• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

amboinensis

Giardinauta Senior
Spulky sempre strepitose bravissima!!!!qust'anno io non sono stata tanto fortunata...a dire il vero ho anche trascurato un po' è stato un anno particolare...ma le tue sono sempre meravigliose!!!! Brava Brava Brava!!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
.. passiamo ai paphio

protagonista assoluto in questi giorni, fioritura un po' inattesa, sperata ma con poca convinzione, invece eccola

Paphiopedilum concolor, preso ad Arona un anno fa

IMG_9957.jpg


IMG_9960.jpg


DSC00365.jpg


DSC00608.jpg


DSC00644.jpg


IMG_0063.jpg


DSC00672.jpg



:Saluto:

Bellissimo, proprio bello!!! :) mi devo segnare il nome:D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco una nuova carrellata di Spulky :love: :love: che dire??? mi piacciono tutte!!! Bellissima la Buntii, la Minus è un sogno, ho sempre pensato di prenderla, ma poi una mia amica mi ha fatto cambiare idea, infatti la sua ogni anno perde tutti i bocciolini e non riesce mai a vedere un fiore :( e siccome mi sono stancata delle piante rognose (ne ho già a sufficienza delle mie) ho rinunciato...
Il Paphio è davvero notevole :love: e detto da una che non li ama molto... :) :eek:k07:
Bravizzzima come sempre!! :hands13: :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky sempre strepitose bravissima!!!!qust'anno io non sono stata tanto fortunata...a dire il vero ho anche trascurato un po' è stato un anno particolare...ma le tue sono sempre meravigliose!!!! Brava Brava Brava!!!
ci sono per tutti i periodi no, per fortuna si mischiano con i periodi si :) aspetto di vederne altre delle tue , che sono sempre molto belle e ben tenute
Grazie

Bellissimo, proprio bello!!! mi devo segnare il nome
segna segna che merita!!!

Ecco una nuova carrellata di Spulky :love: che dire??? mi piacciono tutte!!! Bellissima la Buntii, la Minus è un sogno, ho sempre pensato di prenderla, ma poi una mia amica mi ha fatto cambiare idea, infatti la sua ogni anno perde tutti i bocciolini e non riesce mai a vedere un fiore :( e siccome mi sono stancata delle piante rognose (ne ho già a sufficienza delle mie) ho rinunciato...
Il Paphio è davvero notevole :love: e detto da una che non li ama molto... :) :eek:k07:
Bravizzzima come sempre!!

:D grazie

la buntii è molto socievole, la minus me l'hanno raccontata (dopo l'acquisto) come rognosa, ma per ora non mi sembra, mi era giunta con un fiorellino, pensavo, come succede spesso coi nuovi acquisti, finito quello secca lo stelo e via, invece è rimasto tutta estate ed ha anche prodotto altri fiorellini, in casa
quest'anno ha fatto lo stelino, vero che ha seccato i primi due boccioli, ma ne ho persi anche di phal "normali" quindi.. boh magari non è colpa sua, e ora ha fatto pure il secondo :D, calcola poi che è proprio una piccolina, su zattera, quindi anche molto soggetta a subire negativamente gli sbalzi di caldo/freddo e umido/secco .. che poi magari li apprezza .. non saprei..ci stiamo ancora annusando :D

.. il paphio... beh mi ha conquistata!!

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ci sono per tutti i periodi no, per fortuna si mischiano con i periodi si :) aspetto di vederne altre delle tue , che sono sempre molto belle e ben tenute
Grazie

in realtà qualcosa c'è stato ma non ho fatto tante foto..da settimana prossima sono un po' più tranquilla e provo a postare qualcosa...non è andata poi così male la mia vanda è fiorita per la quarta volta da ottobre dell'anno scorso :D un bacione!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) Grazie odiolaradio

anbo!!! come non hai fatto le fotooo???!!! ma sei più pigra di me allora :D

ecco fammi un po' di foto della vanda che mi consolo, che questa primavera ho fatto un po' di pasticci!!!

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento

ciao, aggiorno per ora le vecchie fioriture che proseguono

Kingidium minus che continua, nonostante il caldo, pare gradire

IMG_0397.jpg


il Paphio concolor ha aperto il 3° fiore.. e per ora non ne sono ancora appassiti, spero di riuscire ad averli sbocciati tutti e 4 in contemporanea

DSC00741-1.jpg


la Phal buntii continua, 2 fiori sul medesimo stelo, cosa non molto frequente per me
ed ora si stanno preparando anche i primi fiori del nuovo stelo nato quest'anno, primo stelo tutto mio

DSC00750-1.jpg



piccola phal ibrida che ha perso l'apice (traslocata da mia mamma a me)
che invece di farmi un keikino dal nodo ha prodotto una piccola nuova fioritura,
ha un colore molto delicato

DSC00756.jpg


......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. rieccomi, sono stata interrotta

ora qualche fioritura di cui non ho merito, io, ma loro si :D
e poichè le trovo bellissime, ve le mostro

Paphio bellatulum, arrivato ai primi di maggio senza nulla, in breve ha messo lo stelo ed è sbocciato, mi sembra poco aperto ma ancora non ho capito se è normale che sia così

IMG_0388-1.jpg


DSC00739.jpg


Tolumnia equitant arrivata con stelo da Nardotto per il compleanno (se ricordate le foto di Alessandria.. c'era)

IMG_0348.jpg


IMG_0343.jpg


Brassia mivada rafa idem come sopra, ibrido bellissimo

IMG_0360.jpg


IMG_0245.jpg


Catasetum tenebrosum, anche lui fresco di Nardotto da Alessandria
la fioritura dura davvero poco, un paio di settimane non di più, devo dire che è una pianta molto curiosa

IMG_0294-1.jpg


IMG_0293.jpg


IMG_0288.jpg


....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora qualche fioritura nuova e tutta mia

Neofinetia falcata, ce l'ho da ottobre

DSC00731.jpg


ha un buonissimo profumo

IMG_0373-1.jpg


IMG_0376.jpg




il solito Dendro phal, con i fiori un po' rovinati, ma mi piace lo stesso,

DSC00736-2.jpg


DSC00737.jpg



phal bellina ce l'ho dall'autunno, provenienza sempre Nardotto che ha fatto ben 2 steli e ha aperto il primo fiore!!! spero che ne farà molti altri..

DSC00745.jpg



.. e poi.. la mia preferita :D

phalaenopsis equestris alba ce l'ho dal 2009

ha fatto ben 2 steli che si sono molto ramificati come potete notare e sta portanto avanti un terzo stelo spuntato da poco!!
considerate che l'ultimo fiore della produzione dello scorso hanno l'ha perso che era gennaio quest'anno, però non mi fa keiki.. chissà magari quest'anno me ne fa

DSC00742.jpg


IMG_0418.jpg


DSC00752-1.jpg


per ora è tutto...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fantastiche!!!
Brava Spulki la neofinetia è molto bella!
La mia è ancora piccolina ha fatto un solo fiorellino! Spero che il prossimo anno sia meno avara :D
 

worchi

Giardinauta
mmmmm abbiamo le stesse piante l'unica differenza è che le mie fanno solo foglie.....:cry: (invidia) va beh almeno vedo le tue e mi ricordo come sono fatti i fiori
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Fioriture spettacolari Spulky!! :hands13:
Meraviglioso il concolor :eek: che abbondanza l'equestris alba :love: ma la bellina :love: :love:
che splendore la Neofinetia :love: :love: anche la mia è a tiro, credo che ormai sia molto vicina alla fioritura :)
Alla fine mi piacciono tutte :love:
Complimenti!! :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fantastiche!!!
Brava Spulki la neofinetia è molto bella!
La mia è ancora piccolina ha fatto un solo fiorellino! Spero che il prossimo anno sia meno avara :D

Grazie
ne ho anche un'altra piccolina, ma non ha fatto proprio nulla, meglio un fiorellino solitario che niente :D mostra impegno

mmmmm abbiamo le stesse piante l'unica differenza è che le mie fanno solo foglie.....:cry: (invidia) va beh almeno vedo le tue e mi ricordo come sono fatti i fiori

ne ho un bel po' anche io che han fatto solo foglie, e peggio ce ne sono alcune che han fatto lo stelo e poi lo han perso :burningma

Fioriture spettacolari Spulky!!
Meraviglioso il concolor che abbondanza l'equestris alba ma la bellina
che splendore la Neofinetia :love: anche la mia è a tiro, credo che ormai sia molto vicina alla fioritura
Alla fine mi piacciono tutte
Complimenti!!

:D Grazie
bene vedo che ci sono un po' di neofinetie :D sono curiosa di confrontarle sia come crescita sia come sistemazione, bark o cosa....

orco can che meravillie orchimod:love:

:D Grazie

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
ok lo ammetto, ho la bava alla bocca, hai praticamente tutto ciò che vorrei...... il bellatum e il concolor prima o poi saranno miei sono troppo belli, starei ore a guardarli.......ricordi mica dove li hai presi???? e soprattutto li hai presi via internet???? :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok lo ammetto, ho la bava alla bocca, hai praticamente tutto ciò che vorrei...... il bellatum e il concolor prima o poi saranno miei sono troppo belli, starei ore a guardarli.......ricordi mica dove li hai presi???? e soprattutto li hai presi via internet???? :)

:) grazie

e me lo ricordo si eccome
il concolor l'ho preso alla mostra di arona lo scorso anno da frenzen
il bellatulum l'ho preso un paio di mesi fa da elsner, ero finita sul loro sito perchè avevano la equestris aurea..
ma per quando mi son decisa a fare l'ordine non c'era più :( in compenso ho preso altre cosine carucce :), cose che non trovavo dai miei spacciatori ufficiali :D

il problemi degli acquisti oltre frontiera sono il costo del trasporto che raddoppia, e quindi devi ponderare bene la lista delle piante in modo da ammortizzarne il costo, senza però farsi prendere la mano e prendere piante poi ingestibili (mica facile trattenersi e alla fine si sbaglia lo stesso)
e poi bisogna fare attenzione al periodo, viaggiano qualche gg in + quindi niente acquisti se troppo caldo o troppo freddo
 

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie!!! allora farò meglio ad aspettare settembre per nn farle arrivare lessate..... nel frattempo spero di trovare qulacosina al sughereto, da qui in 1 ora ci sei, vedremo:) grazie cmq
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao spulky,giammai i miei occhi han visto tanta bellezza e grazie insieme a queste tue creature. . .veramente particolari e da andar a ricontemplare giacche' una sola volta vederli non basta e non sazia. . .queste tipo di piante nel mio giardino non son mai riuscita andar bene facevano tutti solo una brutta fine. . .non ho la pazienza e il garbo di stargli dietro. . .ho solo dei bulbi a orchidea tipo l iseme e altri e fan tutto loro..e' stato stupendo ciao
 
Alto