• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh diciamo che anche qui sono andata a colpo sicuro......ero certissima di trovare delle meraviglie. buon giorno Spulky i tuoi microbi sono molto molto belli e tu sei diventata decisamente molto molto brava!!!

Grazie!! troppo buona
non è che sia particolarmente brava, ho imparato a prendere piante che mi sono accorta avere le mie stesse abitudini :D
(e poi quando hai un numero abbondante di piante, anche se un po' fan disperare, ce ne sono sempre altre che stanno fiorendo!!!!! particolare da non sottovalutare mai!!)

Strepitose anche queste :D
Credimi non saprei quale scegliere!!! Complimenti

Grazie!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nuove foto

:) aggiorno il mio album,
niente di che, ma mi piace tenerle tutte qui :D

sono quasi esclusivamente phal ibride

riprendo dalla famosa phal esagerata
foto di famiglia, la phal madre e i suoi 2 keiki ancora sulla pianta, e in più il piccolo keiki fiorito da solo

IMG_9733.jpg

il piccolo è quello in primo piano

questa è quella parcheggiata da 6 mesi in semi idroponica
IMG_9738.jpg


IMG_9739.jpg


questa è una phal presa a Bolzano 3 anni fa, è molto cerosa e i fiori durano quasi 3 mesi!!

IMG_9742.jpg


IMG_9847.jpg


IMG_9845.jpg


......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
altra phal, che ha un bel colore ma le foto sono venute malino,
inoltre mi fiorisce a tappe, prima le ripartenze dai 2 vecchi steli, e poi lo stelo nuovo

IMG_9837.jpg

IMG_9840.jpg


la mia primissima phal gialla, ha ormai 7 anni, 2 steli, uno dritto in piedi

IMG_9888.jpg


e l'altro sottofoglia :)

IMG_9887.jpg


altra phal gialla, quest'anno doppio stelo anche lei, omaggiatami sfiorita qualche anno fa da mio cugino

IMG_9880.jpg


IMG_9883.jpg


altre phal gialle, alla mia prima fioritura

IMG_9786.jpg

questa per ora ha fatto solo 4 fiori

mentre lei ha fatto proprio un bel ramettino pieno :)
IMG_9782.jpg


sono entrambe piuttosto piccole, diciamo midi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... rimaniamo sul giallo :D

piccolo paphio che continua a fiorire sul medesimo stelo dello scorso anno, siamo al 10mo fiore

IMG_9884.jpg


Haraella odorata

neanche a dirlo, mi ha seccato alcuni boccioli su altri steli, ma almeno due sono fioriti al primo colpo

IMG_9745.jpg


sempre profumatissima!!!

ed ora il protagonista di questo mese (per me)
Oncidium sphacelatum, omaggiatomi a luglio dal mio vicino di serra, in occasione della mia visita, lui ne ha uno enorme, con vari ciuffi di pianta che sbordano abbondantemente da ogni lato del vaso, che ha fatto? ha preso il classico forbice da giardinaggio e zak ne ha tagliato un pezzettone, che ho parcheggiato in quel vaso da allora, e mi ha fatto questo megastelo, che se raddrizzato mi arriva circa al naso
togli il vaso, lo stelo è lungo almeno 1 metro e 20
e come dice il mio vicino .... ".. secondo me lo han chiamato sphacelatum perchè fa uno sfacelo di fiori!!"
anche se probabilmente il mio avrebbe potuto fare di meglio


IMG_9754.jpg


purtroppo non è semplice cogliere la sua vera natura

IMG_9752.jpg


IMG_9819.jpg


IMG_9793.jpg


IMG_9790.jpg


per ora è tutto
direi giornata con una netta prevalenza del giallo

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Complimenti Spulky,sempre molto belle le tue fioriture.:love:

Mi piacciono molto i colori delle tue phal ,alcune hanno tonalità particolari...il bello degli ibridi!!!!:D

Bello Oncidium sphacelatum e anche la pianta alle sue spalle che se non sbaglio è una pianta di vaniglia....:fischio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti Spulky,sempre molto belle le tue fioriture.:love:

Mi piacciono molto i colori delle tue phal ,alcune hanno tonalità particolari...il bello degli ibridi!!!!:D

Bello Oncidium sphacelatum e anche la pianta alle sue spalle che se non sbaglio è una pianta di vaniglia....:fischio:

Grazie Ari

le phal ibride hanno il loro bel perchè :D sarà per questo che tendono a cadere così facilmente nei carrelli al super???

esatto :) la pianta alle spalle dell'O. sphacelatum è una talea di vaniglia, che mi è stata regalata a natale da una coppia di conoscenti di guadalupa (FR) ha giusto da poco cominciato a crescere e radicare, ma questa è un altra storia e un altro DDD che penso che tra non molto aprirò :D

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia che fioriture!!! bellissime :love: complimentissimi davvero!! :hands13: :hands13:
L'Oncidium è davvero spettacolare :eek: :love:
Ma ti sei fatta la serra??? sbav sbav sbav :crazy: :lol:
 

Federica

Master Florello
Bellissime come sempre :love:
Molto bello l'Oncidium sphacelatum, fiori piccoli e bicolore...
sembrano ragnetti :)... prossimo acquisto....:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si direbbe che è la tua passione...nera wolf. una curiosità, quante orchidee hai?
molto pallida wolf
un po' + di 100
però ce ne sono tante piccoline :) si mimetizzano bene :D (di tulipani ne ho di più :D)

Mamma mia che fioriture!!! bellissime :love: complimentissimi davvero!!
L'Oncidium è davvero spettacolare
Ma ti sei fatta la serra??? sbav sbav sbav

:D si la mia serretta :) ti sei persa la presentazione ufficiale fatta a ottobre, anche se non è completa

Bellissime come sempre
Molto bello l'Oncidium sphacelatum, fiori piccoli e bicolore...
sembrano ragnetti ... prossimo acquisto....

i fiori sono piccoli... ma la pianta e lo stelo no!!!

vorrei arrivare un giorno ad avere diversi steli fioriti in contemporanea :D
anche se non so proprio dove potrei tenere una pianta di quella dimensione!!

Grazie ragazze

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
molto pallida wolf
un po' + di 100:Saluto:

allora ho ragione a chiamarti nera :lol:, sai che una di quelle delle mie suore è fiorita...non ha fatto un grande sforzo però ha messo 2 fiori per stelo, gliel'ho data e l'hanno messa subito in chiesa, pensavano di non vederne più nemmeno una .lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
:D si la mia serretta :) ti sei persa la presentazione ufficiale fatta a ottobre, anche se non è completa
:Saluto:

azzarola si me la sono persa :( ora vado subito a cercarla fra le tue discussioni :) magari poi ti chiederò un po' di consigli, io sto cercando un posticino dove farla, vorrei farla sul terrazzo che dà sulla porta di ingresso facendo una veranda, unico problema devono per forza starci anche 2 porte e quindi alla fine lo spazio utilizzabile resterebbe poco :( mah...vedremo... :Saluto: :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
:eek::eek:omamma l'oncidium che spettacoloooooo:hands13::hands13: ma anche le phal non sono da meno, bellissime fioriture. direi che la serra funziona proprio bene:love::love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime, io con le phalaenopsis sono proprio negato!!!! :D
E così mi godo le tue fioriture!!!!
Bravissima
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime, io con le phalaenopsis sono proprio negato!!!! :D
E così mi godo le tue fioriture!!!!
Bravissima

ma scherzi? proprio tu che hai sfornato + di una nidiata di phal dici così??

..psss mi sta fiorendo un "coso" che appena sarà sbocciato dovremo identificare :D


che meraviglia spulky, complimentissimi!!!

Grazie :D .. la T. usnoide s'è riempita di microfiorellini verdini!!!, in progressione stan fiorendo moltissimi ciuffetti

Strepitose!!!! complimenti:):):)

:) grazie alfa!!!

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. sono ancora qui

dopo la carrellata primaverile ora c'è un po' di calma, le phal continuano a fiorire, alcune, altre han già finito o quasi, si stanno preparando le botaniche

Phal buntii Nardotto estate 2010 (se ricordo bene)
DSC00645.jpg


DSC00650.jpg


IMG_0097-1.jpg


primo fiore della stagione, quest'anno ha 3 steli, finalmente ho uno stelo tutto mio
i due vecchi stanno fiorendo entrambi, il nuovo arriverà tra qualche mese.

Kungidium minus, Nardotto estate 2011
piccola phal, ha fatto uno stelo, mi ha perso i primi 2-3 boccioli, ma ora sta facendo fiorire un bel grappolino di fiorellini, e mi sono accorta oggi che sta facendo il secondo stelo :D speriamo di vederli fioriti in contemporanea!

DSC00679.jpg


DSC00681.jpg


.. è fiorita anche la equestris alba, appena avrò foto decenti le posterò, è un mese che mi vengono solo immani schifezze!! e poichè è la mia preferita, non posso farle un tale torto!

....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. passiamo ai paphio

protagonista assoluto in questi giorni, fioritura un po' inattesa, sperata ma con poca convinzione, invece eccola

Paphiopedilum concolor, preso ad Arona un anno fa

IMG_9957.jpg


IMG_9960.jpg


DSC00365.jpg


DSC00608.jpg


DSC00644.jpg


IMG_0063.jpg


DSC00672.jpg



:Saluto:
 
Alto