• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

Simalù

Giardinauta Senior
Buongiornooooooo!!!

Ieri mattina ho avuto un record di fioriture, ben 7! :D

Ecco le regine del mio laghetto, le 3 Colorado

mhyr74.jpg

Poi la Mayla e la ninfea Aisha (con doppia fioritura), che nel corso di pochi giorni subisce una radicale trasformazione. Da così...

2ujrry8.jpg

A così.. bellissima, non sembra neanche lei.

aemu6b.jpg

Ed ecco la nuova arrivata, la mia adorata Tomocick. Come consigliato da Cyn, ho tolto tutti i boccioli lasciandone solo 1 più piccolo, che è sbocciato ieri.

2ue2w49.jpg

Una panoramica di alcune ninfee

nec5rb.jpg

E l'immancabile Pontederia

69qmw8.jpg

Non l'ho potuto fotografare perchè è saltato appena mi ha vista, ma dopo tanto tempo posso comunicare che anche nel mio giardino ci sono i rospetti, visto che ne ho scovato uno a pochi metri dalle ninfee. :tupitupi:
Ora la domanda è... avrà notato la presenza del laghetto? Chissà... :hehe:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii visto che colore che ha la Tomocick ??? :eek:

Tutti gli animalozzi sentono l'odore dell'acqua non ti preoccupare.
Se si tratta di rospetti però non entreranno. Loro si tuffano solo per deporre le uova.

Simalù

Giardinauta Senior
Quest'essere non esattamente identificato, era marroncino con delle chiazze più scure, e saltellava nel prato appena innaffiato.
Io non ho mai capito l'esatta differenza tra i due anfibi, non me ne sono mai preoccupata diciamo, ho sempre preso come misura di paragone la dimensione e il colore (raganella verde, tutto il resto dovrebbero essere rospi). :rosa:

Mi sbaglio?? :ros: :martello:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Bellissime! una buona selezione di varietà che cercherò di avere anch'io :D
la sorella della tua bianca ha due boccioli!!!! :D :D :D :D :D :D :D spero di vederli domani o dopodomani...
è possibile che sia una N. Candida? ci assomiglia molto...poi non so

Cyn 59

La raganella è verde chiaro brillante. In genere la si riesce a catturare, perchè è convinta che non la vedrai mai e quando si rende conto che non è così, è tardi. :lol:
la rana è sempre verde ma più scura e poi comunque in base alla razza, cambia il colore. Ha la pelle lucida e se la riesci a catturare, sei proprio brava. Scivola di mano come una saponetta.
Il rospo, e anche lui di vario colore, ma ha la pelle opaca. Anche se saltella, lo riesci a prendere e non ti scivola di mano.

Tutti, quando cantano, hanno una melodia completamente diversa. Occorre farci un po' l'orecchio e li si distingue anche senza vederli.:cool:

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie della spiegazione Cyn, non ho provato a prendere la rana/rospo in mano perchè è riuscita a nascondersi ben bene... :fifone2:

@ Cercis, ho cercato di fare una selezione scegliendo le ninfee più vistose e caratteristiche per un piccolo laghetto come il mio, alla Mayla e Colorado ho aggiunto la Larroque, la Tomocick e l'Escarboucle.

La ninfea Aisha non credo sia la N. Candida, ho controllato su internet ma quella di Aisha sembrerebbe più grande e poi ha molti petali in più, la forma però è molto simile. :rosa:
Un'altra particolarità di questa ninfea (e vediamo se Cercis riuscirà a confermare) è che negli ultimi giorni di fioritura emerge diversi cm dall'acqua, copiando la caratteristica della Colorado! Il primo giorno infatti galleggia come le più comuni ninfee, e dopo 1 o 2 giorni si solleva dalla superficie :rolleyes:

idice

Giardinauta Senior
Difficile che siano rospi, perchè a differenza delle rane escono solo di sera o di notte, è molto raro vederli di giorno, io li ho sempre visti armato di torcia, di sera tardi, spesso anche in luoghi dove non ti aspetti, in zone anche molto lontane dall'acqua e in giardino, sono abbastanza calmi.
Comunque controlla la somilianza con il Discoglossus sardus, è un rospo diffuso in Sardegna e Corsica, potrebbe essere lui:)

Simalù

Giardinauta Senior
Ringrazio Idice per lo spunto, ho fatto una ricerca, e ho scoperto che con molta probabilità l'essere che ha fatto la sua comparsa nel mio giardino è il Discoglossus sardus.

Ho inoltre saputo che a livello di anfibi, abitando in Sardegna posso far affidamento solo alla presenza di 3 specie:
oltre al già citato Discoglossus, qui abbiamo solo la raganella sarda e il rospo smeraldino.
Le classiche rane verdi infatti sono una specie alloctona, quasi inesistenti se non introdotte forzatamente nella zona. :rosa:

Le raganelle sarde poi vivono per tanto tempo fuori dall'acqua, e di giorno preferiscono nascondersi nei cespugli e nell'erba, sopportando anche lunghi periodi di siccità. :boh:

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La Sardegna e la Corsica essendo isole molto lontane circondate dal mare ,non hanno tutte le stesse piante e gli stessi animali del continente, se non introdotti.
Poi probabilmente c'e stata una selezione genetica dovuta all'isolamento che ha generato nuove specie, e questo non è necessariamente un male:)
Allargando il discorso all'uomo si è visto che il DNA dei Sardi è "diverso", è piu "antico" e stanno studiando su questo argomento da parecchi anni, anche questo non è un male dato che i Sardi sono piu longevi del normale :D
ora mi fermo per non andare fuori tema :lol:

Cyn 59

Mo sorboleeeeeeeeeeeeeeeeeeee Idice, interessante. :D

Quindi niente rane ????? che peccato ... :squint:

Simalù

Giardinauta Senior
Ed ecco i due nuovi Royal ospiti del mio laghetto :D

Sono stati scoperti il 22 luglio alle 17.21 (ora sarda), pesano 20 grammi in due e stanno molto bene.
Essendo dei veri Royal, al momento sono ancora senza nome. Ci sto lavorando. Siamo tutti molto emozionati. Fortunatamente non somigliano a me, riguardo ai capelli grazie al cielo non ne hanno. :cool:
Sbrigate le questioni di protocollo, eccoli qua.

Il 1° royal, cosa vi sembra?? :ciglione:

2mwfor9.jpg

Poi ecco il 2°, una piccola lumachina, chissà come è arrivata fin qua?
Aisha, Cyn, ne avete qualcuna nei vostri laghetti? :fischio:
Credo che sia arrivata con qualche pianta.

2ex7yfl.jpg

E poi qualche panoramica del mio laghetto, con la dichondra che stenta ancora ad allargarsi...

2h6wpaa.jpg

qqy6ad.jpg

2yxki0x.jpg

A presto :D

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Che belle le panoramiche! :D
anche io ho due (ora forse anche di più) lumache come la tua, ma sono arrivate da sole.. per ora niente danni evidenti

vero84

Maestro Giardinauta
Simalu, che belle foto, complimentoni il tuo laghetto è bellissimo e anche il posto dov'è posizionato, hai creato un'eden!!!!

Cyn 59

:lol::lol: che ridere ....... :lol::lol:
Quindi hai scritto tu il testo a Willy, o l'hai spudoratamente scopiazzato ????:lol::lol:

Il primo Royal, io non lo vedo ..... :baf:
Possibile che devo fare sempre ste figure ???? :ros:

Il secondo Royal, non ti deve spaventare. Le lumachine non fanno danni e si pappano le alghe. Vedi che trippetta che ha ???? è sicuramente bolognese :lol:

BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :hands13:

Simalù

Giardinauta Senior
Cyn, per l'esserino che non riuscivi a individuare nell'immagine, guarda al centro della foto, è quasi trasparente in effetti... Comunque, credo fosse una libellula nata nel laghetto, nel frattempo è cresciuta e ora credo sia definitivamente volata via visto che non la trovo più da qualche giorno. :D

E ora...

334ncrp.jpg

E' il mio secondo giacy, ma in arrivo ne ho altri due.
La cosa curiosa sta nel fatto che i giacinti verdissimi e belli che ho fuori dal laghetto, non fioriscono, mentre gli altri gialli e bruttini mi stanno dando grandi soddisfazioni. :ciglione:

Ora non vedo l'ora di vedere il fiore delle 2 nuove ninfee, parlo della Larroque e dell'Escarboucle, aspetto ancora i boccioli. A sorpresa c'è la Ludwigia Grandiflora che è già fiorita, ma quando io non c'ero così ho visto solo i petali a terra :squint:. Ha una crescita spaventosa, e mi piace molto perchè riesce a creare una cornice attorno al laghetto. Grazie ancora Cyn. :love_4:

A prestoooooooo.

Cyn 59

Se tagli le punte alla Ludwigia, la smette d'andare in giro e forma un bel cuscino. :hehe::eek:k07:

Simalù

Giardinauta Senior
Non si finisce mai di imparare, grazie Cyn per l'ennesima volta :love_4:

E mentre un altro "bel" giacinto era in fiore, oggi ho notato nel fondo un piccolo bocciolo della Escarboucle! Sono impaziente di vedere questa nuova fioritura! :D

vero84

Maestro Giardinauta
bellissimo il giacy simalù, non vedo l'ora di vedere gli altri....visto che i miei si son arresi :) ....

Alto