ROSSANA367
Giardinauta Senior
Fra gli autori che ho più apprezzato ultimamamente: Stefano Benni e Paola Mastrocola. Nei libri della Mastrocola, immancabilmente mi riconosco nella protagonista...
Il profumo da leggere assolutamente, poi rileggere e tenerlo a portata di mano.
Perché?
Mi spiego lo lessi molto tempo fa un bel libro ma manca completamente di "struttura sociale" il protagonista è solo a me ha dato l'impressione di un libro non concluso, quando lo scoprono e comincia la caccia la storia finisce e che si fa così...
la lettera d'amore di Persuasione a me ha fatto un effetto devastante....è così bella...
Mary di O&P ha un compito importantissimo, quello di esaltare le virtù di Elisabeth e Jane!
e poi i suoi discorsi deliranti sul peccato e sull'inutilità del socializzare anzichè rinchiudersi in mesta preghiera con Dio li trovo esaltanti...
Il profumo da leggere assolutamente, poi rileggere e tenerlo a portata di mano.
Daria...chissenefregadiMary ahahahhaha
di tutto il libro lei è l'ultima che mi ha colpita, anzi no mi ha colpita con una mazzata in testa quando nella trasposizione cinematografica si è messa al piano e ha stonato tutta sera facendo diventare tutti matti alla festa...
Erano anni che volevo comprare Il profumo, poi ieri l' ho visto al supermercato e l' ho preso!
Ma perché mi maltrattate Mary ?
Anche lei ha una sua funzione nel romanzo, rappresenta alla perfezione tutte le persone che si credono superiori alle altre ma non lo sono per niente, è critica della società anche questa !
La sorella più inutile di tutte per me è la penultima, è solo la fotocopia un po' scialba di Kitty.
Alessandra mi par di capire che Persuasione non ti sia piaciuto, io lo trovo così bello!