• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2012

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buon anno a tutti :)


riparto da qui
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/127233-spulky-foto-2011-a.html

sono andata in vacanza qualche gg durante le feste, e quando sono tornata ho trovato qualche bella sorpresa

un cymbi che avevo preso un anno fa sfiorito, non ho idea se sia botanico o ibrido o cosa, piuttosto piccolo, che mi ha fatto due bellissimi rami fioriti.

il colore è stata una sorpresa

DSC04876.jpg


IMG_8444.jpg


IMG_8443.jpg


il secondo stelo fiorito del Macroclinium bicolor

DSC04863.jpg


il "solito" paphio ibrido che poco prima di natale ha aperto un altro fiore sullo stesso stelo, dopo una pausa di qualche mese, mi aspettavo seccasse, invece ha ripreso a produrre boccioli

DSC04877.jpg




... continua.. :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Restrepia lansbergii

microbo favoloso che mi ha fatto un dispetto :)
prima di partire era così

IMG_7325.jpg


IMG_7332.jpg


.. e quando sono tornata era sfiorita :( .. dispettosa!!

Lephantes calodictyon, non è merito mio questa fioritura
è arrivata già in boccio, e sta fiorendo tuttora, questa foto è di dicembre

è troppo bella ed ho voluto comunque farvela vedere

IMG_7302.jpg


IMG_7317.jpg


boccio

IMG_7319.jpg




ed ora fioritura fresca di giornata

Restrepia muscifera, è con me da pochi mesi, ha il fiore piccolissimo e mi piace molto

DSC04856.jpg


DSC04855.jpg


DSC04867.jpg


.. e per ora è tutto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bellissime!!!! Noto con piacere che ormai ti sei buttata a capofitto sui microbi
Meravigliosi, un concentrato di bellezza!!!
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Lephantes calodictyon???Ma chi e' questa delizia come si coltiva?bellissima spulky davvero. Complimenti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie :)

..già, i microbi sono una calamita per me :D

@mammamimi ..per ora so poco di come curarla, e sto andando ancora a naso, di certo so che ama moltissima umidità, e lo dimostra il supporto su cui è fissata, è come una spugna, trattiene molta acqua e inoltre, appena asciuga un po' le foglie cominciano ad arrotolarsi, aggiungo acqua e si distendono
gli steli con i fiori in preparazione c'erano già, chissà se riuscirò a farne produrre qualcuno io :)
il problema con questi microbi è l'estate, se riuscirò a farle fare l'anno, sarà già un passo importante

:Saluto:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Sono sempre fantastiche, Spulky!!! :hands13:
Il Cymbi lo conosco! l'ho visto di recente, è il Sarah Jean "Ice Cascade" :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono sempre fantastiche, Spulky!!! :hands13:
Il Cymbi lo conosco! l'ho visto di recente, è il Sarah Jean "Ice Cascade" :eek:k07:

Grazie :)

non credo possa essere un ice cascade, dovrebbe essere totalmente bianco, invece è verdino

:Saluto:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
non credo possa essere un ice cascade, dovrebbe essere totalmente bianco, invece è verdino
:Saluto:
Caspita, hai ragione. :confuso: sorry... La forma è spiccicata. Sarà un ibrido simile... (aha! allora quelli del garden vicino a casa hanno sbagliato l'etichetta :squint: )
E' molto bello, come lo tieni, sul reggi-vaso :ciglione:
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Spulky regina di microbi!!! Ma che brava sei e che belle fioriture!!! il Cymbi è meraviglioso!! :love: :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D Grazie Tiziana

sono felice di "vederti"
non farci mancare le tue però :)

come hai notato continuo imperterrita con le piccolette
e il cymbi è stata un bellissima sorpresa anche per me!
gli altri cymbi sono un po' in ritardo rispetto allo scorso anno, quelli che sono fioriti a natale dello scorso anno sono ancora in boccio ora, e uno stelo è stato rosicchiato dalle lumache!!! antipatiche, fortuna non era il solo e ho salvato gli altri

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei Cymbi sono sotto il telo, come ogni inverno, ho visto che il "vecchietto" giallo/verdino quest'anno ha diversi steli ed è già avanti con la produzione, penso che fiorirà prima del solito, mentre i rosa mi sembrano mooolto indietro, fioritura prevista verso aprile, non prima... tenuti tutti nello stesso modo, ma ognuno si sviluppa in maniera differente dall'altro...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I miei Cymbi sono sotto il telo, come ogni inverno, ho visto che il "vecchietto" giallo/verdino quest'anno ha diversi steli ed è già avanti con la produzione, penso che fiorirà prima del solito, mentre i rosa mi sembrano mooolto indietro, fioritura prevista verso aprile, non prima... tenuti tutti nello stesso modo, ma ognuno si sviluppa in maniera differente dall'altro...

io ho in ritardo quelli che lo scorso anno erano in fiore per natale, mentre mi sembrano leggermente in anticipo quelli che fiorivano intorno ai primi di aprile
immagino il problema sia lo stesso, le temperature più alte, magari non c'entra nulla però
ho pensato che forse essendo stato un autunno caldo, i cymbi natalizi han fatto partire le fioriture un po' dopo
stessa cosa, gli altri, essendo un inverno non freddissimo, di solito gli steli restavano quasi immobili per mesi, per poi partire veloci nella crescita appena avevamo qualche giorno di sole
in questo periodo abbiamo qualche gg in + di sole e gli steli mi sembrano un po' + avanti rispetto lo scorso anno...:D

poi magari sono solo mie fantasie :D..
intanto è sbocciato questo cymbi che lo scorso anno aveva fatto solo bulbi ma quest'anno mi ha ripagato con gli interessi

DSC04927.jpg


DSC04929.jpg


DSC04934.jpg


DSC04932.jpg


quattro steli standard, uno tardivo e uno super tardivo.. che sta cercando di bruciare le tappe

DSC04930.jpg


cerca di sbocciare ancora prima di aver fatto lo stelo, speriamo si allunghi un po' altrimenti farà un pasticcio

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che colore bellissimo!!! :love: eh si speriamo che il nanetto si allunghi di qualche cm!!! :lol: :lol:
Credo anch'io che sia per via della temperatura più alta la fioritura anticipata...
Ho guardato e riguardato i miei e ce n'è uno che non ha neppure uno stelo :( era quello più infestato dalla cocciniglia la scorsa estate e si è beccato trattamenti pesanti e ripetuti, che sia per questo che non ha messo steli?
:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ed io che credevo di avere i cymbi in largo anticipo perchè tra un paio di settimane fioriranno !!!!!
Però un vasetto ha ben 7 steli :)
sei tornata alla sony o___O ?!?!??!?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che colore bellissimo!!! :love: eh si speriamo che il nanetto si allunghi di qualche cm!!! :lol: :lol:
Credo anch'io che sia per via della temperatura più alta la fioritura anticipata...
Ho guardato e riguardato i miei e ce n'è uno che non ha neppure uno stelo :( era quello più infestato dalla cocciniglia la scorsa estate e si è beccato trattamenti pesanti e ripetuti, che sia per questo che non ha messo steli?
:Saluto:

più facile si che no, ho sperimentato sulla mia pelle (anzi su quella delle mie phal) la cattiveria di alcuni prodotti anticocciniglia
ora ne ho trovato uno che mi sembra molto efficace e che al momento non pare stressare le piante.. sperèm
:D

Ed io che credevo di avere i cymbi in largo anticipo perchè tra un paio di settimane fioriranno !!!!!
Però un vasetto ha ben 7 steli :)
sei tornata alla sony o___O ?!?!??!?

beh dipende dal "modello" di cymbi che hai, alcuni sono primizie altri tardivi

la sony :)
pigrizia
la sony la metto in tasca l'altra no
e in questi gg sono di corsissima sempre


:Saluto:
 
Alto