• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto scavato nella roccia

rik.29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi racconto la storia del mio laghetto.
Circa quattro anni fa ho aquistato una casa in campagna nella mia splendida puglia.
Nel terreno era presente una grande buca che in tempi antichi veniva usata dai contadini per buttare i rifiuti organici, una compostiera a cielo aperto.
Ovviamente era invasa da grosse radici e infestanti; non aveva un bell'aspetto ma capii subito insieme a mia moglie che quello sarebbe diventato il nostro laghetto. Cominciai lo scorso inverno a svuotarlo, un lavoro davvero molto duro, armato di pala e piccone e con l'aiuto solo parziale di un escavatore. Successivamente ho creato delle terrazze alcune artificiali e altre scavate nella roccia. Speravo di poter utilizzare il pavimento naturale di roccia ma non è stato possibile, quindi ho provveduto con l'aiuto di un mio amico muratore provvisto di bidoniera a cementare il tutto, rispettando le forme naturali della roccia. Le pareti le ho realizzate perpendicolari perchè a mio avviso quando si abbassa il livello dell'acqua non è molto bello vedere le pareti obblique in cemento. In questi ultimi giorni ho provveduto a riempire il laghetto, inserire poche piante, anche perchè quì in puglia non ho trovato negozi forniti, ho inserito una pompa per ossigenare in attesa che le piante facciano il loro lavoro. Sto inserendo delle pietre piatte ai bordi del laghetto per nascondere il cemento e successivamente mi inventerò qualcosa per rivestire il camminamento. Il muretto a secco non ancora finito lo stò realizzando con le pietre che ho recuperato dallo scavo. Nel mio terreno era presente un abero secco di mandorlo e ho pensato di immeggerlo nel mio laghetto.
Sono consapevole che per dare al mio laghetto un aspetto naturale la strada è ancora lunga ma con mia moglie siamo fiduciosi di ottenere un buon risultato.
Ovviamente sono graditi consigli , pareri ecc.

2lsyw6f.jpg


2hd04u9.jpg


de2zb5.jpg


20hq9oo.jpg


dmbr6p.jpg


332nql1.jpg



5lxra9.jpg


vpxpop.jpg


2qiaiao.jpg


qyd7ad.jpg
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissimo lavoro e penso anche faticoso scavare nella roccia, tutta la parte esterna quella cementata hai intezione di coprirla (pavimentarla) con lo stesso tipo di rocce che hai estratto?O di usare altri materiali?
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
per la pavimentazione non ho ancora le idee chiare, ma vorrei differenziare la stradina dall'interno del laghetto con materiali differenti per esempio una pietra di colore grigio invecchiata dal tempo
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Come ti ho già detto, hai fatto un gran bel lavoro :eek:k07:
Hai intenzione di mettere i pesci ??? comunque alle ninfee quello zampillo non piace molto ...... :confuso:
 

soniag78

Apprendista Florello
bravo!!! che meraviglia!!! hai fatto un magnifico lavoro... mi piacerebbe molto vederlo contornato di un bel camminamento fatto con la vostra magnifica pietra leccese... magari quella che hai recuperato dallo scavo... comunque tu deciderai sarà bello!!!
 

LoHacker

Giardinauta
Stupendooooo :tupitupi: Come già detto, le ninfee tienile il più lontano possibile dallo zampillo in quanto gradiscono acqua ferma..
Per il resto complimentiii... Sai di quanti litri è all'incirca??
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
allora sfatiamo un mito, lo zampillo alle ninfee non fa nulla,
e come pioggia che cade sulle foglie, nulla di più

lo dico perchè nel lagheto davanti casa ho sia cascata dall'alo di acqua dall'anfora, che lo zampillo
(che cambio a seconda dei periodi, ) ora quello a gaiser, o campana o classica fontanella a più piani)
ma le foglie e i fiori delle ninfee che ci sono sotto non hanno mai avuto problemi.

Nel laghettone con le koi, fino all'anno scorso avevo lo zampillo a campana come il uo
( ma anche qui cambiavo gioco in base ai periodi dell'anno)
e non hanno mai creao problemi, è sato tolo solo perchè le koi si divertivano a spostarlo
alcune volte lo zampillo era parecchio storto, e ogni volta per sistemarlo si doveva enrare dentro.

ora al suo posto ho una ninfeea

zampillo1.jpg


zampillo.jpg
 
Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Mamma mia, ma che splendore.:love:..Anche a me piacerebbe tanto, magari con i pesciolini, ma non ho molto spazio! Complimenti davvero! :hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dici davvero ??????? ho sempre sentito dire che l'acqua col sole brucia le foglie ...... allora, le ho sempre tenute lontane dalla cascatella ...... :confuso::confuso::confuso:
 

LoHacker

Giardinauta
Peeeeeeerò, 10000 litri... mica male eh... bella fortuna che hai :) continua così, e mi raccomento, riempilo bene bene di piantine palustri!! Vedrai che splendore che verrà fuori!!
 

rik.29

Aspirante Giardinauta
Ciao vi ringrazio molto per i complimenti e soprattutto per i consigli.
Come avevo già scritto il laghetto non è ancora finito e molto c'è ancora da fare per renderlo bello e naturale.
La fontana al centro è stata sostituita da una cascata che ho formato utilizzando il tronco di mandorlo che ho allontanato dalle ninfee. Mi piace molto l'effetto naturale che penso di aver ottenuto spero che in questo modo le ninfee non ne risentano. Purtroppo il movimento dell'acqua è essenziale poichè ho poche piante e con il caldo che c'è e sole pieno è l'unico sistema che mi consente di limitare la proliferazione delle alghe già molto presenti. Dico bene?
Per guanto riguarda le dimensioni del laghetto , 10.000 litri ,voglio precisare che al contrario di altre zone dove l'acqua abbonda (ho vissuto per venti anni nella splendida provincia di Verona) qui in puglia l'acqua è un bene limitato e molto costoso e viene venduta e trasportata nelle case in campagna dalle autobotti private.
Realizzare un pozzo artesiano è abbastanza costoso e non garantisce di trovare l'acqua al primo tentativo che dalle mie parti Ceglie Messapica (vicino ad Ostuni) richiede una profondità di scavo di circa 350 metri.Quindi le dimensioni di questo laghetto 430cm x 430cm x h max 90cm in relazione al territorio in cui si trova direi che non è male. Ciao

eq47rm.jpg


96j81s.jpg


2059kwh.jpg


21cib60.jpg


330ejo2.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
bello!! :D:D
strano però, nella campagna di mio zio arriva l'acqua dell'acquedotto :confuso:

mazi, perchè non gli spedisci un po' di lemna? così risolve un po' il problema delle alghe :D
 
Alto