• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TV: viva l'inutile, la cattiveria gratuita, il trash e le esibizioni di bassa lega

klosy

Guru Giardinauta
Klo, certi programmi non li guardano perchè sono state abbastanza vaccinate, in più a casa, trovano ascolto e confronto anche su questo.

Ma tu hai una vaga idea di quanti ragazzini non possano fare altrettanto?
E hai idea di quanti ragazzini, specie nelle grandi città, sono da soli al pomeriggio?

No no Klo, non puoi dire che i ragazzini e i bambini poi, possano avere la facoltà di scelta di un adulto e, inoltre, il condizionamento è ancora più profondo, ancora più forte proprio in relazione all'età.



E' quello che voglio dire io.
Le tue figlie non li guardano, o per lo meno non li seguono con interesse perchè non sono state lasciate sole davanti alla tv.
Ivana, ci vivo in una grande città, una di quelle in cui questi programmi sono più seguiti, e so che sono tanti i bambini che passano pomeriggi i9nteri davanti alla televisione, da soli.
Ma non si può colpevolizzare solo la tv, se questi bambini buttano cosi i pomeriggi significa che non sono stati incentivati a fare niente di più interessante!

Il problema non nasce lì secondo me, ma nasce nel momento in cui diventa una necessità o una richiesta quella di avere programmi simili.

Infatti, capita di vedere certi programmi, per curiosità o per caso, ma il condizionamento si ha quando si programma la propria vita in base agli orari dei palinsesti.
 

RosaeViola

Master Florello
Ma non si può colpevolizzare solo la tv, se questi bambini buttano cosi i pomeriggi significa che non sono stati incentivati a fare niente di più interessante!


Non è del tutto vero Klo. In una Televisione intesa come servizio che lo stato sta erogando, ci si dovrebbe assumere qualche responsabilità per quello che propina.

Poi c'è un altro aspetto di tutto questo discorso e cioè il potere che chi è alla direzione di una televisione importante, con tutto il CdA al seguito, sa di avere nel poter guidare e "manipolare" la coscienza della gente.
Inutile negare che i mass media possono fare molto in questo senso, anzi, moltissimo.

La domanda vera che dovremmo porci tutti quanti allora diventa: perchè spingono la gente verso il vuoto intellettuale?
 

klosy

Guru Giardinauta
La domanda vera che dovremmo porci tutti quanti allora diventa: perchè spingono la gente verso il vuoto intellettuale?

Per il circolo vizioso di cui parlavo prima.
per poter proporre sempre meno idee e sempre meno chiare, sino a quando Uomini e Donne non verrà rimpianto come programma intelligente perchè la scelta sarà sempre più ristretta.
 
V

veronicag

Guest
Un consiglio

Salve a tutti e scusate l'interruzione,
ho bisogno di un consiglio e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Ho un abete in vaso che fino a dicembre cresceva benissimo fuori. Poi pero' per fare l'albero di natale l'ho messo dentro casa per tre settimane. L'albero anche se annaffiato regolarmente ha sofferto e ha cominciato a seccarsi. Ormai sono tre mesi che e' tornato fuori e si presenta come nelle foto in allegato. C'e' qualcosa che posso fare o sta morendo? Grazie per l'aiuto! Veronica
 

RosaeViola

Master Florello
Salve a tutti e scusate l'interruzione,
ho bisogno di un consiglio e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Ho un abete in vaso che fino a dicembre cresceva benissimo fuori. Poi pero' per fare l'albero di natale l'ho messo dentro casa per tre settimane. L'albero anche se annaffiato regolarmente ha sofferto e ha cominciato a seccarsi. Ormai sono tre mesi che e' tornato fuori e si presenta come nelle foto in allegato. C'e' qualcosa che posso fare o sta morendo? Grazie per l'aiuto! Veronica


Ciao Veronica e benvenuta.

Innanzitutto questa purtroppo è la sezione meno adatta per avere le giuste risposte, infatti qui si parla di cose che non sono mai attinenti al giardino o alle piante, pertanto sarebbe meglio che tu aprissi la stessa discussione nella sezione Giardinaggio, così almeno sarai sicura di ricevere le risposte che desideri. :eek:k07:

In quanto al tuo Abete, non credo che ci sia molto da fare ma dato che non sono un'esperta in questo senso, appunto, forse è meglio chiedere aiuto nella sezione opportuna. :)
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Hai ragione Ivana, la tv non è certo salutare per nessuno, neppure per gli adulti credimi..! Io non ho visto la puntata e non mi pronuncio, ma da quello che descrivi mi sembra che tu stia parlando di una parodia dell'elettroshock .. L'elettroshock in terapia psichiatrica è stato molto usato in passato ed ha fondamenta scentifiche al di là di quello che si pensa.. Ad oggi in Italia usato ancora sotto sedazione per evitare inutili sofferenze al paziente che a volte ne trae beneficio a volte non serve a nulla ..certo male non fa..! In America U.S.A. è usato tantissimo per questione di costi , quando sono le assicurazioni a pagare pretendono che il trattamento di cura sia il più rapido possibile e quindi non si possono permettere lunghe terapie come in Europa..
 

seya

Master Florello
il fidanza mi vuole disdire sky... come farò dico io, come farò.....
la tv normale ormai è diventata sky...perchè l'altra fa davvero schifo...a parte qualche bel telefilm tutto il resto è da buttare.
sono sempre più home video e cinema dipendente.
e i cartoni che erano l'unica cosa che adoravo....non ne fanno praticamente più, a parte su mtv.
sigh...
 

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Ivana, la tv non è certo salutare per nessuno, neppure per gli adulti credimi..! Io non ho visto la puntata e non mi pronuncio, ma da quello che descrivi mi sembra che tu stia parlando di una parodia dell'elettroshock .. L'elettroshock in terapia psichiatrica è stato molto usato in passato ed ha fondamenta scentifiche al di là di quello che si pensa.. Ad oggi in Italia usato ancora sotto sedazione per evitare inutili sofferenze al paziente che a volte ne trae beneficio a volte non serve a nulla ..certo male non fa..! In America U.S.A. è usato tantissimo per questione di costi , quando sono le assicurazioni a pagare pretendono che il trattamento di cura sia il più rapido possibile e quindi non si possono permettere lunghe terapie come in Europa..


Scusa Hiver e dove hai letto che l'elettroshock sia ancora una buona terapia e che comunque aveva un fondamento scientifico?
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Scusa Hiver e dove hai letto che l'elettroshock sia ancora una buona terapia e che comunque aveva un fondamento scientifico?

beh ..intanto questa è un'invenzione del tutto Italiana degli anni 30.. :D Il TEC fa passare della corrente elettrica nel cervello inducendo convulsioni.. depressioni gravi ,epilessia ,psicosi hanno ottenuto ottimi risultati con questo sistema.. Il TEC tocca il sistema nervoso centrale e parecchi neurotrasmettitori. Il trattamento prolungato del Tec (elettroshock) nel tempo protegge il cervello dagli effetti dannosi della depressione , i neuroni per colpa della depressione tendono ad atrofizzarsi, il TEC riesce a bloccare questo processo.. L'unico pericolo che comporta questa pratica è la sedazione, se fosse fatto senza anestesia non ci sarebbe nessun rischio..! Non confodiamo questo trattamento con quello applicato ai soldati americani nella prima guerra del golfo, dove venivano legati e attraverso un "TEC" del tutto artigianale gli passavano 700 volt continuate..lì si che sei fritto..!
 

klosy

Guru Giardinauta
il fidanza mi vuole disdire sky... come farò dico io, come farò.....
la tv normale ormai è diventata sky...perchè l'altra fa davvero schifo...a parte qualche bel telefilm tutto il resto è da buttare.
sono sempre più home video e cinema dipendente.
e i cartoni che erano l'unica cosa che adoravo....non ne fanno praticamente più, a parte su mtv.
sigh...

Io non ho Sky!
Non ti so dire perchè, ma forse la vedo come una spesa inutile (per me).

E' vero, ci sono sempre meno cartoni animati, e a volte sono splatter!
 

RosaeViola

Master Florello
Penso che qualunque psichiatra o medico possa confermarlo.. :confused:


Beh non direi Hiver, avendoci lavorato...
Oggi come oggi si sta tentando una rivalutazione del TEC perchè sono state formulate nuove teorie (sempre 'sti cazzuti americani :rolleyes: ) secondo le quali utilizzando la TEC solo nell'emisfero destro del cervello, in sedazione e con la somministrazione di miorilassanti, si eviterebbero danni profondi al cervello.

Beh, guarda, io credo che con la terapia farmacologica che è mirata anche al ristabilire il solo recettore mancante, si siano fatti passi da gigante in questo senso.
Se a questo aggiungi l'appoggio psicoterapeutico e la relazione che oggi nei centri di igiene mentale sul territorio i medici vanno ad instaurare coi pazienti, direi che ritornare alla TEC sia davvero un salto nel passato, sia come dice Andreoli, tornare alla morte cerebrale del paziente come risoluzione dell'idea delirante.

La TEC (terapia elettroconvulsivante) era una terapia di morte del cervello del paziente e, in molti casi, del paziente stesso.
Non credo che Basaglia sarebbe contento di sapere che le sue battaglie per sospendere queste vergogne e in favore della riabilitazione dei malati di mente, vengano vanificate per la stessa follia lucida di alcuni esimi scienziati.
 

decky

Florello Senior
l'elettroshock raga è un abominio!!!!
una violenza!!!!
sono d'accordo con te Seya, e chi l'ha subito ne porta i segni e di certo non ne è felice o non è guarito grazie a questa falsa terapia .
E ci sarebbe tanto da dire, su queste tecniche obsolete, sull'uso degli psicofarmaci in certe patologie (vedi epilessia)e sugli psicofarmaci ai bimbi.
 
Alto