• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TV: viva l'inutile, la cattiveria gratuita, il trash e le esibizioni di bassa lega

RosaeViola

Master Florello
Giorni fa le mie figlie stavano vedendo una puntata di Smallville.
Questa serie dovrebbe raccontare, in chiave romanzata, la storia di Superman.
Bene, mentre son li che mi aggiro per casa in tutt'altre faccende affaccendata, sento parlare di elettroshock.
Metto la testa per un momento in soggiorno e che ti vedo? Vedo la ripresa in diretta di una seduta di questa orrenda pratica da elettricisti.

Beh, in un nanosecondo ho dato di matto.
A parte l'aver detto alle mie figlie che trovavo assurdo, crudele e squallido oltre che un insulto a chi queste pratiche le ha subite il mostrare questo orrore, ho ovviamente indotto loro a girare canale cercando di parlarne e cercando di far capire loro la valenza di tutto questo.

Poco fa, aprendo il sito di Libero mi son trovata questo articolo:

Mercoledì 4 aprile, ore 14 e spiccioli. Ivan e Anna si rotolano nel letto in un amplesso che lascia poco (davvero poco) all'immaginazione. Lui sopra lei sotto mezzi nudi. Per chi non bazzica le soap opera, siamo nel pieno di una qualsiasi puntata di Centovetrine(Canale 5). Mezz'oretta più tardi, arriva Uomini e Donne, stessa rete. La solita sequela di insulti tra le ruspanti signore del pubblico parlante e l'opinionista platinata e battagliera.

Poi il colpo di genio: una slinguazzata tra la tronista e il corteggiatore di turno durante un'esterna (orrendo termine ormai di uso comune per indicare un'uscita, romantica o meno, "per conoscersi meglio"). Una slinguazzata da cambiare canale per l'imbarazzo.

Con la telecamera che stringe stringe stringe fino a che l'immagine sfuma e si rientra in studio come se niente fosse. E la fascia protetta? E il Moige? E la costumatezza tanto sbandierata dai direttori di rete? Genitori avvisati. (Libero News)



Io non sono una bacchettona moralista, ma mi pare che davvero si stia TROPPO esagerando.

Sono furiosa! :mad: :burningma cat:

So che se n'è parlato tanto anche qui, ma credetemi, in vita mia mai e poi mai avrei pensato di trovarmi di fronte alle immagini di un elettroshock simulato per una serie dedicata ai ragazzi.

Se ci ripenso mi ribolle ancora il sangue.

Per non parlare poi di come l'idea della morte venga gestita, concepita e propinata dalla TV di continuo a intere generazioni di nuovi esseri umani che ormai l'hanno talmente metabolizzata che morire è più che normale, è cosa di tutti i giorni...che fai oggi? Mah, non so, forse mi catapulto giù da un treno e al massimo, se mi va male, crepo.

Per quanto attiene alle ragazze, poi, lassamo perde.
Mi conforta solo parlare con le mie figlie e soprattutto la maggiore e comprendere che al di là dei miti televisivi il dialogo famigliare e il confronto con valori superiori alla spazzatura che propinano (e ci vuol poco a toccare valori superiori a quel che vedono) ha fatto la differenza.

Ma nelle famiglie dove non si parla di tutto questo e con criticismo e libertà cosa succede?

Io non lo so, ma sembra che il cattivo gusto, la crudeltà (anche il Grande Fratello ha sposato la linea della cattiveria) e il peggio del nostro modo di essere, faccia audience.

Qualcuno se lo chiede il perchè?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sono perfettamente daccordo con te..............a parte la fascia protetta in quasi tutti i telefilm o film senza bollino rosso ci sono delle scene che sono imbarazzanti e che i bambini non sono capaci di interpretare.

Io sono rimasta sconvolta con "Elisa di Rivombrosa"...............cioè, ci fanno pure la bambola e poi ci sono scene di sesso a non finire?
 

RosaeViola

Master Florello
Lidia ma guarda che Smallville e Centovetrine, SONO in fascia protetta!
Che gli venisse guarda...non ne posso davvero più di questa sottocultura violenta, cruda e crudele, disgustosa, orrenda, sinistra, imperante e strisciante! :martello2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho già scritto in un'altra discussione: c'è tanta cattiveria repressa alla quale i vari programmi televisivi danno un luogo per esplodere ed in maniera disgustosa.
C'è anche un gusto di rimestare nel fango, di orripilare di arrivare primi a dare notizie tragiche indulgendo sulle scene più truculente.
Purtroppo non credo che ci sia altra soluzione che tenere spento il televisore e tornare alla lettura, a dialogare con amici e familiari, dedicare un po' di tempo a se stessi ed ai propri interessi.
Considerato anche che i pochi programmi decenti terminano talmente tardi che difficilmente chi al mattino successivo deve alzarsi presto per andare al lavoro può seguirli. Per questo ho anche inviato una e-mail a Canale 5 senza avere, ovviamente, risposta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, a parte tutto, io seguivo Smallville e mi pare che rispetto ad altre serie americane non sia particolarmente cruento, certo ogni tanto si vede un po' di sangue, ma non mi pare più di tanto. Certo, trattandosi della storia di Superman, i cattivi ci devono essere, e generalmente sono scienziati pazzi che fanno diversi esperimenti (tra cui elettroshock, mutazioni genetiche, e quant'altro) che il giovane Clark deve cercare contrastare per salvare il mondo (poi ammetto che verso le ultime serie stanno calcando un po' la mano e trasformandolo in una telenovela con qualche connotato simil-horror...).
Cappuccetto Rosso ha il lupo che gli mangia la nonna, questo è altrettanto crudele a mio avviso, però da quel pizzico di crudeltà che rende avvincente la storia (poi qualcuno vorrebbe censurare anche questa fiaba, ma lasciamo stare....)
Per il resto sono d'accordo con Rosa, in fascia protetta si vedono molte cose che non dovrebbero starci, non tanto per le scene in sè, quanto per certi comportamenti "reali" che in un qualche modo inducono a essere presi a modello.
Cioè non è la scena di sesso tra 2 protagonisti di una soap che scandalizza, ma ad es. il fatto che magari il protagonista fa sesso con la sua partner e il giorno dopo con l'amica, o la cognata....
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono d'accordo con te ed anch'io trovo giornalmente qualcosa che mi fa disamorare alla TV

guardo pochissima tv, e penso che non valga più la pena di pagare un canone o sky

mi considero fortunata che non ho bimbi piccoli o adolescenti, in ogni caso trovo che quello che la tv propina sia diseducativo al massimo o ancor peggio offre ai suoi "utenti" più giovani dei comportamenti immorali, violenti e cattivi

e poi censurano un programma televisivo con Banfi che introduceva il problema dell'omossessualità femminile, trattato con molto tatto e rispetto
 
Ultima modifica:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Sono d'accordo cn voi su tutto...nn ci sono programmi che forniscono una qualche buona lezione di vita e se ci sono vengono scavallate da tutti questi programmini...come li chiamano...aspè..bo nn mi ricordo..cmq grande fratello, la fattoria, la pupa e il secchione, circus, uomini e donne, adesso anche smalville addirittura sta deviando, mah...la chiamano tv spazzatura...ma nn c'è niente di spazzatura...almeno qualcosa di questa si può riciclare...di questi programmi cosa c'è da riciclare!!!!!
Per guardare qualche programma serio...di natura o altro...dobbiamo ricorrere a sky!!!..secondo me...
mi dispiace solo per persone come cecchi paone ad esempio...io pensavo fosse una bella persona , colta, intelligente..e poi me lo vedo che fa il deficente assieme all'altro buffone di sgarbi, su rai 1 a buona domenica!!!!+
oppure la mussolini, donna politica, che balla sul tavolo alla pupa e il secchione...mah!!!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, a parte tutto, io seguivo Smallville e mi pare che rispetto ad altre serie americane non sia particolarmente cruento, certo ogni tanto si vede un po' di sangue, ma non mi pare più di tanto. Certo, trattandosi della storia di Superman, i cattivi ci devono essere, e generalmente sono scienziati pazzi che fanno diversi esperimenti (tra cui elettroshock, mutazioni genetiche, e quant'altro) che il giovane Clark deve cercare contrastare per salvare il mondo (poi ammetto che verso le ultime serie stanno calcando un po' la mano e trasformandolo in una telenovela con qualche connotato simil-horror...).

Sì insomma far vedere un elettroshock in TV, con tanto di morso fra i denti e con il terrore del ragazzo che è devastante, secondo te va bene?


Cappuccetto Rosso ha il lupo che gli mangia la nonna, questo è altrettanto crudele a mio avviso, però da quel pizzico di crudeltà che rende avvincente la storia (poi qualcuno vorrebbe censurare anche questa fiaba, ma lasciamo stare....)

Su questo genere di crudeltà c'è molto da dire e queste fiabe con questi risvolti, servono proprio al bambino a far materializzare la sua aggressività a cui segue comunque un buon esito.
Non sono mai state solo distruttive come quello che viene propinato ogni giorno ai nostri ragazzi.
 
M

manoli

Guest
Non guardo la tv da un bel po' oramai. E' rimasto ben poco da vedere.

Quello che mi deprime è che questi programmi, come tutto, seguono la regola della domanda e dell'offerta. Se questo ci propinano evidentemente è questo che la maggior parte della gente vuole vedere.
 

klosy

Guru Giardinauta
Quello che mi deprime è che questi programmi, come tutto, seguono la regola della domanda e dell'offerta. Se questo ci propinano evidentemente è questo che la maggior parte della gente vuole vedere.

Sai, non credo che sia esattamente cosi.
Io penso che si tratti semplicemente di un circolo vizioso.
Ciò non toglie che c'è chi guarda con gusto questa Tv
A me fa inorridire quando sento la gente che litiga perchè dal Grande Fratello è uscito tizio che era tanto buono e caro
o chi si inalbera perchè ad Amici ha vinto quello che non lo meritava.
E poi viene il seguito....
"io ho mandato pure un sacco di sms per far vincere tizio"
Dico io: ma sei scemo?!
Ma ti pare che vado a buttare i miei soldi per un cretino che mostra la sua faccia o per una cretina che mostra qualcosa d'altro!

Dico la verità, guardo pochissima tv, la accendo solo la sera dopo cena, a volte solo per un dvd.
Ora per esempio è spenta da ieri notte.
Non guardo fiction, grandi fratelli o soap (prima seguivo Vivere ma poi mi ha stufato!), e molto spesso metto sui canali musicali.
Ascolto moltissima radio, la prima cosa che faccio la mattina è accenderla, e a volte resta accesa sino al tardo pomeriggio, a volte la spengo a quest'ora.
Le rare volte in cui accendo la tv di mattina è per vedere programmi tipo "La prova del cuoco".

Trovo che la sera ci sia qualcosa in più da vedere e pazienza se i programmi finiscono tardi, se mi interessano li guardo, altrimenti spengo.
 

nicola71

Guru Giardinauta
Non guardo la tv da un bel po' oramai. E' rimasto ben poco da vedere.

Quello che mi deprime è che questi programmi, come tutto, seguono la regola della domanda e dell'offerta. Se questo ci propinano evidentemente è questo che la maggior parte della gente vuole vedere.

la penso come te e visto che ormai di interessante non c'è più nulla spesso rimane spenta. Comunque se mi dovesse capitare di vedere una cosa cruda prendo il telecomando e spengo..semplice.
 
S

scardan123

Guest
concordo, ma è anche vero che un format televiso educativo non lo guarderebbe quasi nessuno.
Alla fine, molta di questa mer:a vende: che sia violenta, che sia stupida, attira. Questo è davvero triste.
Io penso che molta gente sia davvero come si vede nei vari programmi spazzatura.
Poi ognuno è libero di spegnere la tv: se non cis ono film interessanti io di solito spengo e metto su un cd di musica.
 

RosaeViola

Master Florello
Sai, non credo che sia esattamente cosi.


Io invece credo sia esattamente come dice Manoli e come dice Scardan.
Se ci propinano questo è perchè ormai si è creata una certa richiesta e l'offerta è quella che una certa fascia di pubblico vuole.

Indubbiamente la spinta a questo viene per indirizzare molti verso la TV a pagamento e bisogna dire che sta funzionando.

Poi l'altro aspetto del problema Klo, è che tu dici, a me fa schifo, non la guardo.
Mai i bambini e i ragazzini?
 

klosy

Guru Giardinauta
concordo, ma è anche vero che un format televiso educativo non lo guarderebbe quasi nessuno.

Su questo non sono pienamente d'accordo.
Oggi avrebbe poco successo perchè ormai la qualità si è abbassata e non tutti arrivano a casa e vogliono vedere qualcosa che smuova il solitario neurone del cervelluzzo!

Alla fine, molta di questa mer:a vende: che sia violenta, che sia stupida, attira. Questo è davvero triste.
Io penso che molta gente sia davvero come si vede nei vari programmi spazzatura.

Esatto! Mi stupisco ogni volta quando scopro che c'è chi apprezza davvero queste cose.
Resto a bocca aperta quando sento:
"devo correre a casa perchè tra 5 min inizia Uomini e donne...non posso perderlo!"
Giuro che mi viene da piangere!

Poi ognuno è libero di spegnere la tv: se non cis ono film interessanti io di solito spengo e metto su un cd di musica.

Semplice, scontato, ma è esattamente cosi!
E mica esiste solo la Tv!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Non guardo la tv da un bel po' oramai. E' rimasto ben poco da vedere.

Quello che mi deprime è che questi programmi, come tutto, seguono la regola della domanda e dell'offerta. Se questo ci propinano evidentemente è questo che la maggior parte della gente vuole vedere.

Eh infatti!!!...anche molta gente che critica questi programmi alla fine finisce per guardarli....ad esempio anche a me è capitato di dare un'occhiata...certo nn mi sno divertito per niente però...mi è capitato!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ti rigiro la domanda:
le tue figlie, che sono nel periodo di pieni cambiamenti e influenzamenti (si dice?!), amano questo tipo di programmi?


Klo, certi programmi non li guardano perchè sono state abbastanza vaccinate, in più a casa, trovano ascolto e confronto anche su questo.

Ma tu hai una vaga idea di quanti ragazzini non possano fare altrettanto?
E hai idea di quanti ragazzini, specie nelle grandi città, sono da soli al pomeriggio?

No no Klo, non puoi dire che i ragazzini e i bambini poi, possano avere la facoltà di scelta di un adulto e, inoltre, il condizionamento è ancora più profondo, ancora più forte proprio in relazione all'età.
 

RosaeViola

Master Florello
Eh infatti!!!...anche molta gente che critica questi programmi alla fine finisce per guardarli....ad esempio anche a me è capitato di dare un'occhiata...certo nn mi sno divertito per niente però...mi è capitato!!!


A volte guardarli serve anche a farsi un'idea di quello che gira nella cassetta a colori che tutti (o quasi) abbiamo.

Il problema non nasce lì secondo me, ma nasce nel momento in cui diventa una necessità o una richiesta quella di avere programmi simili.
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
A volte guardarli serve anche a farsi un'idea di quello che gira nella cassetta a colori che tutti (o quasi) abbiamo.

Il problema non nasce lì secondo me, ma nasce nel momento in cui diventa una necessità o una richiesta quella di avere programmi simili.

Ti racconto brevemente ciò che mi è accaduto spesso di sentire da parte di persone(adulte) che criticano e allo stesso tempo si aggiungono agli ascolti di programmi del genere:
sia in giro che in casa di alcune di queste persone ci siamo trovati a parlare/o guardare ad esempio il grande fratello!
ecco le mie domande: ha ma voi lo guardate questo?!
ecco le risposte::lol: (la prima cosa)...si, sono una massa di cretini, ormai in tv dominano!!!...eh si, me li guardo a sti 4 deficenti...mi faccio 2 risate che devo fare!!!!
 
Alto