• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floretta

Maestro Giardinauta
Io Guerra e Pace.
Ma magari quest'estate con un po di calma e tranquilllità...

non ci riproverò mai più, ho provato a leggerlo quando avevo mooooolti anni di meno e ho ceduto, con gli scrittori russi non ho un grande feeling ( colpa mia....naturalmente, loro sono grandissimi, ma io non altrettanto resistente....)

floretta

Maestro Giardinauta
Che strange commy...very strange per Cent'anni di solitudine io ne ho un ricordo magico,perché lo e', evocativo magico, sai quale è il segreto secondo me? Lasciarsi andare alle parole, non cercare di collocare Macondo in un preciso spazio temporale e soprattutto (io in genere vado in fissa per l'età dei personaggi e le incongruenze mi turbano..) :D ecco, appunto, nemmeno questo, non cercare di dare un'età ai personaggi....e nemmeno un nome preciso. Insomma, Gabo è unico :)

La "mia" Macondo è una vietta stretta e tortuosa ai margini del quartiere dove sono cresciuta
la casa diroccata, la tabaccheria fresca e profumata di legno lucido, e gli orti in fondo, e in fondo ai quali sembrava non esserci più nulla :)

sono pienamente in sintonua con quanto dici, Cent'anni di solitudine mi ha affascinato, ma bisogna proprio lasciarsi trascinare dal "fiume delle parole", non è un fiume in piena , ma un fiume che scorre lento, ma ti porta lontano......

Pin

Master Florello
Se una notte d'inverno un viaggiatore, di Calvino, l'ho letto fino alla fine, ma che sofferenza!quasi come con La Lentezza di Kundera :rolleyes: ...
Della casa degli spiriti ne abbiamo già parlato pin, e vale la risposta che ho dato a Commy per Cent'anni...non compriendo, ma accetto :D

Sicuramente perchè avendo letto da poco Cent'anni di solitudine (non ho parole per questo libro) mi è apparso come un duplicato.
Pensare cheè l'unico che non ho letto di Isabelle, chissà forse visto che il caldo non arriva, sdraiata sul divano questa estate............. anche perchè le librerie scarseggiano di materiale

quadricromia

Guru Giardinauta
Se lo dico mi picchiate? mai letto fino all'ultima pagina 'siddharta'... Adoro hermane hesse... ma siddharta ce l'ho sullo stomaco.
'Lentezza' anche ... eppure di Kundera ho letto molto, per esempio 'Lo scherzo' mi piacque da morire, bellissimo!

floretta

Maestro Giardinauta
Chissà perchè riesco a leggere gli scrittori dell'America latina solo d'estate, me lo chiedo da molto tempo e alla fine ho concluso che il caldo forse mi permette di calarmi meglio nelle storie che raccontano. Marquez l'ho letto ed apprezzato, censuro però gli ultimi scritti perchè sono solo scritti "su ordinazione", penso che non avesse negli ultimi anni più nulla da dire, ma gli impegni con l'editoria lo obbligassero a continuare......
Altri grandi hanno fatto così, penso all'ultimo Moravia della "Villa del venerdì" ( non vorrei sbagliare il titolo....) opera brutta di uno scrittore ormai stanco.

floretta

Maestro Giardinauta
Se lo dico mi picchiate? mai letto fino all'ultima pagina 'siddharta'... Adoro hermane hesse... ma siddharta ce l'ho sullo stomaco.
'Lentezza' anche ... eppure di Kundera ho letto molto, per esempio 'Lo scherzo' mi piacque da morire, bellissimo!

Perchè picchiarti?, forse Siddharta appartiene un pò troppo ad una generazione, la mia, che ne ha fatto un pò un simbolo della fine degli anni '60

Tatino..

Giardinauta
"Siddharta" io sono riuscito a finirlo ma non l'ho trovato questo capolavoro, piuttosto di Hesse mi è piaciuto tantissimo "Narciso e Boccadoro".. Bellissimo.. :love:
"Cent'anni di solitudine" è da qualche tempo sulla mia lista, prima o poi lo leggerò.. :martello:

Mi è venuto in mente..
Qualcuno di voi ha letto "Non vi lascerò orfani" di Daria Bignardi? Vi dirò che mi ha sorpreso tantissimo..
Sono partito prevenuto, pensando che gliel'avessero pubblicato solo perchè è famosa ma in realtà mi è piaciuto moltissimo, soprattutto lo stile della Bignardi, molto semplice e famigliare, che, leggendolo, sembra quasi di leggere un tuo vecchio diario, e ti viene da sorridere ripensando alle pazzie della mamma o agli scherzetti della sorella.. Lo consiglio.. Voi?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ossignur, Umberto Eco, per me il migliore scrittore del mondo e di tutti i tempi, e il Pendolo di Foucault, il migliore romanzo che abbia mai letto!
Be', poi con l'Isola del giorno prima si è sforzato un po' meno...
Forse è colpa sua se ho smesso di leggere letteratura, dopo aver letto, riletto e straletto il Pendolo, già le sue opere seguenti mi sono sembrate molto meno convincenti, e ormai qualunque cosa mi capiti sotto le mani non regge il confronto. E necessariamente confonto.
Ho trovato dei libri "carini", ma... o manca il sale, o manca il pepe, o sono troppo brevi, o troppo grandi, o troppo storici o troppo poco storici, basta!

Libri che non sono riuscita a leggere?
Ulisse, piantato lì a poche pagine dalla fine, quando mi sono resa conto che non portava da nessuna parte...
Però ci sono anche aprecchi autori che ho piantato lì a metà e non leggerò più per scelta perché non mi piace come scrivono e cosa scrivono: Dan Brown, Stephen King, Giorgio Faletti... eppure vendono da matti!
Che dire, de gustibus?

Ultima modifica:

daria

Master Florello
riprendo da patrizia, e direi che de gustibus...è la prima cosa. Detto questo: Non leggerei la Bignardi neanche legata ad un palo con due stecchini a tenermi aperti gli occhi :D non so se rendo l'idea...
ma la farei leggere a Faletti, che si leggano tra di loro...
Ma, qui lo dico e qui lo nego adoro quasi tutto King, compreso l'illegibile, l'importante è la consapevolezza :eek:k07: non è sempre il momento di grande letteratura, almeno per me, ultimamente e sempre più spesso, è ricerca di puro e semplice svago :)

daria

Master Florello
Perchè picchiarti?, forse Siddharta appartiene un pò troppo ad una generazione, la mia, che ne ha fatto un pò un simbolo della fine degli anni '60

concordo, e il momento è passato...ne ho riletto qualche stralcio tempo fa, non è più la stessa cosa :)
come rileggere la beat generation di Kerouac, a meno di non essere tremendamente nostalgici, non ha più lo stesso impatto

Tatino..

Giardinauta
riprendo da patrizia, e direi che de gustibus...è la prima cosa. Detto questo: Non leggerei la Bignardi neanche legata ad un palo con due stecchini a tenermi aperti gli occhi :D non so se rendo l'idea...
ma la farei leggere a Faletti, che si leggano tra di loro...
Ma, qui lo dico e qui lo nego adoro quasi tutto King, compreso l'illegibile, l'importante è la consapevolezza :eek:k07: non è sempre il momento di grande letteratura, almeno per me, ultimamente e sempre più spesso, è ricerca di puro e semplice svago :)

Ahahaha, ok, ho capito che la Bignardi non ti sta particolarmente simpatica!!! Hihihi

Finito "Che la festa cominci" di Ammaniti.. Che dire.. lui è uno degli scrittori che preferisco, sopratutto come stile narattivo.. Molto Bello ma sicuramente non il suo più bel romanzo. Direi troppo esagerato, e con delle scene di sesso che si poteva evitare, cioè ok tutto ma in alcuni casi erano proprio gratuite e volgari.. A chi piace il suo stile lo consiglio!!! ;)

daria

Master Florello
Ahahaha, ok, ho capito che la Bignardi non ti sta particolarmente simpatica!!! Hihihi

Finito "Che la festa cominci" di Ammaniti.. Che dire.. lui è uno degli scrittori che preferisco, sopratutto come stile narattivo.. Molto Bello ma sicuramente non il suo più bel romanzo. Direi troppo esagerato, e con delle scene di sesso che si poteva evitare, cioè ok tutto ma in alcuni casi erano proprio gratuite e volgari.. A chi piace il suo stile lo consiglio!!! ;)

eheheh... non ho lasciato molto tra le righe, vero? :rolleyes: :D

Di Ammaniti non ha ancora letto nulla, inizierò con con "Ti prendo e ti porto via"...vedarem :eek:k07:

Commelina

Master Florello
.... sai quale è il segreto secondo me? Lasciarsi andare alle parole, non cercare di collocare Macondo in un preciso spazio temporale e soprattutto ..... non cercare di dare un'età ai personaggi....e nemmeno un nome preciso. Insomma, Gabo è unico :)

Daria se mai dovessi riprovarci terrò a mente i tuoi consigli...... vedremo :lol:

Sicuramente perchè avendo letto da poco Cent'anni di solitudine (non ho parole per questo libro)...........

Pin, qui ci sta la mia vecchia battuta..... non hai parole.... solo parolacce?

o non hai parole perchè è eccelso, per te?

Pin

Master Florello
@ Commi è eccelso, se avessi avuto solo parolacce lo avrei scritto

@ Daria, con ti prendo e ti porto via io ho messo di leggere Ammaniti, ma non voglio influenzarti......................

daria

Master Florello
@ Commi è eccelso, se avessi avuto solo parolacce lo avrei scritto

@ Daria, con ti prendo e ti porto via io ho messo di leggere Ammaniti, ma non voglio influenzarti......................

puoi starne certa commy...è una santa moderna :D

Tranquilla pin...non è in cima alla lista dei desideri, faccio in tempo a leggerne altri dieci prima e magari anche a dimenticarmene

daria

Master Florello
No, me lo consigli?
Di grossman ho letto altro

Caldamente, e poi ci ritroviamo qui e ne parliamo, non voglio anticiparti troppo ma preparati a una lettura ossessiva e a un fiume di parole in piena...alcune delle quali straordinarie, altre...ma sto anticipando troppo, a presto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto