• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non posso fare amicizia in quel modo!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Ti dico solo che tra quelli che nella mia classe delle superiori facevano tanto i fighi, fumavano, bevevano e trasgredivano sempre, ora che hanno 34 anni uno si è rovinato col gioco d'azzardo, è finito in mano degli usurai ed è dovuto scappare all'estero perché c'era chi lo voleva morto, un altro sempre in vena di grosse trasgressioni divenne papà a 20 anni, e non la prese tanto bene..
Altri un po' meno "fighi" ma sempre fumatori per socializzare si sono laureati ed han messo sù famiglia, ma anche all'ultimo ritrovo erano schiavi della sigaretta, raccontavano il nervosismo e la sofferenza e la frustrazione di non poter fumare che ne so, in aereo o durante una riunione di lavoro, o il fastidio e la stizza di non poter accendere mentre accudivano i figli (che senso ha allora fumare per soffrire?).

I cosidetti "s****ti" bravi ragazzi come me, che non hanno mai fumato, questi problemi almeno ora non se li ritrovano.
 

rootfellas

Florello
Ti dico solo che tra quelli che nella mia classe delle superiori facevano tanto i fighi, fumavano, bevevano e trasgredivano sempre, ora che hanno 34 anni uno si è rovinato col gioco d'azzardo, è finito in mano degli usurai ed è dovuto scappare all'estero perché c'era chi lo voleva morto, un altro sempre in vena di grosse trasgressioni divenne papà a 20 anni, e non la prese tanto bene..
Altri un po' meno "fighi" ma sempre fumatori per socializzare si sono laureati ed han messo sù famiglia, ma anche all'ultimo ritrovo erano schiavi della sigaretta, raccontavano il nervosismo e la sofferenza e la frustrazione di non poter fumare che ne so, in aereo o durante una riunione di lavoro, o il fastidio e la stizza di non poter accendere mentre accudivano i figli (che senso ha allora fumare per soffrire?).

I cosidetti "s****ti" bravi ragazzi come me, che non hanno mai fumato, questi problemi almeno ora non se li ritrovano.


è gia stato detto che non ci sono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio?
 
M

mark96

Guest
Grazie a tutti quelli che hanno risposto!!!
Siamo tutti daccordo che di valori ce ne sono di migliori e per i quali vale la pena andare avanti... Grazie a tutti...
Aspetto sempre altri commenti!
P.s: mark un tiro ogni tanto prima o poi diventa vizio...

ho detto facevo,ora nn +...:):eek:k07:
 

Piper

Maestro Giardinauta
è gia stato detto che non ci sono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio?

sulla prima non concordo affatto, sulla seconda sicuramente SI'!

Caro Root, fai passare per banalità una mia semplice osservazione statistica su un campione di persone prese ed osservate senza nemmeno commentare.
Ho solo detto "erano così" e "sono diventate così".
Fai passare per banalità il fatto palese che chi ha vizi del genere, nocivi alla salute propria ed altrui, sia un DEBOLE.

Vedi tu chi pensa di avere la verità in tasca e chi no.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E io fumavo...., bevevo e mi divertivo da matti... ho 36 anni e sto bene, faccio una vita normale, mi sono addirittura laureata (sono strana, cit)... lavoro, pago le tasse e semplicemente vivo.


Ah al liceo avevo amici fumatori e non e di questi ultimi non ho mai pensato fossero degli sfi.gati. Anche io ho l'impressione che in questo 3d si sia fatta di tutta l'erba un fascio, una ghettizzazione al contrario, ecco.
O forse si è calcata un pò la mano per dare il buon esempio a Markhus 93, :fifone2:
 

wallis

Aspirante Giardinauta
che si stia ghettizzando è poco ma sicuro, che si stia banalizzando è quantomeno palese

markhus93 a me viene una domanda spontanea, ma perchè se questo gruppetto di 5 ragazzi non è altro che il gruppetto deiteppestelli della scuola, vuoi farci amicizia?

scusate ma io non riesco a fare discorsi, tizio fumava poi è diventato tossico, tizio non fumava ora è sposato con figli
a parte che son statistiche completamente astruse e fondate magari su campioni di 10 persone (tutto il contrario di una statistica) ma stiamo cadendo molto sula banalità
tra un poco qualcuno dirà che i compagni che si son fatti ipiercing ora fanno gli accattoni per strada
ma stiamo scherzando vero? finchè lo dicono dei ragazzini ok ma se lo dicono adulti vaccinati c'è da preoccuparsi
dare il buon esempio a markhus va bene ma forse bisognerebbe spiegargli che non può basare su questo esperimento tutta una "regola"
devi fare amicizia cercando di conoscere gente che abbia interessi in comune con te, che ti colpiscano per il loro cuore o il loro carattere
 

Piper

Maestro Giardinauta
io intendevo solo dire
che chi vuol trasgredire per darsi un tono
per farsi amicizie
insomma, non per il piacere di una sigaretta
ma solo per farsi accettare
qualche problema di carattere ce l'ha

detto questo, chi vuol capirne il senso, lo capisca, chi vuol per forza trasformarne il senso in "se fai così diventi colà", faccia pure.
Spero che Markhus abbia capito il senso.
 

rootfellas

Florello
sulla prima non concordo affatto, sulla seconda sicuramente SI'!

Caro Root, fai passare per banalità una mia semplice osservazione statistica su un campione di persone prese ed osservate senza nemmeno commentare.
Ho solo detto "erano così" e "sono diventate così".
Fai passare per banalità il fatto palese che chi ha vizi del genere, nocivi alla salute propria ed altrui, sia un DEBOLE.

Vedi tu chi pensa di avere la verità in tasca e chi no.

la faccio appariere quel che sembra, una banalità bella e buona, campione non significativo e insisti nel giudicare persone DEBOLI chi fuma o ha dei vizi, vedi un po te chi dice banalità e chi no!

p.s.
sembra che la verità in tasca l'abbia tu, non io, visto che non mi sono permesso di giudicare chissa quante persone per via del fatto che hanno dei vizi. ho solo fatto dell'ironia.
 

rootfellas

Florello
io intendevo solo dire
che chi vuol trasgredire per darsi un tono
per farsi amicizie
insomma, non per il piacere di una sigaretta
ma solo per farsi accettare
qualche problema di carattere ce l'ha

detto questo, chi vuol capirne il senso, lo capisca, chi vuol per forza trasformarne il senso in "se fai così diventi colà", faccia pure.
Spero che Markhus abbia capito il senso.

detto così suona in altro modo che dire che chi ha vizi è sicuramente un DEBOLE, anzi direi che è proprio completamente diverso da quello che hai detto prima.
 
M

mammagabry

Guest
la debolezza non sta nell'avere vizi ma nel non avere la voglia di farne a meno.
 

pa0la

Florello
Davvero è riduttiva la piega che ha preso il discorso.
Con due figli ancora a scuola l'unica cosa che mi sento di dirti Markhus è che la tua perplessità è legittima ma la paura di poter fare amicizia solo così infondata.
Però a chi ti ha detto sii te stesso vorrei aggiungere che l'essere se stessi (adulti) passa alla tua età per le strade le più disparate, avrai amici oggi con cui più adulto non troverai più punti d'incontro e ne troverai altri che oggi magari ti sembrano lontani da te anni luce.
Hai solo un anno più della mia piccola, la strada e lunga e non sempre divertente (ma per la maggior parte del tempo si)
Non ti chiudere in automatismi per cui il tuo amico che fuma va redento e il gruppetto che non ti filava l'ha fatto solo perchè stavi fumando....e domani sarà perchè avevi i pantaloni giusti, e dopodoman avrai quelli sbagliati e via così.
Lascia la tua mente disponibile aperta e curiosa del prossimo (che fumi o no, che abbia i pantaloni a metà sedere o ascellari) e vedrai che troverai amici, ne troverai ne perderai e ne troverai di nuovi.......succede ancora adesso che ho 46 anni!
 

wallis

Aspirante Giardinauta
ora chi non ha vizi alzi la manina perchè al mondo penso che non ci sia nessuno che nellasua vita non abbia ecceduto almeno per qualche periodo con qualcosa
dallo shopping conpulsivo, alle sigarette, al bicchierino in più il sabato sera, a chissà che cosa

premesso ciò (tanto per dire che misa che dovremmo guardarci tutti la propria trave), dire che uno è un debole perchè fuma beh..... è qualunquistico, cosa vorrebbe dire che sarebbe una persona che non sà affrontare la vita? che non sà fare il padre? che non sà svolgere il proprio dovere?
tutto dipende da cosa volete dire voi con il termine DEBOLE, per favore me lo spiegate perchè non capisco

io ho smesso di fumare non senza difficoltà, sò benissimo che ormai parte del danno lo avrò fatto e ho smesso per la mia salute, ma non mi considero ne forte ne debole per aver fumato o per essere riuscita a smettere,
semplicemente ho valutato la mia situazione e ho deciso cosa era meglio per me, detto questo aver fumato non mi ha resa una tossica, e aver smesso non mi ha reso una santa

mi sa che si sta perdendo di vista una cosa fondamentale, l'uomo è un animale sociale, socializza con chi gli sta intorno logico che in un gruppo di studio i ragazzi facciano amicizia, altrettanto logico che la facciano nella palestra dove fanno sport, ovvio che tra gente che si ritrova ogni giorno nel stesso angolo a fumare durante la ricreazione si possa fare due parole e quindi magari fare amicizia
ma se ti iscrivi a un corso di scacchi succede la stessa cosa

ora dire che sto ragazzo per fare amicizia debba fumare è stupido, se si iscrve a un corso i nuoto vedi quanti amici che si fà, dire che tutti i fumatori son teppisti e finiranno male lo è altrettanto

@piper mi dispiace ma tra quello che hai scritto all'inizio e quallo che hai scritto poi c'è un mare in mezzo
 

wallis

Aspirante Giardinauta
Davvero è riduttiva la piega che ha preso il discorso.
Con due figli ancora a scuola l'unica cosa che mi sento di dirti Markhus è che la tua perplessità è legittima ma la paura di poter fare amicizia solo così infondata.
Però a chi ti ha detto sii te stesso vorrei aggiungere che l'essere se stessi (adulti) passa alla tua età per le strade le più disparate, avrai amici oggi con cui più adulto non troverai più punti d'incontro e ne troverai altri che oggi magari ti sembrano lontani da te anni luce.
Hai solo un anno più della mia piccola, la strada e lunga e non sempre divertente (ma per la maggior parte del tempo si)
Non ti chiudere in automatismi per cui il tuo amico che fuma va redento e il gruppetto che non ti filava l'ha fatto solo perchè stavi fumando....e domani sarà perchè avevi i pantaloni giusti, e dopodoman avrai quelli sbagliati e via così.
Lascia la tua mente disponibile aperta e curiosa del prossimo (che fumi o no, che abbia i pantaloni a metà sedere o ascellari) e vedrai che troverai amici, ne troverai ne perderai e ne troverai di nuovi.......succede ancora adesso che ho 46 anni!

concordo in pieno
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che la piega presa sia riduttiva è vero.
Mi pento anche di aver scritto, ma non perché non ne sia convinta, solo perché è troppo facile da strumentalizzare.
Banalmente facile.
Poi non so da dove salti fuori la storia che se uno è un fumatore è un teppista... io di certo non l'ho scritto, se l'han fatto altri mi è sfuggito.

Sui vizi ci sarebbe tanto da dire... un obeso a rischio di infarto che non riesce a fare a meno di ingollarsi etti di salse, fritti e porcherie varie per me è poco distante da un fumatore, è un altro esempio di debolezza.
Sai che ti porterà alla morte ma non hai quel briciolo di amor proprio e di forza di volontà per liberarti da una schiavitù che se non fa soffrire te, fa o farà soffrire senz'altro i tuoi cari.
X me il concetto di debolezza è questo.
Poi se da qualche parte c'è forza, spiegatemi voi dove, x quanto mi riguarda non interverrò ulteriormente.
Del resto..... di qualcosa bisogna pure morire!
Forse vi sarà più gradita quest'ultima banalità.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Io fumo (e ho pure un po' di piercing, anche sulla lingua!!!) pensate un po'.. Strano che non stia ancora per strada a rovistare nei cassonetti!! :lol:
Ho letto degli interventi davvero banali, scusate la franchezza..
Non aggiungo altro, ma concordo appieno con Paola e Wallis
 

daria

Master Florello
Davvero è riduttiva la piega che ha preso il discorso.
Con due figli ancora a scuola l'unica cosa che mi sento di dirti Markhus è che la tua perplessità è legittima ma la paura di poter fare amicizia solo così infondata.
Però a chi ti ha detto sii te stesso vorrei aggiungere che l'essere se stessi (adulti) passa alla tua età per le strade le più disparate, avrai amici oggi con cui più adulto non troverai più punti d'incontro e ne troverai altri che oggi magari ti sembrano lontani da te anni luce.
Hai solo un anno più della mia piccola, la strada e lunga e non sempre divertente (ma per la maggior parte del tempo si)
Non ti chiudere in automatismi per cui il tuo amico che fuma va redento e il gruppetto che non ti filava l'ha fatto solo perchè stavi fumando....e domani sarà perchè avevi i pantaloni giusti, e dopodoman avrai quelli sbagliati e via così.
Lascia la tua mente disponibile aperta e curiosa del prossimo (che fumi o no, che abbia i pantaloni a metà sedere o ascellari) e vedrai che troverai amici, ne troverai ne perderai e ne troverai di nuovi.......succede ancora adesso che ho 46 anni!

amen! :D :) :D
 

piccola_driade

Giardinauta
io credo di aver capito benissimo cosa intende piper. :)

Non è il fatto in se stesso del fumare, ma il darsi importanza perchè si fuma è sbagliato, questo è segno di debolezza... Nascondere la propria persona dietro qualcosa (in questo caso un vizio) per darci importanza.

Siamo stati tutti alle medie e alle superiori e tutti sappiamo benissimo, che le sigarette, piercing, prime esperienze sessuali e droghe sono il biglietto da visita dei "fighi".

Il sentirsi diversi, strani o isolati dagli altri compagni è problema di tutti gli studenti che non si uniformano al "branco".

Poi se uno nella vita decide di fumare, perchè o per come, è una questione di scelta e non è sindacabile...
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Oggi mi sono preso una bella botta :lol: ma ora sto bene, anche se i punti tirano... Kmq lore mi ha dato una mano grande grande perchè ho ancora alcuni vuoti di memoria; tra le altre cose mi ha ricordato di questo post...
Ricordo bene cosa successe quel giorno, ma ho ancora alcuni vuoti: ad esempio ancora non ricordo di conoscere nessuno qui dentro a parte lore che mi ha dato una mano.... Finita questa premessa cerco di rispondere...
Leggendo i vari interventi mi è sembrato che molti mi abbiano frainteso... Io non voglio fare amicizia con queste persone, è stato il mio amico che voleva darmi prova di ciò che diceva... Non ho intenzione di scendere a compromessi per delle nuove amicizie, anche perchè sono un tipo abbastanza solare e sociale e di amicizie ne ho tante e mi piace farne di nuove... Ripeto, il mio amico mi ha voluto dimostrare ciò che diceva, e io l'ho ascoltato perchè volevo davvero vedere come stavano le cose...
Non voglio generalizzare e non voglio dire che chi fuma diventa tossico e chi ha i piercing è fuori (anche perchè qualche piercing non mi sembra la fine del mondo, anzi). Siete andati un pò fuori tema perchè io volevo parlare di come si scende a compromessi per non essere messi da parte; non volevo parlare di vizi...
 
Alto