• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rondinella

Giardinauta
Ieri ho finito di leggere "La storia infinita" di Michael Ende.
Volevo recuperare un libro che avrei dovuto leggere da ragazzina.... e ho fatto bene a leggerlo!
La storia è bellissima ed mi ha appassionato molto; secondo me è riduttivo definirlo un libro per ragazzi, è un romanzo che è adattissimo anche ai grandi!

molti libri per ragazzi alla fine sono capolavori.
ti chiedo una cosa... dato che il film l'ho visto 20000 volte ( e sapendo che è sempre meglio il libro...) tu hai trovato delle parti mancanti nel film? oppure la storia è uguale uguale?

rondinella

Giardinauta

Anna1983

Giardinauta Senior
molti libri per ragazzi alla fine sono capolavori.
ti chiedo una cosa... dato che il film l'ho visto 20000 volte ( e sapendo che è sempre meglio il libro...) tu hai trovato delle parti mancanti nel film? oppure la storia è uguale uguale?

Posso dirti che il libro e il film non sono uguali al 100%: nel film ci sono parti della storia che sono state modificate e/o tagliate, anche se non ci sono stravolgimenti della trama.
La cosa più rilevante, però, è che il film è tratto solo dalla prima parte del libro, dalla seconda parte è stato tratto un altro film (La storia infinita 2) che, invece, si differenzia molto dal romanzo.
Fossi in te il romanzo lo leggerei... se ti è piaciuto il film non potrai che apprezzarlo!

floretta

Maestro Giardinauta
Da domani in edicola con il Sole 24ore i Racconti d'autore, si pagano solo 50 cent in più:

Quanti al giorno d’oggi, con i ritmi di vita che abbiamo, si professano appassionati di letteratura lamentando però di non avere tempo per leggere? A loro Il Sole 24 ORE ha pensato realizzando una nuova iniziativa che offra il piacere della grande letteratura in versione “short”: da domenica 22 maggio – e solo di domenica - in edicola con il quotidiano i “RACCONTI D’AUTORE”, 20 opere dei grandi maestri che si sono cimentati nell’affascinante prova del racconto.

Da Ernest Hemingway con "Sotto il crinale e altri racconti" a Philip Roth con "Il Seno", da Luis Sepùlveda con "Diario sentimentale di un killer" a John Fante con “Rapimento in famiglia e altri racconti”, per proseguire con Kafka e Gogol’, Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb......
( Da Medya Key TV: Il Sole 24 ore )

rondinella

Giardinauta
Fossi in te il romanzo lo leggerei... se ti è piaciuto il film non potrai che apprezzarlo!

credo proprio che la aggiungerò alla mia lista! la paura che ho nel leggere un libro di cui ho visto prima il film è che la mia fantasia sia "tarpata" negli scenari o nelle immaginazioni di personaggi seguendo la via del film...

dai ci provo

Al momento io sto leggendo LA BIBLIOTECA DEI MORTI di Gleen Cooper ma non mi entusiasma moltissimo (preferisco i libri locali ma non bisogna avere la mente chiusa no?!) ci sono diversi salti temporali e la storia è anche molto affascinante... peccato che ci siano trovate a mio avviso un pò romanzesce per fare 'colpo' ed a volte ci sono davvero delle situazioni scontate (del tipo che una ragazza accetta un passaggio perchè ha perso l'autobus e indovinate.. ovviamente viene violentata e uccisa come nel più classico dei film...) anche no...
lo finisco giusto perchè la storia principale mi interessa ( si parla di una biblioteca fantomatica... fate voi)

Picantina

Fiorin Florello
Da domani in edicola con il Sole 24ore i Racconti d'autore, si pagano solo 50 cent in più:

Quanti al giorno d’oggi, con i ritmi di vita che abbiamo, si professano appassionati di letteratura lamentando però di non avere tempo per leggere? A loro Il Sole 24 ORE ha pensato realizzando una nuova iniziativa che offra il piacere della grande letteratura in versione “short”: da domenica 22 maggio – e solo di domenica - in edicola con il quotidiano i “RACCONTI D’AUTORE”, 20 opere dei grandi maestri che si sono cimentati nell’affascinante prova del racconto.

Da Ernest Hemingway con "Sotto il crinale e altri racconti" a Philip Roth con "Il Seno", da Luis Sepùlveda con "Diario sentimentale di un killer" a John Fante con “Rapimento in famiglia e altri racconti”, per proseguire con Kafka e Gogol’, Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb......
( Da Medya Key TV: Il Sole 24 ore )

Di Hemingway ho letto : Fiesta, Verdi colline d'africa e Addio alle armi. Ho letto Maupassant, ma non ricordo cosa, era secoli fa :D della Ginzburg ho iniziato non so quante volte Lessico familiare, ma non sono mai riuscita ad andare oltre la terza pagina. Sono io o è il libro mattoncino?

daria

Master Florello
della Ginzburg ho iniziato non so quante volte Lessico familiare, ma non sono mai riuscita ad andare oltre la terza pagina. Sono io o è il libro mattoncino?

Sei tu!..:D il libro è divertente, storie piene di modi di dire, sarà che io per i modi di dire c'ho un debole :eek:k07:

floretta

Maestro Giardinauta
ho amato tanto la ginzburg da leggere tanti anni or sono tutta la sua produzione o quasi......
secondo me Lessico familiare è uno dei più belli e divertenti ce l'ho ancora e non sono mai riuscita a regalarlo anche se non l'ho più riletto.

floretta

Maestro Giardinauta
Consiglio, a chi ama i gialli italiani, la serie di Giuseppe Pederiali che hanno per protagonista una poliziotta, Camilla Cagliostri, simpatica, audace, spericolata......
Ho terminato " Camilla e il Rubacuori" e mi è veramente piaciuto.

daria

Master Florello
molto bello L'Ombra del vento...prima o poi merita una ripassatina :eek:k07:

Gente! mi sto divertendo un sacco, ho partecipato di nuovo come giurata ad un concorso letterario, racconti brevi, tema: l"imprevisto. Non e' tanto il piacere di leggere e di recensire, quanto tutto l'ambaradan di contorno che ne esce ogni volta :lol:

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao raga...mi unisco al gruppo anche perchè mi piace abbastanza leggere...tra i tanti libri letti cito i più recenti...
-la saga di harry potter;
-la saga di twilight;
-diversi libri sul lavoro a maglia e all'uncinetto;
-molti libri sul giardinaggio;
-le rose moderne coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori di domenico aicardi;
-le cronache di narnia (sono a metà libro);
-la saga di percy jackson (da cominciare, prima finisco narnia).

Per adesso finisco qui ^_^

Anna1983

Giardinauta Senior
molto bello L'Ombra del vento...prima o poi merita una ripassatina :eek:k07:

Gente! mi sto divertendo un sacco, ho partecipato di nuovo come giurata ad un concorso letterario, racconti brevi, tema: l"imprevisto. Non e' tanto il piacere di leggere e di recensire, quanto tutto l'ambaradan di contorno che ne esce ogni volta :lol:

Immagino il divertimento!
Come sono i racconti che stai giudicando? Una volta un amico di mio fratello mi ha regalato un libro scritto da lui.... non sono riuscita ad andare oltre pagina 30!
Immaginate il mio imbarazzo nel dovergli dare un giudizio....

Ciao raga...mi unisco al gruppo anche perchè mi piace abbastanza leggere...tra i tanti libri letti cito i più recenti...
-la saga di harry potter;
-la saga di twilight;
-diversi libri sul lavoro a maglia e all'uncinetto;
-molti libri sul giardinaggio;
-le rose moderne coltivate ed allevate da amatori, floricoltori, seminatori di domenico aicardi;
-le cronache di narnia (sono a metà libro);
-la saga di percy jackson (da cominciare, prima finisco narnia).

Per adesso finisco qui ^_^

Bellissima la saga di Harry Potter! Ogni tanto mi piace rileggere i libri dal primo all' ultimo, alcune parti le so a memoria!
Anche Twilight è molto gradevole, sebbere ci siano dei punti non proprio riuscitissimi.... sarò poco popolare, ma io della Meyer preferisco "L' ospite", la cui storia è molto più originale.
Anche Narnia è molto carino, anche se, stranamente, preferisco i film!

mugnequita

Giardinauta Senior
Anche Narnia è molto carino, anche se, stranamente, preferisco i film!
Anna1983 sinceramente i film sono spettacolari... proprio x questo mi è venuta voglia di leggere il libro....avendo letto harry potter i libri sono decisamente moooooolto meglio dei film che tendono a tagliare i pezzi migliori....e infatti il libro di narnia è tutta un'altra storia.....anche xke capisci meglio molti passaggi che nei film ci lasciano nel dubbio...
per esempio ora so che ci fa la strega bianca a narnia e da dove è spuntata fuori :eek:k07:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena finito "Amatissima" della scrittrice afro-americana Toni Morrison (premio Nobel). Non so se il libro è già citato in questa lunghissima discussione; ad ogni modo voglio segnalarlo perchè, anche se di struttura complessa, è veramente profondo e aiuta a vedere la condizione degli schiavi o ex-schiavi in modo non paternalistico.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Immagino il divertimento!
Come sono i racconti che stai giudicando? Una volta un amico di mio fratello mi ha regalato un libro scritto da lui.... non sono riuscita ad andare oltre pagina 30!
Immaginate il mio imbarazzo nel dovergli dare un giudizio....

Tanti...ma di facile lettura, a parte uno in questa tornata che vi risparmio :D
se hai-avete piacere, dopo aver chiesto il permesso agli autori ne posto uno al giorno...solo i primi tre classificati, non sono cosi' perfida :eek:k07:

Il problema con i giudizi e' che non essendoci ragione per andarci pesante, e' sempre apprezzabile lo sforzo di scrivere e di mettersi in gioco pubblicamente, devi girare intorno a quello che potrebbe essere un secco: non mi piace!

comunque, il podio e' per i primi tre, tutti gli altri a pari merito...e premi virtuali in abbondanza per tutti :lol:

Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Anna1983 sinceramente i film sono spettacolari... proprio x questo mi è venuta voglia di leggere il libro....avendo letto harry potter i libri sono decisamente moooooolto meglio dei film che tendono a tagliare i pezzi migliori....e infatti il libro di narnia è tutta un'altra storia.....anche xke capisci meglio molti passaggi che nei film ci lasciano nel dubbio...
per esempio ora so che ci fa la strega bianca a narnia e da dove è spuntata fuori :eek:k07:

Sarò ripetitiva, ma io dico sempre che i film non sono mai belli quanto i libri da cui sono tratti, tranne pochissime eccezioni, e Narnia è una di queste!

Tanti...ma di facile lettura, a parte uno in questa tornata che vi risparmio :D
se hai-avete piacere, dopo aver chiesto il permesso agli autori ne posto uno al giorno...solo i primi tre classificati, non sono cosi' perfida :eek:k07:

Il problema con i giudizi e' che non essendoci ragione per andarci pesante, e' sempre apprezzabile lo sforzo di scrivere e di mettersi in gioco pubblicamente, devi girare intorno a quello che potrebbe essere un secco: non mi piace!

comunque, il podio e' per i primi tre, tutti gli altri a pari merito...e premi virtuali in abbondanza per tutti :lol:

Hai ragione, è sempre aprrezzabile la passione che sta dietro alla scrittura di un romanzo o un racconto.... però il libro che mi avevano regalato era proprio illeggibile!
A me piacerebbe leggere i racconti che stai giudicando, se ti danno il permesso postali qui!

Nonostante abbia iniziato a leggere "L' educazione sentimentale", in questo periodo ho voglia di fantasy!
Sto progettando l' acquisto di:
- Stardust
- I libri del cilco di Darkover
- Le Cronache del ghiaccio e del fuoco

Vorrei anche acquistare "Il giardino dei segreti".... ma è un mese che giro e non lo trovo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto