• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta carnivora dionea

lanicholecervellino@gmail

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere un po di informazioni sulla pianta carnivora dionea; ho letto varie cose sul sole fa bene e la pianta più e rossa meglio è si o sennò solo mezz'ombra
Poi per annaffiare sotto vaso 1/2 cm acqua distillata o demineralizzata
Alcuni c'è scritto da sopra dentro il terriccio cosa che non farò mai ..
poi sotto vaso come fatto però so in inverno 1 volta a settimana o 2/3 volte a settimana se è fredda la pianta...in estate tantissima ogni quando si secca però non so quando se mattina se sera tardi se pomeriggio....ogni quanto di ore se così poca o piena fino dal tronco messa da sopra senza toccarle
E vorrei sapere le malattie che possono comportare alla pianta e in base cosa è come combatterli ho visto dei ragni rossi però se in giardino fuori non sul balcone o dentro casa
Se va bene vicino la finestra o il troppo sole i raggi fa male...
E se l'aria gli fa male o se poca va bene e tanta no..e se in balcone l'aria fa male e con finestra aperta no..
Oltre come dargli da mangiare con una pinzetta ovviamente dicono disinfettare con alcol ma quale tra i tanti
èd ho paura fa male alla pianta dato che comunque sia per questo che per poi togliere la piantina morta bisogna tirarla in su e bene tirare giu il ramo e tagliarlo e se mezza nera di togliere la testa e poi quel pezzo lo prendi che lo tagli e puoi travasarlo in terriccio acido e poco di sabbia 1/3
In un vaso di plastica tradparente per lacqua e per il twrreno quello terra cotta va bene amche oltre plastica scuro
in più dicono animali non morti ma alcuni si di quelli dei rettili
E ovviamente non chiuderle senza motivo per l'energia
E per travasare la pianta togliendo tutto e dopo mettere terriccio nuovo acido di quella marca perché troppi sali ect fanno male alla pianta
E di staccare quelli secchi o morti o per fargli fare nuove piantine
E ovviamente se troppa acqua da sopra di toglierla se troppo umida verso la sera o solo sotto vaso di estate in inverno so solo poca acqua di sotto vaso ora leggo senza vaso e dato dove c'è terriccio però non so cosa significa nebulizzare e che leggo va bene ma non sulla pianta
E i vari insetti se dentro quelli secchi ovviamente so che resta per una settimana chiusa con lo scheletro che poi all'aria se messo fuori va solo via sennò con stuzzicadenti da toglierlo..
Però ce un'altra cosa i dentini Alcuni della mia sono tipo trasparente bianco e unaltro rosso invece di nero come mai...
E tutto quanto il resto leggo vedo da esperti ovviamente e chi si è informato però vorrei sapere al giardinaggio non ho visto il libro su di lei perché solo un libro o esperto che non so come studia le piante come ogni cosa....da lì non si scappa
L'unica cosa che poi o letto deve essere inzuppato d'acqua sopra e poco sotto ma uno dei due logicamente però leggo invece solo sotto un tot o alcuni pieno o ogni parte della giornata ovviamente di sole dargliene tanta e sera no poca ma noj so se durante il giorno si da o anche la sera e se un tot rispetto giorno col sole o sera appunto quasi di buio però questa è l'unica cosa che proprio non so ....
O può stare anche senza acqua un po quando secca
E se si sbaglia a mettere un po mezza acqua di rubinetto un solo giorno e dopo metti l'acqua giusta e già in fase di morire o può riprendersi
E se senza vederlo uno acquista la pianta morente una parte verde l'altra nera può riprendersi o bisogna staccarla e fare con o senza radice uscendo tutta la pianta per poi togliere il gambo e si può rimettere la pianta nello stesso posto o fare la selezione oltre se rimetto la terra stessa e non cambiata cosa succede ed per quale motivo ed entro quando si deve togliere la terra acida?
Vorrei sapere più su il sole e l'acqua sopratutto come già detto orari se sera solo una volta se giorno ect
E tutto quanto se non ho elencato preferisco un esperto che tolga tutti i miei dubbi sulla pianta
Poi come capire se è piccola o grande dalla grandezza della bocca della pianta o altezza...
Le cose da fare e non è semplificato perché alcune parole scritte troppo formali non le capisco
 

lanicholecervellino@gmail

Aspirante Giardinauta
Stefano intendevo sento molte cose diverse per quanto riguarda la pianta dionea e vorrei avere informazioni sicure sopratutto per quante volte al giorno dargli l'acqua o se solo la sera e per le malattie e per sopratutto il sole se la brucia o gli fa male o deve stare a mezz'ombra
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Stefano intendevo sento molte cose diverse per quanto riguarda la pianta dionea e vorrei avere informazioni sicure sopratutto per quante volte al giorno dargli l'acqua o se solo la sera e per le malattie e per sopratutto il sole se la brucia o gli fa male o deve stare a mezz'ombra
Non preoccuparti, mantieni nel sottovaso sempre qualche centimetro acqua e lascia la pianta per tutta la giornata al sole
 

lanicholecervellino@gmail

Aspirante Giardinauta
E di notte va tenuta l'acqua o buttata via anche in estate mi puoi dire tutto su lei sole acqua la sua terra da travasare quale prendere per poi farne crescere altre quando una muore in più malattie e come curarle e cosa dargli sw si tiene in casa e non riesce a mangiare da sola se prende aria cosa succede oltre se do una volta sola l'acqua sbagliata e perché si toglie in inverno o sera estate sotto vaso ed entro quanto è perché si cambia la terra acida e cime capire la temperatura giusta per non fare muffa e perche su deve togliere quella bagnata e se si annaffia solo sotto vaso o sopra dove ce la terra ed se turto il giorno o solo sera oltre in inverno nessun problema
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ti chiedo di essere più chiara, io i discorsi lunghi e senza virgole non li so leggere, comunque ti lascio un po' di link utili
VIDEO 1 DIONAEA
VIDEO 2 DIONAEA
Su Rexplants (un forum di piante carnivore) se vai sulla casellina cerca potresti trovare molte discussioni e consigli
Se hai domande in aggiunta siamo qui, comunque le cose fondamentali di cui ha bisogno sono giusta illuminazione (il più possibile peró evitando la luce diretta nelle ore più), acqua distillata in un sottovaso alto e un luogo all'ESTERNO riparato dal vento e dalla pioggia e substrato formato da torba e perlite.
 
Alto