• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TV: viva l'inutile, la cattiveria gratuita, il trash e le esibizioni di bassa lega

decky

Florello Senior
Io continuo a sconsigliare i miei amici dal tenere un televisore nella camera dei figli. Purtroppo è invalsa quest'abitudine che ritengo assolutamente sbagliata.
Quoto :)

Tornando in argomento tv spazzatura, concordo che appunto la programmazione televisiva sia diventata quanto mai di bassa lega .

E a questo si è unito il fatto che i genitori (non tutti per fortuna ) usano affibbiarla ai figli per ore e ore.

Io dico, un bambino può guardare i cartoni animati, ci sono, alcuni sono anche carini e adatti a loro , ma quando vengono trasmessi determinati programmi, allora il genitore deve proibirgliene la visione.

Io ricordo,che da bambina, i cartoni li vedevo dalle 16 alle 18 e stop.
Mai al mattino appena sveglia, mai quando si mangiava .
Quando venivano mandati i filmetti trash (e ricordo che piacevano a mio cugino col quale son cresciuta ) mia nonna mi impediva di guardarli.

Idem faceva mio padre quando mi son trasferita a casa sua, se i film erano violenti, nonostante avessi "già" undici o dodici anni, faceva in modo o di cambiare canale, oppure mi diceva semplicemente di andare in un'altra stanza .
E ci andavo senza nemmeno far storie.


Se è vero che comunque alcuni programmi che dovrebbero andare in fascia protetta non sono in realtà del tutto idonei alla visione di un pubblico non adulto, è anche vero che molti format, molti telefilm solo in Italia vengono destinati alla visione "per tutti".
Lo stesso capitò negli anni 80 con alcuni cartoni giapponesi, che in origine erano stati creati per adolescenti o adulti e da noi invece erano considerati per bambini .

In quanto alle fasce protette io sinceramente penso che alla fine siano 'sti benedetti genitori che devono avere un occhio in più verso i figli, che questi ultimi andassero a giocare e lasciassero la televisione agli adulti !

Per inciso questa non vuol essere una critica a Ro, che appunto si è accorta di ciò che vedevano le figlie e son certa che come minimo ne avrà discusso con loro, ma vuol essere solo un piccolo commento a quei genitori che pensano che la tv possa far da balia, possa costituire un valido passatempo per le ore buche dei figli , perchè così non è.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Concordo Decky, non possiamo e non dobbiamo delegare l'educazione dei nostri figli ad altri, tanto meno alla TV

in ogni caso se i genitori giocassero di più con i propri figli, probabilmente sarebbero anche loro più rilassati :eek:k07:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ulteriore esempio di malaTV........letto su Repubblica di oggi

Un ragazzo italiano in viaggio studio ad Atene è stato denunciato dalle autorità greche per vilipendio e .... non ricordo cos'altro, perchè ha toccato le "parti basse" di una guardia che si trovava davanti al parlamento greco

si è giustificato dicendo che credeva fosse una statua

ah ah ah

toccare le "parti basse", dopo Benigni, è diventato un vezzo e guarda caso .......

mio nonno diceva che "uno scherzo è bello fin che dura poco" altrimenti questi sono i risultati :eek:k07:
 

rossl

Giardinauta Senior
in ogni caso se i genitori giocassero di più con i propri figli, probabilmente sarebbero anche loro più rilassati :eek:k07:

è vero, ma ricordiamoci anche che i bambini non devono per forza sempre divertirsi e giocare o fare chissà cosa, possono anche un po' annoiarsi, perchè la noia non è sempre 'madre di tutti i vizi', ma anzi spesso spinge a guardarsi attorno, a riflettere, a pensare, a fare progetti; non è tempo perduto, ma è un modo per imparare ad andare più piano, ad ascoltare ed ascoltarsi.
Quanto alla tv spazzatura, su di me ha poco appeal: un buon libro, la sera sul divano, mio marito, alcuni amici se ci sono, e per me è sempre una bellissima serata
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
è vero, ma ricordiamoci anche che i bambini non devono per forza sempre divertirsi e giocare o fare chissà cosa, possono anche un po' annoiarsi, perchè la noia non è sempre 'madre di tutti i vizi', ma anzi spesso spinge a guardarsi attorno, a riflettere, a pensare, a fare progetti; non è tempo perduto, ma è un modo per imparare ad andare più piano, ad ascoltare ed ascoltarsi.
Quanto alla tv spazzatura, su di me ha poco appeal: un buon libro, la sera sul divano, mio marito, alcuni amici se ci sono, e per me è sempre una bellissima serata

la noia serve ..ci mancherebbe..! Un equilibrio sano necessità di tutti gli stati d'animo..!
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho seguito le vostre discussioni e ora vorrei lasciare un mio commento.
La mia idea è che la televisione non deve essere lasciata accesa con dei bambini in casa se i genitori non possono stargli accanto o dare un'occhio a cosa stanno guardando. Se i genitori non possono controllare i bambini è meglio affittare un bel dvd per bambini (cartoni) e farglielo vedere. Non sono d'accordo sulle censure...in tv nei reality si vede di tutto e poi non possiamo vedere un film tipo "amici miei" o quelli della Feneck neanche in seconda serata!! I genitori devono avere il comando del telecomando e basta! La tv non deve essere guardata a lungo dai bimbi,ma comunque alcune cose i bambini devono anche imparare a conoscerle magari con un genitore accanto capace di spiegargliele!!! Ciao
 
Alto