• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
Medicus è un tortura piacevole, io sto leggendo il "Signore degli anelli" ma... non ha quasi nulla a che vedere con "Lo Hobbit" molto meno scorrevole e dire che sto facendo fatica è poco!!!

Medicus una tortura Green?:confuso: io finora ne ho lette 250 pagine e mi dispiace ogni volta interromperne la lettura ...naturalmente mancandomene altre 500 di pagine, immagino di essere ancora in tempo per sentirmi torturata :rolleyes:

SdA: devo dirlo, è stata forse la maggior soddisfazione e fatica letteraria, non è un genere che amo molto, ed è stata dura addentrarmi in quella selva di nomi, parentele, usanze , percorsi e più in generale stranezze :eek:k07:dopo un paio di false partenze ho trovato la chiave giusta, dopo è stato facile e persino piacevole. Insomma era diventata una sfida e ho vinto io :D

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Perchè io non riesco a leggere i libri fantasy come SdA, e non mi piacciono neanche i film?
Medicus non è una tortura, poi Daria ne hai ancora un paio da leggere, poi basta, gli altri lasciali

benji

Giardinauta Senior
Anche a me il genere fantasy non piace.
Però ho divorato il Signore degli Anelli e l'ho anche letto almeno due volte o forse tre.
Mi sembra di diverso spessore riseptto agli altri, non so se riesco a psiegarmi.
Certo che mi avete fatto venire una voglia di rileggerlo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mia è solo una considerazione senza voler assolutamente fare polemica....
Ho notato che in questo 3d i fantasy vengono trattati come libri di terza categoria e, chi li legge, viene pressochè snobbato o tacitato con un lapidario "a me non piacciono" e si passa subito ad altro, è un peccato perchè ci sono autori e testi che meriterebbero veramente di essere letti e considerati e non è detto che chi li legge sia una persona superficiale.....sinceramente dopo un pò passa un pò la voglia di partecipare a questo thread.

Commelina

Master Florello
Ho notato che in questo 3d i fantasy vengono trattati come libri di terza categoria e, chi li legge, viene pressochè snobbato o tacitato con un lapidario "a me non piacciono" e si passa subito ad altro, è un peccato perchè ci sono autori e testi che meriterebbero veramente di essere letti e considerati e non è detto che chi li legge sia una persona superficiale.....sinceramente dopo un pò passa un pò la voglia di partecipare a questo thread.

ma no, Erika.... a me fa piacere leggere questo 3d, anche se condivido poco i gusti dei recensori. Il mio genere è tutto mio. e poi passo dei periodi durante i quali leggo due libri a settimana e altri (come questo) che faccio fatica a leggere due pagine al giorno_Ognuno ha i suoi ritmi e i suoi gusti. Nè inferiori nè superiori agli altri. Ci sono state altre espressioni "contro" non solo i tuoi amati fantasy. Ad esempio i russi che non tutti riusciamo più a riacchiappare come si faceva nell'adolescenza.
Raccontami qualcosa, magari mi viene voglia di riprendere a leggere proprio quelli che ami tu :)

benji

Giardinauta Senior
Erika non credo che ci sia snob nei confronti del fantasy!
Dovrebbe esserci anche nei confronti dei gialli (che io adoro e divoro!) o dei romanzi rosa o quant'altro.
Io nelle mie letture faccio una distinzione: libri da sotto l'ombrellone e i libri che mi lasciano un segno.
I primi sono quei libri che leggo voltentieri (faccio un esempio La caduta dei giganti di Ken Follet che ho appena letto) ma in cui i personaggi e la storia non mi fanno riflettere nè su me stessa nè sulla realtà.
Gli altri sono libri che invece lasciano un segno (Il signore degli Anelli per me è uno di questi ma anche Vita e destino o Il cavallo rosso solo per citarne alcuni).
Mi piace leggere entrambe le tipologie e non mi considero di serie B solo perchè mi piace leggere (e anche rileggere!) Agatha Christie o i gialli scandinavi!

A me il fantasy non attira come magari a te potrebbero non attirare i gialli o quant'altro!
Però ripensandoci ho letto con gusto tutta la saga di Harry Potter...

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Non è che i fantasy di cui parlo siano i "miei", la mia era semplicemente una considerazione su un fatto che ho notato, tutto qua.
Personalmente poi mi attira un pò di tutto, mi lascio guidare molto dal momento...gialli di ogni nazionalità, narrativa storica e contemporanea, saggi e biografie storiche sia storia recente che no, libri di narrativa scolastica, libri di scrittori emergenti....come dicevo, seguo molto l'estro e difficilmente acquisto in base ad una recensione.

benji

Giardinauta Senior
Io invece acquisto molto per autore.
Se un autore mi piace cerco di leggere tutto quello che ha scritto.
Per scoprire nuovi autori di solito o mi lascio ispirare in libreria opppure dal lpassaparola di lettori fidati che hanno i miei gusti.
E poi i classici: quelli li compro ad occhi chiusi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Medicus una tortura Green?:confuso: io finora ne ho lette 250 pagine e mi dispiace ogni volta interromperne la lettura ...naturalmente mancandomene altre 500 di pagine, immagino di essere ancora in tempo per sentirmi torturata :rolleyes:

SdA: devo dirlo, è stata forse la maggior soddisfazione e fatica letteraria, non è un genere che amo molto, ed è stata dura addentrarmi in quella selva di nomi, parentele, usanze , percorsi e più in generale stranezze :eek:k07:dopo un paio di false partenze ho trovato la chiave giusta, dopo è stato facile e persino piacevole. Insomma era diventata una sfida e ho vinto io :D

Con Medicus scherzavo è un bel libro veramente e anche io facevo fatica a "staccare" per quanto riguarda SdA :D "Lo Hobbit" mi aveva lasciato un ricordo più bello, avevo comprato il megalibbrone proprio perché mi ero detto: ...se tanto mi da tanto... poi era rimasto li sullo scaffale e preso dallo slancio di Nihal & C. ho voluto proseguire su questo periodo Fantasy, non voglio dire che è brutto anzi ma lento troppo puntiglioso (a parte l'elenco di nomi e località, potevano almeno aggiungerci una piccola cartina :D così da potersi regolare su dove fosse un determinato luogo!)

Scusa ma se a uno un genere non piace perché dovrebbe mettersi a commentare un libro? :D e poi a me che sono Onnivoro e apro un libro spessissimo con la speranza di volare nel regno della fantasia (Geronimo Stilton docet :lol:) non mi sento "snobbato" da queste risposte :D

ma no, Erika.... a me fa piacere leggere questo 3d, anche se condivido poco i gusti dei recensori. Il mio genere è tutto mio. e poi passo dei periodi durante i quali leggo due libri a settimana e altri (come questo) che faccio fatica a leggere due pagine al giorno_Ognuno ha i suoi ritmi e i suoi gusti. Nè inferiori nè superiori agli altri. Ci sono state altre espressioni "contro" non solo i tuoi amati fantasy. Ad esempio i russi che non tutti riusciamo più a riacchiappare come si faceva nell'adolescenza.
Raccontami qualcosa, magari mi viene voglia di riprendere a leggere proprio quelli che ami tu :)

Ciao Commy!

Erika

Membro dello Staff
Scusa ma se a uno un genere non piace perché dovrebbe mettersi a commentare un libro?

Non hai capito cosa intendevo dire....eppure mi sembrava di aver scritto chiaramente; magari è la stanchezza che in questi momenti rende il mio scrivere poco chiaro :sleep2:

Boh....sarà forse il mio approccio ai libri che è diverso da quello di tutti gli altri?
Non parto mai dal presupposto che un genere non mi piace e lì mi fermo, un "genere" è fatto di molti autori, ambientazioni, epoche e stili diversi ed è impossibile non trovare qualcosa che piace in mezzo a questo mare di opportunità.

benji

Giardinauta Senior
Forse perchè ci sono così tante cose da leggere che uno sceglie nel proprio ambito preferito?
Faccio un esempio la saga di twilight (o come diavolo si scrive) non l'ho neanche presa in considerazione: vampiri and co. non fanno per me.
Poi è vero che magari leggendo, qualche cosa potrebbe piacermi, ma ho così tanto da leggere in generi "sicuri" che l'idea non mi ha neanche sfiorata...
Non so se riesco a spiegare il criterio con cui scelgo.
Un'altra cosa su cui faccio fatica sono i russi....
Proprio non ce la faccio! Mi perdo fra i nomi, non capisco chi parla... è un mio limite!

Anna1983

Giardinauta Senior
Forse perchè ci sono così tante cose da leggere che uno sceglie nel proprio ambito preferito?
Faccio un esempio la saga di twilight (o come diavolo si scrive) non l'ho neanche presa in considerazione: vampiri and co. non fanno per me.
Poi è vero che magari leggendo, qualche cosa potrebbe piacermi, ma ho così tanto da leggere in generi "sicuri" che l'idea non mi ha neanche sfiorata...
Non so se riesco a spiegare il criterio con cui scelgo.
Un'altra cosa su cui faccio fatica sono i russi....
Proprio non ce la faccio! Mi perdo fra i nomi, non capisco chi parla... è un mio limite!

Condivido quello che hai scritto.
Ognuno di noi ha un genere che gli è congeniale, ciò non vuol dire che tutti gli altri generi non piacciano.
Io ad esempio ho una predilezione per i classici (adoro lo stile in cui sono scritti), però leggo volentieri anche moltissimi autori moderni, leggo libri fantasy, thriller.... in pratica leggo tutto ciò che stuzzica la mia mente!
Quando un libro è bello lo è a prescindere dal genere, ad esempio "Il Signore degli Anelli" io lo considero un capolavoro, molto più interessante di tanti classici.

Certo è che, quando vado in libreria, il mio istinto mi porta direttamente nella sezione classici, però sono aperta ad ogni nuovo autore e genere!

Ps. Il problema principale degli autori russi sono proprio i nomi, sono così difficili a volte che diventa un' impresa memorizzarli, e allora ci si perde.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Non credo di snobbare chi legge fantasy, snobberei anche chi legge i russi.
Preciso che quando dico che un genere non mi piace non lo dico a prescindere, ma perchè comunque qualcosa ho letto, forse i libri sbagliati, ma prima comunque leggo per decidere se mi piace o no.
Esempio, mio marito era un divoratore di fantascienza, io no.
In un periodo di ristrettezze ho letto fantascienza, non che poi mi sia piaciuta e infatti tutt'ora non la leggo.
Certo mi rimane difficile poi parlarne non leggendo.
Ma niente considero di serie b, anzi solo i romanzetti rosa tipo Harmony (ma ho letto tutta Liala per chi la conosce)
E non snobbo neanche chi legge Hesse (scatenatevi) proprio non lo reggo.

benji

Giardinauta Senior
Mamma mia Hesse! Che incubo che mi hai tirato fuori!
Alle superiori ci avevano dato da leggere Sotto la ruota. Il perosnaggio ha sempre mal ditesta. Ci credete che per tutto il tempo che ho letto quel libro ho avuto mal di testa?
Un'estate da incubo....
Poi ho letto Narciso e Boccadoro e quello mi era molto piaciuto ma poi non ho più avuto il coraggio di afforntare altro!

benji

Giardinauta Senior
Condivido quello che hai scritto.
Ognuno di noi ha un genere che gli è congeniale, ciò non vuol dire che tutti gli altri generi non piacciano.
Io ad esempio ho una predilezione per i classici (adoro lo stile in cui sono scritti), però leggo volentieri anche moltissimi autori moderni, leggo libri fantasy, thriller.... in pratica leggo tutto ciò che stuzzica la mia mente!
Quando un libro è bello lo è a prescindere dal genere, ad esempio "Il Signore degli Anelli" io lo considero un capolavoro, molto più interessante di tanti classici.

Certo è che, quando vado in libreria, il mio istinto mi porta direttamente nella sezione classici, però sono aperta ad ogni nuovo autore e genere!

Ps. Il problema principale degli autori russi sono proprio i nomi, sono così difficili a volte che diventa un' impresa memorizzarli, e allora ci si perde.

Io ho proprio una passione per i classici.
Ma ne devo leggere ancora tanti.....
PS Io il signore degli anelli lo considero un calssico!!!

daria

Master Florello

Ma no Erika! pliss :eek:k07: questo 3D si dichiara -e se non si dichiara lui, lo dichiaro io :D-.
assolutamente onnivoro :tupitupi:
lettori di tutti i generi unitevi! recensite se ne avete voglia, non limitatevi ad un lapidario: mi piace non mi piace...
Condividere la lettura, di qualunque tipo,secondo me e' una bella esperienza e di certo un'espressione di liberta', non c'e mica una scuola di pensiero qui dentro, dovesse esserci ditemelo che me la squaglio all'istante. :eek:k07:

:Saluto: :)

benji

Giardinauta Senior
Brava daria!!!!
Intanto ho iniziato a leggere (su consiglio di un amico) Due di Irene Nemirovski.
Mi sembra di leggere Francis Scotto Fitgerald.
Mi piace tantissimo!!!!
Avete mai letto niente di quest'autrice?

floretta

Maestro Giardinauta
si Benji, mi piace la Nemirovski, adesso non ricordo cosa ho letto, ma ricordo che mi piace.
- Erika, ha ragione Daria chi ama la lettura deve sentirsi libero di leggere ciò che vuole, io direi anche Harmony, perchè no??????
Poi sui gusti personali nessuno deve dare giudizi, io non amo i fantasy perchè mi perdo nella trama e tra i personaggi, ma ben vengano tutti i generi, tutti i giudizi, tutti i pareri.
Mi fa piacere consigliare a tal proposito un libro di parecchi anni or sono di Daniel Pennac " Come un romanzo" in cui l'autore, docente di un liceo francese cerca di iniziare alla lettura dei giovani allievi:
scrive "Buona lettura a tutti e ricordatevi che:
avete il diritto di non leggere, di saltare le pagine, di non finire un libro, di rileggere...."
sono d'accordo con lui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto