• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ricomincio da qui
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/144198-spulky-foto-2012-a-19.html

comincio con le foto delle fioriture di quest'anno :)

anzi la prima è il cymbi bello sbocciato in posizione meno meccanica

DSC02262_zps151d4a05.jpg


Dendrobium tetragonum

DSC02267_zpsd9c55776.jpg


DSC02290_zpsf39d5464.jpg


quest'anno mi ha fatto diversi fiori, su 4-5 bulbi differenti, :D sono decisamente soddisfatta!!

Cycnoches barthiorum, seconda fioritura dallo stesso bulbo a 2-3 mesi di distanza, con solo 2 fiorelloni,

DSC02298_zps0e4c0bf6.jpg


il microbo, Restrepia muscifera, un po' avara ma c'è

DSC02324_zpsd0c1b073.jpg


.....
 

biro46

Maestro Giardinauta
eccezionali fioriture !!!! Complimenti!! stupendo il Cycnoches barthiorum in wish list. posso domandarti dove lo hai preso
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
qualche paphio

il "solito" ibrido giallo/verdino che ha un nuovo stelo in fioritura e il vecchio stelo, che è ormai al terzo anno, che non accenna ad appassire

nuovo stelo secondo fiore

DSC02381_zpsa2dec96d.jpg

non è una gran foto ma la mano ha un perchè

vecchio stelo, se ricordo bene 13° fiore, si sa che rimpiccioliscono man mano

DSC02380_zps6886e5b4.jpg


quando ho visto il giallino, pensavo stesse appassendo l'ultimo tentativo di fiore.. invece no, insiste :D, la mano rende l'idea della dimensione!!!

altro paphio!!!
finalmente dopo 3 anni di attesa sono riuscita a far fiorire il piccolo paphiopedilum tranlienianum, preso ad orticolina dicembre 2009 da Riboni

DSC02387_zps222bf9dc.jpg


due fiori da due piante, uno ancora in boccio

DSC02389_zps2034092e.jpg


Phal manni black, primo fiore di quel che sembra una stagione promettente, speriamo :) presa da Nardotto la primavera scorsa

DSC02410_zpse6639b48.jpg



altro cymbi appena sbocciato, preso 3 anni fa

DSC02411_zps45ab91f2.jpg


DSC02412_zps3f43b4c0.jpg


putroppo sto ancora cercando di debellare il brutto attacco di cocciniglia che han subito tutti i cymbi quest'anno, le piante sono brutte ma han fiorito ugualmente :)

....


......
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
e da ultimo, l'unico dendrobium phal che mi fiorisce sempre

DSC02422_zps23e643e0.jpg


DSC02423_zpsf3927c50.jpg


sono in fioritura anche diverse phal, che han cominciato ad aprire i primi fiori proprio in questi gg, arriva la mia stagione preferita perchè molto ricca di fioritura :D

per ora è tutto

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eccezionali fioriture !!!! Complimenti!! stupendo il Cycnoches barthiorum in wish list. posso domandarti dove lo hai preso

:) grazie

vero ho scordato di aggiungere dove e quando l'ho preso

Nardotto alla mostra di lesa novembre 2010

trovo che sia una pianta piuttosto socievole e molto interessante
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco le fioriture che aspettavo!! :) :) belle belle :love: mi hanno colpito i cymbi, il secondo mi piace proprio tanto :love: i miei sono ancora molto indietro :( e ancora con la cocciniglia, il trattamento che ho fatto prima dell'inverno con il confidor non le ha stecchite!!
Che bel colore il dendro phal e la Manni che carina, la mia sembra che abbia lo stelo bloccato, lungo circa 5 cm, non si muove, mah!?!?!
Belli anche i Paphio e la piccola restrepia :love:
Complimenti per tutte!! :hands13: :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti :D

@Ariel
i tuoi cymbi arriveranno più belli che mai, come sempre :D
riguardo le phal botaniche, alcune anche a me si sono fermate, altre invece sembrano proseguire piuttosto convinte, penso, per le mie, sia un problema di luce, alcune sono un po' troppo in ombra forse
ho cambiato anche un paio di substrati, prima dell'inverno :D vediamo come reagiscono, la gigantea sembra imbalsamata, però ama molto caldo, forse da me non lo è a sufficienza per i suoi parametri
staremo a vedere.. ho anche un bel po' di boccioli abortiti :( su alcuni dendro, ve li racconterò più in là, per ora sono ancora depressa :muro:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

i cymbi sono sempr emolto affascinanti :D

:Saluto:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
...
e da ultimo, l'unico dendrobium phal che mi fiorisce sempre

DSC02422_zps23e643e0.jpg


DSC02423_zpsf3927c50.jpg


sono in fioritura anche diverse phal, che han cominciato ad aprire i primi fiori proprio in questi gg, arriva la mia stagione preferita perchè molto ricca di fioritura :D

per ora è tutto

:Saluto:
:flower:ciao Spulky, le tue orchidee sono bellissime e nel guardarle..... ho provato molta invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io ho phal che fioriscono regolarmente, infatti ora sono quasi tutte in piena fioritura, il cymbi dopo 2 anni quest'anno è riuscito a fiorire, ma non è spettacolere come la tua e sono ancora in attesa da un pò della fioritura del dendrobrium.

le coltivo in un posto luminoso, al caldo, annaffio una volta a settimana, nebulizzo per creare umidità, concimo(non frequentemente) con quello specifico per orchidee. Vorrei sapere qual è il tuo segreto........................grazie e dilettaci ancora con queste visioni stupende!
 

Lore91

Giardinauta
Complimenti!davvero!!una curiosità..quel denndrobium rosa,spesso lo vedo in vendita,cosa c'è di difficile nella sua coltivazione?richiede molte cure?considera che oltre ai cimbydium e paphio non di grande valore botanico e commerciale nn so altro su orchidee...
 

Lore91

Giardinauta
ho notato solo adesso l'ultimo messaggio lasciato da cornelia 12... siamo in 2 a farci incuriosici!spero tu rispondaa :]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:flower:ciao Spulky, le tue orchidee sono bellissime e nel guardarle..... ho provato molta invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io ho phal che fioriscono regolarmente, infatti ora sono quasi tutte in piena fioritura, il cymbi dopo 2 anni quest'anno è riuscito a fiorire, ma non è spettacolere come la tua e sono ancora in attesa da un pò della fioritura del dendrobrium.

le coltivo in un posto luminoso, al caldo, annaffio una volta a settimana, nebulizzo per creare umidità, concimo(non frequentemente) con quello specifico per orchidee. Vorrei sapere qual è il tuo segreto........................grazie e dilettaci ancora con queste visioni stupende!



Complimenti!davvero!!una curiosità..quel denndrobium rosa,spesso lo vedo in vendita,cosa c'è di difficile nella sua coltivazione?richiede molte cure?considera che oltre ai cimbydium e paphio non di grande valore botanico e commerciale nn so altro su orchidee...

intanto grazie ad entrambi

le cure di quel dendrobium phalaenopsis, che non è rosa ma viola così scuro da sembrare nero, solo che in foto schiarisce sempre
sono piuttosto standard
molta luce, in casa sta davanti ad una finestra a sud quasi contro il vetro, niente nebulizzazioni, concime saltuariamente, circa una volta al mese, e annaffiature quando serve, in casa circa ogni 2 settimane ora, a 2-3 gg in estate

il punto è che non so coltivare decentemente queste piante, mi piacciono moltissimo, ne ho 3, e solo questo fiorisce regolarmente....
quindi, sono spiacente ma non so rispondere adeguatamente alle vostre domande :)

:Saluto:
 

MARINA201080

Giardinauta
bellissime come sempre Spulky! :hands13::hands13::hands13:
che dire? somma invidia :D io stò ancora aspettando le mie phal che sono tutte
"abbocciolate" ma un po' in ritardo causa sole scarso dell'ultimo periodo...
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky per la risposta. Vuoi dire che ce la possiamo fare anche noi, che invidiamo le tue orchidee, ad avere una fioritura così imponente, con questi colori di una intensità spettacolare? Ancora complimenti, spero di poterti far vedere anche le mie fioriture..................devo ancora imparare a scaricare le foto!!
 
Alto