k07:

buona letture -magari meno svogliate delle mie- a tutti! :)

daria

Master Florello
Io ho ricevuto "Non sono venuto a fare discorsi" di Marquez e "Notte buia senza stelle" di King, quest'ultimo l'ho quasi finito è una raccolta di 4 racconti e devo dire che merita ieri sera ho finito il terzo che lì per lì ho sottovalutato ma più ci ripenso e più dico che è il più cattivo (dei tre che ho letto fin'ora)

Uhm bene!Ho voglia di King, e' tanto che non lo leggo; anche se mi sa tanto che in biblioteca non sara' ancora disponibile, ormai mi sono abituata bene a non comprare quasi piu' :eek:k07:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto