• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis crescono

antonavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi della crescita delle mie due phal.
La prima è quella a sinistra, la seconda quella a destra (in ordine di acquisto):

attachment.php


Vi posto solo qualche dettaglio le altre foto le trovate nel mio album (cominciamo con la prima phal):

- Come vedete sullo stelo dello scorso anno c'è stata un'esplosione di vita, hanno iniziato a crescere delle foglioline (speravo fosse un keiki...) ma poi è venuto fuori lo stelo lunghissimo su cui stanno per aprirsi i fiori

attachment.php


- Alla base SORPRESA!!! altro stelo in crescita (scusate se è un po' sfocato... cercherò di rifare la foto):

attachment.php


Sono stato bravo? E passiamo alla seconda phal:

- anche questa ha fatto venir fuori uno stelo nuovo da quello sfiorito dello scorso anno:

attachment.php


- mentre dalla base, ALTRA SORPRESA :love:, un altro stelo:

attachment.php


Beh che dire sono veramente contento e non vedo l'ora di vederli fioriti tutti quanti...
Soprattutto per la seconda phal. Il bark in cui vive l'ho fatto io!!! Avevo descritto il procedimento tempo fa in un altro posto e mi era stato detto che probabilmente non sarebbe andato bene ed invece :hands13:.
Vi aggiorno al più presto sui progressi ed appena si aprono i fiori... FOTOOO

Intanto datemi un consiglio. Lo stelo dello scorso anno della prima phal comincia a seccare dalla punta, immagino che lo stelo nuovo stia ciucciando tutte le energie... Che faccio lo taglio e lo metto in acqua per vedere se viene fuori un keiki o lascio che secchi e lo taglio solo poco prima che la parte secca arrivi in prossimità del nuovo stelo?
E poi quando sarà sfiorito il nuovo stelo? Quello con le foglioline, che ci faccio? Consigliatemi su come trattarlo, cosa è meglio per fargli metter giù un po' di radici?

Grazie mille a tutti e scusate se sono stato molto lungo. Vi aspetto

Antonio
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Lo stelo dello scorso anno della prima phal comincia a seccare dalla punta, immagino che lo stelo nuovo stia ciucciando tutte le energie... Che faccio lo taglio e lo metto in acqua per vedere se viene fuori un keiki o lascio che secchi e lo taglio solo poco prima che la parte secca arrivi in prossimità del nuovo stelo?

Belle le tue piante... mi piacciono molto quando ci sono tante cose :love: come nelle tue.
Il mio non è un consiglio... io lascio decidere alla pianta cosa fare. Anche a me prende l'ansia di far stare la pianta meglio che si può in modo che "non si affatichi", però ho notato che hanno risorse infinite. Io lo stelo lo lascerei lì e lo taglierei solo se decide si seccarsi ...
Tienici informati comunque sulle Vs. scelte (tue e delle piante).

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , le tue phal si danno davvero molto da fare , io non taglierei nulla , lascerei decidere loro su come proseguire ..:D
:Saluto:
 

celant

Giardinauta
COMPLIMENTI !!!!!!sei stato veramente bravo io ne ho appena comperata una nuova spero che anche la mia resista bene come la tua .
 

antonavi

Aspirante Giardinauta
@tutti

Grazie mille per i complimenti. Seguirò i vs. consigli e lascerò fare alle piante.
Senza ombra di dubbio vi farò vedere i progressi quanto prima.

Antonio
 
Alto