• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca in cemento

Artep

Giardinauta
Buongiorno a tutti i laghettofili, scrivo per avere opinioni e consigli su un'idea che mi piacerebbe realizzare. Ho da sempre una passione smodata per i laghetti e i piccoli corsi d'acqua, passione a cui non ho mai potuto dare seguito se non con piccoli acquari.
Ora ho per le mani una vasca in cemento già interrata che vorrei sfruttare per realizzare un piccolo laghetto. La vasca è di forma ovale, adiacente a un vecchio pozzo. È coperta da una tettoia, per cui pur trovandosi in una zona soleggiata non riceve spesso sole diretto. questo potrebbe compromettere la crescita delle piante o potrebbe entro certi limiti essere un vantaggio nella lott alle alghe?

Nel pomeriggio posterò foto e dimensioni.

Finiti i lavori alla casa forse potrò finalm fare un signor laghetto, per ora tocca accontentarsi.
 

Simalù

Giardinauta Senior
La mancanza di sole diretto potrebbe creare problemi soprattutto alle ninfee, che per fiorire necessitano di molte ore di sole... Comunque prima di darti consigli dobbiamo vedere le foto. :rolleyes:
 

Artep

Giardinauta
Grazie del benvenuto. Le foto le faccio appena vado nell'altra casa, dovete pazientare qualche ora purtroppo.

Per quanto riguarda le ninfee non so comunque se le avrei messe perché la superficie non è enorme.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Le ninfee sono utili per ombreggiare l'acqua, ne esistono di diverse varietà, da quelle nane a quelle grandi, e si adattano a profondità diverse. E' necessario dunque sapere le misure della vasca, facci sapere. :D
 

Artep

Giardinauta
Non si vede molto.. è abbandonata da circa 15anni e ci e cresciuta dentro una pianta per cui non sono riuscita a togliere il bancale sopra

eba876e83a5fb9d298455684b44280d4.jpg


60d5f7144d3d21431848f535019ab6db.jpg


2e7c2606862927dda95344d87a8ab621.jpg
 

Artep

Giardinauta
Eh, chiedevo a voi cosa potrei metterci!
Me la devo studiare bene ma in qualche modo voglio sfruttarla quella vasca.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' molto all'ombra per delle acquatiche ed è anche piccola. Io ci metterei una pianta normale, che stà bene all'ombra e appena hai terminato i lavori, ti butti nella realizzazione di un laghetto.
Non occorre una cosa enorme e le soddisfazioni, sono immediate.:tupitupi:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
esatto, anch'io la userei come 'vaso', magari per una pianta che in inverno deve essere protetta...magari una mimosa o qualcosa del genere
 
Alto