• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigaretta elettronica

andrea M

Aspirante Giardinauta
IO ho iniziato da poco ad utilizzare la sigaretta elettronica.E alla fine era ovvio comunque capire che il vizio si mantiene.L'unica differenza è il risparmio economico(per adesso) e si spera in parte anche in salute,perlomeno un male minore,e dico male perchè rimane comunque la nicotina,e il dubbio delle altre sostanze.Perchè a me fa ridere(come penso tutti abbiano sentito almeno una volta)il fatto che molte persone pensano sia solo vapore acqueo..Ma non è vapore acqueo:)o meglio c'è anche una piccolissima parte di acqua,per il resto sono altre sostanze.Sostanze che si conoscono a livello chimico,ma che nessuno ha mai studiato in fattore "fumata" perchè nessuno si era mai vaporizzato quotidianamente il glicerolo e il glicole propilenico.E gli studi fatti fino adesso(leggendo in internet)c'è chi dice una cosa chi un altra.
In definitiva la questione è una,per smettere di fumare ci vuole solo tanta forza di volontà,per far fronte al fattore psicologico(che è quello più difficile) e quello fisico..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Notizie bomba per me da ieri sera tutti i miei amici hanno comprata questa cosa elettronica con i vari sapori e stanno li attaccato al collo che ogni poco si fan qualche tiro. . . .io fumo tabacco aspetto come si evolve la cosa se alla fine riescono a smettere veramente e poi ci provo anche io accompagnata sempre con una forte dose di volontà
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! non sono capace di fare il multiquote, perciò proverò a rispondere a ognuno singolarmente... Elena io e tutti i miei amici abbiamo utlizzato un modello di sigaretta simile al quantum, anche perché i lserbatoio è più grande rispetto ad altri modelli e c'entra più liquido. Io personalmente ho smesso di fumare le bionde il 14 gennaio, dopo pochissimi giorni avevo già abbandonato la nicotina e per farla breve nell'arco di 10 giorni in tutto avevo accantonato anche quella elettronica, questo per smentire che da un vizio si passi ad un altro: dipende da come si vive la sigaretta elettronica; nel mio caso io l'ho comprata e utilizzata consapevole del fatto che doveva essere un aiuto per smettere del tutto, e così è stato. Ci sono persone, invece, che ci si trovano talmente bene che continuano ad utilizzarla, con o senza nicotina. E per quanto riguarda il fattore nocività, io non so se faccia male, anche perché non ci sono studi che dimostrino che sia innocua oltre ogni ragionevole dubbio. Ma è pur vero che non ha le 400 e passa sostanze che sono presenti in una sigaretta normale (che invece è dimostrato, quella si ogni ragionevole dubbio, che sia cancerogena e altamente nociva per il nostro corpo!). Secondo me, in definitiva, la sigaretta elettronica fa male più che altro alle casse dello Stato, che perde tutti i profitti derivanti dalle tasse, e comincia a fare della vera controinformazione su questo argomento. Ripeto, è vero che non ci sono certezze riguardo alla non nocività della sigaretta elettronica, ma è altrettanto vero che quella vera invece fa male e tanto pure, perciò se si parte dal presupposto di usare quella elettronica solamente per un periodo di tempo limitato e più che altro come "appoggio" per aiutarci a smettere del tutto, io non ci vedo assolutamente niente di male. D'altronde per quanto siano pericolose, le 3-4 sostanze presenti nella sigaretta elettronica non sono nemmeno lontanamente comparabili alle 4oo presenti in quella normale!
 

elisa83

Giardinauta
Ripeto, sarò anche ripetitiva, ma io personalmente insieme a tantissime persone che conosco abbiamo smesso grazie alla sigaretta elettronica unitamente a tanta forza di volontà, guadagnandoci in soldi e salute, e questo dimostra ragionevolmente quanto se utilizzata con criterio sia uno strumento valido. Per quanto riguarda chi le vende, anch'io ho pensato a quale poteva essere il loro tornaconto, perché se è vero che aiuta a smettere è altrettanto vero che la maggior parte della gente ce conosco, me compresa, dopo un pò ha smesso di utilizzare anche quella. Però pensate una cosa: ogni sigaretta elettronica frutta a chi le vende un guadagno che va dalle 30 alle 90 euro, in base al modello, senza parlare poi degli eventuali accessori che ci si vogliono abbinare. Poi se si rompe una parte della sigaretta bisogna pagare per sostituirla, e ogni cartuccia di liquido costa dalle 5 alle 9 euro, quindi il guadagno c'è... pensate a tutte le persone che conoscete che ne hanno comprata una, e che magari continuano a fumarla, e quindi a spendere soldi nelle ricariche... sapete secondo me invece dov'è la vera pericolosità della sigaretta elettronica? Non tanto in chi sta già fumando, perché fumandola non può fare che migliorare la propria situazione. Il problema, invece, è che per certi versi c'è il rischio che possa avvicinare i giovani al vizio del fumo, o vi può avvicinare chi non fuma. Perché in definitiva la sigaretta elettronica è un valido surrogato di quella normale: non puzza, ci sono a disposizione mille aromi da provare, si può (ancora) usare negli ambienti chiusi, fa tanto "fico"... quindi il rischio che gli adolescenti la possano utilizzare al posto di quella vera c'è. Anche perché per ora non c'è (che sappia io) per i venditori il diviento di fornirla ai minorenni. Anzi, il venditore dove l'ho comprata io non faceva che ripetermi che non è assolutamente nociva, che fumarla non fa male, e sinceramente credo che non si porrebbe proprio il problema di venderla a qualche figlio...
 

elisa83

Giardinauta
E comunque io e un mio amico grazie alla sigaretta elettronica sono ormai più di due mesi che non fumiamo, il mio ragazzo è passato da una decina di giorni alle ricariche senza nicotina, tanti miei colleghi hanno smesso di fumare e stanno diminuendo anche l'uso della sigaretta elettronica... non lo so, io la consiglio a tutti! E non la vendo, né conosco nessuno che la vende, e non ci prendo una percentuale :lol:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie tantissimi Elisa dei tuoi amerovole consigli il minimo che posso far e offrirti un bel caffe'
jcM9Q87.jpg
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Eli..hai ragione per quel che riguarda il fatto,che se uno parte molto convinto,col fatto di usare la sigaretta elettronica per smettere,la possibilità è alta.Ma adesso ti faccio un ragionamento(che persone X si saranno fatte di sicuro)..Tu hai detto che eri fumatrice saltuaria(con le bionde),quindi il vizio tuo in confronto a chi come me fumava 1 pacchetto al giorno è ben differente.INfatti se avrai notato,quelli che fumavano saltuariamente(non più di 10 sigarette,massimo)sono passate a quella elettronica e piano piano hanno smesso.Mentre chi era ciminiera come me,gli è difficilissimo smettere pur usando l'elettronica,e di tutti quelli che conosco fumatori,facendo le due distinzioni(saltuario e non) sono finiti cosi,uno ha smesso e l'altro no.In più c'è da aggiungere che il vizio del fumare non cessa in qualche settimana e neanche in qualche mese,in quanto il desiderio psicologico pemane per anni.Infatti molte persone con le bione smettevano per qualche anno e poi un bel giorno hanno ripreso.Questo succederà lo stesso con l'elettronica perchè sono solo un paio di anni che ha iniziato il vero e proprio boom,anzi da un anno circa..Quindi è ancora presto per cantar vittoria:fischio:

Per quanto riguarda la tossicità/nocività,è vero che la sigaretta normale contiene tante di quelle sostanze tossiche da far paura,ma è anche vero che si tratta di assumere microgrammi se non pparti ancora più piccole di queste,salvo il catrame e la nicotina..Ecco perchè i danni della sigaretta al tabacco si vedono dopo 20 anni e più..
Mentre in quella elettronica le sostanze usate sono in quantità maggiori e hanno tutte un punto di fusione/ebolizione diverso.Ed è questo che mi fa venire i dubbi,anzi che li fa venire..Se vai a vedere i tre componenti con i suoi parametri capisci che c'è qualcosa che non torna però..:confuso:
 

elisa83

Giardinauta
Eli..hai ragione per quel che riguarda il fatto,che se uno parte molto convinto,col fatto di usare la sigaretta elettronica per smettere,la possibilità è alta.Ma adesso ti faccio un ragionamento(che persone X si saranno fatte di sicuro)..Tu hai detto che eri fumatrice saltuaria(con le bionde),quindi il vizio tuo in confronto a chi come me fumava 1 pacchetto al giorno è ben differente.INfatti se avrai notato,quelli che fumavano saltuariamente(non più di 10 sigarette,massimo)sono passate a quella elettronica e piano piano hanno smesso.Mentre chi era ciminiera come me,gli è difficilissimo smettere pur usando l'elettronica,e di tutti quelli che conosco fumatori,facendo le due distinzioni(saltuario e non) sono finiti cosi,uno ha smesso e l'altro no.In più c'è da aggiungere che il vizio del fumare non cessa in qualche settimana e neanche in qualche mese,in quanto il desiderio psicologico pemane per anni.Infatti molte persone con le bione smettevano per qualche anno e poi un bel giorno hanno ripreso.Questo succederà lo stesso con l'elettronica perchè sono solo un paio di anni che ha iniziato il vero e proprio boom,anzi da un anno circa..Quindi è ancora presto per cantar vittoria:fischio:

Per quanto riguarda la tossicità/nocività,è vero che la sigaretta normale contiene tante di quelle sostanze tossiche da far paura,ma è anche vero che si tratta di assumere microgrammi se non pparti ancora più piccole di queste,salvo il catrame e la nicotina..Ecco perchè i danni della sigaretta al tabacco si vedono dopo 20 anni e più..
Mentre in quella elettronica le sostanze usate sono in quantità maggiori e hanno tutte un punto di fusione/ebolizione diverso.Ed è questo che mi fa venire i dubbi,anzi che li fa venire..Se vai a vedere i tre componenti con i suoi parametri capisci che c'è qualcosa che non torna però..:confuso:

No no, aspetta. Io per fumatore saltuario intendo un fumatore che si fa una sigaretta ogni tanto, tipo in compagnia, o in alcune serate. Io non ero fumatrice saltuaria, mi fumavo le mie 7-8 sigarette giornaliere ma avevo in tutto una dipendenza (tant'è che ho avuto una crisi d'astinenza) e avevo l'ABITUDINE al fumo, cioè le fumavo in alcuni momenti specifici, perciò è stato ancora più difficile smettere. Se ti leggi un libro come quello di Allen Carr il meccanismo della dipendenza viene spiegato benissimo, e spesso esula dal concetto di quantità, che è legata a molti paramentri fisici quali l'assorbimento individuale di nicotina, la soglia individuale di tolleranza a questa sostanza, ecc ecc.
Io da fumatrice da anni sono riuscita a smettere presto e devo dire abbastanza facilmente, ma ti posso portare tantissimi esempi di miei conoscenti che da grandissimi fumatori sono riusciti a smettere in poche settimane di utilizzo della sigaretta elettronica. Ti posso citare su due piedi due colleghi (un uomo e una donna) che fumando lui due pacchetti e lei più di due pacchetti al giorno sono riusciti a smettere con successo e senza ricadute. Certamente ci sarebbero riusciti anche senza siga elettronica, perché di base quello che conta veramente è la forza di volontà, ma la siga elettronica ti aiuta da un punto di vista psicologico in base a meccanismi che sono stati spiegati nei post precedenti. E perdonami, ma secondo me dicendo che si assumono minori sostanze nocive nella sigaretta normale rispetto a quella elettronica stai dicendo un'imprecisione! Se tu fumi 40 sigarette normali al giorno, o ti fumi un quantitativo pari a 40 sigarette di quella elettronica, tutte le 400 e più sostanze non te le mandi giù, e anche l'assunzione di nicotina è limitata, e lo sai perché? Perché nelle siga normali per fare in modo che il cervello assorba la nicotina (che in realtà, così com'è, non è subito biologicamente disponibile all'assorbimento per il cervello) ti fanno inalare anche ammoniaca, mentre in quelle elettroniche l'ammoniaca non c'è perciò per forze di cose si svapa meno nicotina di quanto dichiarata. Sicuramente non è provato che il propilene glicolico e il glicerolo siano totalmente innocui, ma per contro si sa con assoluta certezza che tutti i 400 e passa componenti della sigaretta normale siano così nocivi da risultare cancerogeni, quindi di cosa stiamo parlando? A tutt'oggi i dubbi riguardanti la sigaretta elettronica sono rivolti più alla presenza al suo interno di nicotina piuttosto che ai componenti della cartuccia, che tra l'altro non sono soggetti a combustione come succede nella sigaretta normale, perciò non presentano nemmeno il rischio cancerogeno legato ai residui lasciati da questo processo, cosa vera invece per le siga normali.
In ultimo, è vero che psicologicamente la voglia di fumare resta, ma quella resta a prescindere, secondo me, a tutti gli ex-fumatori, sia che abbiano smesso con la siga elettronica e sia che l'abbiano fatto con la loro forza di volontà, e si può ricominciare sempre e comunque a fumare, anche a distanza di secoli, ma questo è vero per tutti! L'importante è rimanere fermi nella propria volontà di non fumare più, poi è chiaro che siamo tutti soggetti a delle ricadute, ma queste non solo se si è smesso con la siga elettronica, anzi! Quello che vedo io, nel piccolo delle persone che conosco, è che la stragrande maggioranza di loro ha smesso di fumare, nell'arco di qualche mese, sia la sigaretta normale che quella elettronica. Se non ci sono riusciti è perché non erano convinti fino in fondo di smettere. E questo indifferentemente da quante sigarette fumassero in precedenza, te lo assicuro.
 
Ultima modifica:

andrea M

Aspirante Giardinauta
Eli forse mi sono spiegato male,intendevo dire che per quanto riguarda le sostanze nocive nella bionda(che sono tantissime come dicevo)sono in piccole percentuali che a lungo andare ovviamente ti creano tutti i problemi che conosciamo.Ma è come dire se io sò che (esempio per capire il fine) una sostanza è tossica a un certo dosaggio per il corpo umano,ma è tollerabile a un dosaggio inferiore,capisco che se introduco 500 di queste sostanze,in dosi tollerabile dal nostro organismo(ma solo in maniera temporanea) mi porteranno a degli effetti dannosi neltempo,mentre se io dovessi assumere una sostanza tossica,ma anche qui tollerabile ad una certa dose,ma non la rispetto capisci,che non ha importanza quante siano le sostanze tossiche,ma quant'è la loro concentrazione.Quindi capisci tornando al discorso glicerolo ecc,se noi conosciamo il fatto che sotto ad una certa temperatura non è nocivo,se ingerito non lo è altrettanto,ma non conosciamo cosa fa fumandolo e non conosciamo nemmeno l'esatta combinazione di temperature per vaporizzare tali sostanze,allora la cosa si complica,perchè se anche come dici tu non avviene la combustione,avviene comunque un riscaldamento e per vaporizzare tali sostanze devono superare a ragion di logica almeno i 150 gradi,ma se si supera i 280 s(e non sbaglio,ma solo per una le altre sono più basse,quindi ancora peggio) allora molte di queste degradano in qualcosa di cancerogeno..Con questo non voglio dire che fumare l'elettronica fa male più della bionda ecc(qua mi hai capito male),ma volevo far capire che tutto ciò non porta comunque a un fattore salutare(che sia minore rispetto a uno o meno),perchè l'unico modo è smettere con la forza di volontà e non fumando altre sostanze,anche se come dicevi tu c'è un aiuto psicologico da parte dell'elettronica.

Riguardo l'assunzione di nicotina alle quantità ecc,invece conta tantissimo il numero anche,perchè l'assuefazione è dipesa proprio dal legame affine ai suoi recettori(nicotina),ecco perchè la difficoltà di chi vuole smettere di fumare porta a crisi d'astinenza con nervosismi ecc.Ti basta pensare che in america usavano/usano le sigarette come supporto per chi è afflitto della sindrome di Tourette,proprio per le sue capacità di concentrazione.E ti basta pensare la sera,io adesso alle 10 crollo,mentre prima fumavo una sigaretta(anche più di una) e se anche avevo mal di testa fino all'una reggevo senza problemi,ma ora che la dose è drasticamente ridotta ho riacquistato il giusto sonno-veglia. il modo migliore per assimilare la nicotina è portarla ad elevate temperature,cosa che la combustione fà,l'ammoniaca per aumentarne l'assunzione è sempre stata un discorso un pò contradditorio e ti basta dare un occhiata in internet e capire la dinamica chimica tra sostanze basiche e acide.(primo link sottomanohttp://www.forcesitaly.org/italy/evidenza/educational/ammoniaca.htm)
quello che frega di più al di là delle quantità,nicotina affinità ecc,sono i rituali quotidiani che noi andiamo a compiere e alle associzioni che noi facciamo:caffè sigaretta,dopo pranzo ecc..ecco perchè il vizio permane psicologicamente per anni e si prova una sorta di vuoto iniziale,perchè in quei precisi momenti noi avevamo un rituale,che ovviamente dopo non c'è più e dobbiamo colmare.Ma se si ha fumato per anni,è dura perdere un rituale/vizio che è stato cosi tanto presente nella vita di un fumatore,aggiungendo poi il fattore fisico ecc che ne complica ancora di più le cose.
 

elisa83

Giardinauta
Con questo non voglio dire che fumare l'elettronica fa male più della bionda ecc(qua mi hai capito male),ma volevo far capire che tutto ciò non porta comunque a un fattore salutare(che sia minore rispetto a uno o meno),perchè l'unico modo è smettere con la forza di volontà e non fumando altre sostanze,anche se come dicevi tu c'è un aiuto psicologico da parte dell'elettronica.

quello che frega di più al di là delle quantità,nicotina affinità ecc,sono i rituali quotidiani che noi andiamo a compiere e alle associzioni che noi facciamo:caffè sigaretta,dopo pranzo ecc..ecco perchè il vizio permane psicologicamente per anni e si prova una sorta di vuoto iniziale,perchè in quei precisi momenti noi avevamo un rituale,che ovviamente dopo non c'è più e dobbiamo colmare.Ma se si ha fumato per anni,è dura perdere un rituale/vizio che è stato cosi tanto presente nella vita di un fumatore,aggiungendo poi il fattore fisico ecc che ne complica ancora di più le cose.
Esattamente: quello che frega di più della sigaretta è l'abitudine, perché la dipendenza fisica si supera (e ribadisco che io, con le mie scarse 10 sigarette al giorno, ho avuto una crisi d'astinenza micidiale) dopo qualche giorno, mentre perdere l'abitudine è un pò più difficile. Però in questo percorso l'uso della sigaretta elettronica mi ha aiutato grandemente, sganciando l'atto del tirare fuori la sigaretta dal pacchetto, godere di quei secondi di attesa, accenderla, fare i primi tiri, magari in compagnia di amici, dall'atto del fumare qualcosa. In definitiva, con la sigaretta elettronica non si fuma una sigaretta vera. E questo rende inutile l'atto del fumare, perché in definitiva a me piaceva la sigaretta, non mi piace il suo surrogato. Ecco perché appena passato il periodo di crisi d'astinenza fisica, non ho più avuto bisogno della siga elettronica, perché mentalmente non avevo più bisogno del suo aiuto. Poi è chiaro che com'è stato detto la forza di volontà è essenziale, senza sarebbe inutile anche provarci, a smettere, ma questo indipendentemente da tutto! Io ho smesso e ricominciato miliardi di volte, perché non ero convinta di volerlo fare, mentre stavolta sapevo di volerlo, e ho smesso contemporaneamente a tanti altri amici, tutti con la sigaretta elettronica.
 

elena_11293

Master Florello
come sempre, grazie della dritta elisa :) (e ben felice per te che sia tutto filato liscio, anche ora a distanza di tempo!!)
 

tonio

Florello
come sempre, grazie della dritta elisa :) (e ben felice per te che sia tutto filato liscio, anche ora a distanza di tempo!!)
come sai fra non molto apro il negozio ..un consiglio non prenderla con fumo freddo ,purtroppo la puff ha soltanto quelle ,,vieni da me a monfalcone quelle a fumo caldo io c'è le ho e svariati tipi ed ha prezzi inferiori . ecco come sarà il mio negozio......http://www.facebook.com/pages/MyFas...Pavese-Sigarette-Elettroniche/452596024810603
 
Alto