• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio laghetto

Pond83

Aspirante Giardinauta
Hai avuto problemi con il telo....

Waves si ho avuto problemi, se guardi le foto anche se a bassa risoluzione te ne accorgerai, praticamente la parte che di tanto in tanto, anzi spesso rimaneva fuori dall'acqua con il sole ed il caldo di questi giorni praticamente si è frantumato, forse perché troppo sottile o forse perché avrei dovuto proteggerlo meglio :(:banghead:, comunque per evitare problemi l'anno prossimo lo rifaccio in cemento. anche perché il telo costa accidenti. :smoke::smoke:
 

Waves

Master Florello
Waves si ho avuto problemi, se guardi le foto anche se a bassa risoluzione te ne accorgerai, praticamente la parte che di tanto in tanto, anzi spesso rimaneva fuori dall'acqua con il sole ed il caldo di questi giorni praticamente si è frantumato, forse perché troppo sottile o forse perché avrei dovuto proteggerlo meglio :(:banghead:, comunque per evitare problemi l'anno prossimo lo rifaccio in cemento. anche perché il telo costa accidenti. :smoke::smoke:

Era Bilancino che ti aveva fatto la domanda.. :LOL::LOL::LOL:

Pensa Pond83 che ho scommeso una pizza con Cyn se facevo il laghetto :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque pond 83 se sei intenzionato a rifare il lago col cemento, a questo punto puoi aspettare la prossima primavera per prendere nuove piante.
mettine molte, perchè è il sistema migliore per combattere le alghe.;););)
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Comunque pond 83 se sei intenzionato a rifare il lago col cemento, a questo punto puoi aspettare la prossima primavera per prendere nuove piante.
mettine molte, perchè è il sistema migliore per combattere le alghe.;););)

Ciao Cin 59, si credo che farò proprio cosi anche perché con il ghiaccio ed il freddo ho paura che muoiano tutte o_Oo_O ma principalmente non so ancora il tempo che mi richiederà la ricostruzione del lago.
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, eccomi qui di nuovo a scrivervi per raccontarmi la mia sventura.
A settembre ho relizzato il mio nuovo laghetto in cemento ma con scarso successo visto che ha delle perdite.

La struttura è stata realizzata in cemento con in mezzo rete con maglie 10 x 10 da 8 mm e lateralmente con rete da 6 mm. Lo spessore del cemento varia dai 10 ai 12 centimetri con dei ringrossi nella parte bassa del lago dove le pareti si collegano al fondo. Tutta la struttura è stata gettata in giornata in modo da evitare che si creassero piu corpi, ho lasciado indurire per qualche ora ed ho passato due mani di cemento liquido per riempire i possibili microfori.

Alla sera ho riempito tutto con 5000 L di acqua.

L'indomani controllo il livello e l'acqua si era abbassata di circa 4 cm, cosi per qualche giorno fino a stabilizzarsi ad 1.5 cm / giorno.

Scocciato da questa perdita soprattutto dopo tutto il lavoro svolto, ho tirato via l'acqua ho lasciato asciugare per due settimane e ho dato 5 mani di telo liquido costato circa 150 €.
Dopo una settimana di asciugatura ho riempito nuovamente il lago ma aimè perde ancora e sembra perdere più di prima.

Dopo questo ulteriore fallimento purtroppo ho dovuto sospendere le attività perchè è arrivato il freddo ed ho dovuto rimettere i pesci nel lago per evitare che soffrissero, ma ad oggi una volta a settimana devo rabboccare circa 1500 L di acqua.

Visto l'avvicinarsi della primavera voglio risolvere il problema una volta per tutte ed ho pensato di utilizzare un telo per non stare li a demolire tutto, voi cosa ne pensate? avete dei consigli a proposito?

Grazie mille.

Allego anche qualche foto per aiutarvi a capire.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    902 KB · Visite: 4
  • 2.PNG
    2.PNG
    922,3 KB · Visite: 3
  • 4.PNG
    4.PNG
    987 KB · Visite: 5
  • 6.PNG
    6.PNG
    872,5 KB · Visite: 4
  • 5.PNG
    5.PNG
    801,9 KB · Visite: 3
  • 9.PNG
    9.PNG
    903,1 KB · Visite: 3
  • 3.PNG
    3.PNG
    848,3 KB · Visite: 2
  • 8.PNG
    8.PNG
    834,9 KB · Visite: 4
  • 7.PNG
    7.PNG
    827,1 KB · Visite: 3

Simalù

Giardinauta Senior
Ma quanto è carinoooo :love:

Anche il mio laghetto è in cemento, anche io ho usato la stessa tecnica del cemento liquido (ne abbiamo anche demolito una parte, ingrandito e nuovamente impermeabilizzato) però fortunatamente è andato tutto bene.

La crepa hai notato dove possa essere? Se hai messo un filtro potrebbe perdere da lì.
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Ma quanto è carinoooo :love:

Anche il mio laghetto è in cemento, anche io ho usato la stessa tecnica del cemento liquido (ne abbiamo anche demolito una parte, ingrandito e nuovamente impermeabilizzato) però fortunatamente è andato tutto bene.

La crepa hai notato dove possa essere? Se hai messo un filtro potrebbe perdere da lì.
Ciao simalù purtroppo non si vede nessuna crepa, magari è qualcosa di talmente piccolo che quando svuoto il lago togliendo il peso si nasconde molto bene. Motivo per cui penso che l’unica soluzione sia il telo. Per il resto cosa ne pensi? Potrei migliorare qualcosa visto che devo rimetterci le mani? Ciao e grazie
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io eliminerei la ghiaia sul fondo che in realtà non è poi così utile, anzi, con il tempo ti creerà solo problemi soprattutto quando dovrai pulire il fondo.
Le ninfee le sistemerei in ciotole molto più ampie (o nelle classiche cassette in plastica per la frutta, secondo me perfette), mentre la palustre (è una palustre, giusto?) sulla parte in alto mi sembra comunque troppo in basso, dovresti sollevarla di più.

Anche quelle belle pietre dentro al laghetto non servono a granchè, praticamente con il tempo non si vedranno più, a meno che non siano utili a mantenere i tubi delle luci o del filtro. Sono così carine che le metterei all'esterno, nei dintorni del laghetto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Pond ... peccato tu non abbia predisposto il gradone per le palustri tutt'intorno. Comunque, ottimo lavoro .... ;););)

Ci sono dei prodotti che si stendono sul cemento col pennello, che isolano il tutto. Ora non ricordo come si chiamano ... ma se vai da una buona ferramenta o da un rivenditore per prodotti da edilizia, vedrai che lo trovi. Date 2 mani di quella roba, dovresti risolvere ..... ;)

Concordo completamente con Sima, sulla ghiaia e le pietre da togliere assolutamente ..... ci ringrazierai .... ;););)
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Ciao Simalù ciao Cyn, grazie per i consigli.

La ghiaia l'ho messa perche pensavo di far star meglio i miei pesci, su qualche forum lessi che ne servivano almeno 10 cm :confused: sulla scomodità concordo in pieno con voi.

Simalù per le pietre le ho messe perchè d'inverno e d'estate nelle ore piu calde, nonostante le piante e l'albero li vicino che fa ombra, i pesci ci passano molto tempo, boh forse si sentono protetti anche perche da quando li ho tolti dal laghetto vecchio per fare i lavori, una volta rimessi nel nuovo laghetto sono diventati diffidenti e usano le pietre come rifugio.

Cyn purtroppo ho già dato cinque mani di telo liquido ( il laghetto é nero per questo motivo) ma con scarso successo, purtroppo deve ever ceduto da qualche parte sotto il peso dell'acqua. :banghead:

Per le palustri purtroppo non ho avuto modo perchè per fare il gradone avrei dovuto allargare troppo il lago e scavare a mano visto che l'escavatorista non aveva una buona dimestichezza con questo tipo di lavoro:banghead:

Che piante potrei mettere a quella profonditá? Al momento ho l'elodea e 3/4 nifee.

Ciaooooo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' veramente strano che abbia ceduto da qualche parte, visto il bel lavoro curato che hai fatto. A questo punto direi proprio che devi passare al telo ...
Per non avere acqua verde e quindi alghe sia unicellulari che filamentose, devi riempire con le piante.
Metterei sul fondo un certo numero di ninfee in modo che ombreggino più superficie possibile ( considera che 1 ninfea, copre circa un diametro di 1 metro) Ne trarranno vantaggio anche i pesci che sentiranno meno caldo durante l'estate.
Se vorrai mettere qualche palustre, l'unica, è agganciare i vasi con del fil di ferro, al bordo. Se sagomi il fil di ferro a mo di gancio intorno ad una pietra e lo fai scendere in acqua, non si dovrebbe notarlo più di tanto. In acqua poi il vaso non pesa eccessivamente, quindi il mattoncino non dovrebbe subire uno sforzo esagerato
Ci andrei invece cauto con le ossigenanti che sono molto invasive e se prendono piede, arrivano anche a soffocare le ninfee
 

Simalù

Giardinauta Senior
Segui il metodo di Cyn, anche io non ho il gradone delle palustri e quindi ho risolto in questo modo. Se sei pratico puoi saldare il ferro grosso e fare una sorta di balconiera, una a reggere ogni vaso. E' una soluzione perfetta, fidati.

Elimina le pietre dal laghetto, i pesci si riparano là sotto e quindi tendono a essere meno socievoli. Se non avranno più questi ripari si abitueranno alla tua presenza e per ripararsi dal sole ci saranno le foglie di ninfea.
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Ma quante ne sapete ?....:):):) per il sostegno dei vasi nessun problena mio padre lavora ferro ed alluminio quindi almeno questa é facile. Che tipologia di palustri mi consigliate? Se possibile vorrei mettere qualcosa di non troppo alto. I vasi a che profonditá quanta acqua lascio sopra il vaso?

Sulle ossigenanti vero sono veramente infestanti da un rametto ora mi ritrovo un cespuglio hihihi :smoke::smoke::smoke::smoke:

Perfetto togliero tutte le pietre e la breccia.

Vi ringrazio vivamente per i preziosissimi consigli.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ne sappiamo, perchè sono anni che ci sporchiamo le mani col fango .... Fra qualche tempo, ci supererai sicuramente ... ;):V:)

Bravo ... pulisci il fondo, perchè dicono che bestemmiare è peccato e sicuramente ti scapperebbe qualcosa nel momento delle pulizie :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Come palustri metti tutte quelle che ti piacciono ... se stai sulla Pontederia, Iris, Ibisco, falso Papiro come piante più alte da mettere dietro, non diventano comunque troppo alte. Sul davanti invece Huttuynia, Oenanthe Javanica Flamingo, Caltha Palustre, Rhyncospora colorata, Anempophsis Californica, Lysimachia ..... insomma queste piccolette che sono una meraviglia .... guarda la bibbia : https://www.waterplantsitaly.com/
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dimenticavo ..... la profondità delle palustri, basta che i vasi siano sotto al pelo dell'acqua di qualche cm ....Non andare troppo sotto, perchè alla maggior parte, non piace.
 

Pond83

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, finalmete ho riparato il mio laghetto con un telo da 1 mm e riavviato da un mese o poco più.
Adesso sono qui a chiedervi quali piante inserire per ossigenarlo a dovere e impedire il più possibile la formazione delle fastidiosissime alghe.

Al momento grazie a Cyn ho 5 ninfee 4 Lotini e una piantina di Iris.

Unica cosa è che non vorrei mettere arbusti che escano troppo dall'acqua tipo le canne isomma :):)

Grazie mille
 
Alto