• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
L'Insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera -e sulla bellezza del titolo non ci piove ....- ha destato in me sensazioni contrastanti.
Da appassionata di romanzi trovo la storia un tantino carente, non sono riuscita ad entrare in completa sintonia con i personaggi un po' 'freddini' a mio vedere, fatta eccezione per il capitolo del sorriso di Karenin che mi ha letteralmente strapazzato il cuoricino ripagandomi delle mancanze.
Ma il libro non e' solo romanzo, tutt'altro: storia, filosofia e certamente una sostanziale parte autobiografica; stimola pensieri interessanti ed altri sui quali si puo', -sempre a mio modestissimo avviso- anche sorvolare.

Non so quanto il tutto verra' trattenuto dalla mia debole memoria, sono comunque lieta di averlo letto e lo consiglio :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho finito di leggere, da qualche giorno per la verità, Twilight e non ho voluto parlare delle mie impressioni per prendermi un po' di tempo per "digerirlo", non è scritto male e un paio di sorrisi me le ha pure strappati ma è... vuoto :eek: ci sono libri per bambini molto più carichi di significato di questo "best seller" una mezza storia d'amore surreale (per carità non è questa la colpa) senza che ci sia un approfondimento del mondo adolescenziale ad esempio o una divagazione sullo stato d'immortale viene addirittura preso come condivisibile che un vecchio di novant'anni s'innamori di un'adolescente e si rifiuti di rendere anch'essa immortale per evitargli il dramma, ma quale dramma se lei prima o poi morirà e lui resterà di nuovo solo! :fifone2:

Se questi sono i libri per ragazzi o che i ragazzi prediligono sono senza parole, a confronto Harry Potter è un Must della letteratura mondiale di tutti i tempi! :ciglione:

daria

Master Florello
Ho finito di leggere, da qualche giorno per la verità, Twilight e non ho voluto parlare delle mie impressioni per prendermi un po' di tempo per "digerirlo", non è scritto male e un paio di sorrisi me le ha pure strappati ma è... vuoto :eek: ci sono libri per bambini molto più carichi di significato di questo "best seller" una mezza storia d'amore surreale (per carità non è questa la colpa) senza che ci sia un approfondimento del mondo adolescenziale ad esempio o una divagazione sullo stato d'immortale viene addirittura preso come condivisibile che un vecchio di novant'anni s'innamori di un'adolescente e si rifiuti di rendere anch'essa immortale per evitargli il dramma, ma quale dramma se lei prima o poi morirà e lui resterà di nuovo solo! :fifone2:

Se questi sono i libri per ragazzi o che i ragazzi prediligono sono senza parole, a confronto Harry Potter è un Must della letteratura mondiale di tutti i tempi! :ciglione:

Non l'ho letto,ma non serve, ti credo :eek:k07:
appena appena prevenuta :D

daria

Master Florello
Io sto leggendo Strane Creature di Tracy Chevalier, una lettura molto piacevole che recensirò con piacere non appena lo avrò terminato :)

Pin

Master Florello
Finito Accabadora, di Michela Murgia.
Dopo Fois, sono sul filone sardo.
Ben scritto, scorrevole, anche qui una storia di retroterra culturale anomalo.
Vita di paese, mestieri particolari come fare l'Accabadora.
Lo consiglio.
Ora sto leggendo due libri, "il calore del sangue" di Irene Nemirovsky e "la notte ha ambiato rumore" di Maria Duenas.
Il primo scritto nel 37-38 il secondo nel 2009.
Il primo al maschile il secondo al femminile.
il primo 155 pagine (è il libro da borsa) il secondo 652 pag.
Un plagio al femminile, ci metto un po' ad entrare nelle due storie da quanto sono simili.
Ma molto piacevoli.
Anzi posso dire che la Nemirovsky è fantastica.

Anna1983

Giardinauta Senior

Di Twilight ho letto tutta la serie, e devo dire che mi sono piaciuti (più o meno) tutti i libri. Non è certamente un capolavoro della letteratura mondiale, ma è gradevole.
Se libri come questi servono ad avvicinare alla lettura ragazzine che spesso non sanno nemmeno come è fatto un libro ben vengano... il massimo sarebbe se poi passassero alla lettura di libri più "impegnati", qualche classico della Austen o delle sorelle Bronte per rimanere in tema "amore".

Confesso di aver letto anche tutti i libri di Harry Potter :ros:, mi piacciono molto anche quelli!

daria

Master Florello
è un'autrice che amo, mi interessa il tuo parere

Grazie floretta :) ecco qua!

"E il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio nel Sussex, sulla costa meridionale inglese."

Elizabeth e Mary, due cacciatrici di fossili, stanno setacciando la spiaggia per scovare gli antichi ninnoli.
Due donne diverse per eta' ed estrazione sociale, accomunate da una passione; non hanno vita facile in un'epoca nella quale le convenzioni sociali sono piu' dure da scalfire della roccia che trattiene i loro amati tesori.

Una lettura gradevole e coinvolgente,un stile scorrevole che ti porta alla fine senza nemmeno accorgertene.

Inoltre, sono andata a sbirciare un mondo per me sconosciuto, quello dei fossili: ammoniti, crinoidi....ittiosauro :fifone2:
Sono dell'idea che se una lettura suscita curiosita' e induce ad approfondire sia, al di la' di qualunque altra considerazione, un fatto positivo

consigliato e...buona caccia :eek:k07: :)

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
Si puo fare il club del libro...nero? eh sono diversi libri che lascio a metà, o se finisco, è per dovere. niente non ingrano, questa estate ho letto un paio di libri folgoranti e poi tutto il resto mi pare banale. anzi no, inutile (ma non in senso assoluto, inutile per me, in questo momento in cui ho bisogno di cose da costruire, non da distruggere, non lamentele, ma proposte). Naggia. Gli ultimi libri neri sono stati "la ragazza di via maqueda" della Maraini, che ho chiuso pensando "basta tristezza, basta brutture..." e "pane e tempesta" di Benni che ho finito a stento pensando "..........niente". Ripeto non è un giudizio molto obiettivo. Ora Provo con "almeno il cappello " di Andrea Vitali, e spero di essere meno negativa:confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di Twilight ho letto tutta la serie, e devo dire che mi sono piaciuti (più o meno) tutti i libri. Non è certamente un capolavoro della letteratura mondiale, ma è gradevole.
Se libri come questi servono ad avvicinare alla lettura ragazzine che spesso non sanno nemmeno come è fatto un libro ben vengano... il massimo sarebbe se poi passassero alla lettura di libri più "impegnati", qualche classico della Austen o delle sorelle Bronte per rimanere in tema "amore".

Confesso di aver letto anche tutti i libri di Harry Potter :ros:, mi piacciono molto anche quelli!

Solo in parte concordo, certi libri danno l'impressione di aver letto e quando una ragazzina o ragazzino ci passano sono capaci di dire che a loro piace leggere, è il caso ad esempio di mia nipote che una sera a una cena di famiglia (noi e i suoi genitori) mi parlò di questa serie (twilight), dicendo che se li era divorati, gli passai allora "Abbaiare stanca" di Pennac, non è nello stile malausséne (per chi non lo avesse letto ma conoscesse Pennac) molto avvincente e pieno di significati, bene me lo riportò qualche giorno dopo dicendomi che era "pesante"... credo che questi siano gli unici libri che ha letto, quando dico che se questi sono i best seller dei giovani d'oggi intendo proprio che c'è da rimanere basiti :D

La serie di Harry Potter è piaciuta anche a me molto e devo dire che ci ero andato prevenuto però è bene fare dei distinguo il primo, il secondo e l'ultimo sono bei libri gli altri un riempitivo per fortuna sono stati pubblicati su carta riciclata...

Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Solo in parte concordo, certi libri danno l'impressione di aver letto e quando una ragazzina o ragazzino ci passano sono capaci di dire che a loro piace leggere, è il caso ad esempio di mia nipote che una sera a una cena di famiglia (noi e i suoi genitori) mi parlò di questa serie (twilight), dicendo che se li era divorati, gli passai allora "Abbaiare stanca" di Pennac, non è nello stile malausséne (per chi non lo avesse letto ma conoscesse Pennac) molto avvincente e pieno di significati, bene me lo riportò qualche giorno dopo dicendomi che era "pesante"... credo che questi siano gli unici libri che ha letto, quando dico che se questi sono i best seller dei giovani d'oggi intendo proprio che c'è da rimanere basiti :D

La serie di Harry Potter è piaciuta anche a me molto e devo dire che ci ero andato prevenuto però è bene fare dei distinguo il primo, il secondo e l'ultimo sono bei libri gli altri un riempitivo per fortuna sono stati pubblicati su carta riciclata...

Fossi in te le avrei prestato "Cime tempestose", viene citato spesso nella serie di Twilight, secondo me lo avrebbe letto proprio spinta da questo fatto... Poi da Cime tempestose ad altri classici il passo è (dovrebbe essere) breve.
Certo è che se le letture delle ragazzine si limitano a Twilight e simili, senza fare un passo avanti, è un gran peccato soprattutto per loro stesse, non sanno cosa si perdono!

Di Harry Potter il secondo libro non l' ho mai sopportato, il quarto mi è piaciuto molto ma i migliori della saga sono il primo e l' ultimo.

daria

Master Florello
Si puo fare il club del libro...nero? eh sono diversi libri che lascio a metà, o se finisco, è per dovere. niente non ingrano, questa estate ho letto un paio di libri folgoranti e poi tutto il resto mi pare banale. anzi no, inutile (ma non in senso assoluto, inutile per me, in questo momento in cui ho bisogno di cose da costruire, non da distruggere, non lamentele, ma proposte). Naggia. Gli ultimi libri neri sono stati "la ragazza di via maqueda" della Maraini, che ho chiuso pensando "basta tristezza, basta brutture..." e "pane e tempesta" di Benni che ho finito a stento pensando "..........niente". Ripeto non è un giudizio molto obiettivo. Ora Provo con "almeno il cappello " di Andrea Vitali, e spero di essere meno negativa:confuso:

Vitali qualche risatina te la strappa...almeno dovrebbe...credo sia il suo maggior proponimento, certo una giusta disposizione d'animo aiuta :rolleyes:
buona lettura! :)

daria

Master Florello
Dalle spiagge della Chevalier alle avventure sotto il mare, voglia di spaventarmi con i calamari :D giganti... ho deciso per un classico
Ventimila leghe sotto i mari - Verne

elenik

Aspirante Giardinauta

caspita! io sono un'ammiratrice della Maraini, ho letto un buon numero di suoi libri...ieri ho visto al supermercato "la ragazza di via maqueda" ed ho ceduto alla tentazione di comprarlo dato che lo aspettavo in edizione economica da un po'. Perchè non ti è piaciuto? lo comincerò tra un paio di giorni appena finisco "La passione di Artemisia"

Anna1983

Giardinauta Senior
Della Maraini ho letto solo "La lunga vita di Marianna Ucria", tanto tempo fa, e mi ricordo che all' epoca mi piacque tantissimo, poi però ho abbandonato la scrittrice... ora mi fare venir voglia di leggere qualche altro suo romanzo! Consigli?

elenik

Aspirante Giardinauta
"La lunga vita di Marianna Ucria" è molto bello, è piaciuto tanto anche a me, non so se hai visto il film...è anche quello bellissimo, tutto girato in Sicilia. Comunque degli ultimi, ho preferito "Il treno dell'ultima notte", è un po' un viaggio nel tempo e nello spazio, mi ha dato un punto di vista nuovo del periodo dell'ultima guerra, si riesce ad entrare nel modo di pensare di allora della gente comune, questo almeno è quel che più mi ha colpito. Io trovo la Maraini una scrittrice di grande sensibilità.

Anna1983

Giardinauta Senior
"La lunga vita di Marianna Ucria" è molto bello, è piaciuto tanto anche a me, non so se hai visto il film...è anche quello bellissimo, tutto girato in Sicilia. Comunque degli ultimi, ho preferito "Il treno dell'ultima notte", è un po' un viaggio nel tempo e nello spazio, mi ha dato un punto di vista nuovo del periodo dell'ultima guerra, si riesce ad entrare nel modo di pensare di allora della gente comune, questo almeno è quel che più mi ha colpito. Io trovo la Maraini una scrittrice di grande sensibilità.

Non sapevo avessero tratto un film da "La lunga vita di Marianna Ucria", lo cercherò! Il libro l' ho letto che avevo 14 anni al massimo, mi ricordo che mi colpì moltissimo per la sua carica emotiva...
Proverò a leggere il romanzo che mi hai consigliato, poi ti farò sapere!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto