• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2015

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mio dio il sarco che bello ... ma la lelia, i punti neri sulla foglia, quest'anno la mia mini collezione ne sta collezionando a go-go, sono funghi dovuti al troppo caldo ? con cosa si mandano via ? ho provato con un fungicida a largo spettro per la vigna nulla, ossicloruro di rame nulla. Soprattutto una maxillaria ed un bulbo tagliato anche porzioni di foglia danneggiata ma nulla, continua ad espandersi. ciao ciao

ho controllato, i punti neri sulla laelia non sono sulla laelia ma si tratta della foglia di uno Zygo e dovrebbero essere causate dal troppo sole

di fatto io non so come comportarmi con le foglie quando si rovinano, e non è a causa del sole... in genere provo a ridurre i ristagni, elimino le marce e poi sto a vedere che succede purtroppo non sono molto di aiuto in questo caso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi ho provato a fare qualche foto, c'è un po' di minuteria in fiore, il che rende difficile documentare decentemente la situazione della serretta

Barbosella australis, piccola e trasparente



questa è una "divisione" fatta questa primavera...cioè... ho cercato di sistemare un rametto indisciplinato sulla zattera madre...e m'è rimasto in mano!!! così l'ho parcheggiato un momento su una zatterina e appeso... non mi aspettavo di vederlo fiorito già quest'anno!!

la mamma





Paphiopedilum concolor, quest'anno in ritardo, di solito mi fiorisce a giugno/luglio, fiori più piccoli del normale, mi sa che è ora di rinvasare, e due steli!!

pianta consigliata, fiorisce sempre ..






Octomeria gracilis, presa a maggio, fiorita, ha continuato a fare fiori tutta estate, non copiosamente come in primavera, ma uno qui uno lì.. è sempre in fiore.. decisamente soddisfatta della scelta





Restrepia brachipus, microbo che sta fiorendo da tutta estate!!






la chicca!! Neofinetia...(non so quale!!) è scritta col nome koreano, e si è lavato via con le annaffiature, ma l'estate scorsa ne ho prese 3 non molto grandi di varietà particolari, fiore giallo fiore verde fiore rosa

questa credo sia a fiore giallo (non facile identificarla da quella a fiore verde se non sono in fiore entrambe!!)
comunque sono vive e vegete tutte e tre e crescono.. e fioriscono anche!!




Phalaenopsis cornu cervi buntii



la miltonia spectabilis è ancora in fiore!!!



per oggi è tutto

p.s. oggi sono stata alla mostra Varese orchidea 2015.. e ho fatto un pochino di shopping!!! poco neh
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento.... con calma

aggiornamento

foto di un mesetto fa, fioritura della pleurothallis picta.. finalmente!!!



dendrobium victoria reginae.. anche questo.. finalmenteeee





Warmingia eugenii.. foto bruttina, anche la pianta non ha fiorito benissimo, ma io la trovo molto caruccia lo stesso



Phal equestris aurea, prima fioritura pianta giovane






......................
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
chicca delle chicche.. per me

dopo quasi 4 anni da quando ho preso un pezzo di pianta da un amico, circa 40 cm..
è cresciuta.. è cresciuta.. almeno 180 cm è l'altezza che ha ora..
e finalmente è anche fiorita!!!!! sorpresa al ritorno dalle vacanze da parte della vanda teres o un ibrido


un mesetto fa avevo questo bocciolino



pianta alta che quando ho rimesso in serra temevo di rovinare la fioritura per la poca luce rispetto all'esterno

ora è legata agli scaffali e in alto appoggiata alla tillandsia usnoide come di può vedere



il fiore






:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

non sapendo + che fare per convincerla a fiorire quest'estate l'ho messa in pieno sole all'esterno, assieme alla aracnis.. ma quest'ultima, ormai oltre i 2 metri non si sogna nemmeno di far finta di fiorire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel frattempo è fiorito anche l'epidendrun pseudoepidendrum



la restrepia lansbergii, dopo 2 anni di latitanza





e.. foto orrende ma fioritura favolosa .. ben 10 fiori assieme dell' angreacum distichum

lo so che in rete si vede di meglio, ma per me è un successone!!!







e.. ha cominciato la stagione della fioritura anche la maxillaria variabilis red, quella in serra.. che s'è riempita di fiori e riempie la serra col suo profumo dolce speziato





e.. discreta e poco appariscente ma con una fioritura notevole e le foglie bruciate.. ecco anche la ... chelonistele sulphurea

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e ancora

finalmente sono fioriti i vari bulbophyllum elisabeth ann, pianta cresciuta molto ma diventata poco fiorifera, ho deciso di dividerla, ne sono uscite 4.. un al'ho persa di vista ma la troverò .. giuro..

beh comunque una divisione ha fatto 3 fiori belli belli e uno è spuntato sotto il bark.. un pasticcio.. ma sono soddisfatta per il risultato
una ha fatto 2 steli, e un'altra nulla.. quella che ho perso.. boh.. ma la trovo giuro devo solo cercare meglio.. :D









ok per adesso è tutto...

scusate s evi ho un po' stressato... :D

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
giusto due fioriture in croce :)
Perchè la mia variabilis red non profuma affatto ?
L'epidendrum è bellissimo. NE ho avuto uno solo, qualche anno fa, morto per troppa acqua. Come si tengono ?
Il livello delle foto è cresciuto parecchio.Belle :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giusto due fioriture in croce :)
Perchè la mia variabilis red non profuma affatto ?

sarà parente dell'altra mia variabilis, che sta in casa, che non profuma quasi per nulla :eek:k07:

L'epidendrum è bellissimo. NE ho avuto uno solo, qualche anno fa, morto per troppa acqua. Come si tengono ?
bah non saprei.. sta lì parcheggiato in serra e una volta l'anno fiorisce.. quest'anno l'ho diviso e mi pare stia fiorendo anche l'altra pianta

soffre un po' di ristagni, infatti ha qualche foglia macchiata. ma lo trovo piuttosto adattabile

si accontenta sia in fatto di luce, lato nord est della serra che in quanto ad annaffiature.. non lo considero, lui prende quel che c'è, sta in basso, quindi molta umidità in estate, e in inverno essendo in basso asciuga più velocemente visto che scaldo a pavimento

Il livello delle foto è cresciuto parecchio.Belle :)

:D

sarà che sto usando la canon reflex col macro e non la sony tascabile :D
ma ce ne vuole ancora prima che arrivi ad avere foto decenti.. a mia difesa.. il tempo e la luce erano pessimi quando ho fatto le foto!!!


Grazie a tutti

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Errai

Aspirante Giardinauta
Sono stupefatto ...che passione e che successo! Meravigliose tutte, veramente un sogno per gli amanti delle orchidee ! Grazie per averle postate!! Ma dove le tieni tutte??
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Bellissime!!!! Un vero sogno! Adoro le.orchidee ma.non sono stata fortunata, sicuramente sbaglio modo. Complimenti a te e alle tuoi gioielli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono stupefatto ...che passione e che successo! Meravigliose tutte, veramente un sogno per gli amanti delle orchidee ! Grazie per averle postate!! Ma dove le tieni tutte??

un po' si trovano in una serretta le altre tra casa e cantina

ho qualche foto arretrata da caricare, se la linea collabora...
e poi la novità del 2016, prima fioritura assoluta, questa settimana è sbocciata l'orchidea di Darwin :cool:
bellissimo fiorellone e sperone sui 25 cm, devo andare ad annusarla col buio, non ho ancora sentito il profumo!

grazie

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche foto di fioriture dicembrine

Dendrobium miyakei, bellissimi fiori, pinta sempre disordinata, ingombrante, quest'anno sono particolarmente soddisfatta



piccolo ibrido primario che fiorisce più volte l'anno Laelia alaoriiXsincorana




microbo leptotes Bonkiana



ibrido di cattleya abbastanza grande, fiorisce sempre tutti gli inverni



Ancora Maxillaria variabilis red, profumatissima e molto fiorifera







continua ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....

Piccola decisamente poco fotogenica, ma con una fioritura notevole








Dendrobium tetragonum Harveyanum altra pianta poco fotogenica, troppo sparpagliata la fioritura







microfioritura, scarsa e con pianta poco in forma, mediocalcar ...



......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e finalmente .. l'orchidea di Darwin, 2 anni di attesa....






Angraecum Sesquipedale, fiore sui 10 cm, sperone intorno ai 25 profumo..l'ho annusata ieri sera, tipo lilium, mi ricorda un fiore in particolare ma non so quale


alle prossime

:ciao:
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia hai un giardino botanico! Dovresti organizzare delle visite!
Stupende!
Buona settimana!
 
Alto