• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma, pollo e uova, li consumate voi?

R

riverviolet

Guest
Scusate, ma ve lo volevo chiedere già prima, così pur parler, senza voler trascinare la discussione in versanti pesanti, anche se, i risvolti della cosa stan diventando seri, tanto che c'è gente che si stà liberando di uccelli come papagalli, Are, per il terrore da aviaria.

Ieri parlavo con altre mamme e mi dicevano di non riuscire a dar carne di pollo ai propri figli perchè prendeva loro senso di colpa.

Io invece ne stò aproffittando per fare scorta, visto che i prezzi sono strapazzati al suolo.
Quando si scatenò la cosa della mucca pazza, anzi se ne avevano i priomi sentori, ricordo un mio amico, proprietario di una grossa distribuzione di sola carne della mia città che mi disse che l'Italia erano anni e anni che riempiva i frighi di carne inglese e che, se infetta, ce lìeravamo già bella che mangiata.

Ricordate? ero io quella terrorizzata dalla aviaria, ma non dal consumo di carne, quel che temevo è il contagio da specie a specie e poi da uomo a uomo.

Sono diffidente, e mi puzza il fatto che da quando il vaccino per l'uomo è finalmente pronto, l'aviaria sbarca in Italia, ma quel che non misento di fare è smettere di mangiar carne di pollo o consumare uova.

Voi, come vi state comportando?
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho continuato a consumare carne bianca, anche se la prendo sempre dal macellaio, dove so che è controllata perchè mi fido di lui
uova idem, le mangio se italiane

le uova crude mi lasciano un po' perplessa....di quelle ho un po' paura....

ora che è arrivata in Italia non so nemmeno io, ma credo che continuerò a consumarla, almeno per ora finchè non succede altro....
 
R

riverviolet

Guest
Bè, le uova crude mai, nemmen se super sicure, sono sempre ricettacolo pericoloso.

Un sacco di gente ha perso il posto di lavoro, questo è brutto, povera gente. :storto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
certo che mangio pollo.
l'altro giorno ho fatto il tiramisù e poi effettivamente mi è dispiaciuto perchè contiene uova crude, questo non lo farò per un bel pò, ma per il resto pollo e uova ben cotti rimarranno sulla mia tavola.
 

gigino67

Florello Senior
I cigni reali.....sono arrivati anche qui alla foce del fiume simeto ed in provincia di Ragusa se non erro.......( una decina li hanno trovati stecchiti per colpa dell'aviaria)

Praticamente la vendita dei polli si e' azzerata...........
 

seya

Master Florello
noi continuiamo a consumare sia pollo che uova.
la mia preferenza va sempre per le carni rosse però. anche prima del "fattaccio".
 
M

Mary74

Guest
Ad ottobre avevo smesso di mangiare pollo....a dicembre ho ripreso .
L'unica cosa che non sto preparando è la pasta alla carbonara e la maionese.

Per il resto, i cibi cotti non danno problemi.
 
R

riverviolet

Guest
C'è gente che stà facendo fuori i propri canarini, inseparabili, cocorite, ma poveli! :cry:
 
T

teresatita

Guest
no, io non la compro. Anche prima non è che ne facessi un grande uso. Visto che si può scegliere e che non è che abbiamo in famiglia questa grande predilezione per il pollo, opto per altre carni, ne mangiamo pochissima in verità. Forse una o due volte nella settimana.
Detto questo mi dispiace moltissimo che il settore sia in criisi. Certo è che l'allevamento dei polli viene fatto in maniera davvero abominevole.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
Io invece ne stò aproffittando per fare scorta, visto che i prezzi sono strapazzati al suolo.

....... li mortacci miei :squint: giusto la settimana scorsa ho comprato 1 Kg. di fesa di tacchino ...... l'avessi comprata adesso mi sarebbe costata molto meno ..... uova crude, non ne ho mai mangiate molto spesso, ma se mi piglia la voglia di carbonara me la faccio e tanti saluti ........ idem per il tirami sù, anche se di questo non ne mangio molto, ma quando lo faccio al boy non passa nemmeno per l'anticamera del cervello il rischio "aviaria" :food:
 

luckybamboo

Florello Senior
infatti Pat, mis a che stasera passo dal macellaio e faccio scorta di pollo e tacchino....:D

ma...la carbonara....scusate ma nel momento in cui si fa saltare la pasta con l'uovo in padella, l'uovo si cucina.....io non ci vedo uovo crudo....:squint:

il tiramisù....sob sob......:cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma...la carbonara....scusate ma nel momento in cui si fa saltare la pasta con l'uovo in padella, l'uovo si cucina.....io non ci vedo uovo crudo....:squint:

il tiramisù....sob sob......:cry:

Boh :confuso: ho sempre letto che il composto con uova, parmigiano e panna va messo sulla pasta a crudo e non sul fuoco, e di fare in fretta a dargli una mescolata, per fare in modo che l'uovo resti crudo.
 
R

riverviolet

Guest
Sai Lucky di cosa su cosa ho approfittato io? Sulla fesa di tacchino, anche se poi, cosce fi pollo, sì insomma possono risolverti la cena a volte, quindi van bene anche quelle.
Ma la fesa, talgiata poi a fettine e trattata quasi come carne rossa, è puiù delicata, più tenera e anche meno calorica.
La metto al posto del vitello tonnato ad esempio. :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Pat ha scritto:
....... li mortacci miei :squint: giusto la settimana scorsa ho comprato 1 Kg. di fesa di tacchino ...... l'avessi comprata adesso mi sarebbe costata molto meno ..... uova crude, non ne ho mai mangiate molto spesso, ma se mi piglia la voglia di carbonara me la faccio e tanti saluti ........ idem per il tirami sù, anche se di questo non ne mangio molto, ma quando lo faccio al boy non passa nemmeno per l'anticamera del cervello il rischio "aviaria" :food:
Mica potevi prevedere che.. :lol:
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
pollo e uova...continuo a mangiarli..eccome!!
basta che sia cotto e non ci sono pericoli.
non capisco perchè ci sia gente che si libera di canarini e cocoriti...io ho 2 cocoriti e stanno benissimo...sono con noi da alcuni anni...come facciamo ad abbondonarli???
pero'...proprio l'altra sera avevo preparato la cremina con mascarpone, uova e zucchero per intingervi i biscotti ("zaletti" biscotti veneziani buonissimiiiii)...
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sai Lucky di cosa su cosa ho approfittato io? Sulla fesa di tacchino, anche se poi, cosce fi pollo, sì insomma possono risolverti la cena a volte, quindi van bene anche quelle.
Ma la fesa, talgiata poi a fettine e trattata quasi come carne rossa, è puiù delicata, più tenera e anche meno calorica.
La metto al posto del vitello tonnato ad esempio. :hehe:

se ho capito bene...segui la ricetta del vitello tonnato utilizzando la fesa di tacchino??...perchè mi ispira molto!! proverò.:food:
 
R

riverviolet

Guest
Baloo61 ha scritto:
non capisco perchè ci sia gente che si libera di canarini e cocoriti...io ho 2 cocoriti e stanno benissimo...sono con noi da alcuni anni...come facciamo ad abbondonarli???

Quello che mi chiedo anch'io.
Da questo piccolisismo sondaggio, molto piccolo, a parte chi in genere non consuma granchè di questa carne, gli altri, per la maggioranza abbiamo tutti detto che continuiamo a farlo.

Mi chiedo se, alcune notizie non siano volutamente esaerate e se sì a quale scopo.

Gente che, presa dal panico si libera di un ARA Blu, dal costo proibitivo invece di portarlo eventualmente dal veterinario per un vaccino?
Cioè, ma poveri pennuti! :embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Boh :confuso: ho sempre letto che il composto con uova, parmigiano e panna va messo sulla pasta a crudo e non sul fuoco, e di fare in fretta a dargli una mescolata, per fare in modo che l'uovo resti crudo.

bleee che chifo..:baf: ..no, no, l'uovo crudo non mi piace, io faccio saltare il tutto in padella, che l'uovo si rapprenda. Non intendo stracuocerlo, ma una saltata di 1 minutino ce la do...è tutto un altro sapore...e la mettiamo in c*** all'aviaria! :lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
.... io faccio saltare il tutto in padella, che l'uovo si rapprenda. Non intendo stracuocerlo, ma una saltata di 1 minutino ce la do...è tutto un altro sapore...

Bleeeeeeeeeeeeee che chifo :baf: :lingua:

Sai Lucky di cosa su cosa ho approfittato io? Sulla fesa di tacchino, anche se poi, cosce fi pollo, sì insomma possono risolverti la cena a volte, quindi van bene anche quelle.
Ma la fesa, talgiata poi a fettine e trattata quasi come carne rossa, è puiù delicata, più tenera e anche meno calorica.
La metto al posto del vitello tonnato ad esempio. :hehe:

Con la fesa di tacchino ci faccio anche le scaloppine, così come si fanno quelle di vitello al vino bianco, e in ultimo ci aggiungo un pò di crema di funghi (quella che vendono nelle buste da mescolare con l'acqua) , ne basta un cucchiaino mischiato a mezzo bicchiere di acqua e aggiunto alla fine.

Dulcis in fundo e tanto per la cronaca ...... sono diventata "grande" consumando tantissima carne bianca, alias: coniglio,tacchino, e polli ....... i matusa li allevavano :D
 
Io non mangio più ne pollo ne tacchino!!! :(
Sono un po' preoccupata per il virus che purtroppo è arrivatao anche qui l'H5N1!!!
Quindi preferisco evitare speriamo passi molto presto questa cosa!!! :(
 
Alto