• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

lilith

Master Florello
Qualcuno di voi mi dice qualcosa di Caos Calmo di Sandro Veronesi? so che l'avrete letto, ho un buono per un ebook e sto cercando di decidermi su quale buttarmi
stavo vagliando oltre a questo anche La Donna di troppo di Enrico Pandiani .. e se proprio questi due sono da scartare su Va dove ti porta il cuore, anche se è più per il fatto che tutti sanno (forse) di che parla mentre io non ne ho idea :D quindi era giusto per "cultura" perché il titolo non mi convince e non ho mai approfondito la trama.

ce ne sarebbero altri... ma al massimo li lascio per una seconda scrematura, se necessario.
Caos calmo l ho letto,francamente niente di ché! Ho letto anche Va dove ti porta il cuore,puoi leggerlo, ma non è il miglior libro della Tamaro,di cui invece mi è piaciuto moltissimo Ogni angelo è tremendo.
 

lilith

Master Florello
finito 'la ragazza nella nebbia'. Peccato che sia un libro scritto commercialmente. Niente del Carrisi letto sino ad ora. Centinaia di pagine vuote, la trama che si spiega in poche righe.I personaggi allungati come brodo.
Si capisce che non mi è piaciuto e non lo consiglio.
Aspetto il giudizio di chi lo leggerà, per capire se sono io che divento sempre più difficile o se concorda con la delusione.
C'è l ho da leggere,non mi dire che non vale la pena! Di Carrisi ho da leggere anche Il suggeritore.
 

floretta

Maestro Giardinauta
Mi permetto di consigliare, non so se l'ho già fatto in precedenza, Bruno Morchio, genovese e per me ottimo scrittore e rappresentate degno della sua Genova.
Pin lo conosci?
Mi piace perchè non si lascia racchiudere nel genere e i suoi libri non sono mai una delusione
 

Pin

Master Florello
Mi permetto di consigliare, non so se l'ho già fatto in precedenza, Bruno Morchio, genovese e per me ottimo scrittore e rappresentate degno della sua Genova.
Pin lo conosci?
Mi piace perchè non si lascia racchiudere nel genere e i suoi libri non sono mai una delusione

Letto quasi tutto. inizialmente non ne perdevo uno.Poi mi ha un po' stancato, ho trovato una discesa quando ha cambiato casa editrice,prima con i Frilli era meno 'commerciale, poi a parer mio ha iniziato a scrivere un po' alla leggera, Ho ripreso a leggere quelli tralasciati e l'ho riscoperto.
Scrive bene e rappresenta bene Genova, non mi sposta i vicoli o i bar come ho trovato in altri scrittori genovesi.
Lo consiglio sicuramente, non ci sono periodi scritti in dialetto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Heilà tutte bene? Ho di recente finito tutta la saga del trono di spade per chi ama i fantasy devo dire che è veramente ben scritto addirittura senza eccedere troppo in fantasticherie, molto spesso sembrava di star leggendo un libro con ambientazione storica!
Adesso ritorno al mio grade amore "il RE" con "chi perde paga" il prosieguo di Mr mercedes (o più esattamente un altro squarcio di vita partendo da un episodio in comune) :ciao:
 

floretta

Maestro Giardinauta
Ho provato a leggere Mr Mercedes e devo dire che ho dovuto rinunciare, mi dava angoscia, so che è ciò che vuole probabilmente l'autore, ma non fa per me
 

laura66

Aspirante Giardinauta
la tentazione di essere felice e' stata una delle mie ultime letture, delicato .... mi è piaciuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Mi è piaciuto molto il libro che ho finito da poco : IL SOGGIORNO di Andrew Krivak. Si svolge durante la prima guerra mondiale,ma vista dalla parte di chi combatteva per l impero Austroungarico. Il cuore del libro é un ritratto straziante di uomini in guerra,a tu per tu con la violenza e la morte,ci dona una visuale insolita non solo sul dramma della guerra ma anche sul diventare uomini in un mondo feroce.
Assolutamente consigliato!
 

floretta

Maestro Giardinauta
letto un centinaio di pagine di " La ragazza nella nebbia" che dire.....un romanzetto senza nesuuno spessore, almeno fino ad ora, odioso il protagonista e anche molto improbabile, una storia che risente di fatti di cronaca e non dà nulla al lettore
Peccato, come dice Pin , vera e propria operazione commerciale, Carrisi carissimo potevi sforzarti un pò di più o la vena si è già esaurita??????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
finito "ogni giorno ha il suo male" di Fusco (continuo a non ricordare il titolo!!)
si fa leggere bene, non mi convince totalmente, vediamo il prossimo,
nota positiva, ho apprezzato la precisione di alcune descrizioni operative (spero realistiche)
però mi pare che la trama si sciolga con troppa facilità, a metà tra romanzo e sceneggiatura.. forse
 

floretta

Maestro Giardinauta
finito "ogni giorno ha il suo male" di Fusco (continuo a non ricordare il titolo!!)
si fa leggere bene, non mi convince totalmente, vediamo il prossimo,
nota positiva, ho apprezzato la precisione di alcune descrizioni operative (spero realistiche)
però mi pare che la trama si sciolga con troppa facilità, a metà tra romanzo e sceneggiatura.. forse
concordo con te sul fatto che la trama scivoli via con molta facilità, sicuramente non siamo di fronte ad un "grande" giallista, anche se a me la definizione "giallista" fa venire l'orticaria......
comunque un libro piacevole
 

floretta

Maestro Giardinauta
Fnito "la ragazza nella nebbia "
Meriti: si legge velocemente ed è scritto in un corretto italiano, dopo la 134 pagina ti "piglia" un pò di più.
Limiti:non c'è profondità, storia o sceneggiatura per un film forse?
Boh, lascia il tempo che trova, forse Pin non ci accontentiamo più, ma questo è un bene
 

federica68

Aspirante Giardinauta
mah da quello che ho letto in questa recensione l'autrice è autoreferenziale, non mi ispira troppo, cmq se qualcuno la legge potrà giudicare...

io intanto mi sto scaricando gli autori giovani in e-book di neropress.it
http://neropress.it/la-ragazza-dagli-occhi-di-carta-thriller-di-grande-atmosfera/

http://neropress.it/ettore-greppi-un-commissario-tosto/

http://neropress.it/dd-product/47-gradini-al-buio/

dei 47 gradini l'editing è mio, gli altri 2 sebbene siano brevi meritano veramente, a mio parere... sono gialli di autori emergenti

se qualcuno li legge mi dirà che ne pensa :) visto il prezzo contenuto, l'esperimento può valere la candela :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
proverei anche ma come ho già detto leggo in cartaceo quindi non mi è possibile provare.
Federica ti chiedo, è una mia impressione o questi giovani amano molto l'uso della truculenza nei loro scritti forse molto più di autori più "anziani"?
Non vorrei che passasse il messaggio che per scrivere un buon noir si debba per forza mettere sangue e violenza a tutto spiano, altrimenti gialli e noir dei maestri del brivido che hanno fatto scuola senza eccedere in descrizioni di tal genere, o, addirittura evitandole magistralmente, perderebbero il loro significato e il loro valore
 

lilith

Master Florello
Sto leggendo,sono a metà, Il suggeritore di Carrisi. Bello,ben scritto,mi sta acchiappando parecchio! Credo che lo finirò in volata!
 

floretta

Maestro Giardinauta
mi fa piacere suggerire un libro di un esordiente, l'autore è Massimiliano Riccardi il libro "Joshua"
che dire: l'ho letto in due giorni, non so e non voglio etichettarlo, si potrebbe deninire noir, ma questo libro è qualcosa di più, non conosco personalmente l'autore ma per essere alla sua prima esperienza mi fa piacere complimentarmi con lui e consigliarlo, sa pensare e sa scrivere, oggi non è cosa da poco, conosce il dolore e si sente da come descrive in modo duro, tagliente ma pieno di " compassione" le situazioni più estreme, l'insegnamento che ci lascia è che il bene e il male non si possono separare, sono entrambe facce della stessa medaglia e che la violenza, soprattutto quella che si nasconde dietro all'amoree di esso sembra nutrirsi, può generare solo se stessa.
Un genovese doc, spero che ci faccia leggere qualcosa ancora
 

federica68

Aspirante Giardinauta
proverei anche ma come ho già detto leggo in cartaceo quindi non mi è possibile provare.
Federica ti chiedo, è una mia impressione o questi giovani amano molto l'uso della truculenza nei loro scritti forse molto più di autori più "anziani"?
Non vorrei che passasse il messaggio che per scrivere un buon noir si debba per forza mettere sangue e violenza a tutto spiano, altrimenti gialli e noir dei maestri del brivido che hanno fatto scuola senza eccedere in descrizioni di tal genere, o, addirittura evitandole magistralmente, perderebbero il loro significato e il loro valore

ciao Floretta :) scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono settimane che non ho molto tempo, e collegarmi passa sempre un po' in secondo piano.
ma... la domanda mi viene spontanea: se non hai ancora letto le loro storie, come fai a dire che sono truculente? :) :) non lo sono, tranquilla. Almeno non queste.
certo, alcuni usano litri di sangue e chili di budella nei loro scritti, ma non è questo il caso, e non necessariamente sono autori giovani, ho trovato pagine e pagine di violenza gratuita anche in Stephen King, fastidiosa da leggere. Non è detto che un autore giovane debba per forza trovare visibilità grazie allo splatter, anzi! Non so da dove ricavi questa idea generale. Alcuni lo fanno, certo, ma non tutti.

per esempio i primi due testi che ho segnalato sono gialli classici, con l'omicidio e l'ispettore che indaga, ambientazioni nostranissime

mentre i 47 gradini, se vuoi puoi anche chiamarlo truculento, visto che è una storia di zombie, sì, è vero, ma l'autore non indulge alla violenza gratuita. Ci sono anche scene violente, ma funzionali alla storia e non fini a se stesse come in altre cose che ho letto, anche titolate. Ha una ambientazione storica che ci siamo fatti un mazzo quadrato a forza di studio per rendere coerente, fra l'altro.
L'unica cosa che ti posso dire è "fatti prestare un e-reader -se non ne hai uno tuo, come mi pare di capire- e leggili. Oppure prova a leggerli a monitor sul pc"
Non farti prendere dai pregiudizi. Alcune delle pubblicazioni di neropress sono splatter, del resto è un editore che è nato in origine nell'ambito horror e splatter, ma attualmente ha diverse collane, se l'horror non piace (a me non piace, infatti mi manda da editare tutt'altri generi) si può tranquillamente scegliere altri generi.
le altre case editrici non saprei, può darsi che spingano di più lo splatter, non saprei dirti...
 
Alto