• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se facessi un laghetto col cemento?

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù....è stupenda, sia la ninfea sia quella vista mozzafiato del tuo laghetto!!!! avresti mai pensato un'anno fa che avresti avuto questo capolavoro in giardino!!! Bravissima!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazieeeeeeee, non vedo l'ora di postare le prossime foto delle fioriture. Spero si diano una mossa!

Cercis, sai che la mia invece ha solo 2 foglie?? Certo che sono un po' pazzerelle queste ninfee!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Finalmente sono riuscita ad acquistare il concime a lenta cessione Osmocote per piante fiorite. E' in versione tablets, così sarà più facile metterlo adesso che il rinvaso è stato già fatto.
Ma sono ancora in tempo per procedere, giusto??? :confuso:
E quante tavolette dovrei mettere? Le ninfee sono nelle cassette di frutta, quindi immagino che dovrò metterne più di una...
 

aisha1979

Giardinauta
Wow, è fiorita prima la tua che la mia, complimenti.
Comunque io sono l'unica proprietaria, è stata la mia prima ninfea. L'ho comprata circa 10 anni fa in un garden, di quelle Olandesi dentro il contenitore di plastica trasparente.
Quindi ninfea Aisha è perfetto:lol:
Bellissima la foto, da questa angolazione non l'avevamo mai visto il laghetto.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Devo dire che la Aisha dà grandi soddisfazioni! :ciglione:

Comunque, vi pongo un nuovo quesito.
La Nymphoides Peltata credo si stia riproducendo a più non posso! :eek:
Ha un sacco di nuovi rametti pieni di radici che ormai si allungano fuori da vaso. Che devo fare? Il vaso originario è piccolo, quindi non posso farci stare anche le nuove radici.
Non so proprio come comportarmi. :confuso:
Taglio e metto i nuovi rami in un altro vaso??
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per la Nymphoides, fai come preferisci .... se vuoi fare altri vasetti, metti le nuove piantine in terra. Se invece ti basta quello che hai, la lasci lavorare a suo piacimento. Si allungherà per il laghetto portando fiorellini anche lontano dalla pianta madre. :D
 

aisha1979

Giardinauta
Io non faccio più vasi ne per il miryo ne per la nymphoides, troppo spreco di spazio, li ancoro in quelli nelle ninfee e poi si arrangiano loro...e direi che lo fanno più che bene!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie ancora! Infatti ho notato che la nymphoides ha una crescita incredibile, sarebbe impossibile interrare le nuove radici in altri vasi. Poi mi piace come riesce ad arrangiarsi da sola, occupa tutti gli spazi vuoti :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Da qualche giorno l'acqua è diventata più limpida, ma oggi è veramente cristallina :hands13:, tanto da vedere benissimo il fondo.
Mentre guardavo tutta contenta l'evoluzione delle piante, ecco che scorgo una decina di questi piccoli esserini :eek:

2r450yg.jpg


Mi scuso per la pessima qualità della foto, ma questi cosi continuavano a nuotare velocemente e la mia macchina fotografica ha ogni giorno un problema nuovo...
Cosa vi sembra?
Potrebbero essere avannotti??

Oltre ai 2 pesci rossi, da un mesetto mi hanno regalato 2 shubunkin, uno dei quali ho scoperto avere una malformazione alla bocca (ultimamente non l'ho mai visto mangiare e si era isolato sempre di più). Ora questo pescetto è scomparso, anche con l'acqua cristallina non si vede più... poverinooooo :cry:
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I pesci rossi sono prolifichi... Ho un amico che ne aveva tre e ora sono fuori controllo, li mette in secchi, vasche all'inizio erano in laghetto ma poi non ci sono piú stati... É pieno
 

Simalù

Giardinauta Senior
Aiutoooooo :eek:!!!!
Beh, non credo vivranno tutti, purtroppo o per fortuna...
Spero che ci sia una selezione naturale nel mio laghetto, in qualche modo è pure pilotata visto che ai miei pesciolini dò da mangiare a ogni morte di papa.... :food: :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io continuo a proporre padelle per frittura .... manco le vendessi ..... :lol::lol::lol:
Chissà com'è fritto misto di pesce rosso ..... :confuso::rolleyes::lol:
 
Alto