• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiornamento

questa settimana è fiorito

il dendrobium tetragonum var hayesianum, anche se visto il colore sarei tentata di chiamarlo in altro modo, comunque è bello così :)

IMG_8484.jpg

IMG_8475.jpg

foto di famiglia

IMG_8488.jpg

IMG_8494.jpg

le foto della pianta sono difficilissime da fare, ci vorrebbe un bello sfondo nero

noto ancora, come gli altri anni con l'altro dendro tetragonum sp che comunque mi fioriscono quasi solo singoli fiori, difficilmente più di un fiore a stelo

cosa che invece dovrebbe succedere normalmente e così infatti sono le fioriture di altri
evidentemente commetto un errore, e sempre quello... :confuso:

per oggi è tutto

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
rieccomi :)

in questi giorni, nonostante il gelo, sono fiorite alcune piantine

il dendrobium tetragonum sp
come sempre un solo fiore a pseudobulbo, però adorabile, non tradisce mai

DSC04961.jpg

DSC04965.jpg

DSC04963.jpg

la restrepia antennifera, decisamente permalosa, 1 fiore 2 anni fa, niente lo scorso anno, e per ora (sono ottimista) un fiore quest'anno

DSC04960.jpg

DSC04969.jpg

DSC04968.jpg

io la trovo bellissima, come tutte le restrepie
sono difficili da vedere :D ma sono proprio carucce

per ora è tutto
appena riesco a fare foto decenti al dendrobium aberrans.. ve lo mostro :D

mi ha fatto penare 3 anni 3 ma finalmente ci sono riuscita a farlo fiorire!!!

ciao

Dany

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime!!! complimenti

Per quanto riguarda il tetragonum a che temperatura invernale lo tieni?
Aspettiamo di vedere la mia fioritura di quest'anno, se dovesse essere copiosa come l'anno precedente, poi ti dico a che temperatura lo tengo io, chi sa che non sia questa la causa della fioritura abbondante.

Spulky

Membro dello Staff
eh.. mi sa che lo tengo troppo al caldo
però l'altro tetragonum.. almeno una fioritura multipla me l'ha fatta

:D Grazie

francy_9

Giardinauta
Bellissime le tue orchidee davvero complimenti! Io voglio prima diventare brava con le phal e il Cimby e poi proverò anche le altre specie!

Spulky

Membro dello Staff
bellissime foto

Grazie :)

Bellissime le tue orchidee davvero complimenti! Io voglio prima diventare brava con le phal e il Cimby e poi proverò anche le altre specie!

io invece sono per provare nuovi tipi di piante :)
senza cercare cose strane, semplicemente quando capita l'occasione, se la cosa ti ispira, provare un nuovo "modello"
che so, un bel paphio ibrido, o un dendrobium phal

magari scopri che per te sono molto più semplici delle facili phal
perchè a parte alcune piante particolarmente rognose, spesso chi non si trova con le phal magari si trova molto bene con le vanda o giù di lì... tanto per fare un esempio

comunque phal e cymbi.. è un bell'inizio :D .. il problema è fermarsi :D

Spulky

Membro dello Staff
Dendrobium aberrans
non sono molto belle come foto, pazienza...

IMG_8508.jpg

IMG_8509.jpg

piccola zatterina presa 3 anni fa, per due stagioni mi ha bidonato alla grande, faceva solo nuovi bulbi e nulla più
quest'estate ho deciso di buttarla fuori letteralmente, è rimasta in giardino tutto il tempo, finchè le minime non sono arrivate sui 10-15
evidentemente necessitava di un po' di polso e un po' meno coccole :D

potevo fare di meglio, anche qui quasi sempre un solo fiore a stelo...
ma non lamentiamoci :D mi piace molto anche così

ciao
Dany

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
L'aberrans mi ha colpita al cuore :love: :love: :love: che meravigliaaaaaa!!!!!
Bravissima Dany :) bellissime anche le altre fioriture!!

Spulky

Membro dello Staff
L'aberrans mi ha colpita al cuore :love: :love: :love: che meravigliaaaaaa!!!!!
Bravissima Dany :) bellissime anche le altre fioriture!!

:D ciao Tiziana Grazie!!

anche io lo trovo adorabile :D.. l'ho preso che erano 3 bulbetti e uno stelino con 2 fiorellini :) bellissimo

considera che il lato lungo della zattera non arriva a 10 cm. ora mi auguro di aver capito come trattarlo e non dover attendere ancora 3 anni per rivederlo fiorito :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissimo!!!
il mio è ancora molto indietro, d'altra parte si sta beccando 4 e 5 ° :D quindi è imbalsamato

Spulky

Membro dello Staff
io l'ho tenuto al fresco fino a natale, ma durante le vacanze l'ho messo in scatola con le altre miniature, temendo in un'eccessiva disidratazione se l'avessi lasciato dove stava

credo che il caldo di quella collocazione lo abbia portato a fiorire in anticipo, infatti non ha + allungato gli steli ma ha preparato i bocci, che quando sono rientrata sembravano dei fiocchi di neve...

penso che sia stato un errore, comunque la prossima volta proverò a lasciarlo nella posizione originaria

aspetto il responso del tuo :D

Spulky

Membro dello Staff
aggiornamento

piccola phal botanica, mia prima fioritura,

IMG_8651.jpg

IMG_8661.jpg

IMG_8659.jpg

cynbidium giallo di piccole dimensioni, per essere un cymbi

IMG_8666.jpg

IMG_8668.jpg

IMG_8673.jpg

piccola aerangis, in teoria citrata, ma i petali mi sembrano un po' poco tondeggianti, come invece dovrebbero essere,

IMG_8690.jpg

IMG_8696.jpg

IMG_8700.jpg

Spulky

Membro dello Staff
promesse

oggi metto anche alcune foto di promesse :) di fioriture

phal leuddemanniana ochracea, già arrivata con stelo dal sughereto, che ora sta timidamente aprendo un bocciolo,

IMG_8732.jpg

IMG_8733.jpg

phragmipedium wallisiixcaudatum, preso in fiore a settembre 2010, ora inaspettatamente, in poco tempo ha messo lo stelo.. ma sta preparando solo 2 fiori

IMG_8728.jpg

e mia croce per tutto l'inverno la coelogyne cristata,
che sembra quasi in dirittura d'arrivo

IMG_8681.jpg

IMG_8683.jpg

IMG_8685.jpg

a tra un po' :D

S

susie

Guest
Bellissime le tue fioriture! Sono in sincrono con le mie... anche la mia phal schilleriana (almeno mi pare quella) fiorisce sempre per prima ed è una delle mie preferite (ma quant'è bella :love:); così pure la mia luedd. di una diversa varietà (che mi piace decisamente meno) sta aprendo uno dei tre bocci.

Mi piace molto anche il cymbi, di quelle dimensioni e con tutti quei fiori gialli.
L'aerangis devo limitarmi a guardarla in foto!
Complimenti! :hands13:

Spulky

Membro dello Staff
Bellissime le tue fioriture! Sono in sincrono con le mie... anche la mia phal schilleriana (almeno mi pare quella) fiorisce sempre per prima ed è una delle mie preferite (ma quant'è bella :love:); così pure la mia luedd. di una diversa varietà (che mi piace decisamente meno) sta aprendo uno dei tre bocci.

Mi piace molto anche il cymbi, di quelle dimensioni e con tutti quei fiori gialli.
L'aerangis devo limitarmi a guardarla in foto!
Complimenti! :hands13:

Grazie :)

aspetto di vedere il tuo album fotografico

Spettacolari!!!! complimenti!!!!

Grazie capo :D

Alto