• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2013

S

susie

Guest
queste orchi hanno tutte un aspetto molto elegante e...delicato; bellissime, in particolare la coelogyne!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

@susie la coelogyne usitana è davvero particolare!

:Saluto:
 

benji09

Giardinauta
Ho guardato tutte le foto e sono rimasta a bocca aperta!
Meglio di un vivaio!!!!
Volevo farlo vedere alle mie due phal che non si sognano neanche di fare un fiore...chissà se imparano!
 

benji09

Giardinauta
Sono davanti a una finestra e tutte le mattine lascio la tapparella alzata.
Tengo spento anche il calorifero per non arrostirle.
Altro posto per metterle non ce l'ho perchè sono in bagno e mi sembra un ambiente adatto...
Chissà..
Intanto mi sono goduta le tue fioriture!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nuovo aggiornamento, purtroppo per vari motivi alcune foto sono andate perse, altre non fatte,.. ci sono queste :)

Cycnoches barthiorum, a fine fioritura



questa pianta è una certezza, a ottobre/novembre.. fiorisce. sempre

altra certezza
Bulbophyllum elizabeth ann buckleberry, stavolta con 2 fiori in contemporanea, nonostante i bulbi nuovi siano 7-8, solo 2 fiori






piantina poco fotogenica, che mi ha fatto disperare per 3 anni, finalmente mi ha fatto qualche stelino
Chelonistele sulphurea



2 anni di lotta per vederlo fiorito, pianta bellissima, sempre un bel po' du bulbi nuovi, ma niente fiori, quest'anno mi ha fatto 1 fiore
Buolbophyllum grandiflorum






la Coelogyne usitana continua a fiorire, questo il fiore non ancora maturo, con il labello in formazione.. giallo e non bordeaux



...... continua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
Leptotes bonkiana, presa in fiore da nardotto a giugno a piovera, è nuovamente a fiore, un solo fiorellino, ma piuttosto duraturo

scusate le foto pessime...



Maxillaria variabilis red, mi piace!!! ed è molto fiorifera, presa su consiglio del sig Claudio Nardotto, come pianta molto fiorifera... è vero consigliata





Pleurothallis rowleei, recente, di maggio, abbondante fioritura






Ibrido di cattleya, grande pianta fiore medio 13-15 cm regalatami in fiore un anno fa, l'ho divisa in primavera ed ora questa parte è in fiore, e l'altra.. boh.. ma promette bene



promessa di fioritura

Paphiopedilum malipoense... mi piace già così, spero che arrivi a sbocciare




ho avuto un po' di problemi con le temperature, il termostato nuovo ha cominciato a disfunzionare, quando l'ho capito erano 3 notti che le piante stavano a 11 gradi!!!!
ora c'è un termostato serio.. che funziona :D

ci sono altre piantine in fiore, ma non ho fatto foto oggi, magari domani :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciaoo Spulky! Posso chiederti dove hai preso la vanilla ? :D

...allora.... a parte che non avevo capito dove avessi visto la vaniglia.. ho sfogliato tutto per trovarla :D

mi ha regalato un pezzo di liana un amico quasi 2 anni fa e da allora ha fatto un bel po' di mt di crescita...

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi l'ho annusata con attenzione :)

ha un profumo molto persistente, speziato, ma non riesco a dare il nome delle spezie, ma le conosco
e al momento ha una decina di fiorellini aperti..devo trovare la variante gialla :)

pianta consigliatissima

:Saluto:

p.s. ho fatto un po' di foto, ma ho un po' di problemi tecnici quindi .. per il momento nisba :D (non trovo più il lettore di card, domani ne compero uno nuovo al lavoro, spero di non dimenticarmene!!!)

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento

recuperato il lettore :D

foto un po' sfuocate... vabeh usate la fantasia

Epidendrum nocturnum







Lycaste skinnery alba



la solita Vanda ibrida bianca




Beallara peggy ruth ogni tanto mi fiorisce, ha una pazienza con me sta pianta, ce l'ho dal 2008 era un seedling



Cattleytonia why not



.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dendrobiun tetragonum Hayesianum



fiorisci dagli apici e anche da qualche nodo, mi piace moltissimo l'eleganza del fiore :D




qualche cymbi

sta fiorendo il primino(primo a fiorire) verde giallo, 5 steli fiore sempre semichiusi





è un disastro, diventeranno steli recisi nel vaso di cristallo :rolleyes:


e ora l'ultimo acquisto, per 9.90 all'ikea questo adorabile cymbidium



penso abbiamo preso la pianta che fioriva e per ogni stelo in fiore abbiano diviso i bulbi

insomma.. la pianta è così minuta che per rivederlo in fiore dovrò attendere almeno 3 anni, ma mi sono comperata un nuova sfumatura di cymbi e.. io non ho fretta, ci sono gli altri a farmi compagnia

per ora è tutto, ho un'orchi che non si fa fotografare vedrò al prossimo tentativo

:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
spulky sono tutte bellissime.
la balleara è quella che preferisco, al livello di difficolta dovrebbe essere abbastanza facile, ma la ritengo molto carina, così come tutti gli ibridi di odontoglossum (gusto personale)
anche le altre sono fantastiche, e stai tranquilla che il cymby in mano ad una esperta come te potrebbe fiorire anche l'anno prossimo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento

nuova fioritura, sempre infotografabile, del Macroclinium christensonianum



Epidendrum pseudoepidendrum semi alba o qualcosa di simili, fioritura abbondante quest'anno, ma foto orrende... uff



Psygmorchis pusilla quasi sbocciato



Dendrobium tetragonum hayesianum continua a fiorire da tutti gli apici e qualche nodo





anche la Maxillaria variabilis si sta dando da fare alla grande sempre più fiori




ha ripreso a fiorire questo generoso ibrido di Dendrobium aberransxpolisema
tra le canne del nobile






e dopo un paio di mesi d'attesa sono sbocciati anche i fiori di questo ibrido di cattleya







alla prossima


... sto aspettando che sbocci la prima phal della stagione, è una mini e manca davvero poco!!!
 
Alto