• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e vasca?

carlod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
il prossimo autunno penso di realizzare un laghetto in giardino che però vorrei tenere senza pesci per tutta quella serie di buoni motivi sulla biodiversità...allo stesso tempo però il mio giardino è veramente un covo di zanzare (fidatevi...mai viste tante!!! :eek: ) e per questo oltre al laghetto voglio mettere una vasca con delle gambusie nella zona che frequento di più...ne ho già acquistata una che misura 32 cm di altezza e 70 cm di diametro (capienza 100 litri) pensate possa andar bene per una coppia di quei pesciolini? inoltre credo sia il caso di mettere delle piante ossigenanti, filtranti anche perchè non vorrei stare lì a cambiare ogni momento l'acqua...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Carlod :eek:k07:
Se farai un laghetto, in poco tempo sarà popolato da rane, rospi, raganelle, libellule, notonette, ditischi, ecc ecc. che penseranno loro a dissuadere le zanzare dal deporre le uova. Mi rendo conto che sia difficile da credere, ma le cose stanno così. Nei miei laghetti, non ho mai visto larve di zanzare .... al contrario le vedo nei sottovasi dei fiori che mia suocera tiene pieni ..... :mazza:
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Grazie Cyn le tue parole mi incoraggiano :eek:k07: qua tutti mi dicono: sei pazzo? un laghetto senza pesci? certo penso che prima che si raggiunga l'equilibrio biologico, che arrivino come dici tu rane, rospi, raganelle, libellule, notonette, ditischi, ecc ecc. dovrò tenermi un pò di zanzare ma poi sono convinto che pian piano le larve inizieranno a sparire (più o meno quanto ci vuole? :mazza: )...quindi tu credi che la vasca di 100 litri con le gambusie è inutile? io volevo tenerla soprattutto per quest'estate che il laghetto non c'è e avrebbe funzionato come trappola naturale per le zanzare...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le notonette e i ditischi, non so come facciano a sapere che c'è un laghetto nuovo, ma in qualche giorno, ci sono già.
Se nella tua zona ci sono anfibi, anche loro arrivano immediatamente.
Quando ho riempito il primo laghetto, già la mattina dopo, c'era dentro un rospo e in breve, l'hanno preso d'assalto.
Anche le libellule sentono il profumo dell'acqua e ne approfittano subito per deporre le uova .... sarà un andirivieni continuo, per tutta la stagione.

Per la tua trappola naturale, non saprei.... non vorrei che diventasse un problema ... nel senso che sono pesci che si riproducono a dismisura e non saprai più dove metterli. :fifone2::storto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sono daccordo con cyn,le mie vasche in poco tempo si sono svuotate da larve di zanzare..cmq esistono anche prodotti adatti per dissuadere le zanzare dal deporre le uova...ora non ricordo il nome...
 

svema

Aspirante Giardinauta
Personalmente ti sconsiglio in ogni caso di usare vasche circolari per l'inserimento di pesci, in quanto le onde riflettendo sulle pareti tornano al pesce creando fastidiosi riverberi. Se proprio hai necessità di quella forma cerca di creare all'interno degli ostacoli che smorzino il riverbero.
Considera pero' che mettere una vasca da 100 lt. in giardino è come avere un acquario in casa, risparmi solo di mettere le lampade ed un eventuale riscaldatore, ma dovrai comunque attrezzarla con filtro e molte piante, fare dei cambi d'acqua parziali ad intervalli regolari e sperare che le gambusie siano una coppia dello stesso sesso, altrimenti nel giro di un mese massimo due se son sessualmente mature quei 100 lt. diventeranno pochi perchè si riproducono peggio dei conigli.
Se proprio vuoi pesci valuta la possibilità di metterli nel laghetto che farai (dopo almeno un mese dall'inserimento delle piante), se il litraggio non è elevatissimo potresti inserire animali dello stesso sesso per non sovraffollare e ricorda che anche i pesci rossi comuni mangiano alghe e larve soprattutto da piccolini.
Se il problema è solo per le zanzare, secondo me mettendo un fonte d'acqua in più non lo risolvi perchè è vero che le attiri lì per deporre ma comunque se non riescono a riprodursi lo faranno altrove e nulla vieta loro di venire a gironzolare lì da te ugualmente. E' un po' come avere quegli apparecchi con la luce blu che le friggono, le zanzare muoiono solo se ci vanno vicino ma le punture le avrai ugualmente perchè le sorelle, nipoti e zie si vendicano. Io vivo in una zona piena di risaie, ho un bosco dietro casa e davanti un campo incolto e la disinfestazione la fanno solo in città. Ti capisco benissimo. Ho provato col basilico, coi gerani, con l'autan, con l'Off, ho le zanzariere: nulla. Secondo me l'unica soluzione e disinfestare sperando nelle scarse precipitazioni.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhh anch'io ho le zanzare ... abito in campagna e la sera, ti massacrano.
Credo che ci sia poco da fare ..... impossibile contenerle .... però dai miei laghetti non ne nascono .... di più non posso fare :storto::ciglione:
 
Alto