• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bene, io continuo ad aggiornare, anche se vedo che voi siete molto pigri e non lo fate

ma io adoro vedere le foto delle fioriture, e spero sempre che vi decidiate a rendere partecipi delle vostre vittorie anche noi

come qualcuno saprà, sono stata a zonzo per qualche giorno, e al mio ritorno ho trovato qualche sorpresina, e anche altre che anche se non sono sorprese, sono gradite

intanto la luddemanniana ocra con il fiore aperto completamente

IMG_9401.jpg

il praghmipedium Wallissii x caudatum che ha aperto uno dei due fiori

IMG_9352.jpg

IMG_9356.jpg

il dendrobium miyakei che ha fatto un altro ciuffo di fiorellini

IMG_9372.jpg

la restrepia muscifera.. continua imperterrita, anzi aumenta il ritmo, 3-4 fiori aperti e 5-6 bocciolini pronti.. spettacolo!!

IMG_9410.jpg

IMG_9407.jpg

......

Spulky

Membro dello Staff
.....

phalaenopsis stuartiana

IMG_9389.jpg

IMG_9393.jpg

IMG_9397.jpg

il cymbi che lo scorso anno era giallo carico-quasi verdognolo... quest'anno ha un colore mooolto più carico, bellissima sorpresa

IMG_9435.jpg

IMG_9433.jpg

un solo stelo, il pigrone.. vedremo il prossimo anno che farà

fioritura scarsina ma gradevole del dendrobium nobile ibrido

IMG_9457.jpg

IMG_9461.jpg

ed ora... ta daaaa.. sua maestà Coelogyne cristata, ha aperto il primo fiore la mattina che sono partita, e quando sono tornata e tutta sbocciata, non è bellissima???

IMG_9441.jpg

IMG_9444.jpg

IMG_9445.jpg

per ora è tutto

Grazie a tutti per la pazienza

Dany

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tutte meravigliose Dany!!! :love: :love: Quella che mi ha colpito di più è la Coelogyne :eek: :eek: è spettacolare!!!! Dimmi un po' come la tieni per favore :) quasi quasi ci faccio un pensierino...
Bacioni :) :Saluto:

alfa80

Maestro Giardinauta
mamma mia che spettacolo...... io purtroppo ho avuto una potatura forzata di 7 boccioli di una phal.... il mio piccoli li ha letteralmente sbriciolati :( 3 steli sono in crescita quindi c'è ancora da aspettare!!!

Spulky davvero complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Spulky

Membro dello Staff
E' un vero piacere...
altro che pazienza...
e bentornata!! :)

Hai veramente delle orchidee bellissime e molto particolari. Complimenti!

Grazie ragazze!!

Tutte meravigliose Dany!!! :love: Quella che mi ha colpito di più è la Coelogyne :eek: è spettacolare!!!! Dimmi un po' come la tieni per favore :) quasi quasi ci faccio un pensierino...
Bacioni :) :Saluto:

ciao :D fatti vedere anche con le tue fioriture che sono favolose, lo so!!!

allora.. la Coelogyne è favolosa, va curata sulla falsa riga dei cymbi, molta acqua e concimazioni in estate e asciutta al fresco in inverno, e.. prima di farti vedere i fiori.. ti fa venire un paio di colpi.. che dici.. ommamma mi sta seccando tutto... e invece è normale
quindi, facci pure uno o anche due o tre pensierini e prenditela che merita davvero!!!

mamma mia che spettacolo...... io purtroppo ho avuto una potatura forzata di 7 boccioli di una phal.... il mio piccoli li ha letteralmente sbriciolati :( 3 steli sono in crescita quindi c'è ancora da aspettare!!!

Spulky davvero complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

beh dai, ricrescerà!! in fondo queste potature fan male a noi che non vediamo i fiori, ma la pianta non se ne preoccupa più di tanto

Grazie ancora a tutti

:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ciao :D fatti vedere anche con le tue fioriture che sono favolose, lo so!!!

allora.. la Coelogyne è favolosa, va curata sulla falsa riga dei cymbi, molta acqua e concimazioni in estate e asciutta al fresco in inverno, e.. prima di farti vedere i fiori.. ti fa venire un paio di colpi.. che dici.. ommamma mi sta seccando tutto... e invece è normale
quindi, facci pure uno o anche due o tre pensierini e prenditela che merita davvero!!!

Devo dirti che in questo momento ho poche fioriture, si stanno preparando, speriamo si diano una mossa!!! Purtroppo ho perso un sacco di bocciolini :( e quindi in questo periodo stanno rifacendo tutto da capo, la faccenda lè lunga....sighhhhh....
Quindi la Coelogyne la potrei tenere come i cymbi?? se la posso tenere fuori magari la prendo, mi è sempre piaciuta e ora mi sono innamorata della tua :love: in casa invece non ho più un centimetro libero :( non posso più comprare niente purtroppo :cry: :cry:
:Saluto: :Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
adoro la primavera :D sbocciano moltissimi favolosi fiori

Phal stuartiana completamente sbocciata

IMG_9465.jpg

le mini mark

quella "nuova" presa all'orticola a maggio 2011

IMG_9487.jpg

IMG_9478.jpg

dettaglio di un fiore col baffo

IMG_9484.jpg

quella vecchia, che ha avuto qualche problema... ma non molla
questo è il medesimo stelo che è in fiore da luglio, pian piano continua a far fiorellini
qui ha emesso due piccole ramificazioni dal solo nodo che aveva, quasi alla base dello stelo

IMG_9516.jpg

ha avuto un po' di problemini, che non ho ancora capito da cosa dipendano... comunque ora ho 3 apici alla base e un keikino in cima allo stelo vecchio
e uno degli apici nuovo sta facendo un nuovo stelo
insomma sta dimostrando che nonostante i problemi lei non molla!!

Spulky

Membro dello Staff
uno dei 2 primissimi cymbi, quello rosa arriverà tra qualche giorno

IMG_9626.jpg

IMG_9629.jpg

il "facilissimo"!!! dendrobium kingianum

prima fioritura che sono riuscita ad ottenere in 3 anni 3!!!!

e vedete un po' voi l'abbondanza di questa fioritura

DSC00026.jpg

DSC00027.jpg

ben 5 fiori su 3 steli, ha decisamente esagerato

e ora altro dendrobium
gracilicaule osservate attentamente la forma del fiore

DSC00028.jpg

bello vero?? sembra quasi il fratello giallo del kingianum
e per non smentirsi.. in 3 anni anche lui.. prima fioritura e.. 2 fiori su uno stelo

rimettiamoci al detto "piuttosto che niente.... meglio piuttosto!!"

Macroclinium aurorae, prima fioritura della stagione, microbo favoloso e generoso

IMG_9560.jpg

Dendrobium aberrans x polysema
preso in fiore a settembre a varese, è già rifiorito, decisamente socievole!! non come i due sopra!!

IMG_9575.jpg

DSC00054.jpg

piccolo microbo, la foto non gli rende ragione
è il mio primo keikino di equestris alla sua prima fioritura!!! ha fatto ben 3 stelini finora

DSC00057.jpg

Phal tetraspisxc1 è con me da pochi mesi quindi non ho merito della fioritura, però è davvero bella!!

DSC00051.jpg

Spulky

Membro dello Staff
l'eroe del giorno :D

Pleione pleionoides

qualche gg fa

DSC00021.jpg

DSC00022.jpg

oggi

DSC00067.jpg

DSC00066.jpg

e permettetemi... l'intruso :D

i fiorellini della tillandsia usnoide

DSC00037.jpg

per oggi è tutto

Dany

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che dire????? Pure la Tillandsia sei riuscita a far fiorire!!!! :eek: Una fioritura meglio dell'altra, non so proprio dire quale mi piaccia di più, tutte fantastiche!!! Bravissima!! :hands13: :hands13: :hands13:
Quanto dura la fioritura della Pleione? io a febbraio in una mostra agricola (quelle dove mi trascina mio marito :( ) ho trovato uno stand tutto di bulbi e sono riuscita a trovare Pleione e Bletilla :) sta spuntando da entrambi qualcosa ora, la Pleione ha un rametto di circa 5 cm. e devo dire che sta crescendo velocemente, io la tengo in cantina con temperature di circa max 12° e in penombra, mi ha detto di tenerla così il ragazzo che vendeva i bulbi, non so se sia giusto, certo che passerà ancora un bel po' di tempo prima di vedere la fioritura :(

Spulky

Membro dello Staff
:) Grazie per i complimenti.. anche se in lista c'erano 2 fallimenti... vabeh prima o poi riuscirò a capire cosa vogliono sti benedetti dendrodium!!

la durata del fiore delle pleione non lo conosco, è la prima esperienza
ne ho 3 tipi diversi, questo è il primo che fiorisce, gli altri sono piuttosto indietro
le condizioni per coltivarle, pare siano proprio quelle che hai elencato tu
io le ho in posizione un po' + luminosa, ma non sembrano molto infastiditi, per ora
mi è fiorito per primo questo rosa, anche se secondo ciò che avevo letto, mi aspettavo prima quello giallo.., il forestii, vedremo se ha avuto qualche problema, spero di no

ho notato che sono piuttosto veloci quando cominciano ad emettere il getto del fiore, se il tuo è a 5 cm.. direi di preparanti che in settimana comincerai a vedere formarsi il bocciolo

le bletilla che ho io, in giardino, hanno tutte i primi accenni di foglie, circa 1-2 cm, sia le rosa sia le bianche, le bianche in vaso, sempre fuori, sono leggermente indietro, ma ho controllato, sono ancora vive :D

aspetto le tue fioriture :D

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
... un po' dai :) prova a contare le foto di quelle fiorite in un anno :) e calcola che molte non mi fioriscono
(se metto insieme tulipani e crochi però, sono molti di più)

diciamo che ho eliminato alcune piante a favore delle orchidee, prima prendevo + bulbi, ora niente :) vivo sulla rendita degli anni scorsi :) (infatti ho un po' di amarillis in fioritura!!)

e poi c'è anche il vantaggio che per le ricorrenze, tendono a regalarmi orchidee perchè sanno che mi piacciono

Alto