Premetto che non ho mai fumato,nè provato a farlo...nonostante abbia molti amici fumatori...Ed ora sono sempre più convinta che NON BISOGNA NEMMENO PROVARE UNA VOLTA. Una sola volta ti può fregare...poi si passa a due e via così...secondo me non ha senso provare. Questo l'ho capito qualche tempo fa...E so che non fumerò mai.L'ho capito leggendo un libro....che una mia conoscente aveva in borsa: durante il viaggio allora l'ho preso e l'ho letto...Si chiama" E' facile smettere di fumare,se sai come farlo" di Allen Carr.
Lo so,dal titolo sembra la solita cosa che ti dice fumare fa male e ci vuole forza di volontà etc...Ma non è così. E' un libro davvero utile e interessante.Anche per chi non ha mai fumato,come me. Il metodo che propone,poi, non è semplice forza di volontà...è qualcosa di diverso. Gran parte del libro infatti è dedicata a spiegare le varie "leggende metropolitane" e smentirle(smettere fa ingrassare,il fumo rilassa,il fumo favorisce la concentrazione,"fumo una sigaretta ogni tanto,quindi non sono dipendente",bisogna diminuire gradualmente le sigarette...etc ),oltre a tutti i meccanismi psicologici e i vari metodi in circolazione(compresa "la forza di volontà"...che spesso ti fa solo vivere la cosa come una "rinuncia" e quindi rende tutto molto più difficile),un'altra ai danni effettivi del fumo e solo all'ultimo si spiega il metodo..che è in realtà molto semplice,ma è indispensabile,prima,leggere il resto del libro.
Quindi il mio consiglio è di leggere questo libro...Provare non costa nulla. Il prezzo del libro in confronto al prezzo di tutti i pacchetti di sigarette comprati o che si compreranno,non è nulla.
P.S. Il libro è decisamente meglio,ma ci sono anche dei video su youtube...