• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù!!i i tuoi micetti sono stupendi!!!!! peccato che sei un po lontanuccia, altrimenti!!!! :love:

Simalù

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Guardate un po' che c'è di nuovo nel mio laghetto...

33u7bs1.jpg

Sono troppo contentaaaaaa, la Mayla non è la più bella ninfea del mondo????
Non credevo assolutamente che potesse esistere un fiore così bello. Me ne sono innamorata!

2zpv3o7.jpg

E questa con il musetto in primo piano di Spillo. Ho dei pescetti alquanto vanitosi.

2z8rrkn.jpg

Ora la ninfea Aisha, molto generosa visto che c'è già un nuovo bocciolo in arrivo!
Ringrazio ancora l'Aisha in carne e ossa che è stata gentilissima :love:

hsl013.jpg

Poi è spuntato anche un piccolo fiore bianco della nymphoides peltata, ma quando l'ho visto io era già quasi appassito... Aspetterò i prossimi!

Simalù

Giardinauta Senior
Questa invece è una parte del laghetto, giusto per farvi vedere il gioco d'acqua che ho messo da due giorni, grazie a una fontana con il pannello solare. La potenza non è molta, ma si adatta alle mie esigenze visto che sto davvero poco in questa casa, a giorni non ci vado per niente, quindi sarebbe stato problematico contrallare l'energia elettrica e il suo funzionamento. Quando avrò voglia di fare una cascatella l'effetto sarà migliore, ma devo fare un passo per volta...

2uep9y1.jpg

Ed ecco i veri padroni del laghetto: Chicco e Spillo (i 2 rossi) e Gnappo (centrale).
La mia precauzione di aver dato solo nomi maschili non è servita a molto, visto che siamo pieni di avannotti. :mazza: :D

2bunuh.jpg

E per finire una panoramica del laghetto, giusto per capire se potrebbe starci comoda anche la Joey Tomocick, che adoro... Cosa ne pensate? Ci starebbe?

302lzc2.jpg

La parte a destra in basso, è occupata dai giacinti e dalla Nymphoides peltata.
La dichondra sta crescendo molto lentamente, ma io non vedo l'ora di vedere dell'erba verde attorno al laghetto... :mazza:

idice

Giardinauta Senior
Brava Simalù!!!!!!!!!
quando inizieranno le visite guidate? :D Belle anche le foto...
Ho notato adesso che il lago è a forma di cuore... sicuramente non sara' un caso.
Nel lago potresti metterci anche l'eichhornia crassipes, un altro giacinto d'acqua, però dicono che è invadente, non saprei, attenzione :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che bello, veramente splendido sto laghetto, chissá quante larve di Culicidae hanno mangiato per diventare cosí ciccioni :lol:
Ps attenta ai piccoli avannotti, se no le libellule se li mangiano (le larve direi, se non le mangiano chicco, spillo e gnappo :D)

aisha1979

Giardinauta
Evvai, hai visto che bella già al primo fiore e se ti sei innamorata già così...pensa quanto lo sarai quando diventerà di un fucsia accecante...e vicino ad una joey sai che spetacolo...certo che ci va, prendila tranquillamente...fin quando c'è posto per un vaso...c'è sempre spazio!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti, ma c'è ancora tanto lavoro da fare per migliorarlo... :rolleyes:
1. Vorrei che l'erba che ho seminato si decidesse a coprire tutto;
2. Vorrei fare un contorno di sassi sul laghetto e una sorta di angolo roccioso;
3. Vorrei fare una cascata;
4. Mi sta girando per la testa l'idea di un nuovo laghetto nello spazio libero sulla destra dell'aiuola e una sorta di ponticello che unisca le due parti... Sarebbe bellissimo... :slow:

Il punto 4 è quasi irrealizzabile (il quasi tiene viva la speranza:eek:k07:), neanche mi sogno di parlarne in casa al momento, però è proprio vero che la mania dei laghetti non si esaurisce nella costruzione del primo :hehe:

@ Idice: per la forma ho preso spunto dai bellissimi laghetti di Cyn, ma il suo è molto più armonioso per via della grandezza... Questo è abbastanza piccolino e non fa lo stesso effetto. In realtà il giacinto d'acqua è già nel laghetto (mi sono accorta di non aver specificato il tipo), è quello in basso a destra. L'anno scorso ne ho comprato 2 piantine per una piccola fontanella, si è riprodotto tanto e sono riuscita a salvarli tutti visto il clima molto temperato di quest'inverno. Adesso sono strapiena, ma quelli che galleggiano liberi sono gialli e bruttini, quelli invasati a forza sono più accettabili.

@ Gionni: gli avannotti crescono, sono però ancora neri e grigi... Magari qualcuno (e anche più di qualcuno) venisse mangiato dalle larve di libellula, ma come dici tu mi sa che ci pensa prima il trio a farle fuori...
Il laghetto sfiora gli 80 cm di profondità nella parte a sinistra, per il resto siamo sui 50 cm.

@ Aisha: la Mayla è già bella così, chissà come diventerà dopo allora. Mia madre non riusciva a credere che fosse vera, da quanto è splendida. Ci ha conquistati! :froggie_r

Simalù

Giardinauta Senior
Ultimo aggiornamento!

La Mayla ha un altro bocciolo in arrivo :eek:, e io che credevo di dover aspettare tanto prima di vedere il prossimo fiore!
E anche nella Colorado ho intravisto ben 2 boccioli. Sono ancora piccoli, ma sono già curiosa di vedere la famosa ninfea. :hands13:

Il piccolissimo fiorellino bianco che credevo fosse della nymphoides peltata, ho invece scoperto essere della Elodea... neanche sapevo fiorisse :martello:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bellissssssimoooooooooooooooooooooooooooo
CERTOOOOOOO che la Tomocick ci stà .... la Tomocick stà dappertutto è super meravigliosa. Poi se mi dai retta, prendi anche la Mangkala Ubol .... e sei sistemata per le feste.
( la Nymphoides peltata fa il fiorellino giallo. Lo vedi nell'ultima pagina del laghetto di Opu )

Simalù

Giardinauta Senior
Che bella la Mangkala Ubol, è straordinaria... Grazie per il suggerimento :love_4:
In effetti eliminando un bel po' dei giacinti che stanno iniziando a invadere il laghetto, dovrebbero starci tutte e due senza grossi problemi. Sto notando che la Colorado ha una crescita che va oltre ogni mia previsione! :rolleyes:

Simalù

Giardinauta Senior
Oggi, mentre controllavo le piante, ho notato che il Ceratophyllum demersum è scomparso! :eek:

Nel suo vaso sono rimasti due rametti finissimi e mezzo morti, senza speranza... Mi chiedo, come è possibile?
Da qualche tempo osservavo i pesci e gli avannotti girare spesso attorno al vaso, e ho pure beccato Gnappo con un grande ramo della pianta in bocca, e se non fossi intervenuta a levarglielo chissà cosa sarebbe successo. :squint:

E' possibile che lo abbiano divorato i pesci?? :confuso:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
direi che se hai beccato i mostriciattoli :lol: con addirittura i rami in bocca, la colpevolezza è quasi certa.... :mazza:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Oggi, mentre controllavo le piante, ho notato che il Ceratophyllum demersum è scomparso! :eek:

Nel suo vaso sono rimasti due rametti finissimi e mezzo morti, senza speranza... Mi chiedo, come è possibile?
Da qualche tempo osservavo i pesci e gli avannotti girare spesso attorno al vaso, e ho pure beccato Gnappo con un grande ramo della pianta in bocca, e se non fossi intervenuta a levarglielo chissà cosa sarebbe successo. :squint:

E' possibile che lo abbiano divorato i pesci?? :confuso:

Certo che è strano, da me il Ceratophyllum è diventato invasivo cosi come la Typha e il Giunco e nel mio laghetto/stagno ci sono sia gambusie che pesci rossi che non le degnano nemmeno di un assaggino e devo provvedere io a contenerle, se ti interessa mandami un MP

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
e bravo Gnappo ..... :lol::lol::lol:
dai che non è una grande perdita ...... :flower:
Sima .... sai qual'è un'altra super ninfea che non puoi farti mancare ???? la Perry' Fire Opal ...... un'altra bomba sexyyyyyyy :lol::D:froggie_r

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn, facciamo così...
Visto che ogni giorno me ne proponi una, mi fai una lista delle più belle ninfee in assoluto, così io valuterò e sceglierò con tutta calma quale acquistare! :D

Tanto per quest'anno ho deciso di spendere solo per la Tomocik (sempre se mi decido e riesco a trovarla a un prezzo abbordabile, ho già sforato il budget con tutte queste spesucce), quindi la lista puoi compilarla con tutta calma!!! :lol:

Alto