• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo la salvia

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un po' sul "disperato".:storto:
Scusatemi se chiedo cose di cui si è già parlato, ma sono di coccio :muro: e non so come fare. La mia prima salvia è morta ormai da tre anni e non sono più riuscita a farne sopravvivere una.:cry: Premetto che non la potavo (non sapevo che si dovesse fare!) E' invecchiata, diventata alta e legnosa e infine è morta!
Ho provato a fare piantine con talee prese dalla pianta di salvia di mia figlia e non sono mai riuscita a farle sopravvivere fino a quest'anno....ora ho due stelini, un po' legnosi (perchè erano così quando li ho tagliati dalla pianta"madre" di mia figlia), e hanno un ciuffetto di foglie sulla cima (tra l'altro le foglie sono un po' accartocciate su se stesse.....parassiti?), e mi chiedevo: ora che faccio? :confuso:Li poto? Come? :confuso:Se taglio quell'unico legnetto resto senza niente :fifone2:...che faccio?
E poi, siccome sono io che faccio giardinaggio anche da mia figlia, come mi regolo con le sue piante? Ne ha due, mai potate... una è ormai vecchietta, avrà 6-7anni e fino all'anno scorso era una meraviglia, ma quest'anno ha superato male l'inverno e la vedo con molti rami secchi e quelli che non lo sono hanno un ciuffo verde sono sulla cima. Ho letto ora che vanno potate, ma mi piange il cuore tagliare tutti i rami fino quasi alla base, mi pare di ucciderla. :( Come va potata?
L'altra pianta è giovane, ha un anno, ha abbastanza foglie....quanto va tagliata, per non sbagliare tutto di nuovo? :confuso:
Mi rivolgo a voi con molta umiltà, perchè mi sento molto ignorante, e spero che qualcuno voglia spiegarmi bene come devo fare per riuscire ad avere ancora una salvia decente. :food: Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!!!!!!!! :flower:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
vorrei poterti aiutare i miei ce l'hanno da una decina di anni e si è estesa tantissimo loro a parte tagliare per cucinare:ciglione:non la toccano......solo io toglievo tutti i rami che l'inverno aveva acciaccato!!!!neanche io sapevo che andava potata!!:Saluto:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie, delfino :).....nessuno mi sa dire qualcosa di più? ...anche perchè credo che, se si deve potare, forse è ora di farlo, a meno che non si aspetti la luna crescente!
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aspetto la fine dell'inverno poi poto via drasticamente tutto il secco, il legnoso ed il brutto.
Appena inizia a fare caldo riprende con il doppio del vigore, diventando sempre più grande.
Taglia pure quella di tua figlia accorciando i rami lunghi.
Per le tue piccoline tieni le forbici "un po' più leggere".

Leggete qui: http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/salvia/ ci sono tutte le informazioni essenziali.

Ste
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
anche io in genere levo il legnoso alla fine dell'inverno, e poi poto un po' dopo la fioritura
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie..:love_4:..
Controllate che sia luna crescente o non serve? :confuso:
Per stefano : cosa intendi con "Per le tue piccoline tieni le forbici "un po' più leggere".?...quanto taglio? Se taglio 8 cm resto con un legnetto di 15 cm, ma poi il legnetto germoglierà?
Ho letto le info sulla salvia, ma spiega poco sulla potatura!
Per paola: dopo la fioritura tagli solo gli steli che hanno fiorito o cosa e quanto tagli? :confuso:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la luna è importante. Se poti in luna crescente la pianta cresce più velocemente.
Per le piantine piccole aspetta ancora un pochino e quando vedi che inizia ad emettere le nuove foglie, taglia tranquillamente lasciando alcune foglie sotto alla zona del taglio..
Io ,con le mie piante vecchie, taglio via quasi tutto, lasciando un cespuglio a forma di palla con i rami lunghi una ventina di centimetri. Alla fine dell'estate i rami sono di nuovo lunghi almeno il triplo.

Ste
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie, Stefano! Potresti dirmi se tagli anche dopo la fioritura e cosa tagli, allora?
 
Alto