• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bella la laelia pumila!!!!
complimenti!
Mi dici come la tratti in inverno?
temperature minime e se rispetta un riposo?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Son soddisfazioni!!! :love:
è una zatterina????

si è una zatterina :D

a volte mi chiedo se riuscirò mai a vedere rifiorite le mie phal, non ho ancora capito quand'è il loro periodo.
Spero di non essere OT...se sì scusa.

ma certo che riuscirai a farle fiorire
cominciano ad emettere gli steli in questa stagione, arrivano a fioritura tra natale e pasqua, mediamente
quindi puoi cominciare a sbirciare tra le foglie se vedi accenni di cosi che spuntano e potrebbero essere radici o anche no :)

Bella la laelia pumila!!!!
complimenti!
Mi dici come la tratti in inverno?
temperature minime e se rispetta un riposo?
Grazie

Grazie :)

domanda difficile, nel senso che non le ho riservato un trattamento particolare

riduzione delle spruzzature a una volta al gg, in virtù della diminuzione di temperature, (come le altre nessun riposo calcolato specifico) è su zattera e devo dire che asciuga molto velocemente, concimazioni in inverno nulle, un bagno collettivo veloce mediamente una volta ogni 2 settimane
minime intorno ai 16, massime non oltre i 20, salvo aumenti dovuti al sole quando batte direttamente sui vetri, (e 2 settimane a marzo chiusa in una scatola in plastica trasparente con tutte le altre zatterine :D)

non mi viene in mente altro

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
ma certo che riuscirai a farle fiorire
cominciano ad emettere gli steli in questa stagione, arrivano a fioritura tra natale e pasqua, mediamente
quindi puoi cominciare a sbirciare tra le foglie se vedi accenni di cosi che spuntano e potrebbero essere radici o anche no :)
:
Da quando le ho rinvasate hanno emesso i keiki (si chiamano così?) e radici ma non vedoa ltro. Le foglie sono belle, da uno stelo già sfiorito e non tagliato, a circa metà sembra di vedere un piccolo germoglio ma è tanto lento a crescere che penso c'abbia ripensato. Ti avevo promesso delle foto ma...son pigra:fischio:. Speriamo comunque che tra Natale o Pasqua ...qualcosa nasca.
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimenti spulky!! hai delle orchidee stupende ma secondo me le più belle sono le vanda e le asconcenda!! stupende,spero che un giorno potrò vedere anche la mia in fiore!!!:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky, ma hai delle piante magnifiche:love:!!!!! Complimenti davvero :)
fioriture super!!!!:hands13:

:Saluto:


Grazie!!!
complimenti spulky!! hai delle orchidee stupende ma secondo me le più belle sono le vanda e le asconcenda!! stupende,spero che un giorno potrò vedere anche la mia in fiore!!!:love:

Grazie, le vandacee mi sono mooolto gradite!! vedrai che fioriranno anche a te

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
novembre 2011

mese abbastanza avaro di nuove fioriture,
ma ci sono ancora le vecchie in viaggio, e le nuove in preparazione

fioritura del mese

la "solita" ascocenda bianca, in questa fioritura è piuttosto verdina
ha il fiori che sembrano avere una consistenza maggiore rispetto alla fioritura primaverile
aveva anche un secondo stelo, partito quando il primo era già quasi fiorito, ma tra trasloco in serra e non so cosa.. è seccato, peccato


foto di novembre

DSC03475.jpg


DSC03477.jpg



foto di questi giorni

DSC03490.jpg


DSC03491.jpg


la differenza è che qualche settimana fa aveva del verde nella parte bassa dei petali che pian piano se ne va

mi piace moltissimo

questa phal buntii.. che pian piano un fiore per volta a stelo, max 2 ma raramente
è in fioritura da almeno 6 mesi, e sembra voler continuare, lei è ancora in casa

DSC03470.jpg


e per finire, con novembre, la piccola adorabile e profumata Haraella retrocalla

bellissima

DSC03464.jpg



ultima cosa per novembre, un regalo da parte di un collega un nuovo cymbi giallo

DSC03486.jpg


DSC03484.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: belle belle bellissime!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

Domanda da ignorantona: ascocenda e vanda sono la stessa cosa?????????:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: me-ra-vi-glio-se
La ascocenda in particolare è proprio maestosa.
Fantastica, Spulky :)

grazie :)

l'ascocenda mi piace moltissimo, ma non è propriamente maestosa, anche se non è piccola diciamo che è una taglia media :)


belle belle bellissime!!!!!!!!!!!

Domanda da ignorantona: ascocenda e vanda sono la stessa cosa?????????:D

:) ai miei tempi l'ho fatta anche io, :)
avevo chiesto se per caso erano piante parenti, e lo sono

ascocentrum x vanda = ascocenda

troverai moltissime altre vandacee con nomi strani, perchè sono incroci tra diversi tipi

es:ascocentum neofinetia.. ascofinetia
aracnis ..vanda..... aranda (ci sono rimasta malissimo a leggere aranda vicino alla foto di una, per me, vanda :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aahhh...sempre belle belle :love:

Grazie :)

Bellissime, colgo l'occasione per salutare tutti i miei amici orchidofili!

Grazie, fatti vedere più spesso

grazie spulky per la lezione!!! :) nn si smette mai di imparare!! :)

ma che lezione.. è un microparagrafino (che è quello che so per ora) ma ce n'è ancora di roba da studiare!!!

Spulky ho la vanda identica e mi è fiorita in questi giorni appena riesco metto una fotina BRAVISSIMA!!!!

bene :D
allora aspetto le tue foto, così le mettiamo a confronto

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento Dicembre 2011

ora passiamo a dicembre, una chicchiana (non molto ina a dire il vero)
ma per me importantissima
stessa pianta con cui ho aperto questa discussione a febbraio :D
ma la fioritura di adesso è decisamente meglio!!!
a quasi 3 anni dall'acquisto.. forse io e lei ci siamo capite

Epidendrum pseudoepidendrum, non so che varietà visto è ha il labello chiaro rispetto ad altri

DSC03512.jpg


primo fiore qualche gg fa

IMG_7146.jpg


altri fiori

IMG_7208.jpg


ora è quasi tutta sbocciata, sono solo 8 fiorellini.. ma che soddisfazione!!!

non ho resistito ad attendere che fosse tutta fiorita, :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
queste fioriture invece non sono merito mio, ma ve le mostro ugualmente

quasi fiorito
Macroclinium bicolor

IMG_7187.jpg


IMG_7177.jpg


è con me da 2/3 mesi ed aveva già gli steli in formazione





Pleurothallis purpureoviolacea
fresca fresca dal Sughereto, adorabile :D

IMG_7195.jpg



Dendrobium miyakei
anche questa è con me da un paio di mesi, arriva dalle serre di Nardotto,

IMG_7155.jpg


IMG_7156.jpg


IMG_7163.jpg


mi piace sempre di più
fiorisce solo sugli steli completamente spogli, quelli con le foglie sono troppo giovani per farlo

Phal obi.. cadde inavvertitamente nel cestino.. cose che succedono

IMG_7149.jpg


DSC03493.jpg


IMG_7148.jpg


un po' maltrattata, ma un colore che non potevo ignorare... se non potevo non potevo

devo dire che appena portata a casa, l'ho messa in serra e non in casa (come invece vorrebbe la regola.. le fiorite sempre in casa)
proprio perchè aveva già la punta di uno dei due steli secca e aveva perso dei boccioli
i boccioli residui si sono aperti, e non è seccato + nulla, direi che ha decisamente gradito la nuova sistemazione

ho altre cosine in viaggio, ma non so se fioriranno per natale.. speriamo

grazie per la pazienza
ciao
Dany
 

Federica

Master Florello
Sono piccoline ma fanno dei forellini belli belli belli,
nessuna noia, anzi è sempre un piacere e poi...
queste zatterine sono fascinose e fanno venire la tentazione :eek: :lol::lol::lol::love:
 
Alto