• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sempre troppo brava !!!!!!!!!!!!!!
quel cymbi bianco e rosso poi è magnifico ....
la restrepia che temperature, luce .... insomma ... come vive ?!??! io l'ho seccata ... messa in giardino nel punto più fresco ... niente da fare :-(
super fascinosa la brassavola

Grazie, gentilissimo
il cymbi dayanum è molto bello, purtroppo ha i fiori penduli, e mi crea qualche problema logistico durante la fioritura

quella restrepia resiste anche a temp abbastanza alte, sta in serra con il resto del branco, minime sui 16 in inverno, ora che è fresco saranno sui 20 il mese scorso non scendevano sotto i 24/25
riceve abbondanti annaffiature quotidiane quando è troppo caldo e annaffio la struttura della serra per abbattere i picchi di calore, altrimenti vaporizzazioni quando serve, assieme a quella un'altra a fioritura invernale primaverile
e altre due su zattera che però le vedo + sofferenti, queste sono messe molto in basso, dove la temp sale meno e restano + umide, fondamentale per la resistenza al calore è la varietà che scegli

la brassavola.. ha il suo perchè :D

:Saluto:
 
S

susie

Guest
che brava Spulky! fioriture bellissime di generi diversissimi! complimenti! :hands13:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Grazie, gentilissimo
il cymbi dayanum è molto bello, purtroppo ha i fiori penduli, e mi crea qualche problema logistico durante la fioritura

quella restrepia resiste anche a temp abbastanza alte, sta in serra con il resto del branco, minime sui 16 in inverno, ora che è fresco saranno sui 20 il mese scorso non scendevano sotto i 24/25
riceve abbondanti annaffiature quotidiane quando è troppo caldo e annaffio la struttura della serra per abbattere i picchi di calore, altrimenti vaporizzazioni quando serve, assieme a quella un'altra a fioritura invernale primaverile
e altre due su zattera che però le vedo + sofferenti, queste sono messe molto in basso, dove la temp sale meno e restano + umide, fondamentale per la resistenza al calore è la varietà che scegli

la brassavola.. ha il suo perchè :D

:Saluto:

grazie :) super esauriente
metto in wishlist ... vediamo un po' se riesco a cuocere pure questa :)
ciao ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok, ho spulciato il 3D perché se lo guardavo tutto morivo d'invidia..
Già alla manni black stavo sbavando come un mastino :lol:

Senti, facciamo così, la prima volta che passi dalle mie parti avvisami che ti chiedo consulenza su come farle sopravvivere a casa mia, ok?!! :lol:

Complimentoni!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

quando hai problemi con qualche orchidea, tu chiedi pure, abbiamo diversi esperti che sanno trattarle adeguatamente che ci aiutano quando serve (non con tutte tutte le specie ma con molte si)

:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie ma sono le orchidee ad avere problemi con me mi sa.. :lol:
Più che altro con casa mia, ma mi sa che un buco prima o poi lo trovo!
Per ora mi "accontento" delle Bletilla che sono riuscita a sgraffignare a mia zia :D
Poi vedremo se riuscirò a recuperare qualche altro scarto di vivaio, con quelle già fiorite neanche mi ci metto :(

Complimenti ancora per le tue! :)

Ps: il mio compagno ha sentito il nome Bletilla mentre parlavo di piante, alla fine l'ha messo come soprannome a nostra figlia, quindi dai, una orchidea che mi durerà a lungo ce l'ho :lingua::love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie ragazze/i troppo buoni :D

il segreto sta nello scegliere "modelli" a cui stiamo simpatici :D

tradotto
cercare di capire quali piante si adattano ai nostri ritmi e abitudini

se so che sono una che bagna tanto, cerco di evitare piante che amano l'asciutto, e viceversa
quando ho imparato a trattare piante "facili" cioè in linea con le mie abitudini, posso trovare il modo di gestire piante con esigenze differenti.

poi ci son piante con cui proprio non si entra in sintonia (vedi la miltoniopsis tanto per dirne una) in quel caso meglio lasciar perdere, i professionisti dicono che se uccidi una pianta per 3 volte di fila, meglio se cambi :D con la miltoniopsis penso di essere a 5 cadaveri su 5 :muro:
 
S

susie

Guest
il segreto sta nello scegliere "modelli" a cui stiamo simpatici :D
cercare di capire quali piante si adattano ai nostri ritmi e abitudini
poi ci son piante con cui proprio non si entra in sintonia (vedi la miltoniopsis tanto per dirne una) in quel caso meglio lasciar perdere, i professionisti dicono che se uccidi una pianta per 3 volte di fila, meglio se cambi :D con la miltoniopsis penso di essere a 5 cadaveri su 5 :muro:

io ho qualche dubbio :) Coltivi tanti generi e molto diversi: penso sia molto più probabile che sia tu ad adattarti a loro, imparando a conoscerne le esigenze. Ti sei fatta una grandissima esperienza con le orchidee e se le piante di miltoniopsis sono defunte tutte, probabilmente non dipende da te, ma da loro. Il sospetto, abbastanza fondato, è che queste piante arrivino ai rivenditori già in condizioni precarie (quante volte ho visto commessi dei garden portare via in massa dai banconi tutte le piante flosce e moribonde di miltoniopsis!).

Poi c'è qualcuno come Ariel che salva tutte le piante che rinvasa e qualcun altro, come me, che coi rinvasi è negato...:D Però, ed è questo che volevo dire, l'ultima milt. che ho preso era diversa da tutte le precedenti perché era visibilmente sana e vitale, ultima superstite nello scaffale del garden dopo le feste di Natale. Lo sapevo quando l'ho presa che con lei sarebbe stato diverso e infatti è cresciuta, povera, con le foglie tutte pieghettate, ma è cresciuta.

Quindi Spulky si tratta solo di trovare quella giusta :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ari68

Florello
.....una piu' bella dell'altra!!!!

Le vandine mi hanno lasciata a bocca aperta, ma la Miltonia spectabilis var. moreliana mi ha fatto schiattare..... è troppo,troppo bella!!!


Davvero complimenti Spulky :hands13:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Daniela devo ancora chiederti una cosa .. mi son comprato una chiloschista da Nardotto ... se non ricordo male anche tu la mi spieghi come la tieni ???? La mia è già senza foglie .... per quanto durano di solito. grazie :flower:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Daniela devo ancora chiederti una cosa .. mi son comprato una chiloschista da Nardotto ... se non ricordo male anche tu la mi spieghi come la tieni ???? La mia è già senza foglie .... per quanto durano di solito. grazie :flower:

:Saluto:

io le tengo in serra con le altre, ma mi fioriscono poco, evidentemente non è abbastanza la luce, vedo come va quest'inverno e se non fiorisce nessuna delle due trovo una posizione più luminosa perchè a parte la mancanza di fiori sembrano in forma
le segawei da quando ce l'ho, 4o5 anni, non ha mai messo una foglia
la pusilla invece ha un bel ciuffino di foglie, non so dirti quanto durano, è il primo ciuffino tutto mio ha un annetto, la pianta, le foglie sono nate in primavera/estate, immagino cambi in base alla varietà

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
grazie :) .. ho preso la segawai ed ha una sola fogliolina. Come ti regoli con le innaffiature ??? la mia alla sera le radici son già tutte argentate quindi la immergo per una quindicina di sec finchè ritornano tutte belle verdi (ora ho 50-60 per cento di umidità e 25 gradi costanti) .. sto esagerando ? in inverno ti regoli sul colore delle radici ugualmente ?
ciao ciao
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la annaffio tutti i giorni, e se passo la sera e la vedo asciutta, la annaffio ancora
la segawei la vedo + assetata della pusilla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento

ieri nonostante il tempo grigio, mi son dedicata alle foto delle fioriture in corso

purtroppo qualcuna, per pigrizia, è scappata senza essere fotografata, nel senso che attendi oggi attendi domani è sfiorita....

Macroclinium Christensonianum, 2 anni per verla fiorita!!!! O&M





serve la macro per poter vedere i fiori, ma io le trovo adorabili queste piantine

Aerangis biloba acquisto di varese o natale 2 anni fa da Riboni



Sophronitis cernua, O&M qualche mese fa, non è una fioritur di cui abbia gran merito



Warmingia eugenii N&C un paio d'anni fa



secondo stelo in arrivo



Coelogyne usitata, N&C più di un anno fa, alla sua prima fioritura, mi piace moltissimo spero che lo stelo non secchi per molto tempo





per ora è tutto

:Saluto:
 
Alto