• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Inizio il nuovo anno di fioriture con una novità assoluta, non particolarmente ben riuscita, ma considerato che l'ho attesa per 2 anni, sono comunque soddisfatta

Epidendrum pseudoepidendrum oppure epicattleya Garcia marquez non so il suo nome con precisione ma eccola

IMG_3302.jpg


IMG_3300.jpg


fioritura piuttosto inattesa di uno dei due piccoli paphio presi qualche mese fa, avevano diversi "ciuffi", evidentemente qualcuno era pronto a fiorire

IMG_3086.jpg


IMG_3274.jpg


IMG_3303.jpg


..e sorpresa di questa mattina... il dendrobium tetragonum
dopo 2 anni, comincio a pensare che casa mia sia un ambiente gradito a questa pianta, che mi piace moltissimo!!

IMG_3318.jpg


IMG_3319.jpg


IMG_3312.jpg



per ora è tutto

:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
E' sicuramente un buon inizio d'anno ... brava !!!! complimenti per le fioriture :hands13::hands13::hands13:
 

worchi

Giardinauta
wow splendide queste fioriture, l'epidendrum mi intriga molto...chissà magari in lista per l'anno appena cominciato un posticino lo trova
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie ragazzi!!! :D

@Worchi, per me è una pianta non facilissima, probabilmente ha troppe similitudini con le cattleye

per questo motivo, anche se ha una fioritura misera la gradisco in maniera particolare..
soprattutto non me l'aspettavo!!! quando mi sono accorta che aveva i bocciolini. :eek:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D Grazie ragazze

per i primi piani .. non è stato facile!!! (tant'è che non sono ancora riuscita a farne uno decente all'oncidium cheirophorum!! ma ci sto lavorando.. finchè avrà fiori continuerò a provarci :D)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Con un po' di ritardo (periodaccio) riesco a vedere le tue prime fioriture del 2011 :) devo dire che mi hanno moooolto sorpreso perchè sono tutte particolarissime!! :hands13: :hands13:
La mia preferita è il dendrobium tetragonum :love: davvero un gioiellino!!
Bravissima come sempre Spulky!! :hands13:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Con un po' di ritardo (periodaccio) riesco a vedere le tue prime fioriture del 2011 :) devo dire che mi hanno moooolto sorpreso perchè sono tutte particolarissime!! :hands13: :hands13:
La mia preferita è il dendrobium tetragonum :love: davvero un gioiellino!!
Bravissima come sempre Spulky!! :hands13:
:Saluto:

Grazie :D
diciamo che quelle "normali" sono tutte in boccio e non credo di vederle fiorite prima di un paio di mesi, casa mia è un po' freschina quindi arrivano tardi

il tetragonum è davvero un bel gioiellino, preso un po' per caso è stata una delle mie scelte migliori
ho l'impressione che non riesca ad esprimersi al massimo, ci sono sempre un sacco di accenni a fioriture che poi seccano.. non oso pensare se l'ambiente fosse congeniale cosa farebbe!!! :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento

aggiorno le fioriture del 2011.. anche se devo dire che non sono eccezionali..

dendrobium ibrido di nobile alba, quest'anno davvero scarsa come fioritura, cercherò di impegnarmi di + per la prossima stagione

IMG_3324.jpg

è fiorito a febbraio


la mia vecchia phal giallina, quest'anno mi ha fatto 2 steli, però in totale ha fatto lo stesso numero di fiori,
particolarità, uno stelo è normale, l'altro è "difettoso", i petali hanno una piegatura che li rende molto carini, non sono tutti così solo alcuni

IMG_3621.jpg


IMG_3622.jpg


IMG_3626.jpg


la gigante bianca, dopo la fioritura dello scorso anno ho accorciato di un nodo lo stelo, pensavo appassisse, invece è ripartita dal nodo successivo!!
sta aprendo ora il primo fiore, però è diminuita ancora la dimensione rispetto alla ripartenza dello scorso anno.

IMG_3657.jpg


fioritura molto gradita.. anche perchè è il mio primo fiore di masdevallia histrix
anche se non sono convinta di questa classificazione

IMG_3662.jpg


è una pianta piuttosto piccola che sto imparando ad apprezzare, l'ho presa a Lesa il novembre scorso.

ora una fioritura particolare, riparto da questo link,
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/106207-phal-davvero-esagerata.html

la phal che aveva fatto 4 keiki che erano tutti fioriti un anno fa
quest'estate durante il rinvavo, ho maldestramente inciampato e s'è spezzato uno stelo con 2 keiki, fortunatamente erano i 2 con radici, e li ho piantati..
lo stelo rimasto, ha altri 2 keiki, uno completamente senza radici, ho voluto lasciare gli steli della fioritura dei 2 keiki, per vedere come si sarebbe comportata la pianta.. è l'esperimento "lascio fare a lei"
ebbene, entrambi i mini stelini dei keiki sono ripartiti da un nodo e hanno fiorito, per ora un fiore a testa
IMG_3659.jpg


voglio proprio vedere fin dove vorrà spingersi :)

per ora è tutto... ma ho un po' di bocci in viaggio :D
 
Alto