• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non posso fare amicizia in quel modo!!!

Markhus 93

Giardinauta
p.s.
perchè non lasci che il tuo amico faccia le sue esperienze? io a 16/17 anni avesi avuto un amico che mi buttava via le siga lo avrei preso a manate.

Guarda... Io sono per le nuove esperienze, a patto che non siano un rischio per la salute...
Se io glielo faccio capire in questo modo, significa che voglio bene al mio amico e non voglio correre il rischio che continui a fumare rovinandosi la salute e il portafogli... Perchè chi dice se ne renderà conto in tempo?
Mio padre fuma da ormai 25/30 anni. Ultimamente un pacchetto non dura due giorni. Lui si è reso conto che deve smettere e ci sta provando, ma ormai è tardi perchè il danno è fatto!!! Scusa la franchezza, ma se lui si becca il cancro ai polmoni e muore, lascerà una famiglia nella ***** e nella disperazione, tutto x le sigarette...
E non mi spingo oltre... Perchè probabilmente a me succederà e perderò mio padre e già immagino. Se deve succedere a me, non deve succedere ad un' ipotetica famiglia che si farà il mio amico, proprio per quanto io voglio bene a lui...
Quindi fai una riflessione prima di scrivere... Una cosa è un tiro ogni tanto alle feste o in gita, un'altra cosa è portarsi dietro un vizio e un problema per gli altri...
 

Pin

Master Florello
Quindi fai una riflessione prima di scrivere... Una cosa è un tiro ogni tanto alle feste o in gita, un'altra cosa è portarsi dietro un vizio e un problema per gli altri...


Le riflessioni le facciamo tutti.
Ma forse con qualche anno in + sulle spalle vediamo le cose in modo diverso.
Io sono dell'idea, visto che l'ho fatto, che + si da addosso su qualcosa + viene la voglia di farlo.
Poi con gli annni, l'esperienza le cose si ridemensionano.
Fumare per essere accettati da un gruppo è da idioti.
Essere sempre se stessi è da persone intelligenti.
Fare la predica sempre e comunque a qualcuno, scusa è da bacchettoni.
Accetta il tuo amico per quello che è, forse il tuo esempio a non fumare vale + di mille prediche.
 

rootfellas

Florello
Guarda... Io sono per le nuove esperienze, a patto che non siano un rischio per la salute...
Se io glielo faccio capire in questo modo, significa che voglio bene al mio amico e non voglio correre il rischio che continui a fumare rovinandosi la salute e il portafogli... Perchè chi dice se ne renderà conto in tempo?
Mio padre fuma da ormai 25/30 anni. Ultimamente un pacchetto non dura due giorni. Lui si è reso conto che deve smettere e ci sta provando, ma ormai è tardi perchè il danno è fatto!!! Scusa la franchezza, ma se lui si becca il cancro ai polmoni e muore, lascerà una famiglia nella ***** e nella disperazione, tutto x le sigarette...
E non mi spingo oltre... Perchè probabilmente a me succederà e perderò mio padre e già immagino. Se deve succedere a me, non deve succedere ad un' ipotetica famiglia che si farà il mio amico, proprio per quanto io voglio bene a lui...
Quindi fai una riflessione prima di scrivere... Una cosa è un tiro ogni tanto alle feste o in gita, un'altra cosa è portarsi dietro un vizio e un problema per gli altri...

caro markhus, faccio sempre mille riflessioni prima di scrivere e so che il percorso delle persone è sempre diverso, non esiste la verità assoluta, come so che un conto è dare consigli un conto è essere drestici come tu sei stato nel tuo intervento (buttare nel cesso le sigarette), conta che io non fumo, non bevo, non mi drogo, mentre alle superiori facevo tutte e tre le cose.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E bravo tu che ci sei riuscito a smettere tutte e tre le cose,ma quanti ce ne sono che iniziano x gioco e vanno a finire x rovinarsi la vita?????
 

Pin

Master Florello
E bravo tu che ci sei riuscito a smettere tutte e tre le cose,ma quanti ce ne sono che iniziano x gioco e vanno a finire x rovinarsi la vita?????


Sicuramente ce ne sono.
Anche quelli che iniziano dopo.
Come ci sono quelli che escono di casa e sono investiti da una macchina.
Demonizzare, condannare non ha mai fatto bene a nessuno
 

Silvio07

Florello
Ma a te che te ne frega? Tu lasciali fumare, di che morte moriranno se la vedranno loro. Tu glieli hai dati i consigli, loro non li hanno ascoltati? Peggio per loro...
 

Markhus 93

Giardinauta
Ma a te che te ne frega? Tu lasciali fumare, di che morte moriranno se la vedranno loro. Tu glieli hai dati i consigli, loro non li hanno ascoltati? Peggio per loro...

E invece no... Non puoi dare un consiglio e andartene dicendo che sei a posto con la tua coscienza perchè hai fatto il tuo dovere... Il nostro dovere sarebbe quello di parlare con tutti... Perchè, ripeto, se mio padre muore di cancro, penso che, capendo cosa significa restare orfano di padre, comincerò a parlare con - ad esempio - il mio amico e gli farò capire che significa perdere un padre per una cretinata che si diffonde tra i giovani per passatempo o per fare gli spavaldi... Solo perchè non voglio che lui sia l'ennesima vittima del fumo, di quel vizio che si porterà dietro tutta la vita...
 

Markhus 93

Giardinauta
...un conto è essere drastici come tu sei stato nel tuo intervento (buttare nel cesso le sigarette).

Ma tu mi hai frainteso!!! Io non gli ho buttato le sigarette nel cesso, era un modo per evidenziare quanto cercherò di essere deciso per fargli tenere le lanterne accese... Penso che per questo non ci siamo capiti alla grande...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E invece no... Non puoi dare un consiglio e andartene dicendo che sei a posto con la tua coscienza perchè hai fatto il tuo dovere... Il nostro dovere sarebbe quello di parlare con tutti... Perchè, ripeto, se mio padre muore di cancro, penso che, capendo cosa significa restare orfano di padre, comincerò a parlare con - ad esempio - il mio amico e gli farò capire che significa perdere un padre per una cretinata che si diffonde tra i giovani per passatempo o per fare gli spavaldi... Solo perchè non voglio che lui sia l'ennesima vittima del fumo, di quel vizio che si porterà dietro tutta la vita...

ma perchè il tuo povero papà deve già avere un piede nella fossa?:eek:
 

Markhus 93

Giardinauta
ma perchè il tuo povero papà deve già avere un piede nella fossa?:eek:

Ho detto "SE mio padre muore di cancro"... Proposizione ipotetica introdotta da un "SE" che esprime l'ipotesi!!!!!!
Non l'ho già messo con un piede nella fossa... era per fare un esempio... :martello:

EDIT: ho appena riletto il mio post... Sicuramente hai capito male perchè ho messo "comincerò" e "farò" al futuro e non al condizionale...
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
.......
Mio padre fuma da ormai 25/30 anni. Ultimamente un pacchetto non dura due giorni. Lui si è reso conto che deve smettere e ci sta provando, ma ormai è tardi perchè il danno è fatto!!! Scusa la franchezza, ma se lui si becca il cancro ai polmoni e muore, lascerà una famiglia nella ***** e nella disperazione, tutto x le sigarette...

... Perchè probabilmente a me succederà e perderò mio padre e già immagino. Se deve succedere a me, non deve succedere ad un' ipotetica famiglia che si farà il mio amico, proprio per quanto io voglio bene a lui...

e sono due ..... proposizioni ipotetiche a parte, chiaro
 

wallis

Aspirante Giardinauta
molti meno di quelli che iniziano e si rovinano perchè hanno delle problematiche che nessuno riesce, o vuole vedere.

e meno male che qualcuno lo ha detto, sembra che tutti i ragazzi siano o illuminati dalla luce del signore (perciò non fumatori non questo non quello) o invece che si vogliono atteggiare (fumano fanno questo quello)

io non capisco più l'argomento del post, perchè si è cominciato parlando come se per fare amicizia ci volessero le cicche, poi si è passati con il dire che chi fuma (e altre cose) non fa poi una bella fine nella vita, ora si sta arrivando a parlare di fumo e di quanto sia sbagliato fumare

sul primo argomento ho già detto, sul secondo mi son pure pizzicata già con piper :flower: ora non riesco più a seguire i discorsi, perchè se si parla che fumare fa male, beh è incontestabile, se parliamo che la gente comincia a fumare per darsi un tono, beh solo alcuni lo fanno per quello, io personalmente fumavo perchè mi piaceva il gusto della sigaretta in bocca adoravo particolari associazioni di gusti con essa in base all'ora del giorno (sigaretta caffè o sigaretta caffè corretto bayles, sigaretta caramella di liquirizia o con caramella menta e altri) fumavo una sola marca e tipo di sigarette non perchè facesse figo ma perchè mi piaceva il gusto di quelle e delle altre no
questo per dire che si fumare fa male ma se vogliamo solo parlare delle motivazioni beh...non tutti quelli che fumano lo fan perchè il vicino fuma

detta sincera la sigaretta è l'ultimo dei problemi di una persona che arriva a fumare per darsi un tono, vuol dire che è ancora profondamente immaturo (sarebbe interessante però capire di chi stiamo parlando? ragazzi dai 12 ai 17 anni dai 17 in sù? perchè davvero non capisco)

la sigaretta è il problema della persona a cui piace fumare e di quelle che sfogano il loro nervoso con essa, queste son le persone che han difficoltà a smettere

@markhus premetto, perchè non vorrei che mi fraintendi, che voglio parlarti in modo diretto non perchè voglio aggredirti ma perchè in sto momento sono molto seria e ti dò un consiglio sincero.
se tuo padre ha fumato tutti quegli anni imponiti e digli di fare periodicamente esami di controllo (tac toracica e al collo), purtroppo il cancro è un male infido ti accorgi che ce l'hai quando vedi i risultati di cosa ha già combinato (l'ho vissuto su un familiare) l'unica via per fregarlo è tenersi d'occhio e perciò prenderlo prima che faccia troppi danni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
molti meno di quelli che iniziano e si rovinano perchè hanno delle problematiche che nessuno riesce, o vuole vedere.

Non sono d'accordo con te,basta farsi un giro e vedere quanti ce ne sono che si rovinano e come dice Markhus lasciano intere famiglie nella m...a x un vizio!!!Se non lo sai i morti x cancro causato da fumo sono al primo posto in italia!!!Markhus fà bene a preoccuparsi sia del padre che dell'amico,io mi comporterei allo stesso modo se veramente tenessi ad una persona!!!Poi questa è libera di uccidersi come meglio crede!!!ciaoooo
 

rootfellas

Florello
Non sono d'accordo con te,basta farsi un giro e vedere quanti ce ne sono che si rovinano e come dice Markhus lasciano intere famiglie nella m...a x un vizio!!!Se non lo sai i morti x cancro causato da fumo sono al primo posto in italia!!!Markhus fà bene a preoccuparsi sia del padre che dell'amico,io mi comporterei allo stesso modo se veramente tenessi ad una persona!!!Poi questa è libera di uccidersi come meglio crede!!!ciaoooo

veramente il contesto era sigaretta alcool droga, non solo sigaretta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si lo so ma secondo me può bastare anche solo quella senza le altre 2 componenti,o vuoi aumentare il numero????
 
Alto