• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2015

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
all'alba del mese di giugno, arrivo con le foto di alcune fioriture più o meno recenti
colpa la pigrizia e anche non pochi problemi con le connessioni, infatti non ho nemmeno finito di caricare le foto delle vacanze di marzo!!

ecco le foto di alcune orchi fioriture, vagamente scadenti, ma documentano un po' il risultato del mio "lavoro"

qualche phal ibrida,

gialla, ha penso 5 anni, fiore molto spesso e durevole, uno stelo nuovo e due ricrescite dai vecchi






una minimark



phal da recupero di mio cugino, gli erano marcite le radici e me l'ha portata, ha sempre fiorito, da subito, vive in sfagno da quando me l'ha portata, intorno a natale del 2012 credo



una giallina, adoro le gialline



fiore medio piccolo, ormai da prassi mi fa un keikino sullo stelo vecchio, quindi è sempre impresentabile, ma in produzione



la giallina seconda vecchia, molto disordinata ma con 7-8 steli sparsi
questo è lo stelo con i fiori "ricamati", ormai mene fa uno all'anno così, carinissima



masdevallia infracta var amarilla



phal da super a fiore grande, uno stelo rifiorito e uno nuovo, qui era appena sbocciata, ora è in ufficio a far bella mostra completamente fiorita



foto pessima
pianta presa sfiorita, un anno fa, gratis, nonostante sia stata sconsigliata da chi me l'ha data,(era solo sfiorita) dicendomi di scegliere altro magari più in forma

foglie maculate, colore sfumato e profumata!! sicuramente figlia di una shilleriana e altro, molto molto fiorifera come potete notare, fiore medio piccolo sui 3 cm

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aerangis stylosa, 6 mesi fra fare lo stelo e preparare i boccioli, non + di un mese in fiore





leptotes bicolor



bulbophyllun falcatum, infotografabile, ha fatto molti steli, simpatico (è una pianta del mio lui)







Macroclinium aurorae adorabile, s'è suicidato dopo la fioritura.. boh, e non era nemmeno la prima fioritura aveva già 4 anni





promenea limelight x qualcosa molto fiorifera



miltonia spectabilis ?rosada? ..credo



.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di intruse

tillandsia caput medusae



e tillandsia usnoide



oncidium sphacelatum, consigliato a chi ha un sacco di spazio, è decisamente ingombrante quando fiorisce, molto robusto e fiorisce sempre



angeacum didieri, a fine fioritura, dopo anni senza fiorire mai, è mio dal 2009, ha fiorito 2 volte a distanza di 6 mesi, carino vero?



phal violacea sumatrana



foglie rovinate ma fioritura buona

ibrido di vandina blu, favolosa e puntuale,



foto contro luce scusate---
Malaxis latifolia, pianta della mia metà pure questa, non l'ho capita quando l'ha voluta comperare, ma ora la amo molto




maxillaria tenufolia!! finalmente è fiorita, temevo che quest'anno volesse saltare, purtroppo non riesco a fotografare il profumo!!!



per ora basta, dovrei caricare altre foto

grazie

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie, si quella Vanda blu ha una forma e un colore molto accattivanti!
 
Ultima modifica:

matti3001

Aspirante Giardinauta
non ho parole per descrivere il mio stupore :eek::eek::eek::eek::eek::eek: super mega complimentoni Spulky, sono una più bella dell'altra, la maxillaria tenufolia in particolare! :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giretto in serra :D

è fiorita anche la phal violacea coerulea, è il momento delle violacee

e sta per sbocciare, finalmente con + di un paio di fiorellini, la phalaenopsis pulchra
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Complimeti, bellissime tutte. E' come sfogliare un libro di botanica.
Così sono loro 2 le Phal vecchie :D, bellissime. Mi piacciono un sacco le phal ricamate e quelle fucsia.
Mi piacerebbe riuscire a trovare anche la varietà profumata. Hanno un nome preciso?
 
S

susie

Guest
Sono sempre bellissime le tue orchidee! Anche le phal ibride :flower:
A me piacciono soprattutto la miltonia, l'oncidium, la vandina (bellissima!), la maxillaria...beh, praticamente tutte :)

Complimenti, bravissima!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prima vecchia non era tra le foto
ha qualcosa tipo 12-13 anni
la giallina vecchia con i fiori ricamati ne ha 10 è arrivata per il mio compleanno il primo anno che ero in questa casa, quindi a maggio 2005

l'altra arrivava dalla vecchia casa quindi almeno 2 anni in +
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
phal profumate..

le ibride.. l'unica è annusarle, tra le botaniche, la shilleriana è profumata di sicuro :)
altre al momento non saprei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stanhopea Florida type.. spero sia scritto giusto, una garanzia di fioritura, a differenza di altre Stanhopea che ho

cell foto.. :D ho perso uno stelo perché si era infilato nel substrato, e io invece di svasare e sfilarlo ho tirato.. e l'ho rotto.. ovvio no !!!





da sotto ... con dito sull'obiettivo


è di un paio di mesi fa questa fioritura
 
Alto