• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io le ossigenanti non le metto perchè sono invasive all'inverosimile e mi diventa complicato contenerle :coffee::coffee::coffee:
Io mi difendo coprendo la superficie con le ninfee. Passato il periodo iniziale dove le alghe spopolano, finalmente le foglie delle ninfee cominciano ad ombreggiare e le alghe unicellulari spariscono. Qualche filamentosa, in alcuni punti si forma, ma in un laghetto naturale, dobbiamo accettare un pochino anche loro :D:V:)
Comunque, prova ad infilare qualche giacinto un po' più avanti e vedi come si comportano .... Se rimangono belli verdi galleggiando, vuol dire che la tua acqua è di loro gradimento. Se invece diventano giallini, è meglio che infili le loro radici dentro ad un vaso di terra concimata, dove potranno nutrirsi ( basta la prima pianta .... poi i figli finchè saranno attaccati alla mamma, non avranno problemi);):V:)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn, ti risulta che ora la vendita dell'Eichornia è stata vietata? Mi hanno detto che addirittura non potremmo più tenerli nemmeno nei nostri laghetti.
Io però non l'ho letto da nessuna parte e vorrei saperne di più :confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ci sono voci da anni su sta storia ....
Il Giacinto è una pianta infestante e come spesso accade, il solito cretino di turno, si sbarazza di ciò che non interessa più .... (succede anche con i pesci rossi, con le tartarughe e via dicendo ....) Accade quindi che la pianta si comincia a riprodurre e invade i fiumi creando non pochi problemi ( vedi ad esempio i problemi che crea il loto sul Mincio )
Io credo dipenda anche dalla zona in cui si abita ... se uno butta un giacinto dalle mie parti, puoi star certa che durante l'inverno, non si salva neanche per sogno. In altre parti d'Italia invece, si riprodurrà alla grandissima.
Per quanto riguarda il nostro piccolo mondo, io non mi faccio problemi e me lo tengo. Sono consapevole del fatto che non lo devo abbandonare il giro, e non mi sogno di farlo, anche se so per certo che non si salverebbe. Quando ne ho troppo, lo metto in compostiera, che è sempre affamata .... :LOL::LOL::LOL::);)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, qua in Sardegna era diventato un problema per alcuni corsi d'acqua, ma adesso ho letto che sono riusciti a risolverlo.

Ma la mia domanda è soprattutto sul fatto se si trovano ancora in vendita. On line per esempio non li ho più trovati (io li avevo comprati così), e se così fosse d'ora in poi starò particolarmente attenta nel salvarli d'inverno, visto che quest'anno ho quasi rischiato di perderli.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' un po' come la storia dell'Ampullaria ..... la lumaca gialla per acquario. Sarebbe vietata la vendita, ma io la vedo in tanti negozi
 
Alto