• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppo buona!!! grazie

ad averne in quantità ce n'è sempre qualcuna che prima o poi fiorisce
il segreto sta nel capire a quali piante siamo simpatici, e buttarsi su quelle :D
 

carne

Florello Senior
che posso aggiungere ai complimenti già fatti? Sei molto brava a curarle ma anche a sceglierle, sono esemplari che non si vedono in giro.
Le mie curate come mi hai detto, ora sono sotto le ortensie e sembra che il luogo vada bene visto le nuove foglie cresciute...ma di fiori non me ne regalano ancora.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Mi sono goduta tutta la bellezza delle tue orchi dalla più conosciuta alla più rara, tutte bellissime...! Complimenti! :)
Spero continuerai a farci vedere tante altre spettacolari fioriture. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che posso aggiungere ai complimenti già fatti? Sei molto brava a curarle ma anche a sceglierle, sono esemplari che non si vedono in giro.
Le mie curate come mi hai detto, ora sono sotto le ortensie e sembra che il luogo vada bene visto le nuove foglie cresciute...ma di fiori non me ne regalano ancora.

Grazie,

le phal ora non fioriscono, salvo sporadicamente, se tutto sarà di loro gradimento dovresti cominciare a vedere nuovi steli dall'autunno

Mi sono goduta tutta la bellezza delle tue orchi dalla più conosciuta alla più rara, tutte bellissime...! Complimenti! :)
Spero continuerai a farci vedere tante altre spettacolari fioriture. :)

Grazie


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento :)

paphio concolor con 4 fiori contemporaneamente sbocciati, non molto coreografico perchè sono un po' spettinati, però 4 fiori 4 :D

DSC00839.jpg


primo piano dell'ultimo arrivato

DSC00841.jpg


phal pulchra unico fiore nonostante abbia 4 steli, 2 nuovi e 2 vecchi, ha le estremità dei petali bianchi

DSC00843.jpg


Phal cornu cervi var chattaladae, non ho merito ma è davvero molto bella, è arrivata a maggio con già gli steli, i fiori sono arrivati di conseguenza

DSC00845.jpg


IMG_0463.jpg


IMG_0449.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altra phal
violacea del borneo coerulea

DSC00847.jpg


DSC00860.jpg


ce l'ho da 5 mesi aveva già lo stelo, sembrava statico poi è partito ha fatto 1 bocciolo ed eccolo qui




ed ora la piccola phal equestris blue lip, piccolo il fiore ma normale nelle foglie

IMG_0444.jpg


dopo 2 anni di relax da ll'acquisto in fiore, finalmente s'è degnata di fiorire
io la trovo adorabile

ed ora piccola laelia ibrida, alaoriXsincorana arriva dal sughereto, omaggio a margine di un acquisto di novembre, fantastica!!! avevo fatto un po' di richieste specifiche sulle piccole rupicole, probabilmente ha pensato che con una piuttosto socievole avrei evitato di deprimermi per gli insuccessi con le altre che avevo scelto solo per simpatia :D che ad oggi han fatto un po' di foglie .. e basta, ma sembrano in salute

DSC00853.jpg


DSC00855.jpg


IMG_0434-1.jpg


IMG_0438.jpg


IMG_0436.jpg


per ora ho terminato

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti do 10 e lode!!!! :hands13: :hands13:
Insomma, con quel Paphio sempre in fiore mi vuoi proprio stuzzicare nehhhhhh :lol: sono mesi che lo vedo fiorito e mi hai quasi fatto venire la voglia di prenderlo :D
Quante belle phal botaniche tieni :love: la cornu cervi è nei miei pensieri, ma ne ho già altre 2 (la red e la talebani) e dopo 2 anni non sono ancora fiorite, quindi aspetto a mettermene un'altra in casa...
La Pulchra ti farà tanti fiori il prossimo anno :food: però è carina pure lei...
La violacea coeruela è fantastica, la mia mi ha messo lo stelo proprio in questi giorni :)
L'equestris blue lip è delicatissima, proprio un gioiellino :love: speriamo che anche le mie si diano una mossa :D
La Laelia invece la vedo come una principessa per quanto è bella!!! che colore fantastico :love:
Superbrava Dany!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mare

Grazie Ariel

il paphio lo consiglio, lo trovo molto bello!!
non speravo in tanta fortuna, mi è fiorito ed è anche molto prolungata la fioritura, non credevo di vedere 4 fiori assieme :D

le phal botaniche sono state un amore progressivo, pian piano arrivano,

:Saluto:
 
S

susie

Guest
Complimenti Spulky: bellissime piante, bellissime fioriture; mi piace anche il paphio, stranamente :D (dei paphio in genere mi piacciono le foglie, ma con i fiori non ho un gran feeling)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

anche io ho avuto inizialmente poche simpatie per i paphio, poi però pian pian mi han conquistata :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
settembre

piccolo aggiornamento.. ho perso qualche foto.. ma pazienza :)

queste sono le piante fiorite adesso, alcune sono già presenti .. perchè hanno fioriture prolungate, sia in quanto a produzione di fiori in successione sia per la durata degli stessi

Miltonidium rose sunset giugno 2011 Nardotto
molti steli in fioritura da 3 mesi, uno alla volta.. finalmente qualche stelo in contemporanea, meno di quanto avessi voluto

DSC01858.jpg


DSC01891.jpg


DSC01893.jpg


Aerangis biloba presa un anno fa a Varese da Riboni
ha tentato di fare 3 steli, 2 li vedete, il terzo, sul lato opposto,, ha perso tutti i bocciolini :confused:

DSC01881.jpg


DSC01880.jpg


piccola Doritis pulcherrima alba prima fioritura ottobre 2011 Sughereto

DSC01854.jpg


ibrido.. Zigopetalum settembre 2010 finalmente sono riuscita a fargli fare una sparuta fioritura.. è la prima.. migliorerò

DSC01851.jpg



....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche phal ibrida

in fiore da questa primavera.... durevole!!!

DSC01865.jpg


recuperata dalla mamma quasi un anno fa, ha perso l'apice, sullo stelo residuo invece di fare il keiki, si è messa a far fiori

DSC01872.jpg


dall'apice della fioritura primaverile ha fatto un keikino con 2 fiori

DSC01867.jpg



e ora.. la mia phal equestris alba :D

DSC01876.jpg



......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
phal botaniche continuano a fiorire

Phal bellina Nardotto 1 anno fa

DSC01869.jpg





Phal bellina coerulea Nardotto questa primavera

DSC01878.jpg


entrambe profumatissime :D





Phal cornu cervi forma chattaladae maggio 2012 Elsner

DSC01875.jpg


fioritura molto durevole e devo dire + generosa di quanto mi aspettassi




Phal cornu cervi buntii Nardotto giugno 2010

DSC01883.jpg


questo è lo stelo tutto mio, ne ha altri 2 in fiore




ultimi fiori dello stelo della mia prima vanda.. maggio 2008
uno stelo che ha prodotto moltissimi fiori dai primi di agosto

DSC01890.jpg




e .. l'intrusa :D

una tillandsia che sta fiorendo, non so che "modello" sia.. se qualcuno me lo dicesse gli sarei grata :D

DSC01889.jpg


mancano all'appello un oncidium ibrido giallo e la phal equestris blue lip che sono in ufficio sulla mia scrivania a far bella mostra di se

per settembre è tutto

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
la tillandsia assomiglia molto alla mia: Tillandsia Velutina,

DSCN2252.JPG


però non sono esperta e la mia niente fiore per ora,
complimenti tutto bellissimo :):):)
come SEMPRE :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti

mi paicciono molto le pahl cornui cervi

si trattano come le pahl normali ?

approssimativamente

diciamo che amano ambienti molto umidi e come le altre phal annaffiature senza ristagni, però diversamente dalla media degli ibridi, queste sono a fioritura estiva che si prolunga poi finchè le condizioni sono accettabili, invece di essere a fioritura invernale/primaverile

la tillandsia assomiglia molto alla mia: Tillandsia Velutina,

però non sono esperta e la mia niente fiore per ora,
complimenti tutto bellissimo :):):)
come SEMPRE :love:

non è la stessa, la mia di vellutato non ha nulla, è una di quelle verdi, anche se il calcare residuo sulle foglie potrebbe confondere un po' nella foto
carina la tua :D


:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fioriture meravigliose!! :love: :love:
Le mie preferite sono le Phal botaniche (come sempre) quella che ti invidio di più è la bellina, la mia non fiorisce da 2 anni :( mette lo stelo (2) e se lo tiene lì, arrivato ad una certa misura si blocca e dopo circa un anno secca senza fiorire!! che rabbia mi fa questa pianta!!!:martello2 :burningma
Bellissimo il colore della Vanda e la violacea coerulea :love: :love: ma alla fine mi piacciono tutte!!!
:Saluto: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :D
anche io ho qualche problema con la bellina
mi ha fatto 2 steli, uno ha perso tutti i fiori che ha preparato, l'altro li ha fatti sbocciare tutti in sequenza, un paio di settimane fa lo stelo che fioriva è seccato e l'altro ha fatto sbocciare il suo primo fiore :) che è quello in foto
 
Alto