• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Fra gli autori che ho più apprezzato ultimamamente: Stefano Benni e Paola Mastrocola. Nei libri della Mastrocola, immancabilmente mi riconosco nella protagonista...

floretta

Maestro Giardinauta
anche a me piace la Mastrocola e anche io, da buona ex (da poco ) insegnante ho avuto l'impressione che i suoi personaggio mi calzassero a pennello con tutti i pregi e i difetti...

jennyg

Aspirante Giardinauta
ho messo da parte in ngozio il mammut della Austen (mi avete fatto venire voglia di leggerla) e La solitudine dei numeri primi che è uscito in una versione piu' economiCA...pero' al momento sono ferma con le letture perchè sono arrivate 2 pulcette pelose che mi prendono tempo ....ma che mi danno tanto amore:)

Anna1983

Giardinauta Senior
Vale sempre la pena leggere Jane Austen, e poi col mammut hai sei libri in un colpo solo :hands13:!
La solitudine dei numeri primi non mi è piaciuto particolarmente, i protagonisti sono troppo autodistruttivi per i miei gusti, un po' di speranza in più non ci sarebbe stata male.

seya

Master Florello
il bar sotto il mare di stefano benni è esilarante e molto carino. lo lessi a scuola anni fa.

daria

Master Florello
vero, molto carino Benni con le sue storielle sotto il mare

Tornando per un momento a Orgoglio e Pregiudizio della Austen...
Ma, la terza figlia, Mary,secondo voi che ce l'avra' messa a fare l'autrice? spartiacque tra le prime due e le ultime due,forse; sbaglio o compare solo come numero e come oca aggiunta alle ultime due cime? :D

Anna1983

Giardinauta Senior
Benni proprio non lo conosco...
Comunque oggi ho acquistato "Il profumo" di Suskind, non vedo l' ora di leggerlo, anche se ho già una marea di libri in attesa di essere letti!

@ Daria
Mary mi dà l' impressione di essere l' anello di congiunzione tra le prime due sorelle e le altre due. Vorrebbe avere le qualità di Elizabeth e Jane ma (purtroppo per lei) è molto più simile a Kitty e Catherine; tra le sorelle è quella che mi è piaciuta meno, proprio perché disprezza le sorelle minori senza capire che è forse più ridicola di loro.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il profumo da leggere assolutamente, poi rileggere e tenerlo a portata di mano.

Perché?

Mi spiego lo lessi molto tempo fa un bel libro ma manca completamente di "struttura sociale" il protagonista è solo a me ha dato l'impressione di un libro non concluso, quando lo scoprono e comincia la caccia la storia finisce e che si fa così...

Pin

Master Florello
Perché?

Mi spiego lo lessi molto tempo fa un bel libro ma manca completamente di "struttura sociale" il protagonista è solo a me ha dato l'impressione di un libro non concluso, quando lo scoprono e comincia la caccia la storia finisce e che si fa così...

Ma no dai, ma non hai sentito tutte le note speziate?
Non hai sentito la puzza del pesce?
Non è un libro non concluso, non ha bisogno di una fine banele e scontata.
E del resto non poteva raggiungere ilsuo scopo.
E mi fermo, non vorrei toglliere ilpiacere della lettura
Se provassi a rileggerlo ora, forse non eri nello stato d'animo giusto.

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
Ho finito di leggere Persuasione della Austen ed ho capito una cosa...mai avere delle aspettative, è facile restare delusi. Ho invece iniziato Camilleri, "privo di titolo" e con lui vado sul sicuro, Andrea non mi deluderà mai, neanche se scrivesse una semplice lista della spesa...in siciliano.

seya

Master Florello
la lettera d'amore di Persuasione a me ha fatto un effetto devastante....è così bella...

Mary di O&P ha un compito importantissimo, quello di esaltare le virtù di Elisabeth e Jane! :)
e poi i suoi discorsi deliranti sul peccato e sull'inutilità del socializzare anzichè rinchiudersi in mesta preghiera con Dio li trovo esaltanti...

daria

Master Florello
la lettera d'amore di Persuasione a me ha fatto un effetto devastante....è così bella...

Mary di O&P ha un compito importantissimo, quello di esaltare le virtù di Elisabeth e Jane! :)
e poi i suoi discorsi deliranti sul peccato e sull'inutilità del socializzare anzichè rinchiudersi in mesta preghiera con Dio li trovo esaltanti...

Non so che dire, temo di aver letto una delle peggiori traduzioni in circolo, le mie Bettina e Giovanna :squint: non mi pare dessero alcuno spazio a Mary nemmeno per consolidare le loro virtu'...oppure ho gia' dimenticato una figura che, comunque, resta la meno incisiva di tutta la carellatta abbondante di gentil sesso :eek:k07: :D
almeno, secondo me :)

seya

Master Florello
Daria...chissenefregadiMary ahahahhaha :)
di tutto il libro lei è l'ultima che mi ha colpita, anzi no mi ha colpita con una mazzata in testa quando nella trasposizione cinematografica si è messa al piano e ha stonato tutta sera facendo diventare tutti matti alla festa...

daria

Master Florello
Daria...chissenefregadiMary ahahahhaha :)
di tutto il libro lei è l'ultima che mi ha colpita, anzi no mi ha colpita con una mazzata in testa quando nella trasposizione cinematografica si è messa al piano e ha stonato tutta sera facendo diventare tutti matti alla festa...

okkey seya!
mi hai convinta fanc.ulettino a Mary! :D :lol:

Anna1983

Giardinauta Senior
Erano anni che volevo comprare Il profumo, poi ieri l' ho visto al supermercato e l' ho preso!

Ma perché mi maltrattate Mary :lol:?
Anche lei ha una sua funzione nel romanzo, rappresenta alla perfezione tutte le persone che si credono superiori alle altre ma non lo sono per niente, è critica della società anche questa :D!
La sorella più inutile di tutte per me è la penultima, è solo la fotocopia un po' scialba di Kitty.

Alessandra mi par di capire che Persuasione non ti sia piaciuto, io lo trovo così bello!

daria

Master Florello
Erano anni che volevo comprare Il profumo, poi ieri l' ho visto al supermercato e l' ho preso!

Ma perché mi maltrattate Mary :lol:?
Anche lei ha una sua funzione nel romanzo, rappresenta alla perfezione tutte le persone che si credono superiori alle altre ma non lo sono per niente, è critica della società anche questa :D!
La sorella più inutile di tutte per me è la penultima, è solo la fotocopia un po' scialba di Kitty.

Alessandra mi par di capire che Persuasione non ti sia piaciuto, io lo trovo così bello!

Ciao Anna,per Suskind vedrai che non ti pentirai dell'acquisto :)...s avrai piacere,ne riparleremo

Torno per l'ultima volta sul fantasma di Mary :cool3: e ribadisco che più che criticarla avrei voluto leggerla, sono sempre più convinta che nella mia versione sia stata dimenticata nella penna del traduttore :D

alessandra-5278

Aspirante Giardinauta
pensate che lavoro incredibile quello del traduttore, una responsabilità davvero importante...

@Anna, in persuasione credevo di ritrovare quella femminile leziosità, quella dolce frivolezza, e quella sorta di "girl power" che mi ha accompagnato in Orgoglio e Pregiudizio; ma non solo, anche l'ironia e quella puntina di sarcasmo che di tanto in tanto risvegliava l'interesse per la storia manca in Persuasione; inoltre non sono riuscita a cogliere in Anne la forza e l'allegria che tanto mi sono piaciute di Lizzy, e infine la "scialba"(forse un pò forte come termine, ma al momento non mi viene altro) caratterizzazione degli altri personaggi. Insomma alla fine ero così annoiata che neanche la famosa lettera è riuscita a dare uno scossone (per me) a questa storia. Comunque sia, non è stato tempo perso, non lo è mai quando si legge.

benji

Giardinauta Senior
Io sto leggendo Il conte di Montecristo e mi ha conquistata! Fatico a staccarmene! Lo consiglio a tutti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto