QuotoIo continuo a sconsigliare i miei amici dal tenere un televisore nella camera dei figli. Purtroppo è invalsa quest'abitudine che ritengo assolutamente sbagliata.
Tornando in argomento tv spazzatura, concordo che appunto la programmazione televisiva sia diventata quanto mai di bassa lega .
E a questo si è unito il fatto che i genitori (non tutti per fortuna ) usano affibbiarla ai figli per ore e ore.
Io dico, un bambino può guardare i cartoni animati, ci sono, alcuni sono anche carini e adatti a loro , ma quando vengono trasmessi determinati programmi, allora il genitore deve proibirgliene la visione.
Io ricordo,che da bambina, i cartoni li vedevo dalle 16 alle 18 e stop.
Mai al mattino appena sveglia, mai quando si mangiava .
Quando venivano mandati i filmetti trash (e ricordo che piacevano a mio cugino col quale son cresciuta ) mia nonna mi impediva di guardarli.
Idem faceva mio padre quando mi son trasferita a casa sua, se i film erano violenti, nonostante avessi "già" undici o dodici anni, faceva in modo o di cambiare canale, oppure mi diceva semplicemente di andare in un'altra stanza .
E ci andavo senza nemmeno far storie.
Se è vero che comunque alcuni programmi che dovrebbero andare in fascia protetta non sono in realtà del tutto idonei alla visione di un pubblico non adulto, è anche vero che molti format, molti telefilm solo in Italia vengono destinati alla visione "per tutti".
Lo stesso capitò negli anni 80 con alcuni cartoni giapponesi, che in origine erano stati creati per adolescenti o adulti e da noi invece erano considerati per bambini .
In quanto alle fasce protette io sinceramente penso che alla fine siano 'sti benedetti genitori che devono avere un occhio in più verso i figli, che questi ultimi andassero a giocare e lasciassero la televisione agli adulti !
Per inciso questa non vuol essere una critica a Ro, che appunto si è accorta di ciò che vedevano le figlie e son certa che come minimo ne avrà discusso con loro, ma vuol essere solo un piccolo commento a quei genitori che pensano che la tv possa far da balia, possa costituire un valido passatempo per le ore buche dei figli , perchè così non è.